PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

climatizzatore, non esce aria fredda

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
PS206sw
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/05/2023, 9:31

climatizzatore, non esce aria fredda

Messaggio da PS206sw »

Ciao,
sono possessore di una 206 sw 1.6 16v dotata di clima automatico a cui è stato ricaricato l'impianto e controllati tutti i fusibili ma non esce aria fredda.
Ho staccato il cavo che si innesta al compressore e quando attivo il clima dalla plancia arrivano correttamente 14v circa, l'ho quindi ricollegato al terminale maschio presente su compressore e ho visto che escono gli stessi volts, quindi ho escluso che il problema fosse dipeso da un cattivo contatto tra i due terminali.
Ho notato anche che sempre attivando la funzione clima dalla plancia i giri motore salgono leggermente, sia che il cavo del compressore sia attaccato oppure no.
Leggendo varia discussioni sul forum, anche di altri modelli Peugeot, il fatto che il compressore non attacchi potrebbe dipendere dal relais (non sostituibile se non dissaldandolo) posto nelle schede\centraline BSI-abitacolo \ BSM-vano motore (non mi è ancora chiaro nella mia vettura dove dovrebbe essere :roll: ): se fosse però "lui" il colpevole non dovrebbero arrivare i volts al compressore, corretto?
Sempre sul forum ho letto che sulla 207 è presente anche un sensore posto su motore che inibisce l'attivazione del clima: cè anche sulle loro "mamme" 206?

Grazie, ciao

PS206sw
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/05/2023, 9:31

Re: climatizzatore, non esce aria fredda

Messaggio da PS206sw »

:scratch:

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1595
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: climatizzatore, non esce aria fredda

Messaggio da bidddo »

il "clac" dello scatto dell'elettromagnete della puleggia del compressore, si sente?
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

PS206sw
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/05/2023, 9:31

Re: climatizzatore, non esce aria fredda

Messaggio da PS206sw »

Ciao,
no :roll:

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: climatizzatore, non esce aria fredda

Messaggio da Andreap207 »

Molto probabilmente è scarico il circuito clima, ha una grossa perdita oppure il pressostato che da il consenso al compressore di attaccare è guasto. Non mi viene altro in mente.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1595
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: climatizzatore, non esce aria fredda

Messaggio da bidddo »

Speriamo che l'abbiano caricato col tracciante. Almeno se è fugato di nuovo si vede da dove.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: climatizzatore, non esce aria fredda

Messaggio da Cuneoman »

Mi accodo alla discussione dopo che ho visto il video di Rossi Automotive sul climatizzatore, se serve cerco il link e lo posto.

Diceva che tramite OBDII c'è un parametro che ci dice la pressione nel circuito, poi lui l'ha confrontata con quella del dispositivo esterno da officina, quello per caricare/svuotare il clima.

Per caso conoscete questo parametro, penso basti il nome...
Sarebbe un buon modo per conoscere lo stato del nostro impianto.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1595
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: climatizzatore, non esce aria fredda

Messaggio da bidddo »

Con Torque + ELM327 io non vedo nessun parametro attinente il clima, forse ci vuole una centralina almeno semiprofessionale.
D.Rossi usa (ovviamente) centraline da centinaia di euro.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: climatizzatore, non esce aria fredda

Messaggio da Andreap207 »

bidddo ha scritto:
10/06/2023, 19:42
Con Torque + ELM327 io non vedo nessun parametro attinente il clima, forse ci vuole una centralina almeno semiprofessionale.
D.Rossi usa (ovviamente) centraline da centinaia di euro.
Ovvio che con ELM327 di Amazon non vedi tutti i parametri come è anche vero che certe auto non lo gestiscono proprio come parametro la pressione del circuito clima. Hanno un pressostato che fa solo da on /off.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

PS206sw
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/05/2023, 9:31

Re: climatizzatore, non esce aria fredda

Messaggio da PS206sw »

Andreap207 ha scritto:
09/06/2023, 15:49
Molto probabilmente è scarico il circuito clima, ha una grossa perdita oppure il pressostato che da il consenso al compressore di attaccare è guasto. Non mi viene altro in mente.
il clima è stato caricato e non vi è una perdita, l'officina presso cui avevo portato l'auto ha desistito in quanto non in possesso del circuito elettrico dell'impianto
Quello che non mi è chiaro è il seguente punto: il connettore che serve a portare corrente al compressore non è l'ultimo "tassello" del circuito del clima, ossia arriva corrente solamente nel momento in cui vi è il consenso da parte delle varie centraline\relais\pressostati? Se una volta schiacciato il pulsante sulla plancia arriva corrente al connettore non significa che vi sono tutte le condizioni per partire con la messa in circolo del gas?

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1430
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: climatizzatore, non esce aria fredda

Messaggio da guidogt »

permettimi una domanda...hanno controllato se il compressore parte?...manualmente intendo...basta attaccare il positivo diretto se attacca il problema è da ricercare altrove... il fatto che non venga attivato dal comando può essere dato da vari fattori...la ventola gira? quella dell'abitacolo intendo

PS206sw
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/05/2023, 9:31

Re: climatizzatore, non esce aria fredda

Messaggio da PS206sw »

la prova era stata fatta e in base alla risposta datami da parte dell'officina deduco che il compressore in quella maniera partisse... anche se non capisco il perchè visto che i volts arrivano anche tramite l'imput da parte del pulsante su plancia comandi :frown:
la ventola in abitacolo funziona, sia nella velocità minima fino ad andare in quella massima, si con clima su on che "eco"

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1430
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: climatizzatore, non esce aria fredda

Messaggio da guidogt »

allora il pressostato e' difettoso e non da il consenso a partire prova a collegare gli spinotti e vedere se parte il clima

PS206sw
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/05/2023, 9:31

Re: climatizzatore, non esce aria fredda

Messaggio da PS206sw »

ho fatto un'altra sere di prove, questa volta in merito al sensore pressione posto su tubazione rigida gas e ponendo un multimetro sul connettore che porta corrente al compressore del clima:
pulsante plancia off\eco - connettore sensore staccato - volts misurati: 0
pulsante plancia a\c - connettore sensore staccato - volts misurati: 0
pulsante plancia a\c - connettore sensore collegato - volts misurati: 14

quindi il sensore è funzionante, sembra essere quindi il compressore stesso il problema contrariamente a quanto constatato dall'officina... :frown:
ci sono altre prove che posso fare per avere la certezza che sia lui il problema?

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1430
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: climatizzatore, non esce aria fredda

Messaggio da guidogt »

collegare il compressore direttamente ad una batteria e poi far partire il clima il compressore deve girare visivamentee i tubi ghiacciarsi

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”