PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Peugeot 206 sw 1.4 hdi anno 2005

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Tano79
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 30/03/2024, 13:54

Peugeot 206 sw 1.4 hdi anno 2005

Messaggio da Tano79 »

ciao e buongiorno a tutti ragazzi volevo chiedervi se potete aiutarmi con un problemino
ho fatto dei lavori sull'auto (Peugeot 206 sw 1.4 hdi del 2005 con 300.000km)in diverse occasioni durante gli ultimi 3 anni e ho cambiato il turbo, valvola egr, smontato radiatore filtro olio pulito e cambiato guarnizioni, motorino d'avviamento, alternatore, puleggia albero motore, distribuzione, meccanica sotto tutta nuova ecc.ecc. e relativa pulizia di tutto(appena ho la possibilità faccio rifare tutto il motore, mi costa molto meno di un auto usata e ho un motore chilometri 0 lo consiglio a tutti)detto ciò ieri ho dovuto smontare il tubo che va dal turbo al debimetro (staccando anche il cavo elettrico) per montare il paracalore sul collettore e rimonto il tutto, stamattina uso l'auto e dopo 20 km mi si accende la spia motore(l'auto cmq funzionava bene) arrivo a casa e noto che avevo dimenticato di collegare il debimetro, lo ricollego ma la spia rimane e il motore va lento, col debimetro staccato l'auto va bene. domanda: ce bisogno di azzerare la spia e ricollegando il debimetro funziona o si è guastato il debimetro??oppure c'è qualcosaltro?? se uso l'auto senza debimetro comporta altre complicazioni?
ringrazio tutti per la diponibilità spero che qualcuno mi sappia dare informazioni in merito buona giornata a tutti.
p.s.non voglio cambiare l'auto perchè costi e manutenzione sono convenienti, la manutenzione la faccio io a costo zero e poi perchè gli voglio bene. :)

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1453
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Peugeot 206 sw 1.4 hdi anno 2005

Messaggio da guidogt »

prova a staccare la batteria un'oretta e vedi se si spegne probabilmente l'errore è rimasto in memoria..l'auto puo funzionare anche con il debimetro staccato perchè in centralina ha una regolazione di fabbrica...in alternativa a motore acceso stacca e riattacca lo spinotto non fai danni ma gli fai credere sia un contatto

Tano79
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 30/03/2024, 13:54

Re: Peugeot 206 sw 1.4 hdi anno 2005

Messaggio da Tano79 »

grazie guidogt per avermi risposto, ho staccato già la batteria per qualche minuto soltanto ma la spia rimane, però cerco quando possibile di non staccarla mai perchè la mia peugeot ha questo difetto: quando stacco la batteria e poi la ricollego gli indicatori del conta km e dei giri vanno giù (non so da che dipende, lo fa già da un pò di tempo) e io poi li riposiziono manualmente a mano e l'indicatore dei km poi lo verifico col navigatore e corrisponde alla velocità effettiva a cui sto viaggiando(e non so se sia corretto il procedimento)non sono neanche certo che gli altri indicatori funzionino correttamente perchè tempo fa ho sostituito il termostato che da costruttore attacca la ventola a 83°ma l'indicatore sul cruscotto mi segna più di 100°e non capisco quale dei due è sbagliato (può essere anche il sensore che si trova vicino allo stesso termostato, quello di colore verde e cmq mi sono conservato quello vecchio che avevo smontato, dovrò provare a mettere dinuovo quello )cmq tornando al debimetro provo a farlo ancora oppure stacco e riattacco lo spinotto con auto in moto sperando di risolvere altrimenti devo fare azzerare la spia tramite obd?

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1453
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Peugeot 206 sw 1.4 hdi anno 2005

Messaggio da guidogt »

prova lo stacco -riattacco con il motore in moto..se non funziona vai di diagnosi ma quella dei contakm e giri mi mancava...nn è che hai la batteria ciucca?

Tano79
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 30/03/2024, 13:54

Re: Peugeot 206 sw 1.4 hdi anno 2005

Messaggio da Tano79 »

la batteria ad agosto fa 3 anni ma il difetto lo faceva anche appena cambiata nel 2021 poi la controllo di tanto in tanto con un tester e mi da tutto in ordine ,l'alternatore cambiato un mesetto fa.

Tano79
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 30/03/2024, 13:54

Re: Peugeot 206 sw 1.4 hdi anno 2005

Messaggio da Tano79 »

Guidogt, cmq ho cancellato l'errore ma il debimetro cmq non va, dopo un po' mi ricompare la spia motore ovviamente lo scollego e l'auto va bene è possibile che si è guastato il debimetro? Non è che l'errore devo cancellarlo a motore acceso? Tu ne sai qualcosa?

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1453
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Peugeot 206 sw 1.4 hdi anno 2005

Messaggio da guidogt »

hai il debimetro in via del campo...è da sostituire...diciamo che l'auto non patisce ma se lo sostituisci funziona meglio..girare senza non regola il rapporto aria/ combustibile e consumi di più

Tano79
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 30/03/2024, 13:54

Re: Peugeot 206 sw 1.4 hdi anno 2005

Messaggio da Tano79 »

Si, infatti me lo ha confermato il meccanico, è da sostituire il debimetro, già ordinato appena mi arriva lo monto e vediamo,poi oltre a consumare di più resta cmq la spia motore accesa e se c'è qualche altro problema non lo saprei.

Tano79
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 30/03/2024, 13:54

Re: Peugeot 206 sw 1.4 hdi anno 2005

Messaggio da Tano79 »

Poi sai cosa ho un altro problema da diverso tempo che non riesco a risolvere : ho la spia airbag accesa lato guida, ho fatto fare la diagnosi e mi dice che è il devioluci, il devio l'ho cambiato già tempo fa (nuovo) oggi la riporto in diagnosi e mi dice che il problema è il devio, mi azzera l'errore ma ricompare subito
Che cavolo può essere porco d..o 😩? Può essere l'airbag stesso? Ho un falso contatto? Per la revisione è un problema non passa.

Tano79
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 30/03/2024, 13:54

Re: Peugeot 206 sw 1.4 hdi anno 2005

Messaggio da Tano79 »

Risolto in parte:uno spinotto del devio che va all airbag era staccato, mi ha azzerato l'errore, ricontrolla e non gli da nessuno errore ma la spia resta accesa che cavolo potrebbe essere?
😩😩😩

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1453
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Peugeot 206 sw 1.4 hdi anno 2005

Messaggio da guidogt »

quando scade la revisione? e sopratutto di che spia stai parlando? motore o airbag?

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 1004
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Peugeot 206 sw 1.4 hdi anno 2005

Messaggio da Andreap207 »

Racconto la mia esperienza, magari torna utile:
Sull'auto di mia mamma (matiz del 2002) non si accendeva più la spia dei freni quando si inseriva il freno a mano. Decisi di smontare il contakm per vedere se tutte le spie fossero intatte e non bruciate. Tutto ok, ma siccome ero in strada, vedendo la situazione più complicata del dovuto decisi di mettere in moto con il contakm smontato e poggiato sul sedile e spostarmi nel cortile di casa. Trovo il guasto, risolvo e rimonto tutto. Spia airbag accesa.... Panico!!!
Vado dal meccanico di fiducia ma non riesce a spegnerla con la sua attrezzatura, si è appoggiato ad un collega per poterla spegnere. Mi disse che il fatto di aver messo in moto a contakm smontato, la centralina lo legge come guasto e va in blocco accendendo la spia. Magari è stata fatta una cosa del genere sulla tua auto.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1453
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Peugeot 206 sw 1.4 hdi anno 2005

Messaggio da guidogt »

quello e' un classico...di solito quando si stacca e riattacca l'airbag bisogna staccare la batteria...altrimenti viene memorizzato come errore attivo

Tano79
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 30/03/2024, 13:54

Re: Peugeot 206 sw 1.4 hdi anno 2005

Messaggio da Tano79 »

IMG_20240421_200043.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Tano79
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 30/03/2024, 13:54

Re: Peugeot 206 sw 1.4 hdi anno 2005

Messaggio da Tano79 »

Airbag guidatore, l'errore non esce più (di nessun tipo) ma la spia rimane accesa :allora quella spia si dovrebbe accendere e dopo mezzo secondo spegnersi
Ad una revisione quello mi dice che non può passare la revisione perché quella spia non si accende neanche, torno a casa incuriosito pensando il led bruciato, smonto il tutto e sul led c'era del nastro isolante ecco perché quando ho comprato l'auto non me ne sono accorto segno che è un problema rognoso o costoso che il vecchio proprietario non ha saputo o voluto risolvere (da tempo) che cavolo può essere?
P. S. revisione apparte è fastidiosa vedere quella spia, per gli appassionati di auto e meccanica in generale,per chi piace avere l'auto qualunque esso sia, funzionante, ordinata in ogni suo aspetto.

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”