PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Debibetro peugeot 206 2.0 HDI

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
lollo84
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 22/06/2009, 11:10

Debibetro peugeot 206 2.0 HDI

Messaggio da lollo84 »

Malauguratamente ho appena scoperto controllando il filto dell'aria che ho il debimetro della mia peugeot 206 xs 2.0 HDI, che è rotto, per la precisione si è rotto uno dei piedini dell' NTC (il termistore), a questo punto visto che il debimetro nuovo o anche usato preso in demolizione costa una follia (150 euro alla peugeot e 80 in demolizione), mi era venuta in mente la geniale idea di cambiare fai da te solo ed esclusivamente l'NTC, il problema che mi pongo è: di che valore vuole l'NTC (il termistore)? In pratica mi servirebbe sapere le caratteristiche dell'NTC, come il valore resistivo, la dissipazione, la temperatura di lavoro, la tensione di lavoro e la tolleranza.
Peugeot 206 XS 2.0 HDI anno 2003.
Centralina Aggiuntiva +20CV
Filtro a pannello BMC.
Prossimo step Intercooler e Turbina

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Debibetro peugeot 206 2.0 HDI

Messaggio da Gian »

lollo84 ha scritto:Malauguratamente ho appena scoperto controllando il filto dell'aria che ho il debimetro della mia peugeot 206 xs 2.0 HDI, che è rotto, per la precisione si è rotto uno dei piedini dell' NTC (il termistore), a questo punto visto che il debimetro nuovo o anche usato preso in demolizione costa una follia (150 euro alla peugeot e 80 in demolizione), mi era venuta in mente la geniale idea di cambiare fai da te solo ed esclusivamente l'NTC, il problema che mi pongo è: di che valore vuole l'NTC (il termistore)? In pratica mi servirebbe sapere le caratteristiche dell'NTC, come il valore resistivo, la dissipazione, la temperatura di lavoro, la tensione di lavoro e la tolleranza.
Ciao bella domanda la tua, alla quale cercavo anch'io una risposta.
Se non vado errato, dovrebbero essere due e hanno due valori di resistenza diversi.
Con le sigle di quello che hai montato, chiedi presso qualche autoricambista.
Ti sconsiglio il recupero dal rottamaio sfasciacarrozze. Sono componenti troppo delicati per avere garanzie di funzionalità.
Sulla mia Xantia, me ne ero cambiati due entrambi comprati originali al costo di circa 90 euro l'uno.
Eventualmente prova a chiedere anche ai cugini della citroen.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

lollo84
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 22/06/2009, 11:10

Re: Debibetro peugeot 206 2.0 HDI

Messaggio da lollo84 »

All'interno del debimetro di NTC o termistore che dir si voglia, ce ne solo uno ed è quel componente che nella foto è indicato come misuratore della temperatura dell'aria. Al di la di questo sono riuscito momentaneamente a fare una riparazione dell'NTC risaldandolo a stagno nel punto in cui si era rotto, dopodichè ho misurato il valore ohmico dell'NTC parrebbe essere 1Kohm, cmq per averne la certezza bisogna che lo smonti dal debimetro, cosa che non ho ancora fatto visto i preparativi per le vacanze. Cmq a mio parere l'NTC o è da 1Kohm o al max da 2.2Kohm. fra l'altro sono reperibili tranquillamente sul mercato in un qualsiasi negozio che vende componentistica elettronica e il costo si aggira intorno ai 50 centesimi l'uno. Cmq appena torno dalle vacanze provo a sostituire l'NTC poi vi farò sapere se ho distrutto la macchina oppure se tutto funziona regolarmente. Anche perchè diciamola tutta spendere 80 euro o peggio ancora 170 euro a causa di un NTC che costa 50 cent è davvero un furto al portafogli in piena regola. Poi è chiaro se non posso farne a meno lo comprerò.
Fra le altre cose sono stato anche alla peugeot (sperando che anche a loro fosse venuta la mia stessa idea e l'avessero applicata) e ho chiesto se loro eventualmente fanno la sotituzione dell'NTC o se per caso sanno il valore preciso dell'NTC, la risposta è stata che loro montano solo il pezzo nuovo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 206 XS 2.0 HDI anno 2003.
Centralina Aggiuntiva +20CV
Filtro a pannello BMC.
Prossimo step Intercooler e Turbina

lollo84
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 22/06/2009, 11:10

Re: Debibetro peugeot 206 2.0 HDI

Messaggio da lollo84 »

Stamattina ho riparato il debimetro della mia macchina (peugeot 206 2.0 HDI XS) , in cui si era rotto l'NTC,con esito positivo, la macchina funziona non si accendono spie, non batte in testa il motore, insomma tutto bene, ho fatto anche un paio di kilometri tirando la macchina e problemi non ne ho riscontrati.

Procedo ora ad illustrarvi la riparazione, per prima cosa vi servono i seguente componenti:

1)Un tester analogico o digitale;
2)Stagno con argento;
3)Un NTC da 2.2Kohm;
4)Un saldatore.

Per prima cosa bisogna misurare il valore dell'NTC della macchina, nel mio caso era 1.55 Khom a temperatura ambiente, dopodichè misurate il valore dell'NTC da voi comprato dovrebbe dare circa lo stesso valore. Dopodichè con estrema cura e precisione va dissaldato l'NTC dal debimetro facendo sì che i due forellini in cui è alloggiato si svuotino di stagno, una volta dissaldato sarebbe opportuno attraverso una pompetta succhia stagno aspirare lo stagno rimanente. Dopodichè prendete il nuovo NTC stagnatene i due reofori e per finire inserite nei due forellini il nuovo NTC e saldatelo sempre con lo stagno a base di argento, mi raccomando la saldatura deve essere fine, non con una palla di stagno e controllate che la saldatura regga senno se l'NTC si dovesse staccare finisce dentro ai collettori di aspirazione e sono cazzi amari. Infine rimontate il tutto.
Al primo avvio controllate che non vi siano rumori anomali, fumate nere,battiti in testa o spie accese, come buona norma fare fate un giro, non tirate subito ma aspettate che il motore si scaldi, provate pian piano la macchina a tutti i regimi, non dovreste avere problemi come nel mio caso.

N.B.
Sarebbe opportuno che questa operazione sia fatta da uno che abbia una buona manualità e che si intenda un po' di elettronica. Il mio debimetro e la mia macchina non si sono danneggiati dopo questa operazione anzi la macchina va meglio, ma io non mi ritengo responsabile qualora per caso danneggiaste la vostra macchina o il debimetro.
Peugeot 206 XS 2.0 HDI anno 2003.
Centralina Aggiuntiva +20CV
Filtro a pannello BMC.
Prossimo step Intercooler e Turbina

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Debibetro peugeot 206 2.0 HDI

Messaggio da Gian »

lollo84 ha scritto:Stamattina ho riparato il debimetro della mia macchina (peugeot 206 2.0 HDI XS) , in cui si era rotto l'NTC,con esito positivo, la macchina funziona non si accendono spie, non batte in testa il motore, insomma tutto bene, ho fatto anche un paio di kilometri tirando la macchina e problemi non ne ho riscontrati.

Procedo ora ad illustrarvi la riparazione, per prima cosa vi servono i seguente componenti:

1)Un tester analogico o digitale;
2)Stagno con argento;
3)Un NTC da 2.2Kohm;
4)Un saldatore.

Per prima cosa bisogna misurare il valore dell'NTC della macchina, nel mio caso era 1.55 Khom a temperatura ambiente, dopodichè misurate il valore dell'NTC da voi comprato dovrebbe dare circa lo stesso valore. Dopodichè con estrema cura e precisione va dissaldato l'NTC dal debimetro facendo sì che i due forellini in cui è alloggiato si svuotino di stagno, una volta dissaldato sarebbe opportuno attraverso una pompetta succhia stagno aspirare lo stagno rimanente. Dopodichè prendete il nuovo NTC stagnatene i due reofori e per finire inserite nei due forellini il nuovo NTC e saldatelo sempre con lo stagno a base di argento, mi raccomando la saldatura deve essere fine, non con una palla di stagno e controllate che la saldatura regga senno se l'NTC si dovesse staccare finisce dentro ai collettori di aspirazione e sono cazzi amari. Infine rimontate il tutto.
Al primo avvio controllate che non vi siano rumori anomali, fumate nere,battiti in testa o spie accese, come buona norma fare fate un giro, non tirate subito ma aspettate che il motore si scaldi, provate pian piano la macchina a tutti i regimi, non dovreste avere problemi come nel mio caso.

N.B.
Sarebbe opportuno che questa operazione sia fatta da uno che abbia una buona manualità e che si intenda un po' di elettronica. Il mio debimetro e la mia macchina non si sono danneggiati dopo questa operazione anzi la macchina va meglio, ma io non mi ritengo responsabile qualora per caso danneggiaste la vostra macchina o il debimetro.
Ciao
:applause: :applause: :applause: :applause: :applause: ottima spiegazione
Beh direi che per quello che costa un tentativo lo si può anche fare purchè si è in grado di saldare a stagno a regola d'arte onde evitare sorprese nel motore....
Non ricordo se il mio della vecchia Xantia l'ho cestinato, magari da qualche parte dovrei averlo ancora in giro, anche se a onor del vero ora non mi serve più, poichè il 2.2 monta un debimetro di dimensioni maggiori e magari anche di valore diverso.
Comunque sia, buona a sapersi per un'eventuale riparazione quando e se sarà necessario.
Un saluto e buone ferie.
Gian ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Orchino

Re: Debibetro peugeot 206 2.0 HDI

Messaggio da Orchino »

I termistori si dividono in due categorie, NTC e PTC. L'ntc con l'aumentare della temperatura diminusce la sua resistenza, il ptc con l'aumentare della temperatura aumenta la resistenza.
Se sei sicuro ke si tratti di un NTC misuralo con il tester, il valore esatto degli ntc è dato a 25°C.

lollo84
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 22/06/2009, 11:10

Re: Debibetro peugeot 206 2.0 HDI

Messaggio da lollo84 »

Sì l'avevo già misurato all'epoca che feci il lavoro ed era un banalissimo NTC, cmq ne ho avuto la riprova un paio di settimane fa, quando ho fatto fare una diagnosi alla macchina, tutto regolare anche il sensore del debimetro. Poi di solito i PTC si mettono come sensori di protezione termica, all'interno dei pacchi batteria e degli alimentatori ATX e sono molto più grossi di un NTC.
Peugeot 206 XS 2.0 HDI anno 2003.
Centralina Aggiuntiva +20CV
Filtro a pannello BMC.
Prossimo step Intercooler e Turbina

opino1
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 03/06/2011, 0:47

Re: Debibetro peugeot 206 2.0 HDI

Messaggio da opino1 »

Hai una foto?

opino1
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 03/06/2011, 0:47

Re: Debibetro peugeot 206 2.0 HDI

Messaggio da opino1 »

scusa ho visto la foto , a me si e' rotto invece quello nella foto dove e' indicato flusso aria e precisamente quelle due linguette in metallo che si vedono , la macchina a regime va bene solo all'avviamento afreddo il minimo e' un po' basso , devo accelerare un po' , sara' quello?

opino1
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 03/06/2011, 0:47

Re: Debibetro peugeot 206 2.0 HDI

Messaggio da opino1 »

Ciao ragazzi è tanto che non vi scrivo ma ora ho de ISO di rimettere in sesto la mia piccolina, 276mila km e va benissimo o quasi) vi illustro il problema, mesi fa mentre pulivo il debimetro le lamelle esterne, ne sono tre, della parte misuratore massa aria, si sono disintegrate ed è rimasta solo quella centrale, la più spessa, comunque la macchina va bene, solo che ora quando la temperatura esterna scende sotto i sei gradi si accende la famosa spia antinquinamento, la macchina va ugualmente, con un po meno ripresa, ma all aumentare della temperatura il messaggio scompare e la macchina viaggia bene. Ho comprato il debimetro on line marca boch 50euri, dopo montato la macchina non riesce a salire di giri, montato il vecchio di nuovo perfetta. Vi chiedo mi conviene comprare l'originale che costa un botto?

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 951
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: Debibetro peugeot 206 2.0 HDI

Messaggio da marco306td »

Confermo che se il debimetro non funziona non esce nessuna spia e tutto sommato il motore va bene. Probabilmente quello che hai comprato non era adatto al tuo motore. Dato che anche io devo sostituire il mio ho notato purtroppo che on line danno per compatibile anche quelli che non lo sono. Per fortuna mi sono accorto che stavo per comprarne uno con 4 pin mentre il mio ne ha 3, e me lo dava per compatibile!
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”