PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Help !!Problema sterzo ; ruota esterna trascinata !

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Miky_88
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 606
Iscritto il: 21/10/2010, 15:02
Località: Bari

Re: Help !!Problema sterzo ; ruota esterna trascinata !

Messaggio da Miky_88 »

LucaTurco ha scritto:
Miky_88 ha scritto:

questione tagliando
il libretto di uso e manutenzione riporta 30.000km o 2 anni ...vai tranquillo :)
Ciao Miky.... comunque in conce mi hanno fatto vedere una sorta di circolare (fotocopiata ) che riportava i modelli peugeo che devono fare tagliando ogni 20000 e non 30000 , tra cui il 206 plus... ho dato un'occhiata veloce e sono praticamente tutte le vetture che montano il 1.4 Hdi....

Per le gomme io penso di tenerle solo ed esclusivamente per l'inverno anche se punto all'acquisto di gomme da neve.... ( vengo dalla montagna e non c'è paragone le catene vanno bene ma solo in casi estremi...

pensavo di rendermi per Maggio / Giugno dei cerchi in lega da 15 e relative gomme... se hai qualche consiglio su cerchi e gomme , gradirei molto :)

per quano riguarda il sedile è prprio una questione dello chienale che ha un lasco non indifferente in qualsiasi inclinazione venga bloccato.... e un po' anche sul fondo... appena avrò tempo guarderò se è questioni di viti... ho smontato e rimontato diversi tipi di sedili e qualche idea di dove mettere le mani la ho ...


secondo te/ voi è normale che quando schiaccio un po' più convinto il pedale il motore faccia un rumore da " sabbia " non saprei come descriverlo

Manutenzione:
nello specifico sul libretto di uso e manutenzione non parla di 1.4HDi. Ci sono varie motorizzazioni e poi c'è la voce "altre motorizzazioni" ...e lì sotto è contemplato il 1.4HDi. anche al conce dove l'ho presa mi hanno confermato 30mila km o 2 anni e di non farmi problemi di sorta. anche parlando qui sul forum (nella sezione 207 più che altro) molti hanno confermato che si parla di 2 anni o 20mila km.
la storia della circolare mi risulta strana. ahimè non saprei proprio dove approfondire ..sicuro che se andassi alla peu dove ho fatto l'acquisto mi ridirebbero la storia dei 30mila.

cerchi in lega
i cerchi in lega da 15 sono il sogno ..l'auto ne guadagna in estetica e in tenuta. modelli non so consigliartene perchè ci capisco poco di ET e robe varie :? ..ma di sicuro aprendo un topic apposito ti sapranno aiutare perchè qui montano e smontano cerchi auto e spoiler come fosse niente ihihihih. messa così in questo topic la richiesta passerebbe inosservata ..e poi qui ci limitiamo a trattare i guasti (si spera questo topic duri ancora per poco :) )

rumore motore
rumore di sabbia mai mai mai ..e nessun rumore di altro tipo. proprio il motore non lo sento se sto dentro a vetri chiusi. mi sembra un orologio 'sta macchina, per essere un diesel.
ps: più che altro se lasci o pigi energico sul pedale la macchina ha come uno strattone ..ma rumore non direi
:chessygrin: Peugeot 206+ Trendy 1.4 HDi - 5porte - Grigio Thorium :chessygrin:
Griglia anteriore e tappo serbatoio alluminio satinato - Terminale di scarico ovale cromato - Pedaliera e pomello cambio alluminio satinato mod.RC - Volante in pelle - Strumentazione cruscotto con cerchiaggio cromato - Profilo areatori e comandi interni apertura porte in alluminio satinato
Altre modifiche: Antennino corto nero - Badge WRC su portellone bagagliaio - Maniglie cromate - Bandierine resinate Italia sopra modanature laterali - Copricinture neri WRC su cinture posteriori - Luce cortesia e bagagliaio bianco xenon Simoni a 4 Led - Sorgente Alpine CDE-113BT

Avatar utente
LucaTurco
Peugeottista novello
Messaggi: 74
Iscritto il: 16/01/2012, 22:11

Re: Help !!Problema sterzo ; ruota esterna trascinata !

Messaggio da LucaTurco »

Ciao Miky 88...
allora per quanto riguarda cerchi aprirò un topic nello spazio 206 e posterò un po' di immagini così da deliziare tutti con visioni sensuali....
dico sensuali perch secondo me ala fine i cerchi sono come un bel completino :roll: la macchina esprime i gusti del conducete più sui cerchi che tutto il resto ( a mio avviso )
Insomma spoiler minigonne strisce parasole ecc ecc sono tutte cose che si trovano in poca varietà...
Mentre i cerchi se si cerca.... bè... se ne trovano :lol:

Il mio motore si sente... insomma io sento anche la ventiletta dell'aria... cavolo a 2 fa troppo rumore per i miei gusti e a 1 non si sente... ma non si sente nemmeno il caldo se la macchina non è già bella che scaldata...
lo" strattone" lo avverto intorno ai 2300 giri circa quando entra la coppia , ma colpi nessuno , solo il camio è rumoroso a mio avviso.... la mia fiesta aveva il prolema opposto non si sentiva nulla ne sulla manopola del camio ne come rumori ecc ecc
Il rumore tipo sabbia o friggitura .. non saprei proprio come definirlo è una sorta di ronzio ruvido simile al rumore di quando si butta una cotoletta nell'olio bollente ! e si manifesta solo quando schiaccio drasticamente .... tipo da 2000 giri per arrivare a 3000 ... se ricordi avevo un prolema di perdità di olio... mi hanno smontato la coppa cambiato i tubetti e rimesso tutto sigillando per bene ora sembra non perdere... la mia paura è che il rumore sia causato proprio dal aver percorso km con scarso arrivo di olio se non nullo... ma la macchina non segnava nulla.... unica cosa che persiste è la ventola che a 80 gradi si avvia ... soprattutto se spingo un po' di più e giro intorno ai 3000 giri....
Peugeot 206+ trendy/ 1.4 HDI/ 5 p /nero perla

Miky_88
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 606
Iscritto il: 21/10/2010, 15:02
Località: Bari

Re: Help !!Problema sterzo ; ruota esterna trascinata !

Messaggio da Miky_88 »

il rumore come lo descrivi non credo d'averlo mai sentito ..quindi non posso aiutarti.

la ventolina fa la stessa cosa ..a 1 non la senti ..a 2 si sente molto.
però posso dirti che, effettivamente, a 2 è eccessivo. porto l'esempio invernale del caldo ..a 2 la metto solo per riscaldare l'ambiente (perchè come hai detto tu a 1 non riscalda) ...però poi passo a 1 che è perfetta per mantenere la temperatura raggiunta ..e qui mi fa piacere che non si senta xkè mi permette di tenerla accesa senza rompermi le scatole per il rumore ..tipo in inverno quando ti serve il filino d'aria anche per non far appannare il parabrezza avendo i finestrini tutti chiusi.

la ventola non son riuscito a sentirla neanch'essa. però non credo che attacchi a 80 gradi anche percfhè la temperatura d'esercizio della mia segna gli 85° (in inverno). in estate gira tranquillamente poco sotto i 90 e nel traffico se sei fermo molto tempo con motore a minimo sale sale sale ..ma un po' sopra i 90 attacca la ventola e riscende subito.

per "entra la coppia a 2300 giri" dovresti farmi un corso di guida specifico a parte, perchè non ho ancora capito come guidare questa macchina.
so solo che a 3mila giri non ce la porterei mai (solo quando tiro per stiracchiarla un po' altrimenti si addormenta) perchè per il mio orecchio il rumore del motore dice che devo cambiar marcia.
in sostanza guido sempre tra i 2000 e 2500 giri ..e le uniche 2 cose che credo d'aver capito chiaramente sono che
1) a parte la seconda marcia che è un po' lunga, dalla terza in po sotto i 1600 giri il motore non si trova bene e quindi evito di girarci e scalo
2) credo che sui 1.900-2000 giri la macchina sia al minimo sindacale di coppia e giri consumando un nulla e il portafogli ringrazia (ma ovviamente non puoi girare a 90 orari in autostrada ..anche se il portafogli ringrazierebbe :-D )

Domanda.. sulle specifiche tecniche dice che la coppia massima è a 1800 giri ..quindi credo si parli della miglior potenza motrice erogata dal motore. oltre credo abbia poco senso andare ..e invece io avverto che anche oltre i 2200/2300 giri spinge più che bene.
quindi mi ricollego alla domanda "non ho ancora capito come guidare il diesel e mi servirebbe lezione a parte"
:chessygrin: Peugeot 206+ Trendy 1.4 HDi - 5porte - Grigio Thorium :chessygrin:
Griglia anteriore e tappo serbatoio alluminio satinato - Terminale di scarico ovale cromato - Pedaliera e pomello cambio alluminio satinato mod.RC - Volante in pelle - Strumentazione cruscotto con cerchiaggio cromato - Profilo areatori e comandi interni apertura porte in alluminio satinato
Altre modifiche: Antennino corto nero - Badge WRC su portellone bagagliaio - Maniglie cromate - Bandierine resinate Italia sopra modanature laterali - Copricinture neri WRC su cinture posteriori - Luce cortesia e bagagliaio bianco xenon Simoni a 4 Led - Sorgente Alpine CDE-113BT

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Help !!Problema sterzo ; ruota esterna trascinata !

Messaggio da thewizard »

la coppia è la FORZA che può sviluppare un motore
la potenza è il prodotto della coppia per il numero di giri

la curve di coppia massima è ricavata con gas al massimo

la curva dei motori è ampiamente PIEGATA alla volontà dei progettisti

l'entrata in coppia è il regime in cui la curva di coppia massima (=acceleratore tutto giù) subisce un'impennata (fisiologica) che nei moderni diesel non è sempre visibile in quanto la centralina governa tutto

in altre parole
a motore CALDO usa anche il pezzo di contagiri sino a 4600 ;)
non scendere MAI sotto i 1500 dopo il cambio marcia
intorno a 2000rpm il motore dà il melgio di sè e consente velocità interessantissime con consumi al limite del ridicolo


buon divertimento

Fabio

Miky_88
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 606
Iscritto il: 21/10/2010, 15:02
Località: Bari

Re: Help !!Problema sterzo ; ruota esterna trascinata !

Messaggio da Miky_88 »

thewizard ha scritto:la coppia è la FORZA che può sviluppare un motore
la potenza è il prodotto della coppia per il numero di giri

la curve di coppia massima è ricavata con gas al massimo

la curva dei motori è ampiamente PIEGATA alla volontà dei progettisti

l'entrata in coppia è il regime in cui la curva di coppia massima (=acceleratore tutto giù) subisce un'impennata (fisiologica) che nei moderni diesel non è sempre visibile in quanto la centralina governa tutto

in altre parole
a motore CALDO usa anche il pezzo di contagiri sino a 4600 ;)
non scendere MAI sotto i 1500 dopo il cambio marcia
intorno a 2000rpm il motore dà il melgio di sè e consente velocità interessantissime con consumi al limite del ridicolo


buon divertimento

Fabio

in pratica la coppia massima è il momento in cui il motore sta esercitando la sua massima forza?
il discorso di usare il contagiri mi pare stranissimo. intendo dire che a 3mila giri per me il motore sta gia uscendo fuori dal cofano (per il mio modo di intendere il rumore ..voglio una guida sempre silenziosa).
con questo però non voglio dire che il motore non vada oltre i 2500giri ..anche perchè mi è capitato proprio recentemente di fare un sorpasso su extraurbano tenendo la quarta fino anche ai 3100 giri e la macchina aveva ancora brio (e me ne sono meravigliato ..usando il contagiri fino a 2500/2600) e quando, finito il sorpasso, ho innestato la 5^ mi è sembrato che l'auto andasse via quasi da sola :mrgreen:
è stata una bella sensazione ..ma ancora mi ci devo abituare a questo rombo maggiore che si ha stirando le marce di più.
di solito metto semplicemente la marcia superiore in modo che la successiva si innesti attorno ai 1800 giri e guido in modo soft ..ecco tutto.
:chessygrin: Peugeot 206+ Trendy 1.4 HDi - 5porte - Grigio Thorium :chessygrin:
Griglia anteriore e tappo serbatoio alluminio satinato - Terminale di scarico ovale cromato - Pedaliera e pomello cambio alluminio satinato mod.RC - Volante in pelle - Strumentazione cruscotto con cerchiaggio cromato - Profilo areatori e comandi interni apertura porte in alluminio satinato
Altre modifiche: Antennino corto nero - Badge WRC su portellone bagagliaio - Maniglie cromate - Bandierine resinate Italia sopra modanature laterali - Copricinture neri WRC su cinture posteriori - Luce cortesia e bagagliaio bianco xenon Simoni a 4 Led - Sorgente Alpine CDE-113BT

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Help !!Problema sterzo ; ruota esterna trascinata !

Messaggio da thewizard »

Miky_88 ha scritto: in pratica la coppia massima è il momento in cui il motore sta esercitando la sua massima forza?

esatto (momento= regime)

il discorso di usare il contagiri mi pare stranissimo. intendo dire che a 3mila giri per me il motore sta gia uscendo fuori dal cofano
cosa c'è di strano? è lì per quello.... :D

mi è capitato proprio recentemente di fare un sorpasso su extraurbano tenendo la quarta fino anche ai 3100 giri e la macchina aveva ancora brio (e me ne sono meravigliato ..usando il contagiri fino a 2500/2600) e quando, finito il sorpasso, ho innestato la 5^ mi è sembrato che l'auto andasse via quasi da sola :mrgreen:
coppia x numero giri = potenza

anche se la curva di coppia è "calante", la potenza cresce con il numero dei giri
hai mai visto il diagramma con queste curve? ;-)

Fabio

Avatar utente
LucaTurco
Peugeottista novello
Messaggi: 74
Iscritto il: 16/01/2012, 22:11

Re: Help !!Problema sterzo ; ruota esterna trascinata !

Messaggio da LucaTurco »

Immagine
Ecco qui il grafico del 1.4 hdi :)

se non lo vedete ecco il link si trova scorrete la pagina fino in fondo :) [urlhttp://www.forum-auto.com/les-clubs/peugeot-20 ... t61749.htm][/url]
Peugeot 206+ trendy/ 1.4 HDI/ 5 p /nero perla

Avatar utente
LucaTurco
Peugeottista novello
Messaggi: 74
Iscritto il: 16/01/2012, 22:11

Re: Help !!Problema sterzo ; ruota esterna trascinata !

Messaggio da LucaTurco »

Se volete cose tecniche ma aastanza comprensibili b Wiki !!!! http://it.wikipedia.org/wiki/Coppia_motrice
Peugeot 206+ trendy/ 1.4 HDI/ 5 p /nero perla

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Help !!Problema sterzo ; ruota esterna trascinata !

Messaggio da thewizard »

perfetto! :D

in realtà il grafico REALE della coppia è più gobbuto e quello della potenza meno appuntito e con la sommità più piatta...


Fabio

Miky_88
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 606
Iscritto il: 21/10/2010, 15:02
Località: Bari

Re: Help !!Problema sterzo ; ruota esterna trascinata !

Messaggio da Miky_88 »

in pratica, al di là del disegnino (è vero che la coppia è più gobbuta perchè dopo il picco poi scende in modo non così delicato XD), il nostro motore ha la coppia massima a 1.750 giri ...mentre la potenza massima, ovvero i suoi 50kw (70cv), li eroga a 4'000 giri.

in sostanza quando giro sui 1.900/2.000 giri, con consumi per me ridicoli, sto utilizzando solo 40 dei 50kw a disposizione ..come dire che, più o meno, 15-20cavalli del mio motore li lascio a dormire da quando ho preso l'auto :lol:
:chessygrin: Peugeot 206+ Trendy 1.4 HDi - 5porte - Grigio Thorium :chessygrin:
Griglia anteriore e tappo serbatoio alluminio satinato - Terminale di scarico ovale cromato - Pedaliera e pomello cambio alluminio satinato mod.RC - Volante in pelle - Strumentazione cruscotto con cerchiaggio cromato - Profilo areatori e comandi interni apertura porte in alluminio satinato
Altre modifiche: Antennino corto nero - Badge WRC su portellone bagagliaio - Maniglie cromate - Bandierine resinate Italia sopra modanature laterali - Copricinture neri WRC su cinture posteriori - Luce cortesia e bagagliaio bianco xenon Simoni a 4 Led - Sorgente Alpine CDE-113BT

Avatar utente
antoniob
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 622
Iscritto il: 05/07/2010, 14:29
Località: Taranto

Re: Help !!Problema sterzo ; ruota esterna trascinata !

Messaggio da antoniob »

Ciao a tutti, volevo chiedere se è stata trovata una soluzione al problema di cui si parla in questo argomento ovvero: tutto sottosterzo a destra o sinistra, la ruota esterna sembra trascinata e gratta sulla strada.

Nel mio caso si parla di una 206+ con motore 1.1 benzina. Parlando con alcuni meccanici Peugeot ho compreso che dovrebbe trattarsi di una caratteristica dell'auto. Mi chiedevo cmq se magari qualcuno ha risolto o almeno ridotto il problema in qualche modo.

Ringrazio e saluto.
Uno Fire 1.0 45cv (280k km), 306 1.9D 69cv (330k km), 308 1.6hdi SW Tecno 93cv (120k km), 308 1.6hdi Active 100cv (87k km)
307 1.4hdi 69cv (dal 2011 190k km), 2008 Puretech 100CV Allure Pack (dal 2021)

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”