PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Help !!Problema sterzo ; ruota esterna trascinata !

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
LucaTurco
Peugeottista novello
Messaggi: 74
Iscritto il: 16/01/2012, 22:11

Help !!Problema sterzo ; ruota esterna trascinata !

Messaggio da LucaTurco »

salve a tutti , ho appena acquistato un 206 plus del 2010 , ma ho un problema con lo sterzo; in pratica quando giro dl tutto a destra o a sinistra la ruota esterna viene trascinata da quella interna, gratta sull'asfalto .... nl concessionario dove l'ho acquistata mi hanno detto (senza vederla o provarla ) che è una cosa normale... ma è la prima macchina con un probela normale del genere che guido ... aiutatemi !!!!!! ho ancora un'anno di garanzia della peugeot e poi uno del concessionario che ho attivato con 150 euro ...
Peugeot 206+ trendy/ 1.4 HDI/ 5 p /nero perla

Michele1986
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 742
Iscritto il: 31/01/2009, 19:47

Re: Help !!Problema sterzo ; ruota esterna trascinata !

Messaggio da Michele1986 »

Ammazza non dev'essere proprio una cosa da niente. Sembra che il moto venga trasmesso solo ad una ruota, da come parli tu.
Peugeot 207 1,4 HDi Energie!

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: Help !!Problema sterzo ; ruota esterna trascinata !

Messaggio da lukebs »

ciao a te e ben arrivato Luca :)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Avatar utente
DanieleVTS
Peugeottista appassionato
Messaggi: 131
Iscritto il: 20/11/2011, 13:22
Località: Milano

Re: Help !!Problema sterzo ; ruota esterna trascinata !

Messaggio da DanieleVTS »

I cerchi sono originali? Comunque (lo avrai capito benissimo anche da solo) ma non è una cosa affatto normale, e se hai la garanzia ufficiale della casa ti consiglio di andare direttamente in un concessionario Peugeot e farla vedere e sistemare li, personalmente più che una questione di moto solo ad una ruota penso proprio che se ne incastri una o l'altra a seconda della curva...

Avatar utente
simonello
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 550
Iscritto il: 01/01/2012, 22:32
Località: cagliari

Re: Help !!Problema sterzo ; ruota esterna trascinata !

Messaggio da simonello »

LucaTurco ha scritto:salve a tutti , ho appena acquistato un 206 plus del 2010 , ma ho un problema con lo sterzo; in pratica quando giro dl tutto a destra o a sinistra la ruota esterna viene trascinata da quella interna, gratta sull'asfalto .... nl concessionario dove l'ho acquistata mi hanno detto (senza vederla o provarla ) che è una cosa normale... ma è la prima macchina con un probela normale del genere che guido ... aiutatemi !!!!!! ho ancora un'anno di garanzia della peugeot e poi uno del concessionario che ho attivato con 150 euro ...
Quella e la frase preferita dai concessionari.. :thumbdown: ..che superficialmente liquidano qualsiasi cosa cosi..evidentemente non si rendono conto di quanto puo essere seria la cosa..
206 1.4 8v xs..black..
plastiche in tinta..cerchi in lega..lampadine P.I.A.A da 6000 k°...posizione e targa a LED P.I.A.A. .fanali lexus style black

cheyenne
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 10/01/2012, 20:58

Re: Help !!Problema sterzo ; ruota esterna trascinata !

Messaggio da cheyenne »

ciao Simonello, mi sa che il conce non abbia tutti i torti, ti spiego bvemente quanto mi é capitato. il mio problema é similare al tuo, é la causa principale sono le gomme che con il freddo so sono indurite e che se fai una manovra con lo sterzo tutto girato tendono a scivolare senza grip, almeno nel mio caso é cosí ma puó anche dipendere da una non corretta convergenza/divergenza. prima di andare nel panico con 30€ puoi controllare quella. spero risolvi il problema. buona giornata
206 2000 HDI XT 5 porte 2001, grigio islanda, Abs e clima automatico,

Avatar utente
simonello
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 550
Iscritto il: 01/01/2012, 22:32
Località: cagliari

Re: Help !!Problema sterzo ; ruota esterna trascinata !

Messaggio da simonello »

cheyenne ha scritto:ciao Simonello, mi sa che il conce non abbia tutti i torti, ti spiego bvemente quanto mi é capitato. il mio problema é similare al tuo, é la causa principale sono le gomme che con il freddo so sono indurite e che se fai una manovra con lo sterzo tutto girato tendono a scivolare senza grip, almeno nel mio caso é cosí ma puó anche dipendere da una non corretta convergenza/divergenza. prima di andare nel panico con 30€ puoi controllare quella. spero risolvi il problema. buona giornata
Ciao cheyenne preciso che per fortuna il problema non e il mio ;-) ..ho solo commentato il fatto che i conce molto spessi tengono a minimizzare tutto..poi magari e speriamo sia cosi e solp una stupidagine risolvibile con una convergenza :thumbright:
206 1.4 8v xs..black..
plastiche in tinta..cerchi in lega..lampadine P.I.A.A da 6000 k°...posizione e targa a LED P.I.A.A. .fanali lexus style black

Avatar utente
LucaTurco
Peugeottista novello
Messaggi: 74
Iscritto il: 16/01/2012, 22:11

Re: Help !!Problema sterzo ; ruota esterna trascinata !

Messaggio da LucaTurco »

Prima di utto grazie per l'attenzione;
Il problema a senzazione e visione consiste nel fatto che a manovre strette strette con il volante del tutto sterzato la ruota interna sterzi più di quella esterna cosi da trascinare di la to questa anzi che farla rutare naturalmente secondo la sua via naturale...
sull'asfalto la cosa si sente sia dal punto di vista rumore vibrazioni sia per il fatto che devo " sfrizionare" , se con le ruote parallele a volante dritto mi basta rilasciare la frizione per metermi in moto , in manovra a sterzo completamente girato devo mantenere il motre più u di giri altrimenti soffoca nello sforzo e si spegne !!!!
l cosa si sente in maggior modo sterzando a sinistra e muovendomi in retromarcia, se accellero un tantino di più la ruota esterna salta e l'auto " sobbalza " .
Io che fino a poco fa vivevo a quasi 2000 metri ero solito tirare il freno a mano della mia vecchia fiesta e accellerando ( a mo di quando si cerca di far fischiare le ruote con un 1.2 ) ottenendo un effetto perno che mi permetteva di compiere manovre molto più strette ( sulla neve ) anche facendo l'"occhio di Kan block con il culo come punto fermo anzi che il muso", per capirci
ecco l'effetto mi ricorda vagamente quelle manovre in senso di vibrazioni e sobbalzi....
In pochissime parole ho l'impressione che le ruote del mio peugeot 206 abbiano più sterzo verso l'esterno vettura ma la ruota che a seconda lella direzione gira verso il corpo macchina ne abbia meno , cosi che la ruota interna alla cuva si giri tanto da darmi un angolo di sterzo maggiore rispetto a quella esterna , che poverina viene per forza di cosa trascinata...

Da quanto avete commentato mi è venuto un brivido quando ho letto che potrebbe trattarsi di un problema di trasmissione... se dovessi notare ad esempio che la ruota di destra viene trascinata nelle curve strette a sinistra ma spinta in quelle a destra potrebbe essere realmente questo il problema ... dopo prverò....
Peugeot 206+ trendy/ 1.4 HDI/ 5 p /nero perla

Miky_88
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 606
Iscritto il: 21/10/2010, 15:02
Località: Bari

Re: Help !!Problema sterzo ; ruota esterna trascinata !

Messaggio da Miky_88 »

ho più o meno il tuo stesso problema.. quello che descrivi in questo modo
Il problema a senzazione e visione consiste nel fatto che a manovre strette strette con il volante del tutto sterzato la ruota interna sterzi più di quella esterna cosi da trascinare di la to questa anzi che farla rutare naturalmente secondo la sua via naturale...
ad esempio mi capita quando esco da un parcheggio ..ruote tutte sterzate e "traaak" sento slittare letteralmente la ruota esterna. se ho il volante tutto sterzato a sinistra sento "slittare/scivolare" la ruota di destra ...e viceversa con volante tutto sterzato a destra mi scivola la ruota di sinistra ...sempre la ruota esterna insomma.
a "visione" non ho mai visto nulla perchè non fa sempre e quando capita, ovviamwnte, mi trovo alla guida. si sente realmente scivolare la ruota come se, perdendo aderenza, venisse spostata sull'asfalto in senso orizzontale.
al conce ero andato per farmi cambiare un faro in garanzia (un difetto ad una parabola) e, raccontandogli di questo problema, mi ha detto che dovrebbe esser "cosa normale" (espressione spesso utilizzata dai conce) se questa specie di "saltello/scivolamento" me lo fa ad es sul bagnato o su fondo liscio (tipo i sotterranei dei centri commerciali) ...ma io l'ho notato anche ad esempio col breccino a terra ....ma sempre a ruote TUTTE sterzate e sempre con la ruota ESTERNA.
sinceramente non mi ha fatto sempre e da sempre. posso dire che il problema sia comparso da 8 mesi circa ..e mi ha fatto 4-5 volte ..ovviamente solo in partenza e con ruote tutte sterzate ..dato che in marcia, anche in città nelle curve a gomito, non capita mai di avere le ruote tutte sterzate
:chessygrin: Peugeot 206+ Trendy 1.4 HDi - 5porte - Grigio Thorium :chessygrin:
Griglia anteriore e tappo serbatoio alluminio satinato - Terminale di scarico ovale cromato - Pedaliera e pomello cambio alluminio satinato mod.RC - Volante in pelle - Strumentazione cruscotto con cerchiaggio cromato - Profilo areatori e comandi interni apertura porte in alluminio satinato
Altre modifiche: Antennino corto nero - Badge WRC su portellone bagagliaio - Maniglie cromate - Bandierine resinate Italia sopra modanature laterali - Copricinture neri WRC su cinture posteriori - Luce cortesia e bagagliaio bianco xenon Simoni a 4 Led - Sorgente Alpine CDE-113BT

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Help !!Problema sterzo ; ruota esterna trascinata !

Messaggio da bassplayer »

con lo sterzo tutto girato, su TUTTE le auto c'é una differenza di angolo. Forse prima non te ne eri mai accorto

Avatar utente
simonello
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 550
Iscritto il: 01/01/2012, 22:32
Località: cagliari

Re: Help !!Problema sterzo ; ruota esterna trascinata !

Messaggio da simonello »

cmq pensandoci bene lo faceva anche l altra sto giochetto 206 che avevo.mi sembra..penso sia normale comunque..poi e soggettiva la cosa magari la tua lo fa di piu..ma dai che sicuramente non e nulla di che :drunken:
206 1.4 8v xs..black..
plastiche in tinta..cerchi in lega..lampadine P.I.A.A da 6000 k°...posizione e targa a LED P.I.A.A. .fanali lexus style black

Miky_88
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 606
Iscritto il: 21/10/2010, 15:02
Località: Bari

Re: Help !!Problema sterzo ; ruota esterna trascinata !

Messaggio da Miky_88 »

bassplayer ha scritto:con lo sterzo tutto girato, su TUTTE le auto c'é una differenza di angolo. Forse prima non te ne eri mai accorto
grazie per il tuo apporto alla discussione, bass :)

ti riporto un intervento che ho letto su un altro forum di auto e mi dici se è più o meno questo cià che intendi...
I sobbalzi dello sterzo a fine corsa possono essere imputabili anche ad un leggero slittamento laterale delle ruote sterzanti, che nel movimento veloce e con angoli di sterzata inferiori non si avverte. In teoria, le ruote sterzanti, descrivendo due ideali circonferenze concentriche, con raggio maggiore per la ruota esterna alla curva e inferiore per quella interna, dovrebbero sterzare con diversa angolazione per non subire slittamenti laterali. Di fatto, però, questo principio non è applicato negli organi di sterzo e, da quello che ho avuto modo di leggere su riviste specializzate, non è nemmeno desiderabile. Infatti, se le ruote sterzanti mantengono un certo parallelismo nelle curve, l'effetto pratico è un incremento della convergenza che porta benefici nella tenuta di strada. In marcia, la ruota interna alla curva è meno caricata e perciò il suo slittamento laterale è inavvertibile. Il prezzo da pagare è, nelle manovre strette, la possibile percezione di un certo slittamento laterale delle ruote sterzanti, specialmente sulle superfici con maggiore attrito. A me è capitato di riscontrare tale fenomeno nelle girate a tutto sterzo in garage, e posso dire che succedeva anche con altre auto e non solo con la Santa Fe, che comunque vanta un buon angolo di sterzo, in considerazione delle dimensioni globali del corpo vettura e della trazione sulle ruote anteriori.
:chessygrin: Peugeot 206+ Trendy 1.4 HDi - 5porte - Grigio Thorium :chessygrin:
Griglia anteriore e tappo serbatoio alluminio satinato - Terminale di scarico ovale cromato - Pedaliera e pomello cambio alluminio satinato mod.RC - Volante in pelle - Strumentazione cruscotto con cerchiaggio cromato - Profilo areatori e comandi interni apertura porte in alluminio satinato
Altre modifiche: Antennino corto nero - Badge WRC su portellone bagagliaio - Maniglie cromate - Bandierine resinate Italia sopra modanature laterali - Copricinture neri WRC su cinture posteriori - Luce cortesia e bagagliaio bianco xenon Simoni a 4 Led - Sorgente Alpine CDE-113BT

Avatar utente
DanieleVTS
Peugeottista appassionato
Messaggi: 131
Iscritto il: 20/11/2011, 13:22
Località: Milano

Re: Help !!Problema sterzo ; ruota esterna trascinata !

Messaggio da DanieleVTS »

Perdonate la franchezza ragazzi, ma io mi rifiuto di credere che sia una cosa normale o che non sia niente di importante. Non ho ancora provato personalmente sulla mia dato che oggi non l'ho utilizzata, ma sono convinto al 99% -a riprova che tutto questo non sia una cosa normale- che la mia come moltissime altre non lo faccia, visto che per metterla nel box devo sterzare completamente a sinistra con marcia avanti, e completamente a destra con marcia indietro...

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Help !!Problema sterzo ; ruota esterna trascinata !

Messaggio da bassplayer »

in ogni caso la macchina é in garanzia e se sei preoccupato chiedi un con insistenza controllo :)

Avatar utente
LucaTurco
Peugeottista novello
Messaggi: 74
Iscritto il: 16/01/2012, 22:11

Re: Help !!Problema sterzo ; ruota esterna trascinata !

Messaggio da LucaTurco »

Mille grazie a tutti ! comunque ho guidato altri veicoli , anche un opel omega che aveva 450.000 km , con le sospensioni che facevano kloc kloc ad ogni cambio di direzione un po' più spinto , con trazione posteriore e ciò non accadeva , per metterla nel garage di questo mio amico facevamo manovre impossibili ma niente del genere...
tutte le persone a cui l'ho chiesto se pur non piloti di 206 0 206 + mi hanno detto che non hanno assolutamente questo problema;
io sento l'effetto anche nelle curve strette ad es le rotonde se prese con un po' più brio , mi rendo conto che quando stringo e raggiungo un certo punto vicino al limite la macchina cambia comportaento a tratti sovrasterza o va in sottosterzo a seconda di come si sposta il carico o che diamine ne so ... io vengo da una fiesta mk3 del 91 con 240000 km credo ( si riazzera ogni 100000) e problemi di sterzo ne ha avuti parecchi, da prima la crocera che consumatasi mi lasciava un lasco di non so quanti gradi ma 5 sicuri cosi che per andare in linea retta dovevo continuamente corregere , quando facevo le curve non mi bastava tenere il volante in posizione perche le ruote allargavano o stringevano a seconda che fossi in acellerazione o decellerazione , risolti quesi un giorno curvo a destra e la macchina mi va in sovrasterzo leggermente come se la ruota esterna slittasse o avesse una direzione differnte rispetto a quella interna, era colpa di un "perno" del trapezzio, infatti su quel modello sono rivestiti in gomma e si usurano , ma mai nemmeno in queste condizioni mi dava problemi del genere in manovra....

Ps vi pongo un'altra domanda / curiosità Qualcuno di voi ha il 06+ 1.4 HDI ??? quanto fa di velocità di punta ?
Peugeot 206+ trendy/ 1.4 HDI/ 5 p /nero perla

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”