PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Help !!Problema sterzo ; ruota esterna trascinata !

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Help !!Problema sterzo ; ruota esterna trascinata !

Messaggio da thewizard »

LucaTurco ha scritto:Prima di utto grazie per l'attenzione;
Il problema a senzazione e visione consiste nel fatto che a manovre strette strette con il volante del tutto sterzato la ruota interna sterzi più di quella esterna cosi da trascinare di la to questa anzi che farla rutare naturalmente secondo la sua via naturale...
questo è esattamente quello che deve accadere
cerca su wikipedia quadrilatero di jeantaud o quadrilatero di ackerman

la spiegazione è BANALE
la ruota all'interno della curva deve compiere una traiettoria che insiste su una circonferenza di raggio minore
ad accentuare il nonproblema, nelle TA tale angolo viene accentuato da una DIVERGENZA statica che può arrivare a -3mm per lato, divergenza che si accentua proporzionalmente all'aumentare della sterzata (laruota esterna sterza di meno della interna) con una differenza che può arrivare a 10° su 50 di sterzatura
il vostro gommista può facilmente dimostrarvi sul banco tutto questo

se poi i pneumatici sono molto larghi e vecchi, si accusano strani comportamento all'avantreno, su fondi a scarsa aderenza possono anche sembrare imprevedibili con sensazione di slittamento o incoerenza di sterzata, e magari strani rumori dei pneumatici.

TUTTI i sistemi di sterzatura sono così e TUTTI hanno dei vincoli/perni/supporti/ancoraggi che necessitano di manutenzione, purtroppo in ITalia è un problema acuito dal pessimo stato delle strade... -no-comment-

Fabio

cheyenne
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 10/01/2012, 20:58

Re: Help !!Problema sterzo ; ruota esterna trascinata !

Messaggio da cheyenne »

Ciao Luca, allora, ieri ahimé ho urtato un marciapiede, e sai cosa mi fa adesso la macchina? quando curvo sia a destra che ha sinistra mi tira da bestia, ho smontato la ruota ( tengo a precisare ce il colpo l'ha subíto lateralmente) si é leggermente curvato il braccio oscillante della sospensione, ció per farti capire, che anche se con un piccolissimo o assolutamente lievissimo spostamnto di qualche decimo di millimetro della convergenza o ahimé ti auguro di non avere il mio stesso problema ( sostituzione del braccio oscillante) puó farti diventare pazzo, in ofni caso escluderei in assoluto la trasmisione, un consiglio senza diventare matto, vai da un gommist e prova la conve/divergenza e aggiornaci. saluti a tuti e buonanotte
206 2000 HDI XT 5 porte 2001, grigio islanda, Abs e clima automatico,

Miky_88
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 606
Iscritto il: 21/10/2010, 15:02
Località: Bari

Re: Help !!Problema sterzo ; ruota esterna trascinata !

Messaggio da Miky_88 »

thewizard ha scritto:
LucaTurco ha scritto:Prima di utto grazie per l'attenzione;
Il problema a senzazione e visione consiste nel fatto che a manovre strette strette con il volante del tutto sterzato la ruota interna sterzi più di quella esterna cosi da trascinare di la to questa anzi che farla rutare naturalmente secondo la sua via naturale...
questo è esattamente quello che deve accadere
cerca su wikipedia quadrilatero di jeantaud o quadrilatero di ackerman

la spiegazione è BANALE
la ruota all'interno della curva deve compiere una traiettoria che insiste su una circonferenza di raggio minore
ad accentuare il nonproblema, nelle TA tale angolo viene accentuato da una DIVERGENZA statica che può arrivare a -3mm per lato, divergenza che si accentua proporzionalmente all'aumentare della sterzata (laruota esterna sterza di meno della interna) con una differenza che può arrivare a 10° su 50 di sterzatura
il vostro gommista può facilmente dimostrarvi sul banco tutto questo

se poi i pneumatici sono molto larghi e vecchi, si accusano strani comportamento all'avantreno, su fondi a scarsa aderenza possono anche sembrare imprevedibili con sensazione di slittamento o incoerenza di sterzata, e magari strani rumori dei pneumatici.

TUTTI i sistemi di sterzatura sono così e TUTTI hanno dei vincoli/perni/supporti/ancoraggi che necessitano di manutenzione, purtroppo in ITalia è un problema acuito dal pessimo stato delle strade... -no-comment-

Fabio
personalmente, dopo il parere di Fabio (e dopo la spiegazione molto simile letta sull'altro forum), io mi metto su 10 guanciali e dormo di gusto :lol:
:chessygrin: Peugeot 206+ Trendy 1.4 HDi - 5porte - Grigio Thorium :chessygrin:
Griglia anteriore e tappo serbatoio alluminio satinato - Terminale di scarico ovale cromato - Pedaliera e pomello cambio alluminio satinato mod.RC - Volante in pelle - Strumentazione cruscotto con cerchiaggio cromato - Profilo areatori e comandi interni apertura porte in alluminio satinato
Altre modifiche: Antennino corto nero - Badge WRC su portellone bagagliaio - Maniglie cromate - Bandierine resinate Italia sopra modanature laterali - Copricinture neri WRC su cinture posteriori - Luce cortesia e bagagliaio bianco xenon Simoni a 4 Led - Sorgente Alpine CDE-113BT

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Help !!Problema sterzo ; ruota esterna trascinata !

Messaggio da thewizard »

:D

Fabio

Avatar utente
LucaTurco
Peugeottista novello
Messaggi: 74
Iscritto il: 16/01/2012, 22:11

Re: Help !!Problema sterzo ; ruota esterna trascinata !

Messaggio da LucaTurco »

Buon giorno a tutti Lunedi mattina andrò a far visionare l'auto , ho notato che l'effetto è maggiore nelle retromarce con sterzata a sinistra ; in oltre quando sono in marcia in rettilineo a velocità costante l'auto tende a stezare leggermente a sinistra , il volante più morbido verso sinistra e non ritorna al centro mentre se curvo leggermente a destra si ... può essere un fattore di peso dato che la guida è a sinistra ? devo ancora provare con paseggero ... preciso che non peso molto ....
Peugeot 206+ trendy/ 1.4 HDI/ 5 p /nero perla

cheyenne
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 10/01/2012, 20:58

Re: Help !!Problema sterzo ; ruota esterna trascinata !

Messaggio da cheyenne »

allora confermo convergenza, da questo che hai appena descritto é una conferma a ció che ho scritto in precedenza, se poi hai preso qualche buca o toccato un marciapiede si é solo sfasata la convergenza. te la cavi con circa 30 €
206 2000 HDI XT 5 porte 2001, grigio islanda, Abs e clima automatico,

Avatar utente
LucaTurco
Peugeottista novello
Messaggi: 74
Iscritto il: 16/01/2012, 22:11

Re: Help !!Problema sterzo ; ruota esterna trascinata !

Messaggio da LucaTurco »

Eccoci qui... portato dal meccanico centro peugeot, fatto sentire problema sterzo ... risposta: è normale... poi ho notato altri problemi quali perde olio (credo ) sia nell'avantreno sia dal retrotreno ... lunedi faranno accertamenti su questo ...
Oggi che l'ho usata un po' di più del solito mi sono reso conto che anche mentre giro il volate (sia a destra che a sinistra ) si sentono dei Clok soprattutto andando avanti e inditero (con il volante ) ....
e in ultima mi entra aria dalla portiera anteriore destra zona bassa... fatto stà che se faccio certe curve mi arrivano delle ondate gelide ... le guarnizioni sembrano buone e non ho notato botte o piegatutre...
io sono un po' pignolo ma ca...biiip...o l'ho pagata per ottimr condizioni come nuovo !
Peugeot 206+ trendy/ 1.4 HDI/ 5 p /nero perla

Avatar utente
LucaTurco
Peugeottista novello
Messaggi: 74
Iscritto il: 16/01/2012, 22:11

Re: Help !!Problema sterzo ; ruota esterna trascinata !

Messaggio da LucaTurco »

Ps più ventola che a 80 gradi parte e si spegne quando vuole lei , mi hanno detto che raffredda lo scarico per il filro antiparticolato.....
Peugeot 206+ trendy/ 1.4 HDI/ 5 p /nero perla

cheyenne
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 10/01/2012, 20:58

Re: Help !!Problema sterzo ; ruota esterna trascinata !

Messaggio da cheyenne »

ma portarla da un gommista per un controllo sulla convergenza no? per gli spifferi se la guarnizione e ok allora la macchina ha preno una bella botta perché non c'é motivo di entrare aria a menoché non hanno rimosso le protezioni per gli altoparlanti e allora filtra l'aria. ps pignolo che sei e un bene, altrimenti non compravi la macchina per buone condizionin. fai una cosa veloce, per 30€ passa dal gommista per un controllo convergenza e fai controllare l'usura e pressione dei pneu. ciao
206 2000 HDI XT 5 porte 2001, grigio islanda, Abs e clima automatico,

Avatar utente
LucaTurco
Peugeottista novello
Messaggi: 74
Iscritto il: 16/01/2012, 22:11

Re: Help !!Problema sterzo ; ruota esterna trascinata !

Messaggio da LucaTurco »

cheyenne ha scritto:ma portarla da un gommista per un controllo sulla convergenza no? per gli spifferi se la guarnizione e ok allora la macchina ha preno una bella botta perché non c'é motivo di entrare aria a menoché non hanno rimosso le protezioni per gli altoparlanti e allora filtra l'aria. ps pignolo che sei e un bene, altrimenti non compravi la macchina per buone condizionin. fai una cosa veloce, per 30€ passa dal gommista per un controllo convergenza e fai controllare l'usura e pressione dei pneu. ciao

Ri eccomi qui , allora grazie per il "pignolo che sei è un bene" ho abbandonato la mia Fiesta Mk3 a cuore stretto , per cui volevo che almeno la macchina che l'avrebbe sostituita fosse all'altezza...

Non ho nulla da rimpiangere ne da criticare al 206 plus premettendo che sono un'amante di auto medio grandi , ma mi stò un po' ricredendo .
Alla fine non serve un 207 se viaggi al 80% da solo , non ho rinunciato alle 4 porte ( se pur ne risente la rigidità del telaio ) alla fine non è un 1.9 o un 3.0 da 300 cv inutile farsi le s mental su queste finezze, il 206 plus pesa una strage e si sente engli spazi di frenata ; la mia Fiesta si fermava in un niente anche ad alte velocità il 1118 cc a carburatore era molto più lineare e diretto , se pur non adasse più un tubo...
Il 1.4 di più ma in un arco di giri molto ridotto ... stò valutando la modifica della centralina ( se questa potesse migliorare consumi e prestazioni allo stesso tempo )
Peugeot 206+ trendy/ 1.4 HDI/ 5 p /nero perla

Avatar utente
LucaTurco
Peugeottista novello
Messaggi: 74
Iscritto il: 16/01/2012, 22:11

Re: Help !!Problema sterzo ; ruota esterna trascinata !

Messaggio da LucaTurco »

Comunque ho fatto provare il peugeot ad un meccanico ford , dopo aver fatto qualche giro e manovra mi ha detto che a suo avviso non è una cosa normale , che se qualcuno gli portasse un auto da vendere con un comportamento in manovra del genere non la accetterebbe prima di aver capito e risolto il problema ; nella sua esperienza pur vendendo auto ford usate e nuove non ha mai trovato veicoli con queto comportamento , se non qualche 4x4 fisso , già il 4x4 disinseribile sia trazione psteriore che anteriore non dovrebbe fare così ( in modalita 2wd)...
secondo lui la convergenza non è giusta forse la presenza di una lieve divergenza a volante dritto potrebbe non farsi sentire ma nel momento in cui si sterza la cosa si manifesta.... mi ha anche detto che le gomme sono consumate in modo normale NON anomalo , ma la cosa è da tenere in considerazione fino ad un certo punto , in quanto : 1 potrebbero essere si usate ... ma da che macchina ? sicuri che siano le sue e non siano state messe su così su e via prndendole da un altro veicolo ? ... 2 quanti km hai fatto in manovra prima di entrare in garage ? e a che velocità ? su che fondo ?
Quasi le stesse cose mi ha detto un meccanico opel se la cosa fosse normale non si sentirebbe tanto da far saltellare l'auto ...... quale pazzo comprerebbe un auto nuova che quando fa curve a massimo sterzo in manovra saltella e gratta come se una ruota quasi si inchiodasse ....

per finire.... il differenziale a lungo andare risentirebbe di una ruota che viene frenata e l'altra no ? :shock: :shock: :scratch: 8-[ :-s [-( :frown:
Peugeot 206+ trendy/ 1.4 HDI/ 5 p /nero perla

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Help !!Problema sterzo ; ruota esterna trascinata !

Messaggio da thewizard »

macche :mad: diceiltuomeccanico?

il rumore sarà al massimo un SB o una testina lasca, si cambia e via...

controlla gli ammortizzatori

dì al tuo meccanico che le TA sono TUTTE con l'anteriore DIVERGENTE, anche se la regolazione mediamente comprende un range da -3mm (divergenza per lato) a +1mm (convergenza per lato)

per le gomme.. tutto può essere, ma se fanno rumore o sembrano "grattare" su fondi liscissimi.. è normale

ah, dì al tuo meccanico che le gomme si DEVONO consumare a forma di tronco di cono retto, poi dimmi che faccia fa...

Fabio/sempre più perplesso della competenza di meccanici e gommisti...

Fabio

Avatar utente
LucaTurco
Peugeottista novello
Messaggi: 74
Iscritto il: 16/01/2012, 22:11

Re: Help !!Problema sterzo ; ruota esterna trascinata !

Messaggio da LucaTurco »

thewizard ha scritto:macche :mad: diceiltuomeccanico?

il rumore sarà al massimo un SB o una testina lasca, si cambia e via...

controlla gli ammortizzatori

dì al tuo meccanico che le TA sono TUTTE con l'anteriore DIVERGENTE, anche se la regolazione mediamente comprende un range da -3mm (divergenza per lato) a +1mm (convergenza per lato)

per le gomme.. tutto può essere, ma se fanno rumore o sembrano "grattare" su fondi liscissimi.. è normale

ah, dì al tuo meccanico che le gomme si DEVONO consumare a forma di tronco di cono retto, poi dimmi che faccia fa...

Fabio/sempre più perplesso della competenza di meccanici e gommisti...

Fabio

Allora devo ammettere che io non so spiegarmi bene quanto un meccanico comunque ha parlato si divergenza e ha detto che il problema è più sulla ruota desta ... nel senso che forse è troppo divergente solo una delle due ruote ( adesso non ricordo mennemo quale di secifico ) e il problema si sente di più su fondi ruvidi come asfalto vissuto ... io dall'interno sento dei veri e propri CLOOC .. come .... come se improvvisamente prendessi un sasso delle dimensioni di una noce ... non so come riportarvelo.... e adesso inizio a percepire un colpetto un cloc anche sul volante girando prima in un senso e poi nel altro da fermo o in lieve movimento....

comunque sono stato in un centro peugeot, ho chiesto di controllare il problema dello sterzo , ma pur dicendomi che l'avrebero fatto , ciò non è avvenuto (l'ho chiesto al meccancico mentre me la portava fuori) mi hanno controllato le perdite di olio e hanno detto che si tratta di guarnizioni da cambiare (senz specificare che e dove )
Peugeot 206+ trendy/ 1.4 HDI/ 5 p /nero perla

Avatar utente
LucaTurco
Peugeottista novello
Messaggi: 74
Iscritto il: 16/01/2012, 22:11

Re: Help !!Problema sterzo ; ruota esterna trascinata !

Messaggio da LucaTurco »

thewizard ha scritto:macche :mad: diceiltuomeccanico?

il rumore sarà al massimo un SB o una testina lasca, si cambia e via...

controlla gli ammortizzatori




Fabio
Hai qualche consiglio per il modo in cui controllare le sospensioni ?
dopo di che...
ho notato che a destra nei presi della ruota vi è un " braccio" fatto a S che si collega alla ruota come il trapezio (scusa l'ignoranza ma la fiesta mk3 non ha tutte ste cose li sotto ) sto benedetto braccio dalla parte della ruota sinistra è normalissimo , mentre a destra presenta due graffiature larghe e profonde ...e verdi ( non so se sia il colore sotto o il colore di ciò che le ha causate ) di simensione 10 cem per mezzo del diametro del braccio e in due punti distinti .... la domanda è : questo braccio che funzione ha ? può essere la causa ?
Peugeot 206+ trendy/ 1.4 HDI/ 5 p /nero perla

cheyenne
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 10/01/2012, 20:58

Re: Help !!Problema sterzo ; ruota esterna trascinata !

Messaggio da cheyenne »

quello ke tu hai appena descritto é il braccio oscillante o comunemente chiamato trapezio, é parte integrante e essenziale delle sospensioni, ed il graffio che ci descrivi e sicuramente un urto che comunque sia puó compromettere tantissimo sul tuo problema, questo é la conferma di ció che ti ho detto prima, io stesso circa 10 giorni fà ho dovuto cambiarne uno perché ho urtato un marciapiede e mi ha sballato tutto l'avantreno, portalo dal tuo meccanico di fiducia, e digli di controllarti quella ruota il braccetto oscillante e tutta la sospensione, ps il braccetto si piega molto facilmente anche con piccoli urti, sono fatti apposta per assorbire l'urto e per non rovinare alttre parti meccaniche, e poi i silent block si consumano presto se la macchina cammina su strade di merd....a, hai tutte le risposte che cercavi, adesso tocca riparare il danno causato da te o dal vecchio proprietario, :D ah! dimenticavo, il prezzo del braccio oscillante costa circa 70 € cadauno, se decidi di cambiarlo fallo su entrambi i lati. ciao facci sapere.
206 2000 HDI XT 5 porte 2001, grigio islanda, Abs e clima automatico,

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”