PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Strana accensione spia batteria 206

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
pigreco71
Peugeottista appassionato
Messaggi: 107
Iscritto il: 27/11/2011, 10:20

Strana accensione spia batteria 206

Messaggio da pigreco71 »

Buongiorno a tutti,
l'altra sera, guidando la mia 206 1.4hdi 11/05 con 140.000km circa, all'improvviso mi si accende la spia batteria facendo tre beep... dopo circa 5 minuti si spegne... poi si riaccende ed infine si spegne... L'indomani vado dall'elettrauto e dopo un controllo sulla carica prodotta dall'alternatore mi dice che tutto sembra essere ok :-s... inoltre sostiene che se non gli porto la macchina proprio quando la spia e' accesa non potra' capire quale possa essere il problema... allora provo a non allontarmi troppo dalla mia zona nella speranza che la spia rimanga accesa ma nulla da fare... mi si e' accesa solo ieri 2 minuti poi si e' spenta di nuovo :?....
Desideravo avere qualche delucidazione in merito del tipo:
- E' vero che se la luce non rimane accesa il problema non si puo' diagnosticare?
- Potrebbe essere semplicemente la batteria?
- Le spazzole dell'alternatore si possono sostituire o semplicemente pulire?
- Mi consigliate di andare alla Peugeot (ma tempo che allegramente mi sostituiscano TUTTO, alternatore compreso, quando potrebbe essere una sciocchezza)?
- Cosa fareste voi considerando che la macchiana la uso per lavoro e percorro anche 100km al giorno??

Un grazie a tutti anticipatamente!

PG

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Strana accensione spia batteria 206

Messaggio da thewizard »

hummm controlla tutte le connessioni anche la massa del motore
non è che hai preso una pozzanghera e l'acuq aha fatto slittare la cinghia?

l'alternatore non si può manutenzionare perchè è un modello chiuso, ma normalmente è possibile farlo

la diagnosi memorizza gli allarmi transitori per 40 accensioni

Fabio

pigreco71
Peugeottista appassionato
Messaggi: 107
Iscritto il: 27/11/2011, 10:20

Re: Strana accensione spia batteria 206

Messaggio da pigreco71 »

Grazie Fabio,
si, la cinghia sembra ok e in questi giorni non ha piovuto...
Faro' qualche check in piu' ma sencondo te puo' dipendere da qualche problema alla batteria?

PG

pigreco71
Peugeottista appassionato
Messaggi: 107
Iscritto il: 27/11/2011, 10:20

Re: Strana accensione spia batteria 206

Messaggio da pigreco71 »

Aggiornamento.

Ieri sono andato dall'elettrauto nuovamente, lui sostiene che la batteria malfunzionante non causa l'accensione di quella spia...(sara' vero?? :neutral: ). Si e' pero' mostrato dipsonibile a smontare l'alternatore per pulire o controllare le spazzole... insoma per dargli una ripulita... ma il mio dubbio rimane sempre la batteria... voi che ne pensate 8-[ ??

PG

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Strana accensione spia batteria 206

Messaggio da thewizard »

l'alternatore dovrebbe essere sigillato: per aprirlo e controllare spazzole va ROTTO l'invlucro. se sa rimetterlo a posto bene, sennò non deve prenderti in giro...
;-)

Fabio

pigreco71
Peugeottista appassionato
Messaggi: 107
Iscritto il: 27/11/2011, 10:20

Re: Strana accensione spia batteria 206

Messaggio da pigreco71 »

Grazie Fabio, sempre utili i tuoi spunti, verifichero' comunque questo elettrauto spesso fa lavori che altri non fanno tipo metter le mani in situazioni dove altri ti direbbero che il pezzo va sostituito e basta...

Vi aggiorno...

PG

pigreco71
Peugeottista appassionato
Messaggi: 107
Iscritto il: 27/11/2011, 10:20

Re: Strana accensione spia batteria 206

Messaggio da pigreco71 »

update.
Alla fine ho sostituito l'alternatore, l'elettrauto sosteneva che era in pessime condizioni (addirittura con pezzi rotti fluttuanti all'interno :neutral:). Ne ho recuperato uno nello sfaciaccarrozze... e con 50 euro per il pezzo usato + 50euro di manodopera PER ORA ho risolto.... grazie a tutti per i consigli!

pigreco71
Peugeottista appassionato
Messaggi: 107
Iscritto il: 27/11/2011, 10:20

Re: Strana accensione spia batteria 206

Messaggio da pigreco71 »

:? Non ho risolto un bel niente invece, nonostante abbiamo sostituito l'alternatore con uno preso allo sfascio il problema e relativa frequenza di accensioni della spia e’ rimasto immutato. Il solito elettrauto ha sentenziato… e’ ancora l’alternatore… ma possibile due alternatori di fila con lo stesso problema?
Ieri il rivenditore di autoricambi mi ha detto che la mia auto dovrebbe montare una puleggia frizionata collegata all’alternatore… ma vi risulta sta cosa? Secondo l’elettrauto non e’ cosi… non c’e’ questo meccanismo. Ma se fosse cosi, ossia se c’e’ questa puleggia frizionata, come potrebbe essere coinvolta nel problema? PLEASE.... HELP!!!!! [-o<

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: Strana accensione spia batteria 206

Messaggio da bistefo70 »

Non c'e' nessuna puleggia frizionata sul tuo alternatore confermo personalmente,avendone revisionati piu' di qualcuno.
Presumo che il tuo elettrauto disponga degli attrezzi necessari per la diagnosi elettronica dell'auto,quindi avra' sicuramente constatato,che la tensione sulla batteria,sia di 14V,e che lo stabilizzatore di corrente faccia il suo dovere.
Che dirti...ormai sei in ballo,e aspetta che ti finisca il lavoro....

pigreco71
Peugeottista appassionato
Messaggi: 107
Iscritto il: 27/11/2011, 10:20

Re: Strana accensione spia batteria 206

Messaggio da pigreco71 »

Grazie bistefo, era un mio dubbio quello della puleggia. Allora non c'entra nulla....Ti posso chiedere cosa faresti tu al mio posto? Ritengo di avere le seguenti alternative:
1) Non fare nulla e ternermi la spia che si accende di tanto in tanto e di volta in volta, quando accade, fermarmi e ripartire per farla spegnere. E' stato constatato che a spia accesa in effetti l'alternatore non carica. Magari col tempo il problema diventa definitivo e la disgnosi sara' certa...
2) Far sostituire, per la seconda volta, l'alternatore con uno nuovo o revisionato (prezzo circa 180 euro Valeo) (da ellettrauto di fiducia a prezzi ragionevoli). Il mio dubbio e' che il problema sia altrove...
3) Far fare un checkup direttamente alla Peugeot ma SOLO per verificare se il problema e all'esterno dell'alternatore (cosa che ritengo personalmente relativamente utile....). Loro per il rigenerato vogliono...550 euro...

Grazie,
Pg

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: Strana accensione spia batteria 206

Messaggio da bistefo70 »

Io ritengo opportuno,che qualsiasi guasto possa compromettere l'affidabilita' della macchina e lasciarmi a piedi,quando meno te lo aspetti,vado risolto il prima possibile.
Un chek lo puoi sempre fare in peugeot e vedere se ci sono anomalie,ma sui costi e' una scelta personale,per me se spendessi 300 euro in piu' e ho risolto il problema,e dormo sonni tranquilli,ho fatto la scelta giusta.

Avatar utente
FcNokia28
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1339
Iscritto il: 19/01/2013, 20:51
Località: Ancona

Re: Strana accensione spia batteria 206

Messaggio da FcNokia28 »

Io mi farei rimborsare i soldi della manodopera e dell'alternatore.
Forse è solo rovinato il "ponte diodi" e basta sostituirlo.
Una domanda stupida, le luci ti funzionano tutte? Non è che hai qualche massa stupida che dà fastidio?
Hai un amplificatore? Se si va un blocco a volte? Anche questo potrebbe generare una massa anomala.
Forse era più di una domanda :lol:
Ciao facci sapere!
Numero Tessera: 466
206CC 1.6 16V 109CV Anno 09/2002 -Km percorsi 104000- Blu Recife
Immagine CDE-9881R, Immagine APF-D100PS comandi al volante e recupero display OEM
Front Immagine Energy ESK 165L.5-300W
- SubWoofer Immagine Energy EBX F20.5-400W
Fari posteriori Lexus Style - Immagine -Work in progress

Raduno Nazionale 2013 - Autodromo di Imola - Peugeot GTi Experience
La mia CCina http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=83712

pigreco71
Peugeottista appassionato
Messaggi: 107
Iscritto il: 27/11/2011, 10:20

Re: Strana accensione spia batteria 206

Messaggio da pigreco71 »

Ciao FcNokia, non ho riscontrato anomalie delle luci anche se alcune sul cruscotto sono fulminate. L'elettrauto di "fiducia" mi ha detto che non si puo' sostituire alcun pezzo dall'alternatore e che va eventualmente cambiato in blocco. Non so se e' vero. Non ho amplificatore, solo un'autoradio che funziona correttamente.
Una domanda... ma vi risulta che la centralina dell'auto abbia qualche forma di interazione con l'alternatore o sono due sistemi indipendenti? Vi chiedo questo poiche' sono stato a parlare con l'elettrauto della Peugeot e alla mia domanda sul perche' quando rimettevo in moto la spia si spegneva, lui mi ha risposto dicendo che all'alternatore arrivava un impulso (ma da chi????) e lo "resettava" prima della nuova accensione dell'auto.... ma puo' essere??? :shock:
Sempre piu' confuso....

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: Strana accensione spia batteria 206

Messaggio da bistefo70 »

La tua macchina ha 3 centraline elettroniche:
ECU gestione motore,iniezione,etc
BSM gestione abs,esp,alternatore etc
BSI gestione luci,chiusure centralizz. etc etc

ognuna fa' un lavoro diverso,con controlli diversi...
Nel caso del tuo alternatore,la BSM gestisce ON/OFF l'erogazione della carica alla batteria per mezzo dell'alternatore.
Allora visto che la BSM non si puo' riparare,poiche' necessita di essere rimossa tutta la resina epossidica indurita e colata
all'interno dei componenti elettronici,si deve cambiare.

Alcune volte potrebbe trattarsi di falsi contatti con i connettori....ma devi intenderti di queste cose prima di lavorare su schede di alto costo...

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: Strana accensione spia batteria 206

Messaggio da bistefo70 »

Scusa pi-greco ma tu hai aperto lo stesso post di tre mesi fa?Titolo Giallo Alternatore
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... SM#p915247" onclick="window.open(this.href);return false;

Sarebbe piu corretto riprendere dove hai lasciato le ultime considerazioni,con gli interventi interessanti di altri utenti,piuttosto che riaprire un Topic con un titolo diverso ma della stessa sostanza...

Chiedo infinitamente scusa se mi sto sbagliando......

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”