PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Strana accensione spia batteria 206

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
pigreco71
Peugeottista appassionato
Messaggi: 107
Iscritto il: 27/11/2011, 10:20

Re: Strana accensione spia batteria 206

Messaggio da pigreco71 »

Hai ragione... ho fatto confusione!!! :? Avrei dovuto dare seguito al post che tu hai giustamente evidenziato... mi sono sbagliato... ormai che facciamo, continuiamo qua? :oops:

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: Strana accensione spia batteria 206

Messaggio da bistefo70 »

Ormai,siamo qui,cmq ho letto tutto l'argomento del tuo post precedente,e diciamo che e' stato approfondito il discorso alternatore,almeno dalle risposte che hanno dato altri forumisti....
Rimane un dubbio sulle centraline di gestione come ti ho risposto alla voce BSM..

pigreco71
Peugeottista appassionato
Messaggi: 107
Iscritto il: 27/11/2011, 10:20

Re: Strana accensione spia batteria 206

Messaggio da pigreco71 »

Si, la BSM è l'unica cosa che accomunerebbe il problema di entrambi gli alternatori, mi chiedo se sia facile fare il debug di un problema che si presenta solo sporadicamente.... :(
Grazie per i consigli che mi avete dato,
PG

pigreco71
Peugeottista appassionato
Messaggi: 107
Iscritto il: 27/11/2011, 10:20

Re: Strana accensione spia batteria 206

Messaggio da pigreco71 »

Alla fine ho cambiato l'alternatore con uno nuovo Valeo, speriamo che il problema scompaia, vi tengo aggiornati. Invece ho notato che la macchina ora fa uno strano rumore, tipo un forte ticchettio, ci mancava solo questo... domani ritorno dall'elettrauto per vedere che può essere... che abbiano montato male l'alternatore?? 8-[

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: Strana accensione spia batteria 206

Messaggio da bistefo70 »

uhmm il cuscinetto del rotore come stava?
Io una volta ho rimontato un alternatore revisionato ,ma poi mi sono accorto(tardi..)che il cuscinetto era da cambiare...
un rumore pessimo.......

pigreco71
Peugeottista appassionato
Messaggi: 107
Iscritto il: 27/11/2011, 10:20

Re: Strana accensione spia batteria 206

Messaggio da pigreco71 »

bistefo70 ha scritto:uhmm il cuscinetto del rotore come stava?
Io una volta ho rimontato un alternatore revisionato ,ma poi mi sono accorto(tardi..)che il cuscinetto era da cambiare...
un rumore pessimo.......
Ho preso il pezzo nuovo non revisionato.... :scratch:
Può essere una questione di rodaggio???

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: Strana accensione spia batteria 206

Messaggio da bistefo70 »

Nuovo?
Pensavo usato...cmq il rodaggio non c'entra assolutamente niente,l'alternatore nuovo e' perfettamente equilibrato!!

Avatar utente
306Deluxe
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 543
Iscritto il: 28/05/2012, 1:19
Località: Pavia

Re: Strana accensione spia batteria 206

Messaggio da 306Deluxe »

Quando ho sostituito l'alternatore, ne ho preso uno della valeo revisionato, il ricambista mi ha ritirato quello vecchio e mi ha dato quello nuovo.
Se l'alternatore vecchio lo tenevo io, il prezzo si aggirava oltre i 400 euro (prezzo pieno), invece se gli consegnavo il mio lo avrei pagato circa la metà.
ImmagineLet's Rock
” IL LUSSO E’ UNA VIRTU’ NOBILE , CHE NON VA CONFUSA CON IL COMFORT . ”
Se tùt va bèn... Sùma ruinà!!

pigreco71
Peugeottista appassionato
Messaggi: 107
Iscritto il: 27/11/2011, 10:20

Re: Strana accensione spia batteria 206

Messaggio da pigreco71 »

Ragazzi, questa mattina sono rimasto di stucco, la spia si e’ accesa ancora!! Altri soldi buttati nel cesso :mad: .

Riepilogo:
Problema: spia carica alternatore che si accende sporadicamente, verificato che a spia accesa l’alternatore non ricarica. Se spengo e riaccendo l’auto la spia si spegne. A volte si spegne da sola dopo pochi secondi.

Primo intervento: sostituito da elettrauto di fiducia l’alternatore con uno recuperato allo sfasciacarrozze. Il problema rimane immutato.

Secondo intervento: sostituito da elettrauto di fiducia l’alternatore con uno nuovo Valeo. Il problema rimane lo stesso.

Evidentemente i tre alternatori non hanno colpa. Da i vostri contributi mi pare che restino da investigare:
1)Centralina BSM
2)Impianto elettrico, controllo masse e connettori.

Aggiungo io, potrebbe c’entrare un difetto della batteria in cui qualche elemento, di tanto in tanto, si mette in corto per pochissimi istanti? :scratch:

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: Strana accensione spia batteria 206

Messaggio da bistefo70 »

Quanto tempo ha la batteria?
io avrei fatto un controllo di alcuni parametri:

1) Controllo in "Corrente" mettendo in serie un pinza amperometrica e verificare "Eventuali Correnti di spunto"nella fase di ricarica.(motore acceso)batteria a pieno carico(compressore acceso luci,fendinebbia,areatore abitacolo etc)

2)Controllo in "Tensione" a vuoto batteria e successivamente a motore acceso(verifica ricarica)circa 14,2V

3)Controllo visivo e meccanico(serraggio bulloni) cablaggio elettrico dalla batteria,ai connettori BSM.

pigreco71
Peugeottista appassionato
Messaggi: 107
Iscritto il: 27/11/2011, 10:20

Re: Strana accensione spia batteria 206

Messaggio da pigreco71 »

Quindi in linea teorica non escludi che una qualche difettosita' della batteria possa c'entrare col problema, easatto?
Grazie cmq per la vostra pazienza, stasera passo dall'elettrauto e gli chiedo di cambiarmi la batteria (la mia la conservo, visto i precedenti non si sa mai...). Dopo aver buttato tanti bei soldini, una batteria in piu' non fa differenza :pale: ....
Se neanche la batteria nuova risolve il problema, faccio un pellegrinaggio alla Peugeot :? ...

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: Strana accensione spia batteria 206

Messaggio da bistefo70 »

Quello che non riesco a "capire" e' che L'elettrauto dovrebbe disporre di tutto l'occorrente necessario,per le verifiche elettriche,e non dovrebbe lasciare il dubbio al "Cliente".
Quindi la prova della batteria L'elettrauto la puo' fare,senza cambiarla per nuova.
Ribadisco il concetto,tutti riescono a risolvere(o quasi)i problemi cambiando per esclusione questo o quello,ma sono pochi quelli che lavorano con la vera professionalita'!!!!
Ultima modifica di bistefo70 il 02/05/2013, 13:35, modificato 1 volta in totale.

pigreco71
Peugeottista appassionato
Messaggi: 107
Iscritto il: 27/11/2011, 10:20

Re: Strana accensione spia batteria 206

Messaggio da pigreco71 »

bistefo70 ha scritto:Ribadisco il concetto,tutti riescono a risolvere(o quasi)i problemi cambiando per esclusione questo o quello,ma sono pochi quelli che lavorano con la vera professionalita'!!!!
Hai detto una sacrosanta verita'.

pigreco71
Peugeottista appassionato
Messaggi: 107
Iscritto il: 27/11/2011, 10:20

Re: Strana accensione spia batteria 206

Messaggio da pigreco71 »

Aggiornamento della telenovela.
Allora, alla fine mi sono deciso a portare la macchina alla peugeot, gli ho spiegato tutto per benino, gli ho detto che avevo cambiato 2 alternatori ma che nulla era cambiato.
Loro: non c’e’ problema, ora verifichiamo tutto e le facciamo vedere....
Dopo tre giorni piombo in officina e chiedo lumi…
Loro: purtroppo tutto risulta essere funzionante e il problema a noi non si e’ verificato… abbiamo fatto anche qualche giro in auto ma nulla…
Ecco… come prevedevo…
Ho chiesto: ma che puo’ essere?
Loro: ma forse la cablatura dei cavi, forse la centralina BSM o forse quella centrale…
IO: ma avete verificato la batteria?
Loro: si, risulta un po’ scarica e da cambiare (risultato del test automatico) ma secondo noi non c’entra nulla…
IO: e allora?
Loro: Guardi, dovremmo fare controlli piu’ accurati… se puo’ ci faccia avere la macchina quando la spia e’ acesa….
Ok, mi porto la macchina rassegnato e opto come ultima spiaggia il cambio batteria (che ancora devo fare)… a tal proposito vi volevo chiedere:

1)Ma queste auto hanno un controllo sullo stato della batteria che puo’ far accendere questa spia?
2)Le centraline BSM sono codificate, ossia, se me ne procuro una la posso montare senza incontrare particolari problemi di codifica?

Aggiungo che ultimamente ho notato che la frequenza delle accensioni sta aumentando… io sempre mi fermo, spengo e riaccendo... lei puntualmente si spegne... il mistero si infittisce…

...to be continued

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: Strana accensione spia batteria 206

Messaggio da bistefo70 »

Se mi posti il codice OPR che trovi sul montante anteriore guidatore,posso dare un occhiata al service
mi dai le prime 5 cifre come si vede nella foto,motorizzazione ed allestimento(tipo ABS ESP),Anno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”