PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Strana accensione spia batteria 206

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
pigreco71
Peugeottista appassionato
Messaggi: 107
Iscritto il: 27/11/2011, 10:20

Re: Strana accensione spia batteria 206

Messaggio da pigreco71 »

Ciao bistefo, hai un MP in cui ho riportato le info richieste :)

Vi riporto alcuni aggiornamenti, ahime, non risolutivi del problema.
Come prima accennato, ho finalmente effettuato anche il cambio batteria ma come lo stesso elettrauto aveva previsto... non e' cambiato nulla... spia sempre accesa di tanto in tanto :mad:
A questo punto non mi resta la BSM e relativa cablatura. Spero che Bistefo mi possa dare qualche info in merito all'esistenza di eventuali codifiche particolari poiche' la mia intenzione e' quella di recuperarne una allo sfasciacarrozze estratta da una macchina simile alla mia e sostituirla...
Prevedete controindicazioni in merito a questa operazione??

Grazie!

PG

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: Strana accensione spia batteria 206

Messaggio da bistefo70 »

Per gli schemi va bene,ma cambiare la BSI implica l'assistenza dell'officina.

pigreco71
Peugeottista appassionato
Messaggi: 107
Iscritto il: 27/11/2011, 10:20

Re: Strana accensione spia batteria 206

Messaggio da pigreco71 »

Ciao bistefo... perche' menzioni la BSI ? Io facevo riferimento alla BSM comunque 8-[ ... si, comunque faccio fare tutto in officina.
Quando dici gli schemi vanno bene a cosa ti riferisci esattamente? Al fatto che le BSM non sono codificate??

Ti ringrazio enormemente per l'aiuto che mi stai fornendo :) ,

PG

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: Strana accensione spia batteria 206

Messaggio da bistefo70 »

Ma la tua versione 206 e' con full MUX o senza?
Puoi postare anche il codice VIN? si trova sul parabrezza vicino al tergicristallo lato guidatore.

pigreco71
Peugeottista appassionato
Messaggi: 107
Iscritto il: 27/11/2011, 10:20

Re: Strana accensione spia batteria 206

Messaggio da pigreco71 »

Codice VIN inviato... non so che significhi "full MUX" :(

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: Strana accensione spia batteria 206

Messaggio da bistefo70 »

Ogni codice identifica il modello di Auto e precisamente per la parte elettrica il Codice OPR
per la parte meccanica,carrozzeria,parti di ricambio serve il codice VIN.

Per quanto riguarda gli schemi e' stata un po' dura poiché la 206 fa diverse versioni e credimi consultare il database richiede molto impegno.
Ti spiego:
La versione Full Mux da una non mux si differenzia nelle proprieta' di gestione elettronica dell'auto.
Siccome ogni modello e' univoquo,quindi gli schemi come le parti di ricambio di differenziano,ecco il
perché di quei codici.

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: Strana accensione spia batteria 206

Messaggio da bistefo70 »

Ecco qui ho preparato i file che ti servono:
C'e' un altro file che non e' presente poiché e' troppo grande per essere caricato,vedro' di trovare un altro modo di postarlo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

pigreco71
Peugeottista appassionato
Messaggi: 107
Iscritto il: 27/11/2011, 10:20

Re: Strana accensione spia batteria 206

Messaggio da pigreco71 »

Sei stato davvero gentile, ho dato un'occhiata e mi sono nati alcuni dubbi... spero che tu me li possa chiarire... spero di non pretendere troppo :oops: !!!

1) la mia auto e' una FullMux o no? Non si dovrebbe capire dal codice che ti ho postato?
2) negli schemi sinottici, qual'e' la differenza tra il sinottico1 e il sinottico2 visto che si riferiscono entrambi alla versione fullmux?

Ultima ma fondamentale :scratch: ....

3) ho visto che nel sinottico 1 il motrino di avviamento (1010) e' connesso all'alternatore e puo' mandare un qualche segnale? Hai idea di qualce segnale e che effetto ha sull'alternaore?

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: Strana accensione spia batteria 206

Messaggio da bistefo70 »

Il codice OPR da solo non e' sufficiente ad individuare l'esatto equipaggiamento di serie,e siccome le varianti sono davvero tante,che non ti sto a specificare altrimenti dovrei stare un intera giornata a guardare tutte le differenze,ma qui diventa un lavorone e non si puo' fare.

Per le differenze deI MUX devi leggerli con attenzione e verificare quali differenze hanno.

Infine per quanto riguarda i segnali dell'alternatore con altri componenti associati,quali BM34 BSI,Motorino d'avviamento,centralina gestione motore etc etc.. e' tutto collegato in modo da verificare l'eventuale interruzione
di servizio,e segnalato dalle spie servizi.

Detto questo posso solo augurarti di risolvere il problema. :)

pigreco71
Peugeottista appassionato
Messaggi: 107
Iscritto il: 27/11/2011, 10:20

Re: Strana accensione spia batteria 206

Messaggio da pigreco71 »

Grazie, hai fatto tantissimo fino ad ora e non chiedo di piu'. Solo un ultima domanda rivolta eventualmente anche ad altri esperti del forum.
Vi risulta che durante l'accensione l'alternatore viene disabilitato proprio dal motorino di avviamento per mezzo di quel collegamento visibile nel sinottico 6 (cavo BB18)?

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: Strana accensione spia batteria 206

Messaggio da bistefo70 »

L'alternatore con il motorino di avviamento non ha a che fare.
Pero' facendo riferimento al sinottico 6(motorino di avviamento) e' collegato con un "Rele')(riferimento 1010) e manda
in chiusura un contatto che va verso la BM34(Filo 2V NR 100) ponticellato con il filo(16V GR D01A) dove va a finire sul rele' di blocco avviamento motore(RIF. 1005)

pigreco71
Peugeottista appassionato
Messaggi: 107
Iscritto il: 27/11/2011, 10:20

Re: Strana accensione spia batteria 206

Messaggio da pigreco71 »

Ma BB00 e' la batteria, esatto? Quale dovrebbe essere dal punto di vista funzionale il ruolo del collegamento BB18? Hai qualche idea? :scratch:

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: Strana accensione spia batteria 206

Messaggio da bistefo70 »

La batteria alimenta tutte le "sorgenti".
il sinottico 4 si riferisce alla morsettiera della BM34.
Tutti i riferimenti dei sinottici si riferiscono alle nomenclature esposte nei disegni,come ad esempio la BB18
Risulta evidente che dal punto della morsettiera puoi solo misurare con lo "strumento"l'attivazione o meno del relays.

A questo punto seguirei anche la pista dei connettori.
Stacca come da disegno i "connettori" e guarda se esistono delle eventuali "ossidazioni".

pigreco71
Peugeottista appassionato
Messaggi: 107
Iscritto il: 27/11/2011, 10:20

Re: Strana accensione spia batteria 206

Messaggio da pigreco71 »

grazie di tutto! :roll:

StepGuitar85
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/12/2014, 12:19
Località: Parma

Re: Strana accensione spia batteria 206

Messaggio da StepGuitar85 »

Ciao a tutti! Sono un neo-iscritto del forum.
Partecipo alla discussione in quanto sarei interessato a sapere come è stato risolto il problema.
Mi spiego: ho lo stesso ed identico difetto sulla mia 206 16v del 2006. Portata dall'elettrauto, si è effettuata sostituzione di alternatore e pompa idroguida (perdeva olio che andava, per l'appunto, sull'alternatore) ma, a distanza di giorni, la spia si è riaccesa. L'elettrauto ha installato, poi, una massa aggiuntiva che, dalla batteria, arriva al motore (la spia si accendeva ancora) e, infine, inserito un raccordo tra la batteria e il motorino d'avviamento ma, nonostante tutto, il difetto persiste.
E' stata valutata l'opzione BSM/BSI sulla quale, però, lui non può operare. In Peugeot mi hanno chiesto le seguenti cifre:
BSM - 250€ + circa un'ora di manodopera a 42€/h + iva
BSI - 450€ + manodopera da quantificare

L'ideale sarebbe procurarsi una BSI/BSM da un demolitore e farla riprogrammare da un preparatore ma, a questo punto, la domanda è: si tratta di un problema alla BSI o alla BSM?

Grazie a tutti
http://www.stefanopavone.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”