PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore tipo sassolino tubi zona intercooler

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Gufo90
Peugeottista appassionato
Messaggi: 137
Iscritto il: 24/12/2014, 19:23
Località: Affi (VR)

Rumore tipo sassolino tubi zona intercooler

Messaggio da Gufo90 »

Ennesimo problema..
Ieri sera sono andato a prelevare e ho lasciato la macchina accesa in folle.. scendendo ho sentito provenire dal rumore uno strano rumore tipo ticchettio incostante.. apro il cofano e sento che sulla parte sinistra del motore dal punto di vista ove lo stavo osservando (quindi nella parte destra nel sistema di riferimento dell'auto) c'era proprio questo rumore tipo un sassolino biricchino vagante nei tubi.. ho messo un dito sopra ad uno di questi tubi ed effettivamente ho sentito sbattere ogni tanto sotto il mio dito questa penso specie di sassolino..
Ho pensato subito alla turbina pensando si fosse sgretolata e dunque ho provato a fare un giro a regime x vedere se mi andava il motore in recovery, ma niente, ho raggiunto senza il minimo problema i 110.. come seconda cosa stamani ho controllato il livello dell'olio per escludere problemi alla lubrificazione della turbina stessa ma non ne manca nemmeno uno goccia.. la turbina non rumoreggia in modo diverso dal solito normale.. domattina mi ha detto il mecca che me la guarda però penso che anche lui brancoli nel buio..
An i tubi incriminati dovrebbero essere quelli che vanno dalla turbina al motore, zona intercooler.. (detta in maniera terra terra quei 2 tubi flessibili (tipo plastica malleabile, sono tipo nero sbiadito, quasi marroncino-nero) sulla mia sinistra che partono da in basso a sinistra e vanno in direzione motore..

Per essere più preciso ecco un'immagine presa dal web

Immagine

Lasciate perdere le frecce, la zona cmq è quella cerchiata e io ho sentito il sassolino sbattere mettendo il dito sulla plastica nera sulla sinistra del cerchietto, circa poco più in basso dei 2 puntini gialli..

Spero di esser stato chiaro..

A qualcuno di voi è già capitata una cosa simile?

206 CC 1.6 Hdi 117k km del '06
Peugeot 206 CC 1.6 Hdi 110 cv '06 (2014-oggi), modifiche apportate:
Fanaleria: Fari posteriori con posizioni led a nido d'ape, Fari anteriori Angel eyes sfondo cromato, fendinebbia lenticolari mini.
Carrozzeria: Para ant e post tuning Guru (quante bestemmie per adattare il tutto, W lo stucco! xD) con griglie rosse e nere
Adesiva esterna varia: Cofano e calandra carbon look nero con doppia striscia carbon look rossa
Altro esterno: Cerchi momo modello 'X-43' 16''
Estetica interni: Bocchette dell'aria cromate, rollbar in acciaio, copribocchette, coprimaniglie e cupolino carbon look
Evoluzione Impianto audio: Sorgente Alpine CDE 195-BT, ampli 2 vie PTX-800, sub TP 25 cm

Avatar utente
Gufo90
Peugeottista appassionato
Messaggi: 137
Iscritto il: 24/12/2014, 19:23
Località: Affi (VR)

Re: Rumore tipo sassolino tubi zona intercooler

Messaggio da Gufo90 »

Nulla di grave alla fine per fortuna.. abbiamo smontato lo scambiatore dell'intercooler (tra l'altro una cazzata, tutto ad incastro e con viti da smollare, alla fine è semplicemente l'incrocio di due tubi di pvc con dentro una valvola tipo corpo farfallato, fine), ne abbiamo controllato l'interno e l'abbiamo pulito con apposito prodotto.. alla fine il problema è stato localizzato nel motorino elettrico ad esso attaccato (mi sa che è quello che regola l'apertura/chiusura della valvola interna allo scambiatore), col tempo è diventato rumoroso ma ciò non influisce in alcun modo sul suo funzionamento.. esso è tutto un blocco con lo scambiatore quindi non lo abbiamo smontato singolarmente per questo motivo.. alla fine dai niente di chè, mi tengo il rumorino ma almeno so la causa e anzi, quando nn lo sentirò più allora dovrò preoccuparmi per quel motorino xD..
Rimango un attimino perplesso sulla sensazione tattile da sassolino che stamani invece nn si è verificata ma li probabilmente a questo punto si trattava o di un piccolo detrito o delle palettine plasticose interne che sbattevano sul tubo..
Il tutto senza scucire un centesimo :thumbright: ...
Peugeot 206 CC 1.6 Hdi 110 cv '06 (2014-oggi), modifiche apportate:
Fanaleria: Fari posteriori con posizioni led a nido d'ape, Fari anteriori Angel eyes sfondo cromato, fendinebbia lenticolari mini.
Carrozzeria: Para ant e post tuning Guru (quante bestemmie per adattare il tutto, W lo stucco! xD) con griglie rosse e nere
Adesiva esterna varia: Cofano e calandra carbon look nero con doppia striscia carbon look rossa
Altro esterno: Cerchi momo modello 'X-43' 16''
Estetica interni: Bocchette dell'aria cromate, rollbar in acciaio, copribocchette, coprimaniglie e cupolino carbon look
Evoluzione Impianto audio: Sorgente Alpine CDE 195-BT, ampli 2 vie PTX-800, sub TP 25 cm

ASTROBOY
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 19/08/2015, 11:18

Re: Rumore tipo sassolino tubi zona intercooler

Messaggio da ASTROBOY »

stessa cosa successa a me,e dire che il dosatore e' nuovo di zecca
a sentire il meccanico pare sia normale,vediamo un po...

Avatar utente
Gufo90
Peugeottista appassionato
Messaggi: 137
Iscritto il: 24/12/2014, 19:23
Località: Affi (VR)

Re: Rumore tipo sassolino tubi zona intercooler

Messaggio da Gufo90 »

Ora che ci abbiamo studiato sopra ti spiego: da quel che ho capito nel punto incriminato si trova una paletta (il corrispondente del corpo farfallato nei benzina) che si apre e si chiude soprattutto in accensione, spegnimento e al minimo per diminuire il più possibile le vibrazioni del motore (quando abbiamo staccato il connettore della paletta incriminata per testarne il funzionamento essa rimaneva sempre aperta e l'auto nei 3 momenti sopracitati vibrava molto più di prima, soprattutto allo spegnimento), probabilmente quindi o è la paletta che aprendosi e chiudendosi genera questo rumore oppure una sua rottura, dopo aver riattaccato il connettore tutto è tornato come prima quindi io direi di non preoccuparsi più di tanto di questa cosa, a meno che, come sta capitando ora a me, non ti venga fuori durante le rigenerazioni l'errore P0238 Pressione turbo troppo alta; non è detto che le due cose siano collegate però la zona interessata è quella... ti farò sapere se vi saranno ulteriori sviluppi.
Peugeot 206 CC 1.6 Hdi 110 cv '06 (2014-oggi), modifiche apportate:
Fanaleria: Fari posteriori con posizioni led a nido d'ape, Fari anteriori Angel eyes sfondo cromato, fendinebbia lenticolari mini.
Carrozzeria: Para ant e post tuning Guru (quante bestemmie per adattare il tutto, W lo stucco! xD) con griglie rosse e nere
Adesiva esterna varia: Cofano e calandra carbon look nero con doppia striscia carbon look rossa
Altro esterno: Cerchi momo modello 'X-43' 16''
Estetica interni: Bocchette dell'aria cromate, rollbar in acciaio, copribocchette, coprimaniglie e cupolino carbon look
Evoluzione Impianto audio: Sorgente Alpine CDE 195-BT, ampli 2 vie PTX-800, sub TP 25 cm

vins84
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 10/07/2012, 10:16

Re: Rumore tipo sassolino tubi zona intercooler

Messaggio da vins84 »

Ciao
ho avuto e sto cercando di risolvere questo problema, ben 3 "Dosatori" sostituiti ( gli ultimi 2 in garanzia) ma solito rumore e motore instabile a bassi regimi, in particolare a freddo. L'officina Peugeot mi ha chiesto di lasciar li l'auto una settimana cosi' da esaminare I singoli componenti che interagiscono con la valvola perche' probabilmente il guasto del dosatore e' causato da sbalzi elettrici...

Rafgio
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/02/2019, 23:41

Re: Rumore tipo sassolino tubi zona intercooler

Messaggio da Rafgio »

Buon pomeriggio. Da qualche giorno sta capitando anche a me di sentire quel rumore tipo sassolino vagante in zona sinistra proprio vicino alla valvola, ma non riesco a identificare da dove? Per caso è ricapitato o avete capito da dove viene il rumore? come avete risolto?

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”