PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambio 206 s16 vs RC

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Tank
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/04/2017, 13:51

Cambio 206 s16 vs RC

Messaggio da Tank »

Ciao a Tutti , volevo chiedervi qualche informazione e consiglio se fosse possibile .
Ho una 206 s16 e il mio desiderio sarebbe quello di avere una prima marcia più lunga .
Ho sempre sentito dire che il cambio della RC fosse uguale ma con la prima rivista più lunga .
È possibile montare un cambio di una RC su di una S16 ?
Oppure sarebbe possibile comprare gli ingranaggi della prima marcia più lunga e montarli nel cambio S16 ? In questo caso Gli ingranaggi della RC andrebbero bene ? In questo caso credo sarebbero ordinabili alla Peugeot. Oppure si trovano aftermarket di qualche marca in particolare ?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cambio 206 s16 vs RC

Messaggio da Gian »

Ciao Tank
In linea di massima se motore e numero di marce sono identici fra i 2 modelli, grossi problemi per uno swap non dovrebbero essercene poiché coincidono tutti gli attacchi.
Se lo swap non fosse possibile, puoi sempre smontare il tuo cambio e aprendolo andare a sostituire gli ingranaggi che più ti pare.
Essendo 2 modelli sportivi, non è escluso che tale modifica qualche preparatore l'abbia già fatta e sa anche dove andare a reperire i pezzi.
In alternativa anche presso qualche azienda che rigenera cambi.
Se per esempio le vorresti tutte leggermente più lunghe potresti intervenire sulla coppia conica /differenziale attraverso il quale le allunghi tutte.
Fai attenzione che poi il motore ce la faccia a dare l'adeguato spunto soprattutto in salita o su una rampa del box.
Il difetto potrebbe essere proprio questo, trattandosi della prima marcia.
Se vorrai tornare ad aggiornare
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Tank
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/04/2017, 13:51

Re: Cambio 206 s16 vs RC

Messaggio da Tank »

Ciao Gian !! Grazie mille per il tuo tempo !!
Allora ho trovato un cambio RC da un ragazzo molto gentile che ha avuto un problema con il differenziale e che lo voleva vendere . Mi ha detto che gli ingranaggi dentro sono tutti ok . Bene dovrebbe spedirmelo a breve , una volta arrivato l’idea è quella di aprirlo e prenderci tutta la rapportatura del cambio . Speriamo bene :) .
Approfitto della tua competenza se posso chiedendoti un consiglio ...
Sto andando a sostituire tutta l’aspirazione , corpo farfallato modificato a cavo e iniettori tutto RC. Lo scarico diretto già c’è e l’idea sarebbe quella di mettergli un paio di CatCams prima di mappare la centralina .
Sono indeciso sul modello , le 304 o le 295 . Mi sembra di capire che queste hanno l’alzata valvole uguale sia in aspirazione che in scarico ... C’entra qualcosa questo con il borbottio che si sente al minimo tipico delle macchine da rally per capirsi ?? Guardavo appunto altri modelli e non hanno sempre i due valori uguali per esempio le 4901902 285°/274° - 252°/240° - 12.50mm/11.75mm - 0.45mm/3.20mm che però le danno per la RC .

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cambio 206 s16 vs RC

Messaggio da Gian »

Ciao Tank
Date le modifiche che stai andando a fare sulla tua molte delle quali di derivazione RC ti pongo una domanda
Non ti conviene trovare una RC magari incidentata e acquistare tutta la macchina per attingere i pezzi che ti servono ?
Quelli che non ti servono, li puoi mettere in vendita e ripagarti in toto o in parte il costo dell'acquisto.
Hai tutti i pezzi giusti già collaudati e soprattutto spendi meno perché comprare pezzi qua e la come si dice spendi di più.
Diversamente valuta anche un'acquisto / permuta della tua con una RC.
Dipende dove vuoi arrivare te perché se il tuo punto di arrivo fosse quello di una preparazione da rally è un discorso ancora diverso, mentre se ti basta avere le stesse caratteristiche e lo stesso carattere (perché variando la distribuzione cambia in parte anche il carattere del motore), di una RC di serie, valuta te.
Devi avere ben chiaro il tuo punto di arrivo.
Lo dico perché anche se non sembra, alla lunga potrebbe diventare un bagno di soldi .....

In merito alla tua domanda a parte lo scarico, il borbottio dipende anche da quelle misure, ma ancor più significativa diventa la risposta all'acceleratore.
Rimango sintonizzato
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Cambio 206 s16 vs RC

Messaggio da Cuneoman »

Un mio amico una vita fa aveva messo il cambio della 205 rally sulla sua perchè tanto doveva sostituirlo e lo fagli sfasciacarrozze ce n'erano, era facile da trovare. Aveva i rapporti più corti per la cronaca.

Se trovate i dati dei vari ingranaggi, controllate anche il rapporto finale, spesso li fanno tutti uguali (per risparmiare) e cambiano solo quello.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Tank
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/04/2017, 13:51

Re: Cambio 206 s16 vs RC

Messaggio da Tank »

Gian ! e' gia un bagno di soldi !!! :))))
Scherzi a parte tutto quello che dici e' vero e saggio e sottoscrivo tutto .
Sono unico proprietario dal 2001 della mia Gti o ( s16 come la chiamano in Francia ... ma poi perché' ? ) e a quei tempi la RC non era ancora uscita , altrimenti avrei preso quella . Poi ero giovane e non potevo permettermi di cambiarla , mi ci sono affezionato ; un mio amico meccanico peugeot avendo provato entrambe mi tolse l'idea di cambiarla . Non mi ha mai abbandonato , anche quando si ruppe il cavo dell'accelerazione una volta in autostrada e un'altra il cavo frizione , sempre in autostrada .
Ho avuto la fortuna di trovare una specie di autodemolitore in UK qualche anno fa che trattava solo RC e 306 Gti . Mi feci mandare a buon prezzo tutta la testa completa di una RC con tutta l'aspirazione ,iniettori ,camme , pulegge , collettori e farfalla .
L'idea e' quella di fare una cosa soft adesso e magari prendere un altro motore , sempre EW10J4 , e di rifarlo tutto in stile S2000 in un anno o due . Ma diciamo che e' un sogno , per adesso penso allo step uno , senza aprire il motore che ho adesso ma di ottimizzarlo .

Cuneo Grazie tanto per la dritta !!
Avevo guardato infatti i cambi del 205 1,9 Gti , che appunto aveva la prima più lunga rispetto alla s16 solo che me lo davano a 400 Euro .
Ho provato anche a chiedere a Bacci se aveva solo la rapportatura della RC ma mi sa che non ci siamo capiti per mail , ma credo il costo sia proibitivo .

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cambio 206 s16 vs RC

Messaggio da Gian »

Ok tutto chiaro
Magari potrebbe essere anche un'idea quella di tenerti la tua e affiancargli una RC
Nel lungo periodo potrebbero essere anche mezzo investimento anche se credo non al pari delle 205 GTi le cui quotazioni han preso letteralmente il volo.
E le rarissime T16 stradali sono appartamenti su 4 ruote.
Nel caso qualche preparatore in Francia che ne abbia preparate parecchie dove magari trovare pezzi racing a buon prezzo.
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Cambio 206 s16 vs RC

Messaggio da Cuneoman »

Tank ha scritto:
26/02/2021, 15:18
Cuneo Grazie tanto per la dritta !!
Avevo guardato infatti i cambi del 205 1,9 Gti , che appunto aveva la prima più lunga rispetto alla s16 solo che me lo davano a 400 Euro .
Ho provato anche a chiedere a Bacci se aveva solo la rapportatura della RC ma mi sa che non ci siamo capiti per mail , ma credo il costo sia proibitivo .
Scusa, ho scritto male il messaggio, lui aveva messo il cambio intero della 205 rally sulla sua 205 (non ricordo l'allestimento).
Scritto così si poteva pensare che lo avesse montato su una 206, dubito fortemente per gli attacchi, a meno che non sia possibile prendere singoli ingranaggi.
Più che altro sottolineavo che ormai spesso fanno i vari rapporti identici e poi cambiano solo il rapporto finale. Cosa che potrebbe tornarti utile, ma così allungheresti tutte le marce e non solo la prima, sarebbe un grosso rischio per il piacere di guida e prestazioni.
Cmq se cerchi controlla i vari rapporti e quello finale.

Questi sono quelli della 208 benzina prima serie per fare un esempio:
1.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cambio 206 s16 vs RC

Messaggio da Gian »

Bravo Cuneoman
Interessante la tabella postata. A completamento manca il rapporto finale.
Un piccolo out ma che la dice lunga sempre in merito al rapporto finale.
Le Lancia K avevano un tasto denominato sport
Al di la che non veniva riprodotto il suono del motore nelle casse audio dell'auto, questo tasto permetteva di variare proprio il rapporto finale e così si disponevano di tutte le marce più corte oppure leggermente più lunghe.
A ben vedere una soluzione molto intelligente soprattutto per affrontare meglio le salite e le discese specie se si viaggiava a pieno carico.
Sarebbe troppo bello rivedere tale raffinata soluzione meccanica anche sulle auto di oggi.
Fine out
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Cambio 206 s16 vs RC

Messaggio da Cuneoman »

Gian ha scritto:
26/02/2021, 22:59
Bravo Cuneoman
Però ho toppato nel tagliare l'immagine! [-X
Ne posto 2 così da includere anche i diesel, sempre riferiti alla 208 suddetta, evito di fare altri tagli così non faccio casini e si visualizza anche la velocità relativa per singola marcia. Ci sarebbe un sito per le moto che con quei dati segna molti altri valori come la spaziatura tra le marce ecc, ancora meglio nel gioco "Granturismo 1" ma vabbè :D
2.JPG
3.JPG
PS Io ricordo che la Subaru Legacy aveva una levetta per passare tra i 2 cambi di riduzione finale, molto comodo nelle salite perchè dava quella mezza marcia in più e concedeva di tenere la velocità preferita, comodo anche quando si era molto carichi o quando le velocità dovevano essere molto ridotte come neve o off road.
Diciamo che sui benzina sarebbe comodissimo, sui diesel un po meno, sopratutto se dotati di turbina a geometria variabile, anche se ultimamente con il taglio di cavalli per i neopatentati (e non solo) e i rapporti lunghissimi per superare le norme sui consumi, anche su molti diesel sarebbe interessante da avere. Fine OT :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Tank
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/04/2017, 13:51

Re: Cambio 206 s16 vs RC

Messaggio da Tank »

Ciao Ragazzi , torni ad aggiornarvi un po' . Tra il lavoro e casini vari le cose sono andate un po' a rilento , comunque ho rimediato un cambio completo RC . Gia in mano del mio meccanico , pronto per essere revisionato e montato con leveraggi su uniball e short shifter ( quello a castelletto dei poveri per intendersi ... non sono riuscito a trovarne uno decente , se avete qualche info interessante fatemi sapere ) .
Collettori di aspirazione Rc e farfalla modificata a cavo pronte per essere installati con relativi iniettori maggiorati e pompa benzina nuova .
Sono qui a chiedervi una cosa tecnica, sapete se le camme della RC ( che hanno fasatura variabile ) siano contabili su GTI ( che non ha fasatura variabile ) ???

Tank
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/04/2017, 13:51

Re: Cambio 206 s16 vs RC

Messaggio da Tank »

Piccolo aggiornamento, il cambio RC funziona alla grande, rapportatura direi perfetta. Mi piace davvero molto. Sono in procinto di montare il castelletto. Abbiamo fatto una piccola modifica per mantenere i leveraggi su uniball e non dover usare le fruste ( i cavi del cambio RC ).

Ho provato ad eliminare la valvola EGR e al momento non riscontro nessuna anomalia.

Tank
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/04/2017, 13:51

Re: Cambio 206 s16 vs RC

Messaggio da Tank »

Foto dello short shifter installato. Dalla foto non rende ma é molto vicino al volante.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Torna a “206 - Tuning”