PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Seconda chiave con telecomando (206 Plus '2009)

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Davery
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 06/11/2022, 21:08
Località: Verona

Re: Seconda chiave con telecomando (206 Plus '2009)

Messaggio da Davery »

Andreap207 ha scritto:
22/02/2023, 16:30
Si ma sulla tua hai fotocopiato la chiave originale che la vettura già conosceva. Le nuove (vergini) chiavi vanno comunicate alla centralina.
Ecco, allora è sicuramente per questo che lelettronica da me acquistata non apriva/chiudeva le porte! Nonostante il segnale usciva e la frequenza era giusta, 433-434Mhz.
In quanto nuova doveva essere "comunicata" alla centralina.
Strano però che in Peugeot non me l'abbiano detto o non abbiano provato a fare questa operazione.

Davery
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 06/11/2022, 21:08
Località: Verona

Re: Seconda chiave con telecomando (206 Plus '2009)

Messaggio da Davery »

RogerAL ha scritto:
22/02/2023, 16:40
ritengo che l'utente Davery, se avesse fatto come ho fatto io per il Partner, forse avrebbe pagato qualcosina in più ma si sarebbe risparmiato qualche rogna...però è sempre in tempo a provare, al limite gli diranno che non sia possibile farlo.

Saluti
Ma l'avrei fatto tranquillamente, se anche a me avessero chiesto la cifra che hanno chiesto a te!!
Il punto è che da me vogliono 50-75 Euro solo per la codifica di un transponder!
Per l'intera chiave invece, dalle 120 alle 150 Euro più Iva.

Nessuno, ne in Peugeot, tanto meno nei punti specializzati, che vendano SOLO il telecomando perché alla fine io solo di quello avrei bisogno, di lame ora ne ho 3!!
Per avere sto secondo telecomando sono obbligato ad acquistare una chiave intera!

Davery
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 06/11/2022, 21:08
Località: Verona

Re: Seconda chiave con telecomando (206 Plus '2009)

Messaggio da Davery »

Roger, se chiedessi a te?
Se con 40 Euro sei riuscito a farti fare un secondo telecomando, magari ci mettiamo d'accordo in privato, ti mando i soldi, ti pago il disturbo e appena puoi me ne fai avere uno pure a me!
Dici sarebbe fattibile?

Altrimenti ragazzi, sempre leggendo in rete, se trovassi a prezzo accettabile una chiave come la mia di un'auto in demolizione, tirando poi fuori lelettronica e inserendola nel mio guscio, riuscirei a programmarla con la procedura descritta sul libretto di manutenzione?
Oppure sarebbe cmq come avere una chiave nuova che la centralina non riconoscerebbe ed andrebbe fatta comunicare?
Giusto per capire se anche in questo modo butterei soldi oppure se potrebbe essere una alternativa.

Grazie per il tempo che mi dedicate ;-)

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Seconda chiave con telecomando (206 Plus '2009)

Messaggio da RogerAL »

Ti ringrazio, ma declino la gentile offerta,per i pulsantini...solo l'unico ad usare il Partner ed ho già una chiave semplice di ricambio, 2 telecomandi zoppicanti ed un telecomando perfetto. Con 50 eurini, se servisse, ne faccio un altro, ma non credo per altri 5 anni di procedere. Ormai col Partner faccio 5k km annui, quindi un uso davvero minimo, per le sue possibilotà. Di nuovo grazie per il pensiero ;)
Per l'invio ti rispondo in privato.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Davery
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 06/11/2022, 21:08
Località: Verona

Re: Seconda chiave con telecomando (206 Plus '2009)

Messaggio da Davery »

Ti ringrazio 😊

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Seconda chiave con telecomando (206 Plus '2009)

Messaggio da RogerAL »

Allora, porto qualche aggiornamento,e scuse, soprattutto sulle considerazioni che ho fatto qualche post più su, perchè nel frattempo ho sviluppato alcuni PM con l'utente Davery.
I fatti: ad agosto mi sono recato in un negozio (riconosciuto come professionale e consigliatomi da alcuni amici/conoscenti) di duplicazione chiavi, anche per autoveicoli. Ho consegnato il vecchio telecomando del Partner che aveva il tasto di apertura assai consumato e spesso avevo difficoltà ad aprire il veicolo.
Dopo la consegna del telecomando ed assicurazione che a farne uno nuovo non ci sarebbero stati problemi, sono uscito dal negozio in quanto ricevevo una chiamata al cell e per educazione ho preferito uscire per un 5 minuti dal laboratorio.
Rientrato, il tale stava armeggiando col nuovo telecomando...prelevava dei codici con un lettore specifico e particolare, dopodichè ha "letto" la mappa della chiave, messo il nuovo telecomando in una specie di fresa tutta chiusa e dopo circa 5 minuti di fresatura stile studio dentistico, mi ha consegnato il nuovo telecomando in una busta ed una seconda busta con il vecchio telecomando.
Ho pagato 50€ e sono uscito con la sua risposta affermativa alla mia domanda se il nuovo telecomando avrebbe funzionato senza problemi.
Una volta in macchina, provato il nuovo ed il vecchio telecomando, per la chiave, ed entrambi hanno funzionato senza problemi.
Una volta a casa, ho consegnato la busta con il telecomando vecchio a mia figlia, dicendole di tenerlo da conto, nel caso le fosse servito per usare il mio Partner.

Ieri sera sono passato di nuovo dal tizio professionista per delucidazioni in merito a Davery, il quale nel frattempo mi ha scritto i dati del suo veicolo.
Ebbene, il tizio mi ha spiegato che con modello, targa e VIN, poco ci poteva fare, in quanto solo la Casa madre aveva la possibilità di fare un duplicato del telecomando con transponder. Lui poteva anche farlo, ma ha bisogno della vettura fisica
per agire sulla centralina, e mi dice anche che questo lo può fare anche senza necessariamente avere una chiave di scorta, ovvero se si sono smarrite tutte le chiavi, ma che comunque deve operare sulla macchina fisicamente sulla sua attrezzatura.
Ma in questo caso il costo lievita a circa 200€, se vettura portata nei pressi del suo laboratorio.
Oltretutto mi ha detto che il vecchio telecomando lui ha soltanto cambiato il guscio,e fresata la nuova chiave, ma l'elettronica era quella originale (come giusto che sia)
Tornato a casa, con la pulce nell'orecchio, ho recuperato da mia figlia il vecchio telecomando, di fatto svuotato del suo interno ma non avevo controllato, e provato senza altra chiave originale nelle vicinanze NON ha funzionato per l'accensione....forse con il nuovo telecomando nei pressi del blocchetto ,anche il vecchio ha a suo tempo funzionato, in quanto il transponder viene letto in quanto funzionante ed originale.

Conclusioni: come ha scritto il buon Andrea, per una nuova chiave bisogna agire sulla centralina, anche senza telecomando, in quanto il transponder risulta integrato nella custodia. Senza transponder codificato e memorizzato,qualunque chiave, per l'accensione, NON funziona.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Davery
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 06/11/2022, 21:08
Località: Verona

Re: Seconda chiave con telecomando (206 Plus '2009)

Messaggio da Davery »

Roger, in ogni caso ti ringrazio di tutto, per la tua gentilezza e disponibilità, perché in fin dei conti ti sei sbattuto, ti sei mosso ed hai perso tempo nel provare ad aiutarmi.
A questo punto, aimè, lascio stare.
Farò presente a mia figlia di trattare con cura quell'unico telecomando, in quanto per crearne un altro nell'eventualità si dannegiasse costerebbe veramente troppo.

Qua a Verona posso dire di aver girato tutti i centri meglio recensiti riguardo la duplicazione delle chiavi auto e relativi telecomandi, ma le risposte ricevute e le cifre chieste, sono tutte uguali, come più o meno gli importi.
A detta di ognuno, l'unica soluzione è ordinare e far fare una seconda chiave, intera, quindi guscio, lama fresata, codifica del nuovo transponder e agganciamento del telecomando. Cifre: dalle 130 alle 150 Euro...
Non ho trovato nessuno che possa vendermi e "cidificarmi il solo telecomando, la sola schedina elettronica per meglio capirsi.
Questo onestamente non lo trovo giusto, insomma, se per ipotesi cadesse la chiave nell'acqua, o molto più semplicemente si guastasse il radiocomando, perché "obbligare" il possessore a dover comprare un'intera nuova chiave!?!
Più o meno è come essere costretti a cambiare un intero faro o fanale nel caso si brucasse una lampadina.
In fin dei conti la seconda chiave c'è, il secondo transponder funzionante anche, perciò non mi va, anzi non voglio, spendere così tanto solo per avere un secondo telecomando.
Ad ogni modo e polemiche a parte, se così è per Peugeot o forse anche per altre case, non posso farci nulla.

Personalmente sono possessore di una Ford, prima di questa ho avuto 3 Alfa Romeo ed in entrambi i casi, sia per l'ultima Alfa che per l'attuale Ford, quando ho voluto un secondo telecomando giusto per sicurezza mi è stato venduto solo ciò di cui avevo bisogno, ovvero lelettronica e non per forza un'altra intera chiave.
Pensavo, credevo che fosse così ovunque, ma non per Peugeot. Peccato.

Torna a “206 - Fai da te”