PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

cuscinetti posteriori

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Avatar utente
luisitos
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 19/01/2013, 15:19

cuscinetti posteriori

Messaggio da luisitos »

ciao ragazzi, per favore qualcuno mi puo' spiegare passo passo , la procedura da fare per cambiare i cuscinetti ruota posteriore su peugeot 206 1400 hdi sw, ed eventualmente se sapete che numero di chiave usare sul mozzo centrale, che devo procurarmela, grazie

Avatar utente
luisitos
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 19/01/2013, 15:19

Re: cuscinetti posteriori

Messaggio da luisitos »

ciao ragazzi, per favore qualcuno mi puo' spiegare passo passo , la procedura da fare per cambiare i cuscinetti ruota posteriore su peugeot 206 1400 hdi sw, ed eventualmente se sapete che numero di chiave usare sul mozzo centrale, che devo procurarmela, grazie

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao... io li ho cambiati personalmente sulla mia 206 plus con freni posteriori a tamburo. ...

La procedura é abbastanza semplice, ma.occhio a non fare errori..

Procurati un kit completo di cuscinetti, dadi nuovi, rondelle, coppe e parapolvere

Togli la ruota - togli la coppa, togli il dado del mozzo (chiave 30 mi sembra) - togli il tamburo

Nel tamburo c' é un fermo che tiene il cuscinetto. .. va tolto ne non é molto semplice. ..

Dopo occorre rimuovere il cuscinetto vecchio e inserire quello nuovo, operazione che va fatta necessariamente con una pressa idraulica

Rimetti il fermo, rimonti il tamburo utilizzando gli elementi nuovi del kit..

Consiglio... già che ci sei pulisci controlla ed in caso sostituisci cilindretti e ganasce posteriori. ...

Consiglio 2
Se hai tanti km puoi valutare l' acquisto di tamburi nuovi già comprensivi di cuscinetti, ti risparmi il lavoro dei cuscinetti..

Ciao




Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
luisitos
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 19/01/2013, 15:19

Re: cuscinetti posteriori

Messaggio da luisitos »

Gazie per la tua risposta, ma tu dici che se non utilizzo una pressa idraulica che non ho , e metto nel freezer i cuscinetti la sera prima, e poi comunque scaldo la parte col cannellino, non riesco lo stesso? poi un'altra domanda ,il tamburo viene via subito, o hai usato un estrattore?mi sono arrivati i cuscinetti acquistati online, e ho controllato, ho visto che nel kit c'era un dado, poi un lamierino tondo naturalmente ma cavo, una specie di rondella, per intenderci, poi un gommino che non sembra un paraolio. tu sai dove collocare quella rondella e quel paraolio, visto che hai gia' fatto il lavoro, anche perche' devo fare tutte e 2 le ruote, quindi ogni consiglio e' utile anche per accorciare i tempi, cosi giusto per un ulteriore dritta. grazie per il tempo a me dedicato ciao!

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

cuscinetti posteriori

Messaggio da Dallas1984 »

I tamburi vengono via facilmente senza estrattore, tuttavia per la mia esperienza la pressa é indispensabile.... con fiaccola, morsa o quant' altro rischi di sciupare tamburi e/o i cuscinetti nuovi. ..e poi quelli da togliere sono molto profondi... la rondella dovrebbe essere quella su cui poggia il dado da 30... il gommino in realtà é un parapolvere che é da mettere dentro sull' asse prima di accostare il tamburo. ... nel kit che ho utilizzato io (mi sembra facot, ma non ricordo) c' erano anche i cupolini da ingrassare che coprono il dado...

occhio comunque che è un lavoro che deve essere fatto bene e non improvvisato... ne va della sicurezza. ...

il fatto che non hai mai smontato un tamburo mi fa pensare che non hai molta esperienza... io non mi preoccuperei dell' accorciare i tempi, ma nel fare un lavoro fatto.bene. .. guarda di procurati un esploso della ruota posteriore. . Ti farà sicuramente da "guida di riferimento".... secondo me.... ciao e.buon lavoro. ... :mrgreen: :mrgreen:

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
luisitos
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 19/01/2013, 15:19

Re: cuscinetti posteriori

Messaggio da luisitos »

grazie, si come hai detto tu devo fare tutto con calma e precisione, va be un po di manualita' ce l'ho ho eseguito vari lavori su peugeot e su megane che sono in mio possesso,es... ho pulito e chiuso la valvola egr e ho cambiato una bielletta, con esito positivo speriamo bene anche questa volta. comunque grazie di tutto sei stato molto chiaro ciao!

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

cuscinetti posteriori

Messaggio da Dallas1984 »

Figurati. .. facci sapere come é andata... :mrgreen: :mrgreen:

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
luisitos
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 19/01/2013, 15:19

Re: cuscinetti posteriori

Messaggio da luisitos »

ciao, allora lavoro eseguito parzialmente i tamburi non venivano via neanche scaldandoli, si sono mossi solo di un cm, cosa utile e' stata che almeno li ho puliti perbene, perche' picchiandoli qua' e la, e' venuto via un bel po' di residuo dei freni, poi ho eseguito gli alti lavori, ho cambiato dischi e pastiglie anteriori, e 2 biellette stabilizzatrici, con esito positivo, anche che ho riscontrato molta difficolta a svitare i bulloni di entrambi i supporti (pinze pastiglie) sembravano saldati, una fatica unica,per quanto riguarda i cuscinetti,non so forse a furia di picchiare,e svitol a iosa boo sembra che quando ho provato la macchina non facciano piu' rumore booo non e' che magari mancava un po' di grasso? eppure quando ho fatto la prova mano con ruota alzata si sentiva parecchio rumore, facendo girare la ruota, per non parlare di quando ero in marcia, dovevo alzare lo stereo quasi a manetta per non sentire quel rumore fastidioso, non saprei spiegare la cosa, ciao e grazie!

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Le pinze ed i porta pinze sono fissati con bulloni dove é stato applicato del frenafiletti... per questo occorre utilizzare una leva più lunga per fare maggior forza....


Per quanto riguarda i tamburi che non vengono mi sembra davvero strano. ... per curiosità quanti km hai?

Non soni mai state cambiate le ganasce. .. ?

Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
luisitos
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 19/01/2013, 15:19

Re: cuscinetti posteriori

Messaggio da luisitos »

ciao io l'ho acquistata per uso lavoro da una signora nel 2013, e aveva 133.000 km, adesso ne ha 170.000, le ganasce, almeno io non le ho mai cambiate, la persona che ce l'aveva prima non so. Stasera ho riportato la chiave, che mi aveva prestato il mio meccanico, per smontare le pinze, e gli ho spiegato che adesso i cuscinetti, non fanno piu' rumore, o quasi, e lui mi ha detto che probabilmente erano un po' secchi,che a furia di spruzzare svitol per tirare giu' i tamburi, si vede che si sono lubrificati ed adesso non li sento piu', mi ha detto di smontare nuovamente il bullone del mozzo e a questo punto lubrificarli bene con del grasso spray, tu dici che risolvo? almeno per un po', tanto ormai li ho comprati i cuscinetti, e prima o poi li faccio mettere. Grazie ciao

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Lo svitol é si lubrificante, ma anche molto detergente, nel senso che scioglie il grasso ed il suo potere lubrificante dura davvero poco.... potresti provare con il grasso spry al teflon (ptfe) o al bisolfuro di molibdeno. ... ma cmq siamo lì....

Tieni inoltre presente che lubrifichi solo la gabbia esterna e non quella interna..

Forse i tamburi sono molto scalinati ed é per questo che non vengono... prova ad allentare il regiatro del freno a mano..... normalmente non c' é motivo per cui non debbano venire con due colpetti... almeno per le mie esperienze.... ciao

P.s. cmq se un cuscinetto é sgranato vedrai che di li a poco tornerà ad essere rumoroso....

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
luisitos
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 19/01/2013, 15:19

Re: cuscinetti posteriori

Messaggio da luisitos »

grazie davvero di tutto Dallas 1984 hai spiegato tutto davvero bene ciao!

Torna a “206 - Fai da te”