PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Peugeot 206 perdita olio lato guidatore braccetto

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
alexxio9002
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 13/05/2019, 21:11

Peugeot 206 perdita olio lato guidatore braccetto

Messaggio da alexxio9002 »

Nel smontare gli ammortizzatori anteriori al lato sinistro mentre abbassavo il braccio e toglievo l ammortizzatore mi ha cominciato a perdere olio d dove si trova il braccialetto lato guidatore ma ne ha perso parecchio e poi si e fermato... :-# :-# :-# oora e da portare dal meccanico?

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Peugeot 206 perdita olio lato guidatore braccetto

Messaggio da Dallas1984 »

Quel braccetto é in realtà un semiasse (organo di trasmissione secondario) e l' olio che é uscito e' l' olio del cambio...

un classico dieri... ma niente panico 8-) :lol:

Rimonta gli ammortizzatori poi trova il tappo di scarico nel cambio (non motore)... é un tappo messo orizzontale sulla dx.... togli tutto l' olio... rimetti il tappo

Poi prendi 2 litri di olio 75w90 e li rimetti, aiutandoti con l' imbuto, dal tappo sopra il cambio (togliendo quello di plastica)... lo raggiungi togliendo batteria e portabatteria..

Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

alexxio9002
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 13/05/2019, 21:11

Re: Peugeot 206 perdita olio lato guidatore braccetto

Messaggio da alexxio9002 »

ma come mai ha perso l olio mentre smontavo altro :neutral: ? non ho voglia di fare tutti questi procedimenti se non lo riabocco che succede? :-w)

alexxio9002
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 13/05/2019, 21:11

Re: Peugeot 206 perdita olio lato guidatore braccetto

Messaggio da alexxio9002 »

Non e che ho rotto qualcosa nel semiasse che devo aggiustare adesso?

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Scusa, pensavo che volevi parlare sul serio...

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

alexxio9002
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 13/05/2019, 21:11

Re: Peugeot 206 perdita olio lato guidatore braccetto

Messaggio da alexxio9002 »

in che senso?... :-s

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Peugeot 206 perdita olio lato guidatore braccetto

Messaggio da Pietro 2 »

alexxio9002 ha scritto:Non e che ho rotto qualcosa nel semiasse che devo aggiustare adesso?
E' successo esattamente anche a me lo stesso inconveniente mentre sostituivo il braccio oscillante. Il semiasse é inserito nel differenziale tramite un millerighe e non c'è niente che lo trattenga in posizione :D :D :D E' fuoruscito dalla sua sede e l'olio del cambio se ne è venuto fuori. Se sei stato fortunato, il paraolio non é rimasto danneggiato e devi solo reintegrare l'olio perduto seguendo la procedura indicata da Dallas1984. Pare che il cambio Peugeot sia privo del tappo di controllo livello e rabbocco, :D :D :D per cui devi per forza togliere batteria, portabatteria e rabboccare attraverso il foro di sfiato :D :D :D . Evviva Peugeot! :applause: :applause: :applause:

alexxio9002
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 13/05/2019, 21:11

Re: Peugeot 206 perdita olio lato guidatore braccetto

Messaggio da alexxio9002 »

Peugeot fa sempre cose semplici :?. Ma prima di prendere l olio ce un modo per vedere se non ho rotto il paraolio del semiasse? O se conviene sostituire tutto il semiasse o solo il paraolio?

alexxio9002
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 13/05/2019, 21:11

Re: Peugeot 206 perdita olio lato guidatore braccetto

Messaggio da alexxio9002 »

Come si sostituisce il semiasse o il paraolio? Non riesco a trovare guide :o

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Peugeot 206 perdita olio lato guidatore braccetto

Messaggio da Pietro 2 »

alexxio9002 ha scritto:Come si sostituisce il semiasse o il paraolio? Non riesco a trovare guide :o
Il semiasse non c'é ragione di sostituirlo, al più si sostituisce il paraolio, che è situato sulla scatola del cambio. Eventualmente, per sostituirlo, lo si asporta tramite un gancio o qualcosa di simile e si applica quello nuovo battendoci sopra con un martello con interposto un blocchetto o tavoletta di legno, previa lubrificazione del bordo esterno con olio per facilitare l'ingresso in posizione.
Io il paraolio non l'ho sostituito ma ho monitorato nei giorni seguenti una eventuale perdita mettendo un cartone sotto il cambio. Con l'olio nuovo le cambiate sono diventate molto più fluide.

alexxio9002
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 13/05/2019, 21:11

Re: Peugeot 206 perdita olio lato guidatore braccetto

Messaggio da alexxio9002 »

Eccomi di nuovo, questa settimana sono riuscito a fare nuovi lavoretti, comunque montato tutto la macchina cammina come prima e non vedo perdite di olii strane, ho fatto come avete detto togliendo porta batteria e batteria ho trovato un tappo di plastica nero sopra la scatola del cambio penso sia quello dell' olio e il problema e per lo scarico ci sono molte viti orizzontali e quelle più probabili serve una strana chiave a tipo quadrato 0er svitarle :/:\:\

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Peugeot 206 perdita olio lato guidatore braccetto

Messaggio da Pietro 2 »

Ti consiglierei di controllare al più presto il livello dell'olio del cambio, dato che se è insufficiente corri il rischio di rovinare ingranaggi, cuscinetti e selettori.

alexxio9002
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 13/05/2019, 21:11

Re: Peugeot 206 perdita olio lato guidatore braccetto

Messaggio da alexxio9002 »

Si certo domattina procedo con lo scarico e carico del nuovo olio. La macchina lo usato solo una giornata nel frattempo ho messo mezza litrata di olio nel cambio non penso l abbia perso tutto dal semiasse...comunque domani vedo bene. Il problena era che non riuscivo a trovar3 i tappi di scarico e carico poi li ho trovati e per lo scarico non ho la chiave giusta è il tappo del carico non so se e quello giusto in pratica ho trovato un tappo in plastica nero toglierlo la battrriasvitandolo con la mano mi sembra che sia quello del cambioci. Si trova sopra spero sia giusto

Pietro 2
Peugeottista veterano
Messaggi: 357
Iscritto il: 26/05/2016, 17:05

Re: Peugeot 206 perdita olio lato guidatore braccetto

Messaggio da Pietro 2 »

alexxio9002 ha scritto:Si certo domattina procedo con lo scarico e carico del nuovo olio. La macchina lo usato solo una giornata nel frattempo ho messo mezza litrata di olio nel cambio non penso l abbia perso tutto dal semiasse...comunque domani vedo bene. Il problena era che non riuscivo a trovar3 i tappi di scarico e carico poi li ho trovati e per lo scarico non ho la chiave giusta è il tappo del carico non so se e quello giusto in pratica ho trovato un tappo in plastica nero toglierlo la battrriasvitandolo con la mano mi sembra che sia quello del cambioci. Si trova sopra spero sia giusto
Nella mia il tappo di scarico ha la testa esagonale con al centro un quadrato incassato, nessuna difficoltà a svitarlo. Come ho già scritto, mi sarei aspettato che all'interno ci fosse il solito magnete che trattiene eventuali residui metallici, ma non c'é...
Per l'introduzione dell'olio, svita quel tappo di plastica nera sulla sommità della scatola del cambio; in effetti si tratta di una valvola di sfiato che evita la formazione di sovrapressioni all'interno, che provocherebbero il trasudamento di olio dai cortechi e dalle guarnizioni.

alexxio9002
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 13/05/2019, 21:11

Re: Peugeot 206 perdita olio lato guidatore braccetto

Messaggio da alexxio9002 »

Olio sostituito :D facendo lo scarico é uscito più di una litrata si vede ne era uscito poco dal semiasse perdite questi giorni non mi pare ci siano state dal semiasse, giusto qualche gocciolina quando la prendo la mattina sotto il vano motore di trasudi e non so, sono riuscito a mettere circa un 1.5 1.7 litri nel cambio dallo sfiato dovrebbe bastare? Ecco le foto dello scarico e del carico dallo sfiato

Torna a “206 - Fai da te”