PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

posizionetappo olio cambio manuale 206 2.0 hdi

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: posizionetappo olio cambio manuale 206 2.0 hdi

Messaggio da Cuneoman »

Mi riallaccio a questa discussione, anche se mi riferisco a una 208 1.6 e-HDi, eventualmente potrei aprire un'altro post apposito se i MOD lo ritengono opportuno...

Tra un paio di mesi dovrei fare un bel tagliandone con compreso il filtro del gasolio, dischi e pastiglie, eventuali.
Mi è venuta la scimmia per l'olio del cambio... Sul 206 è rimasto sempre il suo originale, compresa frizione e volano bimassa, ora con 115.000 Km sul 208 forse non sarebbe necessario, sul 206 avevo una leva con innesti seri, qui è il classico cambio alla francese con in più qualche impuntamento sulla retro e qualche leggera (sono pignolo) indecisione qua e la...

Secondo voi potrebbe avere qualche incidenza cambiare l'olio'? Alla fine la spesa è relativamente bassa e il lavoro sembra semplice.
Metterei il Total Gear 8 75W80 consigliato dalla casa, di solito sono contrario agli additivi, consigli? Lavaggi (di solito sono contrario se non necessari). Ho trovato questo schema che potrebbe interessare ad altri, io se recupero una vecchia pompa dell'olio farei il rabbocco dal lato, tanto mi serve cmq per avere il livello.
1.JPG
Pensavo di fare il cambio a olio caldo e mettere l'auto in piano (senza una ruota per arrivarci, la mollo un po con il crick). Il tappo sotto è quadrato?? Si accettano suggerimenti! ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: posizionetappo olio cambio manuale 206 2.0 hdi

Messaggio da Cuneoman »

Scusate gli errori di punteggiatura e alcune frasi poco comprensibili, non ho riletto prima di postare.
Aggiungo che dovrebbero essere 1,8 litri per il cambio a 5 marce dell'auto in firma, casomai dovesse interessare in futuro a qualche utente del forum. Se farò la sostituzione aggiungerò anche il tipo di dadi che ho trovato, le coppie di serraggio sono nell'immagine.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: posizionetappo olio cambio manuale 206 2.0 hdi

Messaggio da Gian »

Ciao cuneoman
Non stare a troppo a complicarti la vita.
Nessuna controindicazione in merito alla sostituzione dell'olio anche se non è prevista. Tuttavia male non fa.
Dato che conosci la quantità, preparalo dentro una bottiglia di plastica da 2 litri. Usando il suo tappo a vite, lo fori e inserisci un tubetto abbastanza lungo che arrivi al foro di riempimento.
Quando sei pronto per il riempimebto, la bottiglia la leghi capovolta attaccata sotto al cofano motore.
Prima però circa 10 cm dall'estremità del tubetto, lo pieghi a 180° e lo fascetti per tenerlo in quella posizione ben stretto affinché non esca olio.
Quando lo hai infilato nel foro del cambio, tagli la fascetta e lo lasci scolare dentro fin che non ne scende più.
In questo modo hai introdotto l'esatta quantità d'olio e non ti sei complicato la vita.
Quando il tubo è vuoto, sfili e metti il tappo.
La stessa bottiglia tienila perché può servire anche come pompa aspiraliquidi.
Prima la comprimi schiacciandola, inserisci il tubetto e poi la espandi.
Vedrai che tirerà su il liquido che sia, ovviamente non per l'intera capacità che ha.
2 litri aspira circa 1 litro però meglio che niente e soprattutto viva il riutilizzo.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: posizionetappo olio cambio manuale 206 2.0 hdi

Messaggio da Cuneoman »

Grazie Gian, sei sempre :) :thumbright: , ieri ho trovato finalmente un video su YouTube di uno con la mia auto che lo faceva, francese ma modello e motore sono quelli. Oggi pomeriggio controllo che i dadi siano gli stessi, sotto chiave esagonale da 21 e sul lato chiave esagonale forse da 17, ma se non sono bulloni strani sono a posto.
Sul web ho trovato 2 confezioni da litro del Total suddetto a 23 € che poi dovrebbe essere l'unica spesa, perfetto!
Giusto per la cronaca OT, il pedale della frizione ora è perfetto, dopo quell' ingrassaggio della molla, sono super contento!

Per quanto riguarda il lavoro, valuterò sul momento. In ogni caso voglio aprire sul lato per controllare sia il livello attuale che quello finale, quindi apro. E quindi mi sembra un po inutile (quanto semplice però) aprire anche da sopra, dalla valvola di sfiato dell'immagine che ho postato...
Ho smontato la mia pompa dell'olio e oggi provo a pulirla bene, non "ciuccia" o fa fatica. Tanto o la riparo o la butto, questo era in preventivo, uno dei tanti lavori rimandati. Se funziona farò direttamente il rabbocco dal lato.

DOMANDA: Ma il livello sarebbe da fare con l'auto in piano sulle ruote o come se fosse sul ponte con il fianco appoggiato? La mia è abbastanza pià bassa davanti, non so se cambi molto...

Quindi spero di ordinare stasera l'olio e la prima giornata di sole faccio il lavoro!
Posto il video https://www.youtube.com/watch?v=NnBOUP-csOI per gli utenti futuri (non mi interessa se lavora bene o sono dei cani, ma che faccia vedere cosa smontare e dove). https://youtu.be/w2ZSofHRZhs
Tra l'altro ho trovato un'altro video francese dove smonta parecchie 1.6 HDi
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: posizionetappo olio cambio manuale 206 2.0 hdi

Messaggio da Gian »

Ciao Cuneo
Procurati le rondelle (guarnizioni) dei tappi nuove
Solitamente sono di rame o alluminio
Per il livello confermo il piano con ruota appoggiate al terreno in condizioni di marcia.
In alternativa con quel sistema che ti ho indicato non sbagli perché la quantità essendo quella poco importa del piano.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: posizionetappo olio cambio manuale 206 2.0 hdi

Messaggio da Cuneoman »

Gian ha scritto:
17/02/2021, 14:07
Ciao Cuneo
Procurati le rondelle (guarnizioni) dei tappi nuove
Solitamente sono di rame o alluminio
Per il livello confermo il piano con ruota appoggiate al terreno in condizioni di marcia.
In alternativa con quel sistema che ti ho indicato non sbagli perché la quantità essendo quella poco importa del piano.
Ciao Gian, ho aperto una discussione apposita su questo argomento viewtopic.php?f=128&t=119967 con foto, pare perda un po di olio...
Domani se fa bello mi metto sotto e provo a pulire il più grosso per poi tenere d'occhio la situazione, controllo il livello olio e se è basso lo sostituisco con il Total che mi è arrivato. Se vedo che la perdita si ripresenta entro un mese vuol dire che è da mettere a posto e la porterò da un meccanico... :frown:

Questo Topic nella parte della 208 continua di là.

PS la pompa dell'olio (per il fai da te) ora funziona, come immaginavo si era indurito l'olio dentro anche se l'avevo pulita ai tempi. Ho anche ripescato 2 pompette per travasare i liquidi molto fluidi, una andava e l'altra l'ho messa a posto... Peccato per la perdita, erano tutte cose positive :sig:
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Torna a “206 - Fai da te”