PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cruise control su 206 1.4 HDi

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Avatar utente
Davide Fabrici
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/06/2014, 17:34

Cruise control su 206 1.4 HDi

Messaggio da Davide Fabrici »

Buongiorno a tutti!
Dopo tanto tempo sono tornato a scrivere sul forum, più che altro per avere qualche aiuto/chiarimento soprattutto dai più smanettoni.
Ho una 206 1.4Hdi di ottobre 2004 già con un po' di optional, tra cui clima automatico, sensore luci/pioggia, cdb, retrovisori elettrici... e visto che c'ero mi è presa la scimmia di montare anche il cruise control, che ho visto essere predisposto. Ho acquistato e installato la leva comando, e utilizzando diagbox col suo cavetto, ho cercato di attivarlo (ho già verificato la presenza di tutti gli interruttori frizione/freno/acceleratore necessari). Con mio grande rammarico ho scoperto che questa possibilità è stata bloccata da Peugeot a livello di ECU motore: nella BSI posso tranquillamente impostarlo come presente, mentre nella ECU non c'è questa possibilità, tutte le voci sono "senza regolazione di velocità,con abs mux/esp/con abs multifilare". Nessuna che preveda la regolazione di velocità.
Ho visto online che questa sembra essere una cosa bloccata dalla casa madre per evitare installazioni successive: ciononostante ho visto che più di qualcuno utilizzando un lettore della memoria flash (tipo Galletto), è riuscito ad abilitare la possibilità di telecodifica del cruise. Qualcuno si è mai avventurato "così in là"?
La ECU è una Bosch EDC16C34...
Premetto che ho discrete conoscenze di elettronica e meccanica quindi seppur non vi abbia mai messo le mani almeno più o meno so di cosa si sta parlando :D

Grazie infinite!
Un saluto
Davide

lucamac
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/07/2007, 5:42

Re: Cruise control su 206 1.4 HDi

Messaggio da lucamac »

Avrai cercato male l'attvazione della ECU che in effetti è un pò nascosto.
Io 'ho appena fatto per una 307 del 2004 benzina.

Io ho usato la versione in lingua francese di Peugeot 2000 , se non trovi vedo di trovarti la schermata.
307 CC 1.6 benzina anno 2004 - Pioneer SPH20DAB - cruise control - interni pelle bianchi - corpo farfallato modificato.
Ex 307 CC 2.0 100Kw - anno 03/05 - Full Optionals acquistata 07/2007 - Venduta nel 2008

Avatar utente
Davide Fabrici
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/06/2014, 17:34

Re: Cruise control su 206 1.4 HDi

Messaggio da Davide Fabrici »

Ciao e grazie per il messaggio...
magari fosse così, purtroppo non credo di avere sbagliato, in telecodifica ECU non è possibile mettere il regolatore di velocità in nessuna opzione, nel campo apposito le scelte possibili sono tutte senza regolazione di velocità... Cercando online è cosa comune a moltissime 206, soprattutto con la ecu EDC16... Ho trovato la soluzione cercando su un forum francese, in cui hanno scoperto che c'è un byte nella memoria flash che impedisce la telecodifica del cruise nella ecu, cambiandolo in "attivo" a quel punto è possibile la telecodifica (le opzioni "Con regolatore di velocità" compaiono come selezionabili)... E' davvero tanto spinta però come cosa da fare, è che mi conosco e se mi salta la scimmia, io mi punto e tanti saluti...
Se può interessare, vi tengo aggiornati su come procede.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31831
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cruise control su 206 1.4 HDi

Messaggio da Gian »

Rimango sintonizzato, malgrado non possa aiutarti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Davide Fabrici
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/06/2014, 17:34

Re: Cruise control su 206 1.4 HDi

Messaggio da Davide Fabrici »

Perfetto! Se quindi c'è un po' di interesse vedo di mostrare un po' che cosa sto facendo... per adesso ho riprogrammato l'ECU motore, farò qualche foto se volete, appena la zona rossa finisce vedo di provare ad installare il tutto, che dove sono ora non ho un garage...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31831
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cruise control su 206 1.4 HDi

Messaggio da Gian »

Ciao Davide
Complimenti per l'intraprendenza e attendo foto e tuo commento al lavoro.
Bravo bravo
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Davide Fabrici
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/06/2014, 17:34

Re: Cruise control su 206 1.4 HDi

Messaggio da Davide Fabrici »

Grazie!
Allora... iniziamo.
Ci tengo a precisare che questo metodo (CHE NON SO ANCORA SE FUNZIONA) è necessario solo per quelle vetture che hanno la ECU bloccata di fabbrica.
La PSA da un certo punto in poi ha deciso di bloccare la possibilità di telecodificare l'attivazione del cruise in secondo montaggio, sia tramite aggiornamento sia direttamente sui veicoli all'epoca nuovi. Il blocco avviene in quanto nel programma che risiede nella memoria flash della ECU è stato programmato un byte che, tradotto, significa "impedisci l'attivazione del cruise". Infatti, andando a tentare l'attivazione da Diagbox, è possibile la telecodifica all'interno di quadro strumenti e BSI ma non sulla ECU, in quanto il campo "regolazione di velocità/limitatore" è su Assente e non esiste l'opzione Presente, o analogamente compaiono solo opzioni del tipo "senza regolazione di velocità...".
La soluzione che ho trovato online su un forum francese anche se non testata particolarmente, è quella di modificare il suddetto byte nella flash per permettere la successiva telecodifica da Diagbox.
Nel mio caso, non avendo mai toccato una ECU prima d'ora, ne ho presa una uguale identica alla mia da un demolitore, per poterci "giocare" senza timore di far danni, avendo poi la mia originale e funzionante a portata di mano.

Occorrente:

-Interfaccia Lexia con Diagbox/PP2000:

Immagine

Immagine

-Interfaccia Galletto per lettura e scrittura ECU:

Immagine

-Comando cruise control al volante (cod. 6242.Z8):

Immagine

Immagine

-Saldatore di precisione e/o stazione ad aria calda per saldature elettroniche.

Avatar utente
Davide Fabrici
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/06/2014, 17:34

Re: Cruise control su 206 1.4 HDi

Messaggio da Davide Fabrici »

La procedura è abbastanza complessa, in quanto richiede una buona capacità di saldatura, molta molta calma e soprattutto cautela ed attenzione.
L'idea è quella di leggere/scrivere la memoria Flash della ECU sfruttando la modalità BDM (Boot Debug Mode), a cui si accede per mezzo di una porta predisposta sul circuito stampato della centralina.

Si parte smontando la centralina dal veicolo (o recuperandone una analoga, in tutto e per tutto), ovviamente dopo aver scollegato la batteria attendendo i 3 minuti di sleep della BSI.

Immagine

Si rimuovono le 4 viti T15 che fissano il coperchio di alluminio inferiore e, CON ESTREMA CAUTELA si sforza con un cacciavite piatto lungo i bordi per rimuovere il silicone che sigilla la ECU. RIPETO ESTREMA ATTENZIONE! Il cacciavite non deve MAI puntare verso l'interno! Se vi slitta e finite sul circuito stampato potreste graffiarlo e danneggiare DEFINITIVAMENTE la centralina motore. Dopo averla aperta questo è lo spettacolo:

Immagine

Se notate, in alto c'è una serie di 14 piazzole in 2 file da 7: quella è la porta BDM che si dovrà utilizzare

Immagine

Si deve saldare una serie di contatti a pettine come questi, il passo è standard da 2.54 mm. Vanno saldati solo 10 contatti a destra, i 4 vicini al condensatore giallo NON VANNO TOCCATI.

Immagine

Utilizzando l'interfaccia Galletto, si può poi andare a leggere la memoria Flash, che sarà da aprire con un editor esadecimale apposito per mappature come Winols (si trova per 2/3€ una versione vecchia su siti di ecommerce), non va modificato e basta in quanto la ECU utilizza un checksum per verificare che il software flash non sia modificato. Winols è in grado di correggere tale checksum evitando che la macchina poi non parta.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31831
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cruise control su 206 1.4 HDi

Messaggio da Gian »

Ciao Davide
Intanto complimenti
Una domanda
Devi settare un byte non un bit ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Davide Fabrici
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/06/2014, 17:34

Re: Cruise control su 206 1.4 HDi

Messaggio da Davide Fabrici »

Grazie ancora... Dipende da quanto si vuole essere pignoli :D
Allora, poichè la memoria flash viene usualmente letta e scritta in esadecimale, ogni volta che si modifica una cifra esadecimale si stanno in realtà modificando 4 bit contemporaneamente, ovvero mezzo byte. Nel programma della ECU sono stati riservati 4 byte (ovvero 8 valori esadecimali) che sanciscono la possibilità o meno di telecodificare il byte di presenza o assenza del CC e del limitatore nella EEPROM. (Come poi farò vedere, si deve passare da FF FF | FF FF a EF FF | FF FD, quindi in realtà si devono strettamente modificare due mezzi byte ad indirizzi differenti). Quello che ci tengo a specificare infatti è che i valori che andiamo a modificare NON ATTIVANO il cruise, ma attivano solo la possibilità di telecodificarlo da Diagbox! L'effettiva attivazione o meno avviene per mezzo di una modifica di un singolo byte nella EEPROM (una 95160, quel chippino a 8 piedini che si vede a sx della porta BDM) quando si telecodifica. NON si può bypassare la cosa e attivare direttamente da EEPROM il CC riprogrammandola perchè altrimenti la ECU si accorge del conflitto (EEPROM attivata a fronte di telecodifica impossibile) e impedisce l'avviamento del veicolo dando "Telecodifica errata" finchè non si riprogramma la EEPROM correttamente.

Spero di essermi spiegato almeno decentemente :)

Avatar utente
Davide Fabrici
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/06/2014, 17:34

Re: Cruise control su 206 1.4 HDi

Messaggio da Davide Fabrici »

PS Ci tengo a precisare che io NON sono un tecnico, e tutto ciò che ho detto o provato a spiegare è solo dovuto a quello che ho appreso online, che ho studiato o che credo di capire, quindi ciò che dico ha indubbiamente errori o imprecisioni!! Più tardi mostrerò la procedura di rettifica del programma flash

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31831
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cruise control su 206 1.4 HDi

Messaggio da Gian »

Ciao Davide
Non sapevo che lavora in esadecimale
Pensavo lavorasse in binario
Da qui la mia domanda del singolo bit, dove pensavo bastasse portare a 1 piuttosto che a 0 un singolo bit
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Davide Fabrici
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/06/2014, 17:34

Re: Cruise control su 206 1.4 HDi

Messaggio da Davide Fabrici »

Ciao Gian,
ovviamente il processore effettivamente lavora in binario, l'esadecimale viene usato solo per comodità di lettura da noi umani :D Dato che ad ogni indirizzo di memoria è associato un byte, quindi 8 bit, è comodo raggrupparlo in 2 mezzi byte scritti come esadecimale (perchè 4 bit danno 16 valori, che è esattamente il range dell'esadecimale). Ovviamente quando si cambia un valore in esadecimale in realtà si stanno cambiando uno o più bit in realtà. Nel nostro caso passando da FF ad EF si sta in realtà passando da 1111 1111 a 1110 1111 e da FF a FD è come scrivere 1111 1101.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31831
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cruise control su 206 1.4 HDi

Messaggio da Gian »

Giustamente perché l'esadecimale conta numeri compresi fra 0 e 15 e per caricarli occorrono almeno 4 bit
Dico bene ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Davide Fabrici
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/06/2014, 17:34

Re: Cruise control su 206 1.4 HDi

Messaggio da Davide Fabrici »

@Gian esattamente! Noi lavoriamo in hex, ma in realtà sotto sotto stiamo manipolando un programma effettivamente in binario, ma essendo raggruppato a gruppi di 1 byte ci conviene visualizzarlo così :D

Una volta letta la memoria Flash con il Galletto, si avranno questi file binari:

Immagine

Quello che ci interessa è xxx_Flash.bin (xxx è il nome dato al file, nel mio caso 206 donor perchè sono i file della ECU donatrice d'organi :D)

E' bene quando si lavora sui file letti non sovrascriverli, ma farne una copia: avere il dump della memoria originale può essere fondamentale se qualcosa dovesse andare storto con la scrittura del file modificato.

Aprendolo con Winols il programma della ECU si presenta così:

Immagine

Usando la funzione ricerca, dobbiamo trovare un grande blocco di 01 02 04 08 consecutivi, al termine del quale ci sono le opzioni di telecodifica

Immagine

Nel mio caso, iniziano all'indirizzo 1C778F. Nella riga sotto, dopo FF FB FF FE (che telecodificano opzioni inerenti ABS e ESP e simili), troverete FF FF FF FF. Queste qui sono proprio gli indirizzi che ci interessano. I primi due byte corrispondono alla telecodifica del limitatore di velocità, gli ultimi due al cruise. Per abilitarle, vanno modificate come accennavo prima in EF FF FF FD. Bisogna abilitarli entrambi, poi da Diagbox si telecodifica ciò che si vuole. Appena si modifica un popup chiederà se correggere il checksum, dite assolutamente di sì.

Immagine

A questo punto, controllando che WinOLS dia "All CS ok" in basso, potete salvare il nuovo file modificato e nuovamente col Galletto in BDM potete procedere alla scrittura della memoria flash della ECU, solo però dopo averla cancellata, per essere sicuri che la riscrittura avvenga da chip vergine.

Se avete manualità e avete un programmatore che supporta i package SOP56, nel caso della ECU in oggetto potete anche direttamente dissaldare la Flash e leggerla e scriverla con un programmatore senza passare per Galletto e BDM, nel mio caso non l'ho fatto perchè la flash si trova sull'altra faccia del circuito stampato, ed essendo colato parecchio sigillante in fabbrica sui bordi del CS non mi sono fidato a sforzare per togliere la scocca superiore, visti i rischi.
In altri casi la flash risiede direttamente nella CPU, ed in quel caso siete obbligati a lavorarci in BDM visto che i processori sono nella maggior parte dei casi non rimovibili (hanno package BGA)

Torna a “206 - Fai da te”