PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sistema Bluetooth, USB e Vivavoce

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Davery
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 06/11/2022, 21:08
Località: Verona

Sistema Bluetooth, USB e Vivavoce

Messaggio da Davery »

Ciao ragazzi.
Sapete dirmi se per la Peugeot 206 Plus, esiste un kit post vendita per "modificare" l'originale autoradio Clarion in un sistema in grado di ricevere il Bluetooth e fungere anche da Vivavoce in caso di chiamate?
Ancora meglio se ci fosse pure la possibilità di aggiungere una porta USB per leggere gli Mp3 da chiavetta.

Ho letto di qualche cosa che sembra fare al caso mio, ma son tutte inserzioni estere, per lo più dalla Germania e non ho capito bene...

Grazie mille a chiunque saprà darmi qualche indicazione o linkarmi alcune idee.

Davery
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 06/11/2022, 21:08
Località: Verona

Re: Sistema Bluetooth, USB e Vivavoce

Messaggio da Davery »

Ho visto che l'autoradio ha una slot libera posteriormente, come per poter inserirli un terzo connettore, ma non avendo e trovando il suo manuale d'uso, non so a cosa possa servire.

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Sistema Bluetooth, USB e Vivavoce

Messaggio da Andreap207 »

Sull'autoradio originale qualsiasi cosa tu voglia fare (ammesso che il tuo autoradio e l'elettronica generale della macchina la supporti) bisogna passare dalla concessionaria a farsi abilitare il tutto. Il mio consiglio è quello di acquistare una autoradio aftermarket che ha tutto quello che ti serve ed installarla. Se hai un po di manualità è facilissimo. Unica cosa negativa è che perdi la gestione tramite i comandi al volante ma se l'autoradio è predisposto possono essere recuperati tramite una apposita interfaccia. È il metodo che ho utilizzato io e sinceramente non me ne pento.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Davery
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 06/11/2022, 21:08
Località: Verona

Re: Sistema Bluetooth, USB e Vivavoce

Messaggio da Davery »

Ciao Andrea. Grazie.

Si alla fine credo farò come te.
Ieri pomeriggio mi sono informato presso la Beeps e Norauto della mia città.... Gli elementi per trasformare l'autoradio originale in un ricevitore Bluetooth e quindi anche in un kit vivavoce per il telefono esistono, si tratta di semplici connettori da collegare tra il cablaggio proveniente dall'auto e i connettori stessi dell'autoradio (hanno in + un ricevitore Bluetooth già collegato), ma oltre a costare 30-40 Euro più spedizione, provengono tutti dall'estero, acquistabili da eBay o Aliexpress...
Il punto però è che le recensioni sono poche e contraddittorie. Chi scrive tutto ok, chi invece che non funziona!
In ogni caso non si risolve con l'entrata USB, per la quale ci vorrebbe un ulteriore modulo ed altre 20-30 Euro...
Alla fine dei giochi, si, conviene acquistare una nuova autoradio che già abbia incluso tutto questo!

A tal proposito ho trovato questa che sembra soddisfare tutto quello che mia figlia avrebbe voluto.
Sony DSX-A416BT
https://amzn.eu/d/4D05m0v
Purtroppo non ha il lettore di CD, ma pazienza, al giorno d'oggi si fa tutto con chiavette ed mp3!!

Avatar utente
Brian/
Peugeottista veterano
Messaggi: 320
Iscritto il: 02/08/2021, 20:21

Re: Sistema Bluetooth, USB e Vivavoce

Messaggio da Brian/ »

già che ci sei, valuterei un modello con DAB/DAB+

allego link di alcuni modelli Pioneer (valuterei il secondo)

hanno tutte display multicolor, prezzo siamo lì

a te la scelta

ciao!

Pioneer MVH-S520DAB

Pioneer SPH-20DAB

qui il video della Pioneer SPH-20DAB

Video

queste con lettore CD

DEH-S410DAB

Pioneer DEH-S720DAB

Pioneer DEH-X7800DAB

Pioneer DEH-X8700DAB
Peugeot 308 II 1.5 BlueHDi 130 S&S EAT8 Nac Wave 2

Davery
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 06/11/2022, 21:08
Località: Verona

Re: Sistema Bluetooth, USB e Vivavoce

Messaggio da Davery »

Grazie Brian.
Scusami la domanda forse sciocca, ma non mi intendo di queste cose.
Credo anche di non essere giovane come voi, purtroppo :(

Che differenza fa un autoradio DAB / DAB+ rispetto ad una FM normale?

In ogni caso, molto, molto interessante la SPH-20DAB!!

In merito alle altre, mia figlia preferiva averne una che avesse anche la colorazione ambra, arancione, per non spezzare diciamo l'illuminazione del cruscotto e le altre versioni Pioneer sembra possano diventare rosse, ma non arancio.

Avatar utente
Brian/
Peugeottista veterano
Messaggi: 320
Iscritto il: 02/08/2021, 20:21

Re: Sistema Bluetooth, USB e Vivavoce

Messaggio da Brian/ »

Davery ha scritto:
10/12/2022, 18:43
Grazie Brian.
:thumbright:
Davery ha scritto:
10/12/2022, 18:43
Che differenza fa un autoradio DAB / DAB+ rispetto ad una FM normale?
la radio DAB a differenza della FM, è digitale e qualora si decidono per uno Switch OFF della FM, ti trovi già "pronto"

da premettere che, per la ricezione DAB, va messa una antenna specifica
Davery ha scritto:
10/12/2022, 18:43
In ogni caso, molto, molto interessante la SPH-20DAB!!
si, infatti la valuterei...
Davery ha scritto:
10/12/2022, 18:43
In merito alle altre, mia figlia preferiva averne una che avesse anche la colorazione ambra, arancione, per non spezzare diciamo l'illuminazione del cruscotto e le altre versioni Pioneer sembra possano diventare rosse, ma non arancio.
quelle postate hanno la colorazione "multicolor" (vedi nelle specifiche ai link allegati) ovvero puoi (anche con apposita APP "Pioneer Smart Sync") personalizzarla come credi o meglio aggrada (qualsiasi colore, anche ambra)

magari vedi per bene il video (allego un'altro che, anche se del modello 10bt le funzioni/possibilità sono sempre le stesse o simili)

Video

ciao!
Peugeot 308 II 1.5 BlueHDi 130 S&S EAT8 Nac Wave 2

Davery
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 06/11/2022, 21:08
Località: Verona

Re: Sistema Bluetooth, USB e Vivavoce

Messaggio da Davery »

Ho capito, grazie di nuovo.

Perciò dovrei anche sostituire l'attuale antenna con una specifica, è corretto?
Oppure nella confezione dell'autoradio è già compresa e va semplicemente applicata sotto il tettino, magari in prossimità della plafoniera?

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Sistema Bluetooth, USB e Vivavoce

Messaggio da Andreap207 »

Alcune autoradio la hanno già compresa come l'aveva la mia quando la acquistai due anni fa.
La differenza DAB ed FM è notevole... Col DAB hai un suono più pulito e limpido rispetto all'FM. Io lo noto quando avendo poco segnale DAB la mia autoradio commuta in FM sulla stessa stazione... Bhe li la differenza la noti eccome. L'ideale poi sarebbe avere un bel kit due vie anteriore (almeno) per fare una cosa fatta bene.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Davery
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 06/11/2022, 21:08
Località: Verona

Re: Sistema Bluetooth, USB e Vivavoce

Messaggio da Davery »

Ok grazie ragazzi, direi che mi avete convinto!
Ho visto che almeno le autoradio che ho adocchiato hanno già l'antenna compresa nella confezione, perciò nessuna spesa extra.
C'è solo da sbattersi un pò per portare il filo fino al tetto e trovare il punto "ideale" dove attaccarla mediante l'adesivo.
Stavo pensando che forse proprio sopra la plafoniera potrebbe andare bene e con l'occasione, porto li anche il microfono!

In quanto ad un buon kit due vie anteriore, diciamo che per adesso dovrà accontentarsi, perché anche se mia figlia fa finta di non saperlo (ovvero fa la furbetta 😜) sa bene che fino ad ora ho già speso diversi soldini dietro la sua macchina!
Appena presa non era possibile sentire la radio in quanto aveva quasi tutti gli altoparlanti rotti... così almeno per sentire qualcosa gli ho montato due coassiali Hertz nelle porte posteriori e un 2 vie (woofer + tweeter) nelle porte anteriori.

Il prossimo anno semmai si vedrà, se non intervengono nuovi problemi, al miglioramento dell'impianto stereo.
Prima vorrei montarli un kit di sensori di parcheggio...
Caxxo, troppa carne sul fuoco tutta insieme 😁😅

Davery
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 06/11/2022, 21:08
Località: Verona

Re: Sistema Bluetooth, USB e Vivavoce

Messaggio da Davery »

Andreap207 ha scritto:
09/12/2022, 23:16
Unica cosa negativa è che perdi la gestione tramite i comandi al volante ma se l'autoradio è predisposto possono essere recuperati tramite una apposita interfaccia. È il metodo che ho utilizzato io e sinceramente non me ne pento.
Andreap207 ciao.
Scusami, nella prima risposta chi mi avevi dato, hai parlato di un'apposita interfaccia per poter recuperare i comandi dell'autoradio al volante.

Prima di disturbarvi nuovamente nel forum ho provato a cercare, ma con esito negativo.

Potresti darmi maggiori informazioni su questa cosa?
È un modulino a parte? Ed eventualmente di facile installazione?
Avresti qualche link da darmi per potermi documentare ed eventualmente acquistare questo prodotto?

Grazie mille e scusami ancora per il disturbo.
Ciao.

Avatar utente
Brian/
Peugeottista veterano
Messaggi: 320
Iscritto il: 02/08/2021, 20:21

Re: Sistema Bluetooth, USB e Vivavoce

Messaggio da Brian/ »

in attesa di Andreap207 (visto che l'ha già effettuato) allego link di probabile interfaccia per il recupero dei comandi al volante

-https://www.ebay.it/itm/123596479575?ha ... R46-tPyhYQ

n.b.
da tenere presente la sorgente (o autoradio) installata di serie (vedi foto inserzione) e magari contattare il venditore per avere info più dettagliate sia sull'interfaccia, sia sulla compatibilità auto/nuova sorgente prima di fare acquisti

ciao!
Peugeot 308 II 1.5 BlueHDi 130 S&S EAT8 Nac Wave 2

Davery
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 06/11/2022, 21:08
Località: Verona

Re: Sistema Bluetooth, USB e Vivavoce

Messaggio da Davery »

Grazie anche a te nel frattempo Brian.

Ho letto l'inserzione, ma onestamente c'ho capito poco e niente...
In ogni caso, ho visto che parla di Peugeot fino al 2005, perciò quella di mia figlia che è del 2009 credo sia già esclusa.
Ma oltre questo, il prezzo! Cavolo, 60 Euro!!
Se costano tutti così, lascerò che perda i comandi della levetta destra che ha sotto al volante e stop. Non conviene buttarci così tanti soldi.
Alla fine non può avere la botte piena (e nel suo caso) il marito ubriaco 😂

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1431
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Sistema Bluetooth, USB e Vivavoce

Messaggio da guidogt »

personalmente ho sempre odiato i comandi al volante..infatti la prima cosa che ho fatto sulla mia è stato togliere la levetta che ci battevo sempre se il problema è solo i comandi al volante puoi stare tranquillamente senza...ciò che non cè non si può rompere

Davery
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 06/11/2022, 21:08
Località: Verona

Re: Sistema Bluetooth, USB e Vivavoce

Messaggio da Davery »

Io invece li ho sempre trovati molto comodi e utili.
Vuol dire tanto poter avere certi comandi a portata, senza dover togliere una mano dal volante, ma soprattutto senza distogliere lo sguardo dalla strada per andare ad abbassare/alzare il volume, o per cambiare chessò, una stazione. Specie per un neopatentato.

Poi ok, ripeto, se cmq i costi sono questi, rimane senza.
20 anni fa tutte queste cose nemmeno esistevano e si stava bene lo stesso. Anzi, anche meglio!

Torna a “206 - Fai da te”