PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sistema Bluetooth, USB e Vivavoce

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 995
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Sistema Bluetooth, USB e Vivavoce

Messaggio da Andreap207 »

Davery ha scritto:
13/12/2022, 22:49
Andreap207 ha scritto:
09/12/2022, 23:16
Unica cosa negativa è che perdi la gestione tramite i comandi al volante ma se l'autoradio è predisposto possono essere recuperati tramite una apposita interfaccia. È il metodo che ho utilizzato io e sinceramente non me ne pento.
Andreap207 ciao.
Scusami, nella prima risposta chi mi avevi dato, hai parlato di un'apposita interfaccia per poter recuperare i comandi dell'autoradio al volante.

Prima di disturbarvi nuovamente nel forum ho provato a cercare, ma con esito negativo.

Potresti darmi maggiori informazioni su questa cosa?
È un modulino a parte? Ed eventualmente di facile installazione?
Avresti qualche link da darmi per potermi documentare ed eventualmente acquistare questo prodotto?

Grazie mille e scusami ancora per il disturbo.
Ciao.
Ciao... Si è una scatolina da aggiungere tra il collegamento della macchina e l'autoradio. È di facile installazione ma va poi impostata (nel mio caso) in base alla marca del veicolo e dell'autoradio. Tutto semplice se hai un pizzico di manualità. La mia la pagai intorno ai 70€ ed è di marca phonocar. Permette anche altre cose come il recupero dei sensori di parcheggio ecc.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Davery
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 06/11/2022, 21:08
Località: Verona

Re: Sistema Bluetooth, USB e Vivavoce

Messaggio da Davery »

Ok perfetto, tutto chiaro.
grazie mille a tutti 😉

Davery
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 06/11/2022, 21:08
Località: Verona

Re: Sistema Bluetooth, USB e Vivavoce

Messaggio da Davery »

Ciao ragazzi.
Prima di ogni cosa, buone feste a tutti quanti 😉

Ieri a Natale ho regalato un nuovo autoradio Sony a mia figlia, poi come immaginavo m'ha chiesto se potevamo montarlo subito... 😁

Non appena collegato funzionava tutto alla perfezione, abbiamo memorizzato le stazioni, fatti i settaggi, impostata l'illuminazione, etc., ma poi spegnendo il quadro per ben alloggiare cablaggi e autoradio nella plancia, non appena l'abbiamo riacceso abbiamo visto che aveva perso tutte le impostazioni, come se a quadro spento non arrivasse la corrente per mantenere le memorie! : Andry :
Col Tester (che so usare a malfatica) ho trovato il positivo continuo, la massa e (forse) anche il positivo sotto chiave, così ho staccato e scambiato di posizione un paio di fili dal connettore dell'autoradio e ora il problema della memoria e dell'accensione/spegnimento sotto chiave è stato risolto :thumbright:

Adesso però mi serve capire quale dei fili che provengono dall'auto è quello che invia il comando all'illuminazione! Cioè, quello che accendendo i fari fa accendere pure l'illuminazione dell'autoradio anziché averla sempre accesa com'è adesso. (L'autoradio ha tra le impostazioni questa opzione).

Vi allego una foto, c'è qualcuno che cortesemente saprebbe indicarmi quale è questo filo, oppure come lo posso trovare col tester? (Ho provato, ma non c'ho capito nulla) 😭
Ho provato pure a cercare uno schema in rete, ma niente da fare, sembra che di questa 206 Plus del 2009 non esista nulla!! :roll: Mentre i pochi connettori trovati in un paio di video sono di 206 molto più vecchie, perciò con colorazioni dei cavi completamente differenti! :scratch:
Compress_20221226_095318_8402.jpg
- Blu + Rosso nello stesso connettore sono il Positivo continuo.
- Verde/Giallo è la Massa.
- Giallo (accanto alla massa) sembra essere il positivo sotto chiave.

Gli altri 3 non riesco a capire, col tester mi danno numeri strani... però ci sarà un motivo se quel giallo della linea sopra è incrociato con l'arancione della linea sotto : Blink :

Grazie a chiunque mi potrà aiutare 🙏
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1417
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Sistema Bluetooth, USB e Vivavoce

Messaggio da guidogt »

generalmente alcune autoradio si accorgono del calo tensione abbassano la luminosità del display...probabilmente anche la tua fa cosi...io non farei tentativi rischieresti si bruciare qualcosa

Davery
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 06/11/2022, 21:08
Località: Verona

Re: Sistema Bluetooth, USB e Vivavoce

Messaggio da Davery »

Nella nuova autoradio c'è proprio tra le impostazioni la possibilità di spegnere l'illuminazione collegando l'apposito filo Arancio.
Mi servirebbe solo capire come utilizzare il tester, o uno schemettino come quello che mi aveva postato Andreap207 sull'altro mio post "Colore del positivo sull'impianto autoradio".
Ho provato a cercare, ma trovo solo fino a Peugeot '2008 e in quelli i colori dei fili sono tutti diversi.

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 995
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Sistema Bluetooth, USB e Vivavoce

Messaggio da Andreap207 »

Se ricordo bene nemmeno la mia 207 ha il cavo che abbassa la luminosità della radio quando accendi i fari.
Da quel connettore secondo me hai il blu che è un consenso per un eventuale amplificatore esterno e gli altri due intrecciati sono per i comandi al volante.
In pratica sul blu dovresti avere 12v a radio accesa. Questo consente di accendere un eventuale amplificatore esterno oppure di alimentare l'amplificatore dell'antenna FM.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 995
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Sistema Bluetooth, USB e Vivavoce

Messaggio da Andreap207 »

Io cmq per abbassare la luminosità la sera ho impostato il dimmer dell'autoradio con l'orologio: alle 16.00 si abbassa per poi ritornare bella luminosa alle 6.00 del mattino. Logico poi che lo devo cambiare ogni tanto in base a come si allungano/accorciano le giornate.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
Brian/
Peugeottista veterano
Messaggi: 313
Iscritto il: 02/08/2021, 20:21

Re: Sistema Bluetooth, USB e Vivavoce

Messaggio da Brian/ »

i connettori ISO hanno lo stesso schema (sia lato auto che autoradio)

se l'auto ha la funzione che cerchi, dovrebbe essere il cavo arancione (confronta la foto in allegato con quanto hai in auto)

ciao!
Cablaggio ISO Autoradio.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 308 II 1.5 BlueHDi 130 S&S EAT8 Nac Wave 2

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 995
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Sistema Bluetooth, USB e Vivavoce

Messaggio da Andreap207 »

Per me i due intrecciati sono per i comandi al volante... E da li la centralina da il consenso all'autoradio originale di illuminarsi (perché la radio originale di giorno non si illumina) senza il classico cavo arancio.... Poi magari sbaglio eh... Cmq bisognerebbe provarli col tester. Se è come dico io sul blu proveniente dalla radio (e non dalla macchina) dovrebbe avere 12v a radio accesa che comanda l'antenna. Sugli altri due non troverebbe nulla in quanto da li passa segnale CAN.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Davery
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 06/11/2022, 21:08
Località: Verona

Re: Sistema Bluetooth, USB e Vivavoce

Messaggio da Davery »

Avevo sbagliato messaggio, scusatemi.

Davery
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 06/11/2022, 21:08
Località: Verona

Re: Sistema Bluetooth, USB e Vivavoce

Messaggio da Davery »

Andreap207 ha scritto:
26/12/2022, 17:05
Se ricordo bene nemmeno la mia 207 ha il cavo che abbassa la luminosità della radio quando accendi i fari.
Da quel connettore secondo me hai il blu che è un consenso per un eventuale amplificatore esterno e gli altri due intrecciati sono per i comandi al volante.
In pratica sul blu dovresti avere 12v a radio accesa. Questo consente di accendere un eventuale amplificatore esterno oppure di alimentare l'amplificatore dell'antenna FM.
Ma anche la 206 Plus di mia figlia non abbassava la luminosità dell'autoradio.
Semplicemente la teneva disattiva a fari spenti, mentre l'attivava una volta accese le posizioni.
Avevamo piacere che facesse lo stesso con questo nuovo autoradio... che di serie è predisposto a farlo, se solo trovassi o ci fosse il cavo di accensione fari, cruscotto, etc.
Semplicemente preferivamo l'illuminazione spenta di giorno e accesa di sera... com'era col Clarion originale.

Il blu si, dovrebbe essere per l'antenna amplificata o per il collegamento di un amplificatore per gli altoparlanti.
Il giallo e l'arancione che invece si intrecciano, a questo punto visti anche gli strani valori che mi danno col tester, penso pure io che vadano in centralina, ma che funzionino solo con l'autoradio originale. Probabilmente erano proprio quei due fili a permettere i comandi da volante e appunto l'accensione o lo spegnimento della sua illuminazione mediante levetta fari.

Davery
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 06/11/2022, 21:08
Località: Verona

Re: Sistema Bluetooth, USB e Vivavoce

Messaggio da Davery »

Andreap207 ha scritto:
26/12/2022, 17:07
Io cmq per abbassare la luminosità la sera ho impostato il dimmer dell'autoradio con l'orologio: alle 16.00 si abbassa per poi ritornare bella luminosa alle 6.00 del mattino. Logico poi che lo devo cambiare ogni tanto in base a come si allungano/accorciano le giornate.
Si, alla fine come unica scelta disponibile, abbiamo fatto così pure noi.
Durante le ore diurne abbiamo impostato l'illuminazione al minimo, ovvero a 1, mentre in quelle serali l'abbiamo impostata a 7 su 10.

Davery
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 06/11/2022, 21:08
Località: Verona

Re: Sistema Bluetooth, USB e Vivavoce

Messaggio da Davery »

Brian/ ha scritto:
26/12/2022, 18:05
i connettori ISO hanno lo stesso schema (sia lato auto che autoradio)

se l'auto ha la funzione che cerchi, dovrebbe essere il cavo arancione (confronta la foto in allegato con quanto hai in auto)

ciao!

Cablaggio ISO Autoradio.png
Non nel nostro caso.
I cablaggi ISO dell'autoradio erano totalmente diversi da quelli provenienti dalla macchina, tant'è che in quello dell'autoradio ho dovuto spostare diverse connessioni per farle corrispondere.
Se lasciavo tutto come in originale, ogni volta che spegnevo l'autoradio perdeva le memorizzazioni ed inoltre non si spegneva sotto chiave.

Almeno adesso si accende e si spegne sotto chiave come l'originale e come volevamo.

Ciao, grazie cmq per lo schema 😉

Davery
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 06/11/2022, 21:08
Località: Verona

Re: Sistema Bluetooth, USB e Vivavoce

Messaggio da Davery »

Andreap207 ha scritto:
26/12/2022, 18:29
Per me i due intrecciati sono per i comandi al volante... E da li la centralina da il consenso all'autoradio originale di illuminarsi (perché la radio originale di giorno non si illumina) senza il classico cavo arancio.... Poi magari sbaglio eh... Cmq bisognerebbe provarli col tester. Se è come dico io sul blu proveniente dalla radio (e non dalla macchina) dovrebbe avere 12v a radio accesa che comanda l'antenna. Sugli altri due non troverebbe nulla in quanto da li passa segnale CAN.
Esattamente!
Alla fine ho chiesto in Peugeot e mi hanno confermato esattamente quanto mi hai scritto in questa risposta.

Va bè dai, per adesso la teniamo così.
Questa primavera semmai faremo ciò che ci ha consigliato un meccanico Peugeot, ovvero di prelevare questo filo arancio per l'illuminazione dell'autoradio, direttamente dalla levetta di sinistra al volante che accende i fari.
Poi magari nel frattempo mi informo pure sul modulo venduto a parte per far tornare il funzionamento dei comandi al volante....

Grazie a tutti per le risposte e con l'occasione, vi auguro anche buon fine 2022 e un miglior anno nuovo 🙂

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 995
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Sistema Bluetooth, USB e Vivavoce

Messaggio da Andreap207 »

Davery ha scritto:
31/12/2022, 23:52
Andreap207 ha scritto:
26/12/2022, 18:29
Per me i due intrecciati sono per i comandi al volante... E da li la centralina da il consenso all'autoradio originale di illuminarsi (perché la radio originale di giorno non si illumina) senza il classico cavo arancio.... Poi magari sbaglio eh... Cmq bisognerebbe provarli col tester. Se è come dico io sul blu proveniente dalla radio (e non dalla macchina) dovrebbe avere 12v a radio accesa che comanda l'antenna. Sugli altri due non troverebbe nulla in quanto da li passa segnale CAN.
Esattamente!
Alla fine ho chiesto in Peugeot e mi hanno confermato esattamente quanto mi hai scritto in questa risposta.

Va bè dai, per adesso la teniamo così.
Questa primavera semmai faremo ciò che ci ha consigliato un meccanico Peugeot, ovvero di prelevare questo filo arancio per l'illuminazione dell'autoradio, direttamente dalla levetta di sinistra al volante che accende i fari.
Poi magari nel frattempo mi informo pure sul modulo venduto a parte per far tornare il funzionamento dei comandi al volante....

Grazie a tutti per le risposte e con l'occasione, vi auguro anche buon fine 2022 e un miglior anno nuovo 🙂
Dopo questa discussione sono andato a sbirciare lo schema della mia centralina per il recupero dei comandi. Da questa centralina esce il cavo arancio che va collegato all'autoradio... E si quindi, l'illuminazione dell'autoradio di serie veniva comandata dalla centralina tramite i 2 cavi (intrecciati nel tuo caso). Appena ho tempo vedo di fare questo collegamento che a suo tempo lasciai perdere.
Ciao e buon anno!!!
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Torna a “206 - Fai da te”