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MiniGuida: Sostituzione display Centrale Multiplex

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
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Sy_206
Peugeottista veterano
Messaggi: 292
Iscritto il: 16/03/2009, 17:28
Località: ^Gallarate^

MiniGuida: Sostituzione display Centrale Multiplex

Messaggio da Sy_206 »

Premessa: la 206 è stata creata con diversi modelli di Display:

Orologio
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Display A -> Una riga. Con visualizzate le info della radio di serie, data, ora/temperatura esterna (alternativamente) e alcune informazioni (ad es. portiere aperte etc.)
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Display B -> Tre righe. Con info radio, ora e temperatura esterna fisse, informazioni varie (di più del display A), visualizzazione grafica porta aperta, data, funzioni da computer di bordo (consumi istantanei, medi, velocità media)
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Display C - è il più completo e il più curato come grafica. Venduto insieme all'unità di navigazione Peugeot (non l'RT3, ma quella separata dalla radio). Necessita di un telecomando per essere impostato.
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Display per chi ha l'RT3 (navigatore satellitare peugeot)
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I display non multiplex sono identici e con le stesse funzioni, ma hanno i bordi di plastica nera più arrotondati. Il display C premux ha i tasti laterali più grandi, di forma pseudo-rettangolare.

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Chiarito questo...passiamo alla guida sulla sostituzione del Display ricordando che tutti i display sono Plug&Play (l'importante è che si cambi un display mux con un altro mux e un premux con un premux)


Da display A a Display B multiplex
Materiale occorrente: Display di tipo B multiplex, cacciavite torx, "tastino del cdb"

L'operazione è estremamente semplice. E' sufficiente innanzitutto sollevare il cupolino sopra la console centrale (è incastrata a pressione) come mostrato in figura.
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Per togliere completamente il cupolino si deve staccare il cavo del tasto delle luci di emergenza

Sotto il display ci sono die viti torx.
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Dopo averle svitate e aver staccato il connettore che si trova al posteriore del display, si può installare il nuovo display.

A questo punto il display è già funzionante e può essere impostato con i due tastini ai lati del display. Il problema è che per poter navigare tra le funzioni del cdb, è necessario un tastino posto all'estremità della leva del tergicristallo.
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(nella foto del tastino, la freccia A indica il tastino, la B indica la fessura dove mettere il cacciavite).

Questo tastino è difficile da trovare in commercio sfuso, quindi o siete fortunati a trovarlo, o avete un concessionario Peugeot amico oppure potreste provare ad autocostruirlo. Infatti all'estremità della leva del tergi chi non ha il tastino ha un "cappuccio" simile al tastino ad eccezione della mancanza di una molla e del "bastoncino" che fisicamente fa da tastino.

Eventualmente se pensate di usare il display in una funzione fissa (ad esempio consumo istantaneo o data) potete smontare il cappuccio e usare un cacciavitino per entrare nel buchino che c'è dentro la leva, cambiando così le schermate del cdb.

Se avete i fari automatici, potete spostare il tastino dalla leva delle frecce alla leva del tergi e sostituirlo col cappuccio della leva del tergi.

Come si smonta il tastino/cappuccio? é semplicissimo, basta usare un cacciavitino piccolo piatto e metterlo nel piccolo spazio tra bordo della leva e del tastino.

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Da Orologio a Display B multiplex

Pià complicato è passare da orologio a display B in quanto serve qualche pezzo in più ovvero:
- 1 Display B multiplex
- 1 Connettore display
- 1 Tastino Devioluci cdb
- 1 Cupolino display

la procedura è pressoche identica, bisogna togliere il cupolino..staccare il connettore, svitare il dispaly; inoltre per chi ha l'orologio è necessario fare passare un cavo (normalissimo filo della corrente) dal connettore del display a dietro al quadro del contakm, (inoltre se la vs 206 non è già predisposta con la sonda della temperatura..dovrete far passare un altro cavo...di cui però non ho info)
per sapere se la vostra 206 è predisposta già con la sonda temperatura basta che guardiate lo specchietto lato passeggero...se ha la gocciolina sotto, ha la sonda (come in foto)
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oppure aprire il triangolino dove c'è il porta tweeter e se ci sono 2 fili neri avete la sonda
(ci saranno più fili di più colori a seconda che abbiate gli specchietti riscaldati, elettrici ecc...)

E' necessario quindi smontare il vostro connettore che va all'orologio e collegarlo al display seguendo la nuova sequenza di colori. Il cavo da aggiungere dal display al tachimetro dovrebbe essere necessario per chi ha solo l'orologio, mentre per chi ha il display A non serve (almeno io e altre persone non lo abbiamo aggiunto e va tutto, ergo magari solo le primissime non avevano quel cavo.... misteri Peugeot).

Il connettore che sta dietro al display Orologio è diverso quindi va tagliato e sostituito con quello corretto per il display A o B (uguali tra loro come visto prima) come si sostituisce?

- prendi in mano il connettore dell'orologio da cui partono 4 fili
- tagli via i fili e li separi dal connettore
- poi prendi il connettore display B da cui escono 5 pezzetti di fili
- colleghi i fili tagliati dal display orologio a quei 5 pezzetti come da schema
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- dal connettore B avanzerà un filo che sarà quello da collegare al filo aggiuntivo che tirerai dal connettore al tachimetro.

i fili li puoi unire o saldandoli con dello stagno oppure spellandoli e attorcigliandoli assieme..e poi isolati e fissati con del nastro isolante

alla fine di tutto ti avanza un connettore a 4 fili ovvero quello tolto dall'orologio

Foto dell'attacco sul display B e del relativo connettore
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i fili che si vedono attaccati a questo connettore vanno poi collegati secondo lo schema riportato sopra

P.S. è possibile aprire il connettore e i cavi si sfilano con il capicorda
è consigliata una saldatura a stagno solo per evitare la confusione che si può creare sfilando e reinfilando i fastom nei due connettori. Se seguite la strada dell'aprire il connettore fate attenzione a non sfilare subito tutti e 4 i fastom dal connettore d'origine in quanto poi non sapete più in che posizione si trovavano, quindi procedete uno alla volta!

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Un paio di avvertenze

1) Ci sono persone che hanno avuto problemi cambiando il display con la radio originale Peugeot. Infatti il sistema antifurto della radio è collegato con il display. E' un problema che si è verificato a pochi (dipende anche dalle date di fabbricazione di radio e display) e si dovrebbe risolvere semplicemente passando in Conce a farsi aggiornare la Bsi

2) Ricordo che alcuni esemplari, prodotti a fine 2004, avevano un problema con il cdb che non si azzerava (funzione necessaria per il consumo medio e la velocità media). Non so come e se sia stata risolta, ma è un problema moto raro. Ho letto che questo problema dovrebbe essere risolvibile, semplicemente con l'aggiornamento della BSI :)

3) Anche i display non mux sono plug & play. Rispetto alle fasi di montaggio dei mux cambiano solo alcuni dettagli (ad esempio se non sbaglio nei non mux il sensore della temperatura arriva con un cavetto direttamente dietro al display).

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La guida è stata creata da un amico alias Gatto51 (che ringrazio per avermi autorizzato a riportarla qui :) )

spero che sia tutto chiaro nel caso..chiedete e cercherò di dare maggiori info ^^
Dany, Mirko e Florin...insieme per sempre...sarete i nostri Angeli custodi
...io, te e il nostro mondo...meglio di un sogno...
..::Tuning Night Monza ::..

Immagine ^Silvy206^

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