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temperatura acqua 206 cc - Pompa acqua?
Re: temperatura acqua 206 cc - Pompa acqua?
ho montato un termostato nuovo dato che la macchina era usata e ne era sprovvisto. al primo caldo ha cominciato ad alzarsi la temperatura,pensavo fosse iltermostato guasto ma il termostato NON C'era.
ne ho montato uno nuovo e funzionante ma si alzano troppo le temperature. subito.
ne ho montato uno nuovo e funzionante ma si alzano troppo le temperature. subito.
Re: temperatura acqua 206 cc - Pompa acqua?
il termostato non c'è. e se ne metto uno funzionante scalda subito la macchina e devo spegnerla. e le ventole non partono cmq forte e al minimo neanche si sente l'ariamgs ha scritto:L'impianto di raffreddamento deve funzionare col termostato, se non funziona col termostato vuol dire che il termostato è guasto.
Re: temperatura acqua 206 cc - Pompa acqua?
Il termostato non fa alzare la temperatura di più, fa solo scaldare prima il motore, per andare prima alla giusta temperatura di funzionamento e perciò farlo funzionare meno tempo freddo, perché non una buona cosa che il motore funzioni freddo. Poi quando il motore il motore arriva alla giusta temperatura il termostato si apre per evitare che il motore si surriscaldi. Il termostato ci deve stare, non causa nessun surriscaldamento, fa solo andare prima il motore alla giusta temperatura, che è una cosa buona perciò rimontalo.
Quasi certemante la ventola è guasta, anche le ventole si guastano, e la devi cambiare.
Se il motore si surriscalda subito, c'è anche qualche altro guasto. Potrebbe essere la pompa dell'acqua, aria, calcare o ruggine nell'impianto
Per l'aria nell'impianto ci sono due viti di spurgo, aprile una alla volta finché non esce il liquido di raffreddamento dal foro di spurgo dell'aria.
Per il calcare e la ruggine devi mettere l'acido citrico nell'impianto per toglierli. Compra un chilo di acido citrico, prepara una miscela al 15% di acido citrico, mettendo per ogni litro 850 grammi di acqua demineralizzata e 150 grammi di acido citrico, prepara 4 o 5 o 6 litri così (non so quanti ce ne vanno nella 206) e sostituisci il liquido di raffreddamento con la miscela che hai preparato. Lascia la miscela nell'impianto per una decina di ore, magari usando la macchina e poi togli la miscela e sostituiscila con liquido di raffreddamento composto al 50% da liquido di raffreddamento al glicole etilenico e al 50% da acqua demineralizzata.
Quasi certemante la ventola è guasta, anche le ventole si guastano, e la devi cambiare.
Se il motore si surriscalda subito, c'è anche qualche altro guasto. Potrebbe essere la pompa dell'acqua, aria, calcare o ruggine nell'impianto
Per l'aria nell'impianto ci sono due viti di spurgo, aprile una alla volta finché non esce il liquido di raffreddamento dal foro di spurgo dell'aria.
Per il calcare e la ruggine devi mettere l'acido citrico nell'impianto per toglierli. Compra un chilo di acido citrico, prepara una miscela al 15% di acido citrico, mettendo per ogni litro 850 grammi di acqua demineralizzata e 150 grammi di acido citrico, prepara 4 o 5 o 6 litri così (non so quanti ce ne vanno nella 206) e sostituisci il liquido di raffreddamento con la miscela che hai preparato. Lascia la miscela nell'impianto per una decina di ore, magari usando la macchina e poi togli la miscela e sostituiscila con liquido di raffreddamento composto al 50% da liquido di raffreddamento al glicole etilenico e al 50% da acqua demineralizzata.
Re: temperatura acqua 206 cc - Pompa acqua?
Bisogna controllare anche il funzionamento del sensore della temperatura del liquido di raffreddamento. Se la tua 206 è conforme allo standard EOBD collega uno scanner EOBD alla relativa presa, che sta in mezzo ai fusibili nell'abitacolo e controlla che la temperatura indicata dal sensore sia giusta sia a macchina fredda che a motore caldo, usando un altro termometro per controllare, il più comodo da usare è un multimetro che ha anche la funzione di termometro.
Re: temperatura acqua 206 cc - Pompa acqua?
Potrebbe anche essere la guarnizione della testata che fa entrare i gas nell'impianto di raffreddamento. Per controllare la guarnizione della testata usa l'attrezzo per mettere sotto pressione l'impianto di raffreddamento. Mettilo in pressione a 14 psi e controlla che la pressione non scenda per almeno un paio di minuti. Poi metti l'attrezzo per mettere sotto pressione l'impianto, ma non metterlo sotto pressione, lascia la pressione a zero, e accendi il motore, se la pressione sale subito, spegni subito il motore e vuol dire che la guarnizione della testata perde e la devi cambiare. Lo puoi fare anche da solo se hai gli attrezzi e la capacità di farlo e ti costa solo il prezzo della guarnizione.
Re: temperatura acqua 206 cc - Pompa acqua?
L'attrezzo per mettere sotto pressione l'impianto di raffreddamento della 206 che ho io è questo
E va bene per la 206, cercalo su Internet, non mi era costato molto.
E va bene per la 206, cercalo su Internet, non mi era costato molto.
Re: temperatura acqua 206 cc - Pompa acqua?
Per controllare la ventola attaccala direttamente alla batteria a 12 volt e vedi quanta aria fa.
Re: temperatura acqua 206 cc - Pompa acqua?
La ventola se l'attacchi coi poli invertiti gira al contrario, perciò controlla in tutte e due le posizioni possibili dei poli, sia collegando un filo della ventola al polo positivo e l'altro filo elettrico al polo negativo, sia viceversa.
Re: temperatura acqua 206 cc - Pompa acqua?
Una valvola di spurgo è visibile,l'altra sarebbe quella che sta sul pezzo dove sta il termostato?cheè tipo una vita che si usa per far uscire aria?
Re: temperatura acqua 206 cc - Pompa acqua?
se fosse la testata andando su di giri non dovrebbe scaldare di piu?se corro la temperatura è sempre ottima il problema è in mezzo al traffico e quando mi fermo ai semafori.
- Gian
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Re: temperatura acqua 206 cc - Pompa acqua?
Le prove sono state tutte ampiamente suggerite.
Attendo vari responsi
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Re: temperatura acqua 206 cc - Pompa acqua?
Le viti di spurgo hanno la testa alta e zigrinata, per essere svitate e avvitate anche a mano. Una sta vicino al sensore della temperatura del liquido refrigerante e l'altra sta sul tubo che va al radiatore del riscaldamento, sotto al tubo di aspirazione dell'aria del motore; almeno nelle prime 206 stanno lì.
Re: temperatura acqua 206 cc - Pompa acqua?
Mi sa che le mie fotografie non erano visibili perciò le inserisco nuovamente.
mgs ha scritto:Questa è la pompa dell'acqua che smontai dalla 206 di mia mamma la scorsa estate
non è danneggiata solo che si era arrugginita dove va la guarnizione e perdeva.
E questa è la pompa nuova che montai sulla 206 di mia mamma, in sostituzione di quella sopra
Re: temperatura acqua 206 cc - Pompa acqua?
Come mio messaggio precedente.
mgs ha scritto:L'attrezzo per mettere sotto pressione l'impianto di raffreddamento della 206 che ho io è questo
E va bene per la 206, cercalo su Internet, non mi era costato molto.
- Gian
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Re: temperatura acqua 206 cc - Pompa acqua?
@@@@mgs
Il fluido di raffreddamento ogni quanto lo cambi ?
Il problema è la girante che è incollata all'albero e che col tempo e i continui riscaldamenti e raffreddamenti potrebbe scollarsi e lasciare a piedi oltre all'anello di tenuta esterno che potrebbe perdere.
Il fluido di raffreddamento ogni quanto lo cambi ?
Il problema è la girante che è incollata all'albero e che col tempo e i continui riscaldamenti e raffreddamenti potrebbe scollarsi e lasciare a piedi oltre all'anello di tenuta esterno che potrebbe perdere.
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