PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Questioni varie

Per i possessori e gli estimatori della 206 a tetto retrattile
Qualunquemente

Questioni varie

Messaggio da Qualunquemente »

Salve a tutti,

sono un nuovo iscritto e ho da quasi un anno la CC in firma.

Premetto che ho aperto un nuco topic con tanta roba diversa messa insieme per non aprire 300mila topic.
Non ho usato la funziona "cerca", ma ho aperto tutti i topic di questa sezione.
Dovete poi sapere che il "fai da te" non è roba per me. Faccio fare al meccanico, di cui mi fido abbastanza.
Chiedo anticipatamente scusa per la marea di domande. Se può essere comodo, sarei felice se qualcuno riuscisse rispondere anche solo a parte dei miei dubbi :oops:

Vado al dunque.

1. Il mio meccanico dice che la cinghia andrebbe cambiata ogni 180mila km. In questo topic http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 4&t=111058 leggo cifre molto inferiori. Che mi sapete dire? Il precedente ed unico proprietario mi sembra abbastanza scrupoloso nella manutenzione (tutto documentato alla Peugeot) ma sui 12 anni di vita, non ho mai visto il cambio cinghia.

2. Nella mia precedente auto, quando settavo il riscaldamento verso il basso, sentivo subito calore verso i piedi. Con la CC non avverto questo calore specifico ai piedi? C'è un guasto o cosa?

3. Sarebbe possibile migliorare la tenuta su dossi e buche? Io ho gomme 205/45/R16/83W

4. Mi è stato spiegato che, in termini di ammortizzatori, se si migliora la tenuta sulle buche, si peggiora quella in curva. E, in effetti, ho notato sempre una grossa tenuta in curva. tuttavia, da qualche tempo, questa grean tenuta mi pare un po' venuta meno. Il problema può essere agli ammortizzatori?

5. Visualizzo "anomalia antinquinamento" sul quadro. Sul libretto ho visto che le cause possono essere molteplici. Come posso risalire alla causa?

6. Visualizzo il simbolo della manutenzione. Devo fare il tagliando. Se non lo faccio fare in Peugeot, scompare quell'icona?

7. Quando riparte da fermo, fa una sorta di rumore tipo flauto. Una tantum. Non sono ancora riuscito a capire bene in che condizioni capita. Se leggermente in salita, se partendo in seconda. Fatto sta che ho provato 2-3 volte a farl osentire al meccanico, ma in quelle occasioni non me l'ha fatto.

8. D'estate, con climatizzatore acceso, la temperatura saliva oltre i 90. Cosa che non accade d'inverno se attivo il climatizzatore per riscaldare. Dopo varie ipotesi, il meccanico ha notato che il radiatore è un po' ammaccato/curvato. Ha detto che può provare a "batterlo" per raddrizzarlo. Ma consiglia di cambiarlo direttamente, perchè si potrebbe non risolvere e, anzi, si potrebbe addirittura spaccare i lradiatore. Che ne pensate?

9. Ho notato che il freno a mano non funge su salite ripide. Come posso sistemare?

10. Oltre le classiche cose sistemate col "tagliando", come posso fare ad avere un quadro completo di tutte le cose da controllare, con la relativa cadenza?

11. Qualcuno sa dirmi precisamente come funziona la riparazione della gomma forata con la bomboletta? O magari qualche video chiaro. Io non sono riuscito a trovarli. A proposito di questo, se volessi comprare qualcosa di riserva, cosa mi consigliereste?

12. Ho comprato questa autoradio https://www.amazon.it/gp/product/B01LYI ... UTF8&psc=1" onclick="window.open(this.href);return false; perchè volevo la chiavetta USB. Però mi è stato che solo per i Pioneer non ci sono congegni per il ripristino comandi al volante. Vi risulta? Se sì, tutte le altre marche, invece, van bene?

13. Con questa autoradio, il suono mi pare migliore. Tuttavia, pur smanettando coi vari settaggi, quando vengono riprodotti bassi "importanti", il suono esce male... "batte".

14. Ho comprato questo poggiabraccio https://www.amazon.it/gp/product/B005MK ... UTF8&psc=1" onclick="window.open(this.href);return false; ma, forse perchè il tunnel è molto indietro, in pratica riesco a stento a poggiare il gomito. C'è qualche modello più lungo? A me quello quello è parso l'unico compatibile in rete.

15. Ho visto il video che illustra come maneggiare manualmente la cappotta https://www.youtube.com/watch?v=cbMLjCjD-H8" onclick="window.open(this.href);return false; Tuttavia, non riesco perchè al minuto 1.17 del video, vedo un laccetto pendente che io non in auto. Come si chiama quel pezzo? Posso trovarlo in rete?

16. Verso la fine della scorsa estate è piovuto tanto, ma ovviamente faceva caldo. Avendo il problema del punto 8, mantenevo il finestrino abbassato per non morire di caldo. Tuttavia, gocciolava tanta acqua nell'abitacolo. Per ovvii motivi, non posso mettere i classici deflettori per evitare il gocciolìo. C'è un modo alternativo?

marcorino
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/02/2015, 13:30

Re: Questioni varie

Messaggio da marcorino »

Qualunquemente ha scritto:
14. Ho comprato questo poggiabraccio https://www.amazon.it/gp/product/B005MK" onclick="window.open(this.href);return false; ... UTF8&psc=1 ma, forse perchè il tunnel è molto indietro, in pratica riesco a stento a poggiare il gomito. C'è qualche modello più lungo? A me quello quello è parso l'unico compatibile in rete.

ho comprato un poggia braccio simile ma per la versione 2 volumi.

adesso non so cosa intendi per corto, ma essendo fisso (in quanto viene avvitato sul tunnel centrale) e muovendosi solo il sedile se magari sei un po bassino e stai con il sedile molto in avanti può risultare corto.
il mio arriva bene, ma sono 1.87 e sto con il sedile quasi in fondo.
poi non so se magari cerchi di montarlo in modo non corretto. magari se alleghi una foto si capisce meglio.

Marco

Qualunquemente

Re: Questioni varie

Messaggio da Qualunquemente »

Ciao Marco.

Anzitutto grazie per la risposta :D

Io purtroppo sono un tappo e non arrivo a 1,70. Per cui sì, devo mettere il sedile molto più avanti rispewtto a te.
Lo monto dove si poggiano gli spiccioli.

Nell'auto precedente, era applicato a lato del sedile e andavo comodissimo.

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: Questioni varie

Messaggio da duezerosette »

Ciao Qualunquemente, (C'hai la macchina piena di pilo? :lol: )
Scusa lo scherzo, certo però che ne hai accumulate di domande. Sarà un bel problema per tutti quelli che si affacceranno e proveranno a risponderti. Magari la prossima volta apri discorsi diversi nell sezioni adatte.
Vediamo cosa posso dirti.

Punto 1: innanzi tutto: “quanti km ha la tua auto”?
Ci sono tanti pareri differenti ma, se leggi nel forum, anche tutte le altre gamme riportano le stesse indicazioni di utilizzo. Sembrerebbe assurdo pensare che una cinghia possa fare tutti quei km, ma sembra proprio così. Unico elemento che potrebbe avere un peso nella decisione (per noi possessori di auto usate), è l’incognita di come sia stata trattata l’auto dal precedente proprietario che, per quanto possano farci intendere i dati in nostro possesso, potrebbero non lasciarci tranquilli.
Io ho la 207 in firma, acquistata da poco con 85k e volevo sostituirle la cinta per prudenza ma, leggendo post e recensioni in rete mi sono sempre più fatto convinto che hanno ragione loro. Quindi ho deciso che aspetterò ancora un po’ (non dico quanto per scaramanzia :chessygrin: ).

Punto 2: vedi punto 16.

Punto 3: che intendi per migliorare la tenuta sui dossi? Credo che sia normale che i dossi, presi a velocità di crociera, tendano a far perdere di aderenza (altrimenti i dissuasori non avrebbero alcun motivo di esistere).

Punto 4: una ottima tenuta in curva si ottiene con ammortizzatori “rigidi”. La cosa però non va molto d’accordo con le buche, per le quali sarebbero meglio ammortizzatori più “morbidi”.
Però, proprio con la ex 206, inizialmente, avevo notato una scarsa tenuta di strada in curva. Pensando che la colpa fosse attribuibile a probabili ammortizzatori ormai scarichi, sono andato dal mio meccanico che ha individuato il problema nelle gomme ormai troppo vecchie. Sai bene che le gomme quando invecchiano, pur sembrando in buone condizioni, induriscono e perdono di grip. Potrebbe essere il tuo caso? Per me 4 gomme nuove risolsero totalmente il problema (ricorda che, gomme con poco grip, fanno aumentare anche lo spazio di frenata e la governabilità del mezzo).

Punto 5: vedi punto 16.

Punto 6: normalmente in qualunque buona officina, il meccanico si interfaccia col suo computer e può intervenire sulle segnalazioni. Spero che questo valga anche per le nostre leoncine.

Punto 7: sono stonato, non so leggere uno spartito e, tantomeno, suonare il flauto.
Chiarisci meglio il concetto, descrivi meglio i sintomi e vedrai che qualcuno ti saprà dire qualcosa.

Punto 8: vedi punto 16.

Punto 9: probabilmente potresti avere i freni posteriori consumati. In questo caso l’escursione della leva del freno dovrebbe essere molto lunga impedendo ai freni di esercitare il massimo del serraggio. Prova a farla registrare, potrebbe esserci ancora un certo margine. O magari i freni sono arrivati e rischi di doverli sostituire. Oppure vediamo se qualcuno lo ha già fatto da solo la registrazione e ci dice come (dovrebbe essere una manovra facile).

Punto 10: vedi punto 16.

Punto 11: spiegati meglio. In rete ci sono litri di spiegazioni su come utilizzare qualsiasi sistema per la riparazione dei pneumatici.
Se intendi l’uso di quelle bombolette che cospargono le superfici interne della gomma, ti consiglierei di desistere perché, se da un lato riusciresti a tornare a casa, dall’altro ti ritroveresti con una gomma da buttare ed un cerchione inutilizzabile.
Cosa intendi per “comprare qualcosa di riserva”?

Punto 12: l’autoradio in oggetto permette di riavere i comandi al volante, previo acquisto di una interfaccia. Ma di questo sarebbe meglio affrontarlo separatamente. Fai un giro nel sito e troverai spiegazioni in abbondanza. Se non trovassi niente apri una discussione nell’apposita sezione.

Punto 12bis :chessygrin: : i bassi battono, quasi sicuramente perché gli altoparlanti sono “sfondati”.
E’ naturale, visto che sono dei bicono di cartone da 3,50€/Kg cambia anche quelli e ne riparleremo.

Punto 14: ci ha pensato Marcorino (io non sapevo nemmeno della possibilità di mettere un bracciolo).

Punto 15: vedi punto 16.

Punto 16: passo.

Spero di esserti stato d’aiuto.
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Questioni varie

Messaggio da Nacot »

Questo thread mi sembra un esercizio zen per testare l'autocontrollo di chi lo legge :sleepy5: :sleepy5:
A partire dal titolo che non dice nulla, proseguendo per addirittura 16 articolate domande, molte delle quali però hanno una immediata risposta semplicemente leggendo il manuale d'uso e manutenzione, già a partire dal quesito 1)
per non parlare delle richieste "estemporanee" come quella sulle modalità d'uso della bomboletta ripara foratura o sul perché entra acqua quando piove e si tengono i cristalli abbassati
Ma la vera perla é nel incipit dove scrivi " ..... Dovete poi sapere che il "fai da te" non è roba per me. Faccio fare al meccanico, di cui mi fido abbastanza....." Perfetto, allora ti suggerisco di lasciar fare al meccanico ed una volta risolti i vari problemi, bello rilassato mettiti alla guida e goditi la 206 CC

Encomiabile lo sforzo di @duezerosette nel tentare comunque di dare risposte

Qualunquemente

Re: Questioni varie

Messaggio da Qualunquemente »

Ciao, duezerosette grazie per la risposta approfondita e per la pazienza :D

Ti seguo con ordine.

Ho la macchina piena di pilu di cane :mrgreen:

1. Al momento la mia auto ha 97mila km. Al di la' della scelta che farò, ci sono dei "sintomi" che da' l'auto che dovrebbero mettermi in preallarme per cambiare la cinghia?

3. Intendo che con la precedente auto (BMW 520I di circa 25 anni) non li sentivo quasi. Ora li sento, alle volte, sulla schiena e devo praticamente fermarmi, per non accusarli.

4. Chiarissimo, grazie! Inizierò invertendo le gomme.

6. Ok, ottimo.

7. Eh, stonato e ignorante di spartiti idem. Il flauto lo suonavo maldestramente alle medie :oops: Sull'imprecisione e vaghezza enorme hai ragionissima. Ma non so neanche descriverlo meglio. Non so trovare un suono analogo con cui fare un'analogia che chiarisca bene la cosa. Grazie lo stesso :)

9. Ok, vedrò di capire 'sta cosa dei freni.

11. Sì, quello intendo. Il kit con la bomboletta che viene dato in dotazione, suppongo. Sul "qualcosa di riserva" concordo, mi sono espresso una schifezza. Intendevo dire che ho letto un topic, mi par di ricordare, dove c'era chi parlava di ruotino, chi di ruota vera e propria, e vorrei capire, in entrambi i casi, quale misura potesse essere buona.

12. Sono andato da un negozio che si occupa di impianti audio specificatamente per auto e un "megastore" esclusivo per accessori auto. Il primo mi ha detto che occorrerebbe una modifica che necessita di un tempo tale che viene a fare un costo per cui non val la pena. Mentre al megastore mi han detto la storia della non ripristinabilità della Pioneer per quest'auto.
Di questa sezione ho letto tutti i topic. Intendi dire che posso trovare qualcosa della 206 CC, anche in altre sezioni? Del tipo: http://www.forumpassionepeugeot.it/viewforum.php?f=7" onclick="window.open(this.href);return false; ?

16. Mi hai fregato :lol:




Nacot ha scritto:Questo thread mi sembra un esercizio zen per testare l'autocontrollo di chi lo legge :sleepy5: :sleepy5:
A partire dal titolo che non dice nulla, proseguendo per addirittura 16 articolate domande, molte delle quali però hanno una immediata risposta semplicemente leggendo il manuale d'uso e manutenzione, già a partire dal quesito 1)
per non parlare delle richieste "estemporanee" come quella sulle modalità d'uso della bomboletta ripara foratura o sul perché entra acqua quando piove e si tengono i cristalli abbassati
Ma la vera perla é nel incipit dove scrivi " ..... Dovete poi sapere che il "fai da te" non è roba per me. Faccio fare al meccanico, di cui mi fido abbastanza....." Perfetto, allora ti suggerisco di lasciar fare al meccanico ed una volta risolti i vari problemi, bello rilassato mettiti alla guida e goditi la 206 CC
Encomiabile lo sforzo di @duezerosette nel tentare comunque di dare risposte
Non mi pare di aver letto che questo forum sia solo per chi voglia o sappia far da se'.
Però posso farti i complimenti per la capacità di accogliere nuovi utenti e farli sentire a proprio agio, dopo che non hanno usato la funzione "cerca" come raccomandato in uno dei topic in evidenza, ma addirittura si son letti tutti i topic della sezione. Tutti.
Parafrasandoti, ti suggerisco di lasciar fare a chi sa moderare dei forum e, una volta fatto, bello rilassato, mettiti comodo e goditi internet.

P.S.: poi magari dici pure che titolo sarebbe stato opportuno dare ad un topic con tante questioni molto diverse tra loro.

Saluti.

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27798
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Questioni varie

Messaggio da Squalo »

Non mi sembra il caso di fare polemica... i moderatori sanno fare il loro mestiere e non c'è bisogno che nessuno dica loro come farlo, dal momento che senza di essi il forum sarebbe un'accozzaglia di domande e risposte che difficilmente riuscirebbero a incontrarsi.

Per quanto riguarda il tuo topic ormai non ci si può più fare nulla ma, in effetti, la cosa migliore sarebbe stata quella di aprire un thread specifico per ogni questione (o gruppo di domande inerenti lo stesso argomento) dal momento che hai chiesto le cose più disparate. I forum sono "aree tematiche", funzionano così.
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Qualunquemente

Re: Questioni varie

Messaggio da Qualunquemente »

Neanche a me sembra il caso di far polemica.

E' sufficiente indicare le proprie preferenze circa l'apertura dei topic. Il resto è, appunto, polemica, condita da un chilo di scortesia non richiesta.

So cosa sono e come funzionano i forum. In 20 anni, ne ho creati, amministrati e moderati diversi.
C'è chi preferisce più questioni convogliate in un topic solo e chi invece un topic per ciascuna questione o gruppi di questioni. Gusti. Io prendo atto del vostro, senza alcun problema (e ci mancherebbe).

Però quando si parla di "aree tematiche" è vero che ci sono, ma dall'altra parte ci sono anche gli specifici modelli di auto. Per cui, se io voglio aprire, mettiamo, un topic sull'autoradio della 206CC, lo apro in questa sezione o nella sezione audio/video? Qualunque risposta si possa dare, non si può pensare che l'altra sia la sezione sbagliata. Non che possa pensarlo, ab nihilo, un nuovo utente.

Grazie.

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27798
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Questioni varie

Messaggio da Squalo »

Nei forum quello che è sufficiente o non sufficiente lo decide lo Staff. Se hai fatto il moderatore/amministratore dovresti saperlo da te, non è necessario sbandierare i propri curriculum per avere ragione, se dovessi cominciare io finirei la settimana prossima.

Ci possono essere dubbi circa il corretto posizionamento di alcuni topic come dici tu ma questo non autorizza ad aprire thread generali con decine di quesiti disparati raccolti tutti insieme. E non si tratta di "gusti" si tratta di "regole", altrimenti avremmo creato un forum con una sola sezione "Discussioni Generali" e avremmo fatto anche molta meno fatica. Anche questo è un concetto che, in quanto ex moderatore e/o amministratore non dovrebbe esserti sconosciuto.

Visto comunque che siamo entrambi concordi nel non alimentare la polemica ritengo di chiudere qui la questione. Se hai obiezioni o quant'altro puoi scrivermi via mp. Grazie.
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Qualunquemente

Re: Questioni varie

Messaggio da Qualunquemente »

Mi spiace, ma non funziona così. Se non si vuole alimentare polemica, si invita semplicemente in pvt, in caso di problemi/dubbi.
Senza rispondere nel merito.

E' come se io ora rispondessi, come hai fatto tu, ai tuoi rilievi (peraltro facilmente smantellabili uno ad uno) e alla fine ti dicessi "se hai obiezioni o quant'altro, puoi scrivermi via mp".

Tuttavia, io non ho l'osessione per l'ultima parola, quindi la lascio volentieri a te. Per qualsiasi altra cosa, ti invito a scrivermi in MP, per non continuare questo OT iniziato dallo Staff e che sarebbe potuto essere gestito in MP.

Saluti.

Torna a “206 CC”