PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Quando non è più conveniente tenere una vecchia auto?

Discussioni inerenti l'"Esprit Libre" che non rientrano nelle altre categorie
initialD
Peugeottista D.O.C.

Re: Quando non è più conveniente tenere una vecchia auto?

Messaggio da initialD »

io ho appena cambiato la mia 307 station benzina del 2002 con 220000 km per vari motivi. Premetto che la macchina non ha nessun problema grave ed infatti la regalo a mio zio che la continuerà ad usare.ogni volta che si era rotta l'ho sempre riparata con pezzi nuovi.
1 - dopo 13 anni anche se sei affezionato alla tua attuale macchina comunque nella tua mente pensi comunque che vorresti guidare una nuova macchina
2 - ok che fai la manutenzione ordinaria della meccanica ma qualcuno pensa a quella sulla sicurezza? vedi airbag, cinture di sicurezza ecc ecc ? per esempio le mie cinture di sirurezza una volta sganciate si arrotolano a fatica e in caso di urto il pretensionatori entreranno in azione? airbag scoppiera? e quindi ho valutato anche questo fatto di sicurezza per me e i miei passeggeri.
3 - la mia non ha ESP e controlli elettronici vari a parte ABS e quindi molto meno "sicura" a livello di sicurezza dinamica.
4 - consumi. le mie esigenze sono cambiate e quindi macinando piu km il diesel è d'obbligo. spero ora che il filtro FAP e SCR non mi creano problemi a lungo andare con le rigenerazioni.
5 - illuminazione stradale. passo dalle Alogene, mai montati kit xenon per paura di multe e controlli, ai fari full led. piu sicurezza e visibilità notturna durante la guida che la vista ringrazia.
6 - nuovi aiuti alla guida. sperimentare la guida autostradale con cruise control e viaggiare in relax
7 - telaio. nuovo telaio e nuovi vantaggi con uso di materiali piu resistenti e leggeri a favore dei consumi
8 - cambio. sempre a riguardo della guida in relax la scelta del cambio automatico
9 - Design . quando guardi una macchina e ti piace esteticamente non fai altro che riguardarla e pensarci su
10 - prezzo. se il prezzo è abbordabile e ripensi ai punti precedenti ti farà staccare l'assegno piu' volentieri che per necessita.
come vedere in questo caso ho pensato che un auto nuova è piu sicura di una vecchia e per questo motivo ho deciso di cambiarla senza pensare ai fini economici. O:)
questa la mia esperienza.
Immagine New 308 SW GT 2.0 BlueHDI 181cv - Blu Magnetic - 03/2015 - Pelle GT Club Mistral - DAP - DSP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Sistema HIFI DENON - Tettuccio "Ciel" con vetri posteriori oscurati - spia Led FAP - Cerchi da 18" con pinze Yellow - Assetto Blistein B6 con molle H&R FOTO
ex -Peugeot 307 XS Station 1.6 16V :hello1:
09/2002, grigio alluminio,Tarox Brake, 16",Filtro BMC, Assetto completo Bilstein B8 Sprint con Eibach pro-kit. FOTO

6° raduno -->Cittadella 19/03/2005 / 8° raduno -->Chiavari 24/09/2005 / 9° raduno -->1000 Miglia 18/02/2006 / 11° raduno -->Riva del Garda 28/10/2006 / 14° raduno -->Lago Maggiore 05/04/2008 / 21° raduno 10 Anni -->San Gimignano 11/11/2012 / 22° raduno 2013 with GTi --> Imola 23/06/2013

15 Birrate Comasche | grigliata 307 2005 - 2006 | 2° Cena milanese |1° Forum Day 2006 - 2° Forum Day 2008

shadow76
Peugeottista curioso

Messaggio da shadow76 »

Quoto tutti i punti. Ma, conti economici alla mano, spero che la mia cara 307 da meno di 100000 km e 9 anni di vita possa mantenersi in ottima forma ancora per qualche anno. ✌

Inviato con Tapatalk

initialD
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da initialD »

sotto quel km vai tranquillo ..
Immagine New 308 SW GT 2.0 BlueHDI 181cv - Blu Magnetic - 03/2015 - Pelle GT Club Mistral - DAP - DSP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Sistema HIFI DENON - Tettuccio "Ciel" con vetri posteriori oscurati - spia Led FAP - Cerchi da 18" con pinze Yellow - Assetto Blistein B6 con molle H&R FOTO
ex -Peugeot 307 XS Station 1.6 16V :hello1:
09/2002, grigio alluminio,Tarox Brake, 16",Filtro BMC, Assetto completo Bilstein B8 Sprint con Eibach pro-kit. FOTO

6° raduno -->Cittadella 19/03/2005 / 8° raduno -->Chiavari 24/09/2005 / 9° raduno -->1000 Miglia 18/02/2006 / 11° raduno -->Riva del Garda 28/10/2006 / 14° raduno -->Lago Maggiore 05/04/2008 / 21° raduno 10 Anni -->San Gimignano 11/11/2012 / 22° raduno 2013 with GTi --> Imola 23/06/2013

15 Birrate Comasche | grigliata 307 2005 - 2006 | 2° Cena milanese |1° Forum Day 2006 - 2° Forum Day 2008

Squalo
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Squalo »

Non posso che quotare initialD integralmente :roll:
ORA: 5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018 Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 - 504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999 - 604 2.3 D turbo Grand Confort Bleu Irisé | 07/1980
IN PASSATO: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA* - 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
-
Tessera Club n. 040 | "PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

initialD ha scritto:io ho appena cambiato la mia 307 station benzina del 2002 con 220000 km per vari motivi. Premetto che la macchina non ha nessun problema grave ed infatti la regalo a mio zio che la continuerà ad usare.ogni volta che si era rotta l'ho sempre riparata con pezzi nuovi.
1 - dopo 13 anni anche se sei affezionato alla tua attuale macchina comunque nella tua mente pensi comunque che vorresti guidare una nuova macchina
2 - ok che fai la manutenzione ordinaria della meccanica ma qualcuno pensa a quella sulla sicurezza? vedi airbag, cinture di sicurezza ecc ecc ? per esempio le mie cinture di sirurezza una volta sganciate si arrotolano a fatica e in caso di urto il pretensionatori entreranno in azione? airbag scoppiera? e quindi ho valutato anche questo fatto di sicurezza per me e i miei passeggeri.
3 - la mia non ha ESP e controlli elettronici vari a parte ABS e quindi molto meno "sicura" a livello di sicurezza dinamica.
4 - consumi. le mie esigenze sono cambiate e quindi macinando piu km il diesel è d'obbligo. spero ora che il filtro FAP e SCR non mi creano problemi a lungo andare con le rigenerazioni.
5 - illuminazione stradale. passo dalle Alogene, mai montati kit xenon per paura di multe e controlli, ai fari full led. piu sicurezza e visibilità notturna durante la guida che la vista ringrazia.
6 - nuovi aiuti alla guida. sperimentare la guida autostradale con cruise control e viaggiare in relax
7 - telaio. nuovo telaio e nuovi vantaggi con uso di materiali piu resistenti e leggeri a favore dei consumi
8 - cambio. sempre a riguardo della guida in relax la scelta del cambio automatico
9 - Design . quando guardi una macchina e ti piace esteticamente non fai altro che riguardarla e pensarci su
10 - prezzo. se il prezzo è abbordabile e ripensi ai punti precedenti ti farà staccare l'assegno piu' volentieri che per necessita.
come vedere in questo caso ho pensato che un auto nuova è piu sicura di una vecchia e per questo motivo ho deciso di cambiarla senza pensare ai fini economici. O:)
questa la mia esperienza.
Per il discorso sicurezza trovi tutta la mia approvazione :thumbright:
In effetti dopo 10 15 anni un aumento della sicurezza attiva e passiva lo si nota su tutte le auto.
In merito alla convenienza se tenerla sin che campa o sostituirla a scadenze più ravvicinate (discorso sicurezza a parte)
dipende da come si comporta l'auto o meglio da quanti e quali acciacchi incontra.
Dal mio punto di vista il massimo della convenienza consiste nel tenere l'auto sin che va e se questa raggiungesse kmetraggi e anni elevati a fronte di costi di esercizio che si riducono ai soli tagliandi e sostituzione dei liquidi e nulla di più, credetemi che in questo caso il vero affare lo fate voi considerando il valore prossimo allo zero.
In pratica nascerebbe i discorso
Chi me lo fa fare (sicurezza a parte) cambiare auto quando questa a fronte di un valore zero è affidabile quanto una nuova, mi porta dove mi porta una nuova, ha costi di esercizio come una nuova, malgrado non abbia lo stesso livello di sicurezza attiva e passiva di una nuova.
Del resto tutto non si può avere ma a conti fatti il vero affare lo fate voi perché vi tenere da parte le decine di migliaia di euro, potendo comunque contare su un mezzo di trasporto ancora perfettamente affidabile.
E se questo vi sembra poco.
Discorso diverso se la stessa auto accusa un'infinità di problemi e guasti via sempre più gravi e onerosi.
A quel punto non resta che liberarsene poiché non credo che il discorso affettivo sia talmente forte da far passare in secondo piano quello economico.
Cambiare un'auto per non spendere i soldi per 4 gomme freni e magari 4 ammortizzatori, quando siete certi che questa tornerà ad essere pienamente affidabile, trovo che l'affare lo faccia solo la casa madre.
Del resto per tutte le nostre leonesse si trovano tutti i pezzi di ricambio a costi decisamente bassi come per esempio le pastiglie dei freni anteriori (17 cm di lunghezza mica uno scherzo) della mia che scontate in Peugeot venivano 150 euro mentre della Ferodo presso un auto ricambi 90, a dimostrazione di quanto si possa risparmiare senza mettere minimamente in discussione la qualità !
E pensare che si tratta di un solo componente.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Ma riguardo alla sicurezza di airbag e pretensionatori dopo tot anni Peugeot che dice? Ricordo che nella manutenzione del mio ex marchio tedesco alla scadenza dei 13 anni era previsto un controllo specifico su questi 2 componenti che in caso di esito negativo portava alla sostituzione. Io l' ho venduta prima che arrivasse a 13 anni per cui non ho riscontri della condizione in cui sono stati trovati dal controllo previsto.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Torna a “307 - Generale”