PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aiuto - Consigli su acquisto 307 usata

Discussioni inerenti l'"Esprit Libre" che non rientrano nelle altre categorie
M4rbin
Peugeottista curioso

Aiuto - Consigli su acquisto 307 usata

Messaggio da M4rbin »

Salve a tutto il forum,

ho una focus berlina che ha 100mila km, non mi ha mai dato alcun problema ma devo cambiarla perchè mi serve una SW.
Il mio budget non mi permette di spendere tantissimo, oltre al valore della mia macchina.

Girando un pò per i concessionari mi sono innamorato di una 307SW 2.0 110cv, la macchina ha più o meno gli stessi chilometri della focus ed è del 2002 (c'è scritto auto dell'anno).

Oggi ho potuto dare solo un'occhiata veloce, ma domani farò il fatidico giro di prova...
Non me ne intendo molto di meccanica, a che cosa dovrei far caso o stare attento durante questo giro di prova?

Quello che ho notato fin'ora è:

- Climatizzatore (non ho chiesto se manuale o automatico, ma credo automatico visto che ha un suo display, mi sbaglio?)
- Specchietti laterali che si aprono/chiudono automaticamente
- Computer di bordo
- Cerchi in lega
- Tetto panoramico che è qualcosa di SPETTACOLARE (anche se ho ben capito che passerò la vita a lavarlo :D )
- All'esterno ho notato solo un piccolo graffietto, ma la macchina è argento quindi si vede poco
- All'interno è messa abbastanza bene, dovrò solo lavarla un bel pò di volte perchè puzza un pò di fumo...

Ringrazio in anticipo per l'aiuto, so che con un giro di prova non si potrà capire chissà cosa, ma almeno vedere le cose più palesi (spero di convincermi a comprarla perchè è troppo bella!)

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Beh, da come ne parli ne sembri già innamorato, quindi penso che alla fine farai il fatidico passo e l'acquisterai...

se il giro ti sembrerà buono e senza evidenti fastidi o problemi, vedrai che farai un buon affare!

Nel giro potrai verificare lo stato d'usura dei freni, con qualche decisa frenata e lo stato degli ammo nelle curve e su asfalti irregolari!

Per altro non saprei...ciao e tienici informati!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Beh, da come ne parli ne sembri già innamorato, quindi penso che alla fine farai il fatidico passo e l'acquisterai...

se il giro ti sembrerà buono e senza evidenti fastidi o problemi, vedrai che farai un buon affare!

Nel giro potrai verificare lo stato d'usura dei freni, con qualche decisa frenata e lo stato degli ammo nelle curve e su asfalti irregolari!

Per altro non saprei...ciao e tienici informati!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

quando andrai a provare l'auto controlla che il motore sia freddo (passa una mano davanti al radiatore)

se ti è possibile:
- fai una partenza in salita (frizione)
- vai ai 130 km/h costanti per un km (dischi/cerchi/sterzo)
- frena in modo deciso ed anche molto delicato (freni/dischi)
- controlla l'allineamento delle parti apribili (portiere, cofano, bagagliaio) col resto della carrozzeria

se tutto ti sembra "normale" probabilmente avrai meno sorprese in futuro
...magari cerca di strappare una qualche sorta di garanzia del concessionario :wink:
Immagine

loop77
Webmaster
Webmaster

Messaggio da loop77 »

Inoltre, visto che è una 110 CV ha il volano bimassa, quindi prova a sentire se ci sono strani "cinguettii" quando è accesa a freddo a minimo, e in caso cerca di spuntare al conce la sostituzione dello stesso! In bocca al lupo!
--- Peugeot 308 ---------------------------------------------------------
(Oo. loop77 .oO)
308 Allure 1.5 HDi 130cv Grigio Artense 03/18
---Tessera P.P. n. 12 --------------------- Augmented Technology ----

M4rbin
Peugeottista curioso

Messaggio da M4rbin »

grazie mille dei consigli, mi hanno anche detto che visti i 100mila km superati da poco può essere che il vecchio propietario non abbia fatto il tagliando, nel caso cosa devo pretendere?

Cinghia di distrubuzione e che altro?

Non ho intenzione di trattare sul prezzo ma voglio farmi includere tutta la manutenzione possibile.

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Visto che ha superato quota 100.000 considera:
Cinghia distribuzione + relativi cuscinetti
Cinghia alternatore + relativo cuscinetto
Ammortizzatori, Frizione e volano, sostituzione liquido raffreddamento, sostituzione liquido freni, sostituzione olio cambio, sostituzione liquido servosterzo.
Questo è quello che un'auto genericamente necessita intorno ai 100.000 Km, aggiungi un tagliando completo di manutenzione, se ha il FAP la relativa manutenzione (che teoricamente il precedente proprietario dovrebbe avere già fatto a 80.000 Km).
Se non ha guai meccanici ne di carrozzeria (vedi i consigli di Belgy) ed E' TUTTO IN ORDINE, può essere un buon acquisto.
Visto che hai già un'auto di 100.000 Km valuta con attenzione se può essere conveniente sistemare la propria ho prenderne un'altra con gli stessi Km percorsi.

M4rbin
Peugeottista curioso

Messaggio da M4rbin »

Indovinate???????? :)

Interni ed esterni sono messi benissimo!

La guida è piacevolissima, trovo il sedile molto più morbido rispetto alla Focus, ed è stata una sorpresa in positivo.
La macchina si comporta molto bene, fa solo un piccolo cigolo quando si prende qualche fossetto, e ne ho fatto mettere a contratto la sistemazione.

La macchina ha fatto tutti i tagliandi (anche quello dei 100k km), ma il meccanico mi ha detto che per la cinghia si dovrebbero aspettare i 140k se non è stata già cambiata.

Ho comunque fatto inserire un'ulteriore tagliando per le altre cose.

PS: Il difetto del volano c'è, e si nota solo all'accensione/spegnimento, ma il meccanico mi ha assicurato (ora mi leggo il topic dedicato al volano con calma e vediamo se mi ha detto la verità) che peugeot non le considera più un difetto ma che sono così e basta.

Per il resto è fatta... anch'io faccio parte della "dolce attesa"... :)

Grazie a tutti per i consigli! Come farò ad aspettare una settimana argh!!!!!!

maumali
Peugeottista curioso

Messaggio da maumali »

M4rbin ha scritto:Indovinate???????? :)

Interni ed esterni sono messi benissimo!

La guida è piacevolissima, trovo il sedile molto più morbido rispetto alla Focus, ed è stata una sorpresa in positivo.
La macchina si comporta molto bene, fa solo un piccolo cigolo quando si prende qualche fossetto, e ne ho fatto mettere a contratto la sistemazione.

La macchina ha fatto tutti i tagliandi (anche quello dei 100k km), ma il meccanico mi ha detto che per la cinghia si dovrebbero aspettare i 140k se non è stata già cambiata.

Ho comunque fatto inserire un'ulteriore tagliando per le altre cose.

PS: Il difetto del volano c'è, e si nota solo all'accensione/spegnimento, ma il meccanico mi ha assicurato (ora mi leggo il topic dedicato al volano con calma e vediamo se mi ha detto la verità) che peugeot non le considera più un difetto ma che sono così e basta.

Per il resto è fatta... anch'io faccio parte della "dolce attesa"... :)

Grazie a tutti per i consigli! Come farò ad aspettare una settimana argh!!!!!!

Complimenti per l'acquisto. Occhio!!! Trattandosi di usato, l'eventuale sostituzione del famoso volano bimassa difettoso, sarebbe a tuo carico in quanto rientrerebbe come materiale di consumo. Ho un amico che ha un concessionario multimarche tra cui Peugeot, parlando del volano in questione, non essendoci un richiamo ufficiale della Peugeot, ha detto che lui sulle 307 2.0 110 cv che evidenziano il problema al volano provvede direttamente a farlo sostituire, mentre se il problema si verifica dopo anche 1 giorno dall'uscita dalla concessionaria la spesa e a carico dell'acquirente. Ciao facci sapere

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Grande, ben'arrivato, un'altro pazzo per la 307, credo proprio che non rimpiangerai la Focus. :wink:

MeAndMy308
Peugeottista veterano

...è soprattutto una questione di spazio

Messaggio da MeAndMy308 »

Vedrai non ripiangerai la Focus...ce l'ha anche un mio amico e ti posso garantire che la sensazione di spazio all'interno dell'abitacolo che si ha passando dalla focus alla 307 è una cosa fenomenale e unica per la sua categoria! :wink:
NUOVA PEUGEOT 308 ACTIVE 1.6 e-HDI 115cv S&S BIANCO MADREPERLA.
Cerchi Rubis da 17 - fendinebbia - bracciolo centrale posteriore - lettore Cd/Mp3.
ex Peugeot 307 xs 5p 1600 16v 110cv (eccola qui)

M4rbin
Peugeottista curioso

Messaggio da M4rbin »

Per il problema volano mi hanno già detto, proprio perchè non li sostituisce più la Peugeot, che non me lo cambiano, ma mi hanno assicurato che non crea nessun problema alla vettura a parte quel rumorino all'accensione e spegnimento (del quale penso non mi sarei mai accorto da solo).

Nell'attesa mi sto "riscaldando" con il manuale d'uso che mi sono fatto lasciare :)

Per quanto riguarda la Focus è un'ottima macchina e non la rinnego, però in questi giorni di attesa per la 307 la sento meno "bella" :D

M4rbin
Peugeottista curioso

Messaggio da M4rbin »

Ciao a tutti,

qui la 'dolce attesa' si sta trasformando in esaurimento!!!!

Avrei dovuto ritirarla sabato scorso ma il conce mi ha detto che doveva arrivare la pompa dell'acqua.

Alla fine ieri mi ha detto che:

hanno dovuto cambiare cinghia, pompa, cuscinetti e filtro anti-par, perchè una volta che metti mano a uno dei tre, devi poi cambiare tutto altrimenti la macchina non rende o può dare problemi in seguito, o almeno così mi ha detto.

Oggi dovrebbe darmi la conferma che sabato posso ritirare l'auto.

Messa così sembra un comportamento più che onesto da parte loro, o sotto sotto ci sarà il trucco??

maumali
Peugeottista curioso

Messaggio da maumali »

1° - A mio parere le sostituzioni dei pezzi che tu dici sembrano troppo precoci considerando i km della macchina, sei sicuro che sono tutti originali???
2° - Quanto ti sta costando quest'auto???
3° - Un mio collega oggi farà il contratto per la 307 nuova 1600 90CV SW, metallizzata, per 16.850,00 €, valuta tu.
4° - Ti dico che queste sostituzioni mi sembrano precoci perchè io posseggo una 306 1.9 TD SW, ho da poco superato i 200.000 Km, tre giorni fa ho sostituito esclusivamente gli amm/ri ant., per il resto ho effettuato solo tagliandi. La prossima auto sarà 307 1.6 90CV SW senza Fap, senza Volano Bimassa e senza turbina a geometria variabile.
Saluti

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Jack Nicklaus »

i nuovi 1.6 HDi 90cv hanno il FAP ... ormai lo monteranno tutti di serie :wink:
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

Torna a “307 - Generale”