PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Quanti km macina una 307?

Discussioni inerenti l'"Esprit Libre" che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: Quanti km macina una 307?

Messaggio da bistefo70 »

Ogni motore ha una storia a sé.
Piuttosto le parti meccaniche,soggette ad usura quali,valvole,pistoni,fasce,bielle,cammes,iniettori,etc,etc ..sono inevitabili.

Se poi calcoliamo anche l'usura/o rottura dell'insieme della parti associate al funzionamento del motore quali:
Common Rail,Pompa HP,turbocompressore,pompa acqua,pompa olio,etc etc...
questo influisce nell'efficienza del motore stesso.

nicklives
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/02/2008, 0:42

Re: Quanti km macina una 307?

Messaggio da nicklives »

Quanto macina una 307? io ho una sw 1.4hdi del 2003 con 207.000 km manutenzione peugeot......e va alla grande......mi porta dove voglio, guido in maniera prudente e mi godo la mia auto......cosa ho da dire?.....spero di non buttarla mai......anche se prima o poi succederà...ciao

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Quanti km macina una 307?

Messaggio da thewizard »

bistefo70 ha scritto:Ogni motore ha una storia a sé.
Piuttosto le parti meccaniche,soggette ad usura quali,valvole,pistoni,fasce,bielle,cammes,iniettori,etc,etc ..sono inevitabili.

Se poi calcoliamo anche l'usura/o rottura dell'insieme della parti associate al funzionamento del motore quali:
Common Rail,Pompa HP,turbocompressore,pompa acqua,pompa olio,etc etc...
questo influisce nell'efficienza del motore stesso.
l'efficienza è il PRODOTTO dell'efficienza di tutte le componenti interessate

però vorrei farti riflettere su una cosa (anche per Calò75 che fa tanto il brillante)
un esempio tra i tanti che ho potuto verificare misurare personalmente
ho smontato il motore della BX dopo la rottamazione, poco meno di 400mila km, cambio olio a 30-40mila km consumo 1 litro/20milakm, lunghe tirate in autostrada, spesso con macchina carica. media annuale dei consumi 19kmlitro (molto extraurbano, poca città)
le usure dei pezzi erano ENTRO le tolleranze del nuovo, con l'eccezione di un minimo scalino sulle camicie lato scarico e un inizio di affioramento del metallo di supporto sulle bronzine di banco.
turbina revisionata a 140mila km per blocco valvola parzializzatrice (e ritarata a 1,1bar contro 0,9bar originali)
frizione originale
olio motore Agip Sinth e Mobil1


rompere un motore prima di 300mila km significa usarlo MALE, ma veramente TANTO male!!! (senza olio/acqua, tirarlo a freddo senza ritegno o non farlo raffreddare dopo una corsa eccetara)

Fabio

Calò75
Peugeottista veterano
Messaggi: 427
Iscritto il: 05/11/2013, 18:58

Re: Quanti km macina una 307?

Messaggio da Calò75 »

thewizard ha scritto:
bistefo70 ha scritto:Ogni motore ha una storia a sé.
Piuttosto le parti meccaniche,soggette ad usura quali,valvole,pistoni,fasce,bielle,cammes,iniettori,etc,etc ..sono inevitabili.

Se poi calcoliamo anche l'usura/o rottura dell'insieme della parti associate al funzionamento del motore quali:
Common Rail,Pompa HP,turbocompressore,pompa acqua,pompa olio,etc etc...
questo influisce nell'efficienza del motore stesso.
l'efficienza è il PRODOTTO dell'efficienza di tutte le componenti interessate

però vorrei farti riflettere su una cosa (anche per Calò75 che fa tanto il brillante)
un esempio tra i tanti che ho potuto verificare misurare personalmente
ho smontato il motore della BX dopo la rottamazione, poco meno di 400mila km, cambio olio a 30-40mila km consumo 1 litro/20milakm, lunghe tirate in autostrada, spesso con macchina carica. media annuale dei consumi 19kmlitro (molto extraurbano, poca città)
le usure dei pezzi erano ENTRO le tolleranze del nuovo, con l'eccezione di un minimo scalino sulle camicie lato scarico e un inizio di affioramento del metallo di supporto sulle bronzine di banco.
turbina revisionata a 140mila km per blocco valvola parzializzatrice (e ritarata a 1,1bar contro 0,9bar originali)
frizione originale
olio motore Agip Sinth e Mobil1
Fabio
di che motore stai parlando, 1800 td A8A/B- AJZ o 1900td D8B/DHX/DHY ???
quale' il lato scarico di quel motore??
tutto quello che hai riscontrato e' colpa dei lubrificante cambiato a intervalli troppo lunghi per quei motori con l'aggravante della qualita' molto piu' scadente ai tempi :razz: :razz:

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Quanti km macina una 307?

Messaggio da thewizard »

nessuno di quelli da te indicati :D
il 17TRD montava HU7TE/Y 1786cc da 90CV pompa rotativa Lucas-Rotocav, turbina KKK a parzializzazione gas caldi in ingresso

certo è colpa del lubrificante se il motore a 400mila km era praticamente come nuovo, no?
:lol:

poi mi mostri un motore con 400mila km in perfetto stato (=veicolo che arrivi almeno alla velocità indicata da nuovo) con cambio di $[%oliacciogenerico] ogni 15mila km, lo apriamo e dopo aver scrostato le morchie lo misuriamo, eh? 8)
poi mi fai vedere un motore di 400mila km con le bronzine ancora argentate, eh? 8)
poi mi fai vedere un motore di 400mila km con le camicie ancora perfettamente retto-coniche e soprattutto senza scalino, eh? 8)
poi mi fai vedere un motore di 400mila km con i mantelli dei pistoni quasi senza lacche, eh? 8)
ma soprattutto mi fai vedere un motore di 400mila km con le dimensioni di tutti i pezzi in movimento con le stesse tolleranze dimensionali dei pezzi nuovi :razz:

la turbina si era bloccata per un difetto della paletta parzializzatrice, nulal che dipendesse dal motore, dall'uso o dall'olio.
ovviamente all'apertura della turbina è tassativa la sostituzione del cuscinetto...

Fabio

Calò75
Peugeottista veterano
Messaggi: 427
Iscritto il: 05/11/2013, 18:58

Re: Quanti km macina una 307?

Messaggio da Calò75 »

thewizard ha scritto:nessuno di quelli da te indicati :D
il 17TRD montava HU7TE/Y 1786cc da 90CV pompa rotativa Lucas-Rotocav, turbina KKK a parzializzazione gas caldi in ingresso
Fabio
complimenti, non sai nemmeno cosa portavi sotto il cul@ :thumbdown:
intanto il motore della 17TRD appartiene alla famiglia degli XUD7TE con 3 varianti A8A/A8B/AJZ, di cui solo una di queste fa fede sulla carta di circolazione sul telaio vettura e sulla targhetta motore :applause:
la pompa si chiama rotodiesel (prodotta dalla Lucas/Cav oggi Delphi) non come la chiamasti tu rotativa Lucas-Rotocav :?

per le foto mi spiace non ne sono in possesso, il motore della mia vecchia 405 ha oltrepassato i 400.000 ed e' stata venduta per girare ancora per altri 5 anni,idem per la 205, e sarebbe stato da stupidi aprire quei motori solo per fargli le foto :cry: :cry:

solo per la cronaca il mio 405 con turbocompressore Garrett(mai revisionato)era omologato con ben 69KW da casa madre.......e molto altro :lol:

tempo fa ho visto aprire un motore di na 306 con quasi 600km per la GTC, il proprietario voleva fare i segmenti e le bronzine, quando ha sentito il costo e ha visto le condizioni in cui erano tutti i componenti, ha fatto rimontare pistoni e testata senza sostituire niente(solo le guarnizioni [-X ),ad oggi ha percorso altri 120.000km :salute:

non hai risposto quale' il lato scarico di quel motore :-w) :-w) .........o forse non sai :-$

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Quanti km macina una 307?

Messaggio da thewizard »

scusa eh... HU7TE/Y 1786cc da 90CV pompa rotativa Lucas-Rotocav, turbina KKK a parzializzazione gas caldi in ingresso.. non è abbastanza preciso?
http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_PSA_XUD" onclick="window.open(this.href);return false;
così, al volo...
(poi vado a prendere il manuale di officina, il libretto non l'ho conservato)

le varianti che giustamente elenchi sono relative alle omologazioni

la scritta sulla pompa la ricordo perchè l'ho smontata con le mie mani ;) e provata a confronto con una Bosch, ritenuta più brutale come risposta e con consumi leggermente superiori (difetto ricorrente= deformazione della camma pompante)

:D
Fabio

Calò75
Peugeottista veterano
Messaggi: 427
Iscritto il: 05/11/2013, 18:58

Re: Quanti km macina una 307?

Messaggio da Calò75 »

thewizard ha scritto: non è abbastanza preciso?
Fabio
Non ce' niente di preciso, scrivi tanto per scrivere :applause:
Non hai ancora risposto alla mia domanda :-w)
Calò75 ha scritto: non hai risposto quale' il lato scarico di quel motore :-w) :-w) .........o forse non sai :-$
Tutte le pompe Bosch VE soffrono di usaura delle camme, la causa e' il gasolio scadente e i filtri cambiati na volta tanto..............sulla mia mai revisionato la pompa in 440.000km...........e senza ACETONE :razz:

Avatar utente
jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 12381
Iscritto il: 23/03/2004, 16:07
Località: (MI) - Vignate

Re: Quanti km macina una 307?

Messaggio da jupeugeot »

ragazzi vi prego siete entrambi pregevoli fonti di informazione e aiuto per tutta la community cercate di smussare i toni che litigare non serve a nessuno ;-)
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 201.300 Consumo 7,9 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 211.300
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 159.000 Consumo 8,7 l/100 km

Calò75
Peugeottista veterano
Messaggi: 427
Iscritto il: 05/11/2013, 18:58

Re: Quanti km macina una 307?

Messaggio da Calò75 »

jupeugeot ha scritto:ragazzi vi prego siete entrambi pregevoli fonti di informazione e aiuto per tutta la community cercate di smussare i toni che litigare non serve a nessuno ;-)
[-o< [-o< penso non aver offeso nessuno [-o< [-o<
non capisco il perche' uscirsene fuori cosi'
thewizard ha scritto: però vorrei farti riflettere su una cosa (anche per Calò75 che fa tanto il brillante)
Fabio
:? :?
forse perche' qualcuno a messo alla luce le sue lacune?? :-w)
se effettivamente preparato lo dimostri...........scrivere tanto per, e dare la maggior parte delle informazioni a dir poco errate solo per la convinzione ottusa di aver sempre ragione e' a dir poco diabolico :cry: :cry: :cry:

se i miei post vanno stretti a qualcuno, cancellateli pure, ma tengo a sottolineare che spesso nelle discussioni(sul Forum) si parla di dispositivi di sicurezza,che comprendono meccanica e elettronica, consigliare pseudo interventi riparatori che spesso si rivelano tutto il contrario, non ritengo sia un modo esatto di agire......solo per vedersi scrivere "bravo" o "Grazie"........... [-X
un pizzico di buon senso ci starebbe no?? :scratch: :scratch:

:welcome: :welcome: :welcome:

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Quanti km macina una 307?

Messaggio da thewizard »

Calò75 ha scritto: Non ce' niente di preciso, scrivi tanto per scrivere :applause:
Non hai ancora risposto alla mia domanda :-w)
Calò75 ha scritto: non ho tempo da perdere per scrivere cose a caso...
:D
anzi ultimamente non ho tempo :(



non hai risposto quale' il lato scarico di quel motore :-w) :-w) .........o forse non sai :-$
il motore era inclinato 30°indietro con scarico sul retro = lato abitacolo e IC posto praticamente sopra la testa con l'aria di raffreddamento convogliata da apposita intercapedine ricavata dall'isolante del cofano in vetroresina...
cos'è... una candid camera?
:lol:

Tutte le pompe Bosch VE soffrono di usaura delle camme, la causa e' il gasolio scadente e i filtri cambiati na volta tanto..............sulla mia mai revisionato la pompa in 440.000km...........e senza ACETONE :razz:
certo
l'acetone non c'entra nulla con l'usura tantomeno con le deformazioni della camma della pompa Bosch

i filtro gasolio lo cambiavo ogni 40milakm e la mia pompa Lucas/Rotocav è stata aperta solo per la sostituzione delle guarnizioni che, poverine, perdevano...

Fabio/un poco perplesso

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Quanti km macina una 307?

Messaggio da thewizard »

PS scusate il quote improprio

Fabio

Avatar utente
jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 12381
Iscritto il: 23/03/2004, 16:07
Località: (MI) - Vignate

Re: Quanti km macina una 307?

Messaggio da jupeugeot »

discutete tranquillamente su quello che volete evitando commenti personali tipo "brillante" o simili, ben vengano le vostre argomentazioni se sono costruttive ;-)
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 201.300 Consumo 7,9 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 211.300
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 159.000 Consumo 8,7 l/100 km

Calò75
Peugeottista veterano
Messaggi: 427
Iscritto il: 05/11/2013, 18:58

Re: Quanti km macina una 307?

Messaggio da Calò75 »

thewizard ha scritto: il motore era inclinato 30°indietro con scarico sul retro = lato abitacolo e IC posto praticamente sopra la testa con l'aria di raffreddamento convogliata da apposita intercapedine ricavata dall'isolante del cofano in vetroresina...
bene, girata cosi' la frittata difficile sbagliare, dato che dall'esterno scarico e aspirazione stanno entrambi dallo stesso lato :D
nel post prima citi usura cilindro lato scarico, (messa cosi' potrebbe essere anche aspirazione)........peccato che per chi conosce quel motore sa bene che entrambe le valvole dentro la camera di combustione sono disposte sull'asse perpendicolare dello spinotto del pistone, e non al contario , percio' il lato scarico e aspirazione del cilindro(o meglio della camera di combustione) non ha nulla a che vedere con il lato di uscita dei condotti A/S sulla testata........... :-w)

magari ricordi anche la sequenza di predisposizione delle 8 valvole sulla testa e le quote di registrazione :-$

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Quanti km macina una 307?

Messaggio da thewizard »

Calò75... che fai mi prendi in giro?
:D

SA SA AS AS
0.1A 0.3S a freddo

sarebbe folle fare il contrario con SS al centro, condizioni per facilitare la rottura precoce della gtc e pericolo incrinatura del blocco canne se a secco o deformazione del monoslbocco e perdita di tenuta delle canne se in umido
(comunque ho visto qualche motore così, eh...)
poi scusa eh.. mai visto scalino lato aspirazione, perchè si forma lato scarico in quanto più caldo ;)

poi si dovrebbe considerare lo scalino dovuto alla pressione del pistone durante la discesa della fase attiva:
in altri motori con architettura dei condotti bilaterale (valvole disposte lungo i due lati del motore) e non longitudinale come gli XU, lo scalino lato scarico è maggiore in quanto -di solito- alla maggiore dilatazione termica si aggiungono le spinte laterali del pistone (su motori GROSSI infatti si allunga molto la biella per contenere l'incilnazione entro 15° oppure su impiegano la bielle con crociera

vabbè che non sono meccanico,ma una valvola di scarico da una aspirazione la so riconoscere, eh... :lol:

Fabio/scusate se OT

Torna a “307 - Generale”