PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

307 pulizia EGR 1.6 HDi 16V

Discussioni inerenti l'"Esprit Libre" che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

307 pulizia EGR 1.6 HDi 16V

Messaggio da bistefo70 »

Ciao a tutti,
Ho deciso finalmente di intervenire in modo Massiccio sulla manutenzione della mia leonessa.
A circa 130.000 Khm (nessun problema) ho smontato(mezzo motore #-o ).
Non e' affatto semplice questa operazione e la consiglio a chi ha una certa domestichezza con la meccanica.

La prima Fase consiste nello smontare:

Modanatura Tergicristalli
Batteria motore
Filtro gasolio
Supporto filtro gasolio
Debimetro + tubo mandata aria turbina aspirazione(lato freddo)
Coppetta olio freni
Supporto in plastica inniettori
Smontaggio filtro Aria completo

Tempo lavoro =6-8 ore circa....
Difficolta'= Media

Perche' questo lavoro?
I moderni Turbodiesel euro 3,4,5 sono provvisti di un sistema antinquinamento..(ovvero inquinare il meno possibile).
Questo avvliene ai bassi regimi,dove gli ossidi di azoto del gasolio Esausto,viene fatto ricircolare in una camera(scambiatore di temperatura)raffreddata con acqua,(per tenere la temperatura costante).
Quando siamo in mezzo al traffico per evitare quindi che le polveri sottili si dispèrdano nell'ambiente circostante,vengono
spillate in parte i gas di scarico dal collettore,mediante una valvola dal nome EGR(Exaust,Gas,Recircle).
Questa valvola viene azionata dalla centralina che muove un attuatore meccanico,in modo che questi gas ormai esausti,non partecipano alla combustione,e quindi abbassando opportunamente la temperatura nel cilindro,serve a portare una percentuale di scarichi di ossido e depositate nei condotti sia dello scambiatore(precamera)che nell collettore della valvola.

nota importante:
La pulizia dei condotti e della valvola, non aumenta i cavalli,ma casomai ne ravviva le prestazioni.
Difatto quando la valvola e' imbrattata,e' facile che la macchina sussulta,o perda di prestazioni dal minimo in poi...
Ultima modifica di bistefo70 il 01/08/2011, 12:01, modificato 6 volte in totale.

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: 307 PULIZIA EGR 1.6 HDI 16V

Messaggio da bistefo70 »

Queste sono le fasi per arrivare fino alla valvola EGR
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di bistefo70 il 31/07/2011, 23:21, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: 307 PULIZIA EGR 1.6 HDI 16V

Messaggio da bistefo70 »

Sull'ultima foto vista posteriore si nota il piccolo scambiatore di calore dove avviene il raffreddamento dei gas di scarico,tramite il rircircolo di acqua,mediante la pompa situata vicino il filtro del gasolio.
L'attuatore o valvola EGR necessita solo di una pulizia esterna tramite sgrassatore generico.
Mentre nel collettore della valvola dove postero' le foto piu avanti e' necessario intervenire mediante uno spazzolino.
Ultima modifica di bistefo70 il 31/07/2011, 23:21, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: 307 PULIZIA EGR 1.6 HDI 16V

Messaggio da bistefo70 »

Questa e' la seconda fase.....
fate sempre attenzione a ricordarvi quello che smontate....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: 307 PULIZIA EGR 1.6 HDI 16V

Messaggio da bistefo70 »

terza fase...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
lucam79
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1259
Iscritto il: 28/05/2009, 22:35
Località: taranto, siracusa

Re: 307 pulizia EGR 1.6 HDi 16V

Messaggio da lucam79 »

davvero una bella guida io ho fatto questa operazione con il mio meccanico e posso solo dire una cosa fate attenzione quando smontate il tubo del gasolio (la parte dove dici di rimuovere le cravatte) a me si è rotto l'attacco della cannuccia di plastica, e per fortuna il meccanico ne aveva una, io ho chiesto in peugeot e mi hanno risposto che vendono tutto il fascio, quindi fate molta attenzione, per il resto sembra molto semplice ma vi posso assicurare che bisogna avere un pò di manualità. grazie bistefo70
PEUGEOT 307 1.6 HDI 16V 110 CV XS GEN 2005 CERCHI IN LEGA 16" FARI XENON 5000°K, LUCI DI POSIZIONE A LED, SENSORI DI PARCHEGGIO , SPIA F.A.P.,CRUISE CONTROL AFTER MARKET,VALVLA EGR ESCLUSA, ILLUMINAZIONE PLAFONIERE A LED, E ILLUMINAZIONE ZONA PEDALI A LED,DATA 10/11/2011 HO PERCORSO 195.000KM.

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: 307 pulizia EGR 1.6 HDi 16V

Messaggio da bistefo70 »

Grazie Lucam,in effetti non e' un lavoro da principianti,perche' in gioco ci sono dipositivi molto delicati,e basta poco
per rompere qualcosa.
Riguardo alle tubazioni di gasolio Superiore dell'inniettori,bisogna sollevarli con cautela,pena la rottura.
lucam79 ha scritto:davvero una bella guida io ho fatto questa operazione con il mio meccanico e posso solo dire una cosa fate attenzione quando smontate il tubo del gasolio (la parte dove dici di rimuovere le cravatte) a me si è rotto l'attacco della cannuccia di plastica, e per fortuna il meccanico ne aveva una, io ho chiesto in peugeot e mi hanno risposto che vendono tutto il fascio, quindi fate molta attenzione, per il resto sembra molto semplice ma vi posso assicurare che bisogna avere un pò di manualità. grazie bistefo70

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 951
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: 307 pulizia EGR 1.6 HDi 16V

Messaggio da marco306td »

Accidenti che lavoro e che sporco hai trovato! Complimenti per i dettagli del lavoro,la riuscita finale e per la guida.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: 307 pulizia EGR 1.6 HDi 16V

Messaggio da bistefo70 »

Grazie per l'apprezzamento!!!!! :)
marco306td ha scritto:Accidenti che lavoro e che sporco hai trovato! Complimenti per i dettagli del lavoro,la riuscita finale e per la guida.

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: 307 pulizia EGR 1.6 HDi 16V

Messaggio da lupus.c »

Ottima giuda Fai da Te per aiutare i soci ad effettuare la pulizia della valvola e dei sui condotti :applause: :applause:
Sono lavori che hai fatto tu e quindi,foto scattate da te oppure,le immagini le hai trovate su internet?
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: 307 pulizia EGR 1.6 HDi 16V

Messaggio da bistefo70 »

lupus.c ha scritto:Ottima giuda Fai da Te per aiutare i soci ad effettuare la pulizia della valvola e dei sui condotti :applause: :applause:
Sono lavori che hai fatto tu e quindi,foto scattate da te oppure,le immagini le hai trovate su internet?
No,tutto il lavoro e' interamente fatto da me,scatti compresi con testi associati alle foto(elaborati con photoshop).

marcocos
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 06/12/2007, 16:04

Re: 307 pulizia EGR 1.6 HDi 16V

Messaggio da marcocos »

Intanto complimenti per la guida, davvero ben fatta... Io credo che provvederò al più presto a effettuare questa pulizia. Volevo sapere se per pulire la valvola egr e il carter hai usato solo diluente nitro e sgrassatore e ci hai immerso dentro il tutto... per la pulizia interna delle camere invece? Ovviamente penso che nel rimontaggio bisognerà aggiungere anche del liquido di raffreddamento visto che staccando i tubi dal collettore quello che c'è li dentro andrà perso, giusto?
307 1.6 16v hdi 110 cv fap XS 2005

letterio
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 29/11/2010, 17:10

Re: 307 pulizia EGR 1.6 HDi 16V

Messaggio da letterio »

Caspita! Per fare un lavoro del genere devi essere parecchio ingamba! Ma la valvola ERG, c'è pure sul 2.0 HDi 90 cv euro 3 senza FAP?
Peugeot 307 XT 2.0 HDi 90cv. Full optional tranne tetto in vetro, clima automatico e navigatore.
Immatricolata il 4 ottobre 2003!

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: 307 pulizia EGR 1.6 HDi 16V

Messaggio da bistefo70 »

marcocos ha scritto:Intanto complimenti per la guida, davvero ben fatta... Io credo che provvederò al più presto a effettuare questa pulizia. Volevo sapere se per pulire la valvola egr e il carter hai usato solo diluente nitro e sgrassatore e ci hai immerso dentro il tutto... per la pulizia interna delle camere invece? Ovviamente penso che nel rimontaggio bisognerà aggiungere anche del liquido di raffreddamento visto che staccando i tubi dal collettore quello che c'è li dentro andrà perso, giusto?
Allora Marcocos grazie per l'interesse mostrato.
Il diluente nitro(antinebbia) lo uso per rimuovere residui maggiori di composto esausto.
Come vedi nelle camere di aspirazione ci sono ostruzioni evidenti che quasi chiudono i condotti.
Quindi prima con il diluente togli il grosso e poi con lo sgrassatore pulisci la superficie.

Ti consigli i guanti in lattice e sopratutto una bacinella capiente e tanta carta...........

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: 307 pulizia EGR 1.6 HDi 16V

Messaggio da bistefo70 »

letterio ha scritto:Caspita! Per fare un lavoro del genere devi essere parecchio ingamba! Ma la valvola ERG, c'è pure sul 2.0 HDi 90 cv euro 3 senza FAP?
Ciao letterio grazie!!!

La valvola e' presente anche sul 2.0.

Torna a “307 - Generale”