PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

307 pulizia EGR 1.6 HDi 16V

Discussioni inerenti l'"Esprit Libre" che non rientrano nelle altre categorie
Cammo85
Peugeottista novello
Messaggi: 64
Iscritto il: 13/11/2010, 22:07

Re: 307 pulizia EGR 1.6 HDi 16V

Messaggio da Cammo85 »

i pezzi li ho trovati io da un amico di famiglia! Perché dici quasi regalato?

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: 307 pulizia EGR 1.6 HDi 16V

Messaggio da bistefo70 »

Cammo85 ha scritto:i pezzi li ho trovati io da un amico di famiglia! Perché dici quasi regalato?
con 130 euro neanche l'inniettore ci prendevi quasi...

Cammo85
Peugeottista novello
Messaggi: 64
Iscritto il: 13/11/2010, 22:07

Re: 307 pulizia EGR 1.6 HDi 16V

Messaggio da Cammo85 »

infatti sono fortunatissimo che ho trovato i pezzi me la sono cavata con 130€di manodopera! Anche se x 2ore di lavoro Non é proprio poco cmq poteva andare peggio!:-) :-) :-)

progressive87
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 15/03/2011, 15:41

Re: 307 pulizia EGR 1.6 HDi 16V

Messaggio da progressive87 »

complimenti per la guida ! il tuo motore è il 1.6 hdi 110 cv ? vorrei effettuare anch io questa pulizia ma non ho molta competenza ... oggi sono andato dal meccanico e non sapeva nemmeno se questa valvola egr è sigillata o meno ... dopo questa pulizia la macchina andava meglio ai bassi ? prima di effettuarla andava peggio ?
206 1.6 HDi 110 cv Blue Recife

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: 307 pulizia EGR 1.6 HDi 16V

Messaggio da bistefo70 »

progressive87 ha scritto:complimenti per la guida ! il tuo motore è il 1.6 hdi 110 cv ? vorrei effettuare anch io questa pulizia ma non ho molta competenza ... oggi sono andato dal meccanico e non sapeva nemmeno se questa valvola egr è sigillata o meno ... dopo questa pulizia la macchina andava meglio ai bassi ? prima di effettuarla andava peggio ?
Grazie progressive87.

Prima dell'intervento la macchina "sussultava" e non era piu' regolare nelle accellerazioni.
Dopo il lavoro il risultato ' stato ottimo per il "motore".

danitolo71
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/04/2013, 20:00

Re: 307 pulizia EGR 1.6 HDi 16V

Messaggio da danitolo71 »

Ciao ragazzi,
ho un problema da giorni che non riesco a risolvere.. ho una Peugeot 206 HDI 1.6 16V da 110 Cv del 2004 con circa 90.000 KM. Manutenzione ordinaria e tagliandi sempre precisi e puntuali. La scorsa settimana dopo un viaggio breve di 30 Km ha iniziato a girare malissimo, pareva girare a 3 con enorme calo di potenza ed ho fatto fatica nel riportarla a casa. Il motore al minino visivamente vibra moltissimo, sembra battere in testa. Portata dal meccanico e dal controllo della diagnosi non sono risultate anomalie riconducibili agli iniettori ed EGR. La sua diagnosi è stata comunque abbastanza approssimativa, quasi a tentativo ed ha comunque dedotto che il guasto poteva essere riconducibile a qualche iniettore inchiodato. Ha smontato i 4 iniettori e li ha inviati dal pompista per la revisione ed ha sostituito il filtro gasolio. Dopo aver rimontato i 4 iniettori revisionati e sostituite le tenute il difetto permane. Il motore gira malissimo, strattona, ha un notevole calo di prestazioni e la spinta classica del turbo è quasi inesistente. Ogni tanto, solo per qualche istante il difetto sembra attenuarsi ma puntualmente dopo pochissimi minuti di viaggio il difetto si ripresenta. Il meccanico sostiene che non è un'anomalia sull EGR perchè dalla diagnosi sarebbe dovuta comparire. Sono molto amareggiato e la mia idea è quella di cambiare macchina anche se il periodo non è il migliore. Secondo la vostra esperienza quale potrebbe essere la causa ???

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: 307 pulizia EGR 1.6 HDi 16V

Messaggio da bistefo70 »

Il fatto che il meccanico vada a tentativi non mi sembra una buona diagnosi,si rischia di perdere tempo e sopratutto soldi.
Cmq le anomalie di questo tipo non succedono solo su motori peugeot,e piu si va avanti con la tecnologia e piu' ci saranno sorprese amare,(non in fattori di guidabilita' e comfort ovviamente).

Cammo85
Peugeottista novello
Messaggi: 64
Iscritto il: 13/11/2010, 22:07

Re: 307 pulizia EGR 1.6 HDi 16V

Messaggio da Cammo85 »

Ciao guarda le pressioni!può essere solo un tubo crepato del turbo!

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: 307 pulizia EGR 1.6 HDi 16V

Messaggio da bistefo70 »

-Osserva i giri del motore,se accelleri e stai sotto i 3000 giri il motore strattona?
se strattona anche in basso,bisogna vedere la pressione del carburante sull "captatore pompa alta pressione",oppure
sul "captatore pressione Rail"
-la spia anomalia motore(antinquinamento)rimane accesa fissa oppure e' spenta?
Se rimane accesa,potrebbe trattarsi anche di un anomalia del sistema di sovralimentazione,quindi insufficenza di compressione d'aria,puo' generare anomalia.
in questo caso bisogna controllare,l'attuatore gestione turbocompressore.

Avatar utente
luisitos
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 19/01/2013, 15:19

Re: 307 pulizia EGR 1.6 HDi 16V

Messaggio da luisitos »

ciao ma sei stato bravissimo, ma per la mia peugeot 206 1400 hdi sw del 2004 dici che sia cosi' complicato o e' piu' facile! ciao grazie,,,,,,,,,,,,,

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: 307 pulizia EGR 1.6 HDi 16V

Messaggio da bistefo70 »

Purtroppo il lavoro e' lo stesso. ;-)

Avatar utente
GianBG
Peugeottista novello
Messaggi: 94
Iscritto il: 16/03/2009, 13:37
Località: Golre (BG)

Re: 307 pulizia EGR 1.6 HDi 16V

Messaggio da GianBG »

Ciao!
innanzitutto, davvero complimentoni!
Gran lavoro.
La mia 206 1.6 HDi ha 250.000 km e da qualche giorno, tutto di colpo, ha iniziato ad avere sussulti a bassi regimi.
E' comparsa la dicitura 'avaria dispositivo anti-inquinamento' sul display e si è accesa la spia 'errore motore'
E’ rimasta accesa qualche giorno e poi si è spenta.
La diagnosi in conce, con la spia accesa, sentenziava la morte della valvola EGR.
Il problema, visto che la spia si è spenta e l’auto più o meno va bene (permane una lievissima irregolarità a regimi bassi) , non è più così urgente e sto pensando di fare il lavoro che hai fatto anche tu. (anche perché in conce per la sola sostituzione dell EGR vogliono 577 euro!!!!)

Avrei pensato di utilizzare, per pulire, la benzina verde al posto del diluente. Che ne dici?

In secondo luogo, avresti voglia di postare l’elenco degli attrezzi che servono? Così comincio con tutto a posto.

Esiste da qualche parte in versione scaricabile un documento che riporti le coppie di serraggio e le procedure da seguire per il rimontaggio?

Grazie mille in anticipo per l’attenzione!
Peugeot 206 1.6 HDi Rouge Lucifer Xs-line 3p 02/2006
Kit Xeno, specchietti GTI ripiegabili elettricamente, RT3 after Market
Impianto Lavafari originale.
Peugeot 504 Cabriolet 2.0 Injection - 1971

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: 307 pulizia EGR 1.6 HDi 16V

Messaggio da bistefo70 »

GianBG ha scritto:Avrei pensato di utilizzare, per pulire, la benzina verde al posto del diluente. Che ne dici?
dovrebbe andare bene lo stesso.
GianBG ha scritto: In secondo luogo, avresti voglia di postare l’elenco degli attrezzi che servono? Così comincio con tutto a posto.
fare un elenco credo di no.
Porto tutto quello che possa servirmi dalle chiavi a bussola,a tutto il resto.
GianBG ha scritto: Esiste da qualche parte in versione scaricabile un documento che riporti le coppie di serraggio e le procedure da seguire per il rimontaggio?
io ho acquistato su ebay il service manual in DVD

MIchi75
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 06/06/2012, 22:20

Re: 307 pulizia EGR 1.6 HDi 16V

Messaggio da MIchi75 »

Ciao bistefo70, ho eseguito anch'io la pulizia egr e collettore, ma chiedevo è possibile smontare il coperchio sede delle camere e pulire anche li sotto. I depositi che si sono formati non si trovano anche sotto le sedi delle camere? Per intenderci quello che vorrei smontare e pulire è il coperchio in alluminio che si vede nell'immagine dove c'è la scritta "risultato finale", proprio sotto quel coperchio non c'è altrettanto sporco?
Un saluto e grazie.

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: 307 pulizia EGR 1.6 HDi 16V

Messaggio da bistefo70 »

Si,dovresti smontare il carter cappelli.
Il problema e' che una volta smontato devi cambiare guarnizione,ma non e' un lavoretto da niente.. ;-)

Torna a “307 - Generale”