PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

307 pulizia EGR 1.6 HDi 16V

Discussioni inerenti l'"Esprit Libre" che non rientrano nelle altre categorie
ami710
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/11/2013, 11:07

Re: 307 pulizia EGR 1.6 HDi 16V

Messaggio da ami710 »

Salve a tutti,approfittando del week end soleggiato ho deciso di fare il lavoro,alla fine pensavo peggio,ho perso più tempo a smontare l'egr,tanto che alla fine ho douto segare una vite,una di quelle tra la parte nera e il resto della valvola!
Come consiglio suggerisco di lasciar perdere la pulizia della camera di aspirazione,il pezzo nero di plastica, con il diluente,andate al più vicino autolavaggio e con un paio di gettoni è fatta,solo mettete in conto di bagnarvi!
purtroppo come temevo mi continua a segnalare anomalia ,avendo preso la macchina usata,non sò da quanto tempo era in anomalia,quindi ritengo che ormai sia andata,la cosa strana è che adesso il motore non và oltre i 3000 giri,o meglio se parto e accellero và come e meglio di prima,allunga fino a 5000 ,anche perchè ho approfittato per montare il filtro sportivo;subito dopo sembra che la centralina limiti il motore.
oltre alla pulizia ho anche tappato l'egr.
devo cambiare l'egr?o dipende da qualcos'altro?

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: 307 pulizia EGR 1.6 HDi 16V

Messaggio da bistefo70 »

ami710 ha scritto:Salve a tutti,approfittando del week end soleggiato ho deciso di fare il lavoro,alla fine pensavo peggio,ho perso più tempo a smontare l'egr,tanto che alla fine ho douto segare una vite,una di quelle tra la parte nera e il resto della valvola!
Come consiglio suggerisco di lasciar perdere la pulizia della camera di aspirazione,il pezzo nero di plastica, con il diluente,andate al più vicino autolavaggio e con un paio di gettoni è fatta,solo mettete in conto di bagnarvi!
S'e' ho fatto in questa maniera ci sara' un motivo oppure no?
Se All'autolavaggio e' proibito pulire i motori,che scaricano residui oleosi ci sara' un motivo? e tu ci pulisci il condotto di aspirazione? :applause:

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: 307 pulizia EGR 1.6 HDi 16V

Messaggio da bistefo70 »

ami710 ha scritto:la cosa strana è che adesso il motore non và oltre i 3000 giri,o meglio se parto e accellero và come e meglio di prima,allunga fino a 5000 ,anche perchè ho approfittato per montare il filtro sportivo;subito dopo sembra che la centralina limiti il motore.
oltre alla pulizia ho anche tappato l'egr.
devo cambiare l'egr?o dipende da qualcos'altro?
mha chissa' perché....... :-w)

ami710
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/11/2013, 11:07

Re: 307 pulizia EGR 1.6 HDi 16V

Messaggio da ami710 »

problema risolto!praticamente una volta smontato il tubo che porta l'aria alla turbina,adesso tende sempre ad uscire,alla fine il meccanico mi ha risolto il problema con delle fascette,mah!
comunque la mia egr non funziona,alla fine ne ho trovata una allo sfascio ,l'ho montata e all'inizio non funzionava,poi dopo circa 20 minuti ha iniziato a funzionare,adesso l'ho smontata,ripulita e rimontata.e ritappata.e non mi và in anomalia.
alla fine ho speso più per ricomprare le bacinelle che altro.
invece il meccanico voleva farmi cambiare l'egr a 250 euro più il lavoro,e il motore avrebbe continuato ad imbrattarsi.
grazie per la guida,senza non avrei mai potuto farlo,è stata una sfida,che dire,averlo fatto da solo è una bella soddisfazione.

ami710
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/11/2013, 11:07

Re: 307 pulizia EGR 1.6 HDi 16V

Messaggio da ami710 »

scusa bistefo70,volevo sapere come fai a testare l'egr dal connettore,visto che ho cambiato quella mia,per vedere se adesso funziona,grazie.
comunque adesso sembra un altro motore,tra l'altro ho fatto un viaggio a padova,1000 km,90 km/h di media,19 km/l dal computer di bordo!

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: 307 pulizia EGR 1.6 HDi 16V

Messaggio da bistefo70 »

Serve un impulso modulato in pwm.

ami710
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/11/2013, 11:07

Re: 307 pulizia EGR 1.6 HDi 16V

Messaggio da ami710 »

va bene ci rinuncio,vuol dire che alla prima occasione userò il vecchio metodo,provo a rimontarla e vedo se si sblocca,altrimenti rimonto quella che ho.grazie .

Avatar utente
mvattak
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 15/02/2010, 18:03

Re: 307 pulizia EGR 1.6 HDi 16V

Messaggio da mvattak »

Ottimo Lavoro!!! :lol: :mrgreen: :applause: :applause: :applause: :applause:
Peugeot 308 1.6 HDi 16V - 90 CV - Premium - Bianco Banchisa - Senza FAP
Opzional :
| Cerchi Izalco 16" | Fari Fendinebbia | Macchia di colla nel sedile post.dall'acquisto |
Modifiche After Market :
| Cruise Control | Antenna corta in plastica Peugeot| Tunnel centrale con bocchette posteriori funz.con modif. | Appoggiabraccio | Terminale di scarico Ovale non saldato | Luci diurne a LED CREE 50w | RD45 + Display type C [USB-Bluetooth-AUX] | Sensore acqua nel gasolio cod.1913.11 | Plafoniere a LED Cree |
Ritirata 04/02/2010 - 9° anno - - Percorsi 201.000 Km - Cinghia distribuzione Km 106.500 |

Guardami qui ----> http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=36551

GHIRO1975
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 20/08/2016, 21:47

Re: 307 pulizia EGR 1.6 HDi 16V

Messaggio da GHIRO1975 »

Ciao a tutti, con un mio amico vorrei provare a fare il lavoro di pulizia della valvola Egr e dei condotti del carter di scarico. Ho provato a leggere tutti i post ma non mi pare di aver trovato alcuni dettagli che ci servono per essere prepararti al meglio:
- le guarnizioni del carter (foto 36) sono da cambiare? se si, avete il codice di riferimento (ho provato a cercarle su alcuni siti di pezzi di ricambio ma non riesco a trovarle)
- le fascette della camera Egr (foto 18) e quelle dei tubi della di andata e ritorno della camera Egr (foto 10 - 10.1), sono apribili con una semplice pinza a becchi lunghi? sono riutilizzabili?
- è necessario svuotare parzialmente o totalmente il radiatore? a lavoro terminato, ripristinato il livello, per eliminare eventuali bolle d'aria, c'è una valvola di spurgo?
Grazie anticipatamente
Stefano

Torna a “307 - Generale”