vorrei un Vostro parere, ho una 308 1.6 hdi 110cv con quasi 300.000 km all'attivo; ultimamente (da un mesetto circa) ho notato una perdita di potenza del motore in ripresa (anche in prima marcia con un po di carico a bordo) e contestualmente consumo eccessivo di liquido refrigerante. Notavo anche un consumo eccessivo di olio (direte voi è normale il motore ha 300.000 km...

Dopo un primo intervento sono stati sostituiti :
-Radiatore
-termostato acqua
perché da una prima diagnosi il meccanico mi ha riferito che il radiatore perdeva in più punti e il termostato aveva un tubo danneggiato, quindi il consumo eccessivo era da imputarsi a delle perdite dal circuito di raffreddamento.
La macchina per circa 2 settimane va bene, diciamo che non consuma più eccessivamente liquido di raffreddamento, ma in genere un consumo anomalo c'è, non come prima, ma c'è.La temperatura in esercizio non supera mai i 90*.
Due giorni fa invece, ho la "brillante" idea di lavare il motore con la lancia perché lo notavo particolarmente sporco.
Dopo averlo lavato , sentivo un rumore provenire dalla testata come "bollire" qualcosa.
Rimetto in moto , tempo 15 minuti quando torno a casa , si accende la spia rossa che il motore va in ebollizione.
Ok avrò sicuramente "cotto" la guarnizione della testata , può essere che lavato il motore possa aver velocizzato il danneggiamento della guarnizione con conseguente ebollizione?
Tenuto conto che :
-NON ho residui di olio nella vaschetta di espansione.
-La consistenza dell'olio sembra ancora intatta. Solo aprendo il tappo noto che esce un po di fumo dal motore.Non ho residui beige sul tappo (schiuma tipo cappuccino).
-il motore a freddo sembra ancora partire bene (non a 3 cilindri).
A che è dovuta la cottura della guarnizione? Io la macchina la vorrei ancora che mi durasse altri 100.000 km, la carrozzeria è ottima, cosa mi consigliate di fare?
Sostituire la guarnizione con rettifica della testata, pulizia del basamento quanto potrebbe venire a costare?
Siccome ho sostituito la cinghia distribuzione e pompa acqua 100.000 km fa , è consigliabile sostituire entrambe anche quelle?
Mi conviene fare tutti sti lavori? Quanto mi durerebbe ancora il motore se facessi tutto ciò?
Grazie a tutti per i consigli che mi vogliate dare.