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308 retrotreno

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

kniko
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308 retrotreno

Messaggio da kniko »

Salve a tutti
sono ritornato peugettista dopo una prima 306,ora ho preso una 308 del 2011 vti 120..bella ..bella macchina motore un po('giustamente) assetato ma solo il suo rumore quando spingi un po mi fa scordare della benzina che se ne va...a proposito di spingere..e' una mia impressione o magari un difetto della mia macchina che trovo il retrotreno molto ballerino? se affronti curvoni veloci con irregolarita poi devo essere sempre pronto a corregere un po,comunque difetti da poco(per ora)
grazie

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Gian
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Re: 308 retrotreno

Messaggio da Gian »

Ciao
In primis fai verificare l'efficienza degli ammortizzatori
E già che ci sei anche tutte le boccole in gomma del retrotreno.
Quanti km ha l'auto ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

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FabrizioTN
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Re: 308 retrotreno

Messaggio da FabrizioTN »

Ciao Kniko. Anche io ho posseduto una 308 sw del 2011 vti però a me non sembra avesse avuto il retrotreno ballerino. Forse, come scrive Gian, hai un problema di ammortizzatori. Gli pneumatici in che stato sono?
Facci sapere.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

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- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
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kniko
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Re: 308 retrotreno

Messaggio da kniko »

macchina con 106000 Km non mi sembra rumorosa di boccole..ho fatto "sentire " la macchina ad un meccanico con trascorsi di preparazioni per uso pista e secondo lui e' tutta una mia impressione..del tutto normale che se trovi qualche asperita in curvoni affrontati allegri un minimo di di scompostezza della vettura e normale..sempre di un berlina uso famiglia (anche se con una bella pianta a terra) si parla..gran bella macchina

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FabrizioTN
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Re: 308 retrotreno

Messaggio da FabrizioTN »

Quindi goditi la macchina e buoni chilometri.
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RogerAL
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Re: 308 retrotreno

Messaggio da RogerAL »

Quella descritta, comunque, è una caratteristica comune di quasi tutti i modelli PSA degli ultimi 2 lustri.
Su altri Forum si disquisisce di ciò da anni e non se ne è mai venuti veramente a capo di qualcosa. Pare comunque sia dovuto principalmente alla scarsa progressività degli ammortizzatori, che sembra si irrigiscano troppo sul primo colpo che ricevono, ma poi si stabilizzano e funzionano a dovere.
Situazione antipatica, perlopiù, ma non pericolosa per la guida.

Saluti
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FabrizioTN
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Re: 308 retrotreno

Messaggio da FabrizioTN »

Mah, forse non mene sono accorto troppo anche perché avevo la bombola toroidale del GPL e, quindi, mi faceva più peso e stabilità.
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kniko
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Re: 308 retrotreno

Messaggio da kniko »

Fabrizio che impianto hai su la tua? dovro valutarlo prima o poi un montaggio gpl

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FabrizioTN
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Re: 308 retrotreno

Messaggio da FabrizioTN »

L'impianto gpl era sulla prima 308 sw 1.4 vti da 98 cv (da una settimana ho una 2^ serie a benzina).
Marca BRC, mi sono trovato benissimo. Installato a 10mila km sono arrivato a 167mila km abbastanza bene.
Tagliandi regolari (sia per la macchina che per l'impianto (i tagliandi per il gpl sono minimi e girano sui 50 euro all'anno vale a dire la sostituzione dei filtrini dell'impianto) mi hanno portato dove ho voluto.
Chiaro, 98 cv a benzina sono circa 93 a gpl e la ripresa ne risente.
Ma a 167mila km io consumavo un 8% vale a dire 13 km/litro e meno di 5 euro ogni 100 km. Ad ogni pieno riportavo km, consumi e prezzo/litro: quindi ti scrivo dati reali.
A dire il vero, ma sono trascorsi 150mila km senza toccare il motore, ho cominciato ad avere problemi alle bobine (48 euro l'una) e poi una occasione "maledetta" mi ha convinto a venderla. Ma con una minima spesa avrei potuto farla riparare.
Ti dirò, trovati non un buon ma un ottimo installatore e non avrai problemi. Non scegliere la marca da far installare e scegli senza indugio la BRC anche se Landi non è da meno ma la tipologia del vti mi ha portato a scegliere questa mafrca anche su consiglio dello stesso installatore.
Bombola toroidale al posto della ruota di scorta: 58 litri e 48 di capienza max mi facevano percorrere dai 600 ai 650 km con un pieno (qui conta il famoso piede leggero). Non farti bucare il paraurti posteriore per l'innesto del gpl ma fattelo installare a fianco del bocchettone della benzina: ci sta giusto giusto).
Se hai domande, chiedi pure.
Scusate, sono andato in OT [-o<
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kniko
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Re: 308 retrotreno

Messaggio da kniko »

Grazie Fabrizio ..molto gentile
si per l'installatore giusto trovare uno in gamba che fa la differenza,provengo da una chevrolet lacetti con uno zavoli di cui moltissimi parlano male..a me mai dato un minimo problema con 210000 km solo manutenzione,e comunque vero che di brc ..mai sentito critiche ,a Roger volevo dire che esattamente quello che dice nella sua risposta e' quello che succede nel mio retotreno..
grazie a tutti gentilissimi

RogerAL
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Re: 308 retrotreno

Messaggio da RogerAL »

In OT (sorry) :
per il GPL, ho letto solo del Landi (ma non mi sono mai preoccupato di cercare più di tanto non essendo amante del GAS....l'ho tolto definitivamente anche in casa!) per motori con i.d originale (e difatti l'i.d. viene cassata inesorabilmente, in funzionamento a GPL, con potenza e consumi da motore "normale"), ma credo che ormai lo facciano anche altri impiantisti...ma ormai ha ancora senso, se non per limiti inquinanti,? Meglio assai sarebbe, in ogni caso, acquistare modelli di veicoli predisposti in origine, ossia monofuel della Casa, ma la PSA sembra abbia abbandonato tale strada.

Per il posteriore "ballerino", io sono un esempio "vivente" con le 2 cugggine in firma! Ed entrambe fin da nuove. Che dire....una volta che le conosci, ti ci sei abituato e ti adegui. Ad esempio il Partner, sempre in firma, a parte sovrasterzante oltremodo,per i miei gusti, non soffre assolutamente di scarti al retrotreno, neanche a pieno carico. Probabilmente questioni di geometrie avantreno, pesi, specifiche/caratteristiche molle e ammo, ecc.....

Saluti
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silv
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Re: 308 retrotreno

Messaggio da silv »

Ciao, anch’io possessore di una 308 vti 120 cv con soli 97000 km.
Avevo pensato di montare impianto gpl ma ho desistito per i vari problemi noti di questo modello, in primis l’elevato consumo di olio. Parliamo di 1 litro ogni 2000 km di 10w40, ultimamente ho rabboccato con il total 5w3p e addirittura ne beve 1l. Ogni 1000 km.
Poi altri difettucci che danno veramente fastidio quali rottura plurima del meccanismo alzacristalli (ma è una 3p.), radiatorino abitacolo che si ottura e non esce aria calda.
Per non parlare dell’assistenza peugeot: esosa e poco competente, da evitare
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FabrizioTN
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Re: 308 retrotreno

Messaggio da FabrizioTN »

silv ha scritto:
31/10/2020, 10:17
Ciao, anch’io possessore di una 308 vti 120 cv con soli 97000 km.
Avevo pensato di montare impianto gpl ma ho desistito per i vari problemi noti di questo modello, in primis l’elevato consumo di olio. Parliamo di 1 litro ogni 2000 km di 10w40, ultimamente ho rabboccato con il total 5w3p e addirittura ne beve 1l. Ogni 1000 km.
Poi altri difettucci che danno veramente fastidio quali rottura plurima del meccanismo alzacristalli (ma è una 3p.), radiatorino abitacolo che si ottura e non esce aria calda.
Per non parlare dell’assistenza peugeot: esosa e poco competente, da evitare
Ciao, l'installazione di un impianto gpl non comporta un maggiore consumo di olio perchè i motori vti e thp lo consumano di loro (il mio meccanico diceva che erano le fasce e che, sostituite quelle, tutto si risolveva: però ho percorso 167mila km (dei quali 155mila con impianto gpl) ed ho preferito aggiungere olio piuttosto che farmi aprire il motore).
Io usavo il 5w30 come consigliato dalla Peugeot e non il 10w40. Lo acquistavo all'Eurobrico e spesso trovavo offerte tipo 4 litri a 24 euro mentre di solito la stessa quantità veniva venduta a 44 euro (sempre all'Eurobrico).
Ma se la tua percorrenza è minore tra un rabbocco e l'altro, fatti due conti e vedi se vale la pena di intervenire sul motore.
Per il radiatorino dell'aria calda prova a prevenire il problema: puliscilo bene con prodotti specifici tipo schiuma perchè magari si tratta solo di semplice prevenzione. Lo usi molto? In più fatti dare un'occhiata al compressore dell'aria condizionata che, magari, è troppo debole e non fa bene il suo lavoro, quando usi quella.
A presto. E sottolineo che molti altri modelli di altre note marche consumano olio a litri...Ma la comodità delle nostre leonesse non la raggiunge nessuno.
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silv
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Re: 308 retrotreno

Messaggio da silv »

ma quanti km può fare un motore con questi consumi di olio se a 97000 km siamo già oltre i limiti? non va a peggiorare?
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FabrizioTN
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Re: 308 retrotreno

Messaggio da FabrizioTN »

No, il consumo è quello. Il mio consumava 1litro di olio ogni 2500 - 3000 km. Vai tranquillo. È così.
I motori Hiunday stanno peggio.
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