PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

FAP durata e sostituzione...

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Avatar utente
rocchia3
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2017, 18:38

Re: FAP durata e sostituzione...

Messaggio da rocchia3 »

Mi metti il link al post che hai scritto?

Senti ma hai qualche dato letto da obd che ti dice se la pressione differenziale è diminuita?
Ti hanno azzerato il contatore del FAP?
208 1.6 e-hdi 92CV S&S Allure 5P bianco banchisa 04/2013 usata
Smeg Navi cd, park assistant, clima bizona, 16"", pack confort, ruota scorta, interni 3D Ekmet Nero/Blu, specchi ripiegabili 160mila km

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 948
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: FAP durata e sostituzione...

Messaggio da marco306td »

Allora ho ragione a pensare che arrivati vicino a fine vita c'è una specie di contatore perché anche a me con 170000km da un po' rigenera ogni 300km precisi. Un altro indizio è che parlandone con il meccanico mi ha detto che si può ingannare il sistema facendogli credere di aver sostituito il fap. Anche perché il mio da diagnosi prima del lavaggio era ancora efficiente e non tappato.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 948
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: FAP durata e sostituzione...

Messaggio da marco306td »

rocchia3 ha scritto:
03/01/2021, 23:14
Mi metti il link al post che hai scritto?

Senti ma hai qualche dato letto da obd che ti dice se la pressione differenziale è diminuita?
Ti hanno azzerato il contatore del FAP?
Ops ho risposto senza leggere l'ultimo post...
Per la questione della rigenerazione durante il tagliando im Peugeot mi hanno fatto la diagnosi al fap riscontrando solo un eccesso di residui di cerina e non di particolato per questo mi proposero il lavaggio. Ma non mi dissero nulla riguardo il contatore ma solo che non c'era più il contributo per la sostituzione.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Avatar utente
rocchia3
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2017, 18:38

Re: FAP durata e sostituzione...

Messaggio da rocchia3 »

Io sono a 710km e stavolta non ha ancora rigen...66 km di autostrada hanno fatto il miracolo.

Marco306td se non avevi un eccesso di particolato dovrebbe significare rigen sempre ok, buon per te.
Resta il problema della cerina nel filtro, non ho ancora capito se lavandolo (e con che tipo di lavaggio) si riesce a toglierla.

Ho contattato 2 ditte nei miei dintorni e la risposta è stata questa:
se vuoi farlo per prevenzione si lavano con acidi appositi senza smontare il fap, tieni presente che di solito le Peugeot (se monta sistema con cerina) il fap va sostituito tra i 150.000/170.000 circa, perché la cerina chiude i fori presenti nel filtro (non esiste lavaggi per questo). :drunken:

Vabbè le mie ricerche sul web proseguono...

Al momento sommando il mio chilometraggio attuale alla vita rimanente del fap (stimata dall'app F.A.P), arrivo tondo tondo a 170.000km

Sperem
208 1.6 e-hdi 92CV S&S Allure 5P bianco banchisa 04/2013 usata
Smeg Navi cd, park assistant, clima bizona, 16"", pack confort, ruota scorta, interni 3D Ekmet Nero/Blu, specchi ripiegabili 160mila km

Avatar utente
Giox86
Peugeottista novello
Messaggi: 86
Iscritto il: 27/04/2016, 22:45
Località: Napoli

Re: FAP durata e sostituzione...

Messaggio da Giox86 »

Buonasera,
Anche io sto andando al manicomio con il FAP.
ho aperto un post qui così che potete leggere i miei dubbi:
viewtopic.php?f=76&t=111931

Mi hanno proposto o di “lavare il fap” e si ottiene una liberazione di circa il 60% dei filtri o si smonta e si cambiano i filtri del FAP.
in ogni caso si rabbocca la cerina.
80€ il lavaggio e circa 250€/300€ la sostituzione dei filtri. Suppongo un 100€ la cerina.
Oppure la rimozione del FAP della quale io non sono d’accordo e infatti nemmeno ho chiesto il prezzo.
Vedo se riesce a fare la prossima rigenerazione intanto la macchina va bene.
Peugeot 308 2a Serie 2019 GT Line 1.5 BlueHDi 130cv EAT8 - Bianco Perla - Full LED - Tetto Panoramico - 60.000 km

Avatar utente
rocchia3
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2017, 18:38

Re: FAP durata e sostituzione...

Messaggio da rocchia3 »

marco306td ha scritto:
04/01/2021, 1:25
Allora ho ragione a pensare che arrivati vicino a fine vita c'è una specie di contatore perché anche a me con 170000km da un po' rigenera ogni 300km precisi. Un altro indizio è che parlandone con il meccanico mi ha detto che si può ingannare il sistema facendogli credere di aver sostituito il fap. Anche perché il mio da diagnosi prima del lavaggio era ancora efficiente e non tappato.
Penso che si può fare anche con il clone lexia... ma quindi resettando il fap ogni quanto andrebbe in rigen? ritorna a leggere i dati veri senza andare in modalità recovery? (rigen ogni 300km)
208 1.6 e-hdi 92CV S&S Allure 5P bianco banchisa 04/2013 usata
Smeg Navi cd, park assistant, clima bizona, 16"", pack confort, ruota scorta, interni 3D Ekmet Nero/Blu, specchi ripiegabili 160mila km

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: FAP durata e sostituzione...

Messaggio da Gian »

marco306td ha scritto:
03/01/2021, 17:40
Io ho fatto il lavaggio del fap,150 € se non ricordo male (l'ho scritto in un altro post) e macchina più reattiva. Non si smonta niente,attaccano una macchina tipo quella per ricaricare il condizionatore ed usando prodotti specifici "lavano" il fap facendolo girare a motore acceso.
Per curiosità ad oggi ogni quanti km ti rigenera?
Ciao Marco
Che forse sia la pulizia con l'idrogeno ? :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 948
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: FAP durata e sostituzione...

Messaggio da marco306td »

rocchia3 ha scritto:
15/01/2021, 22:05

Penso che si può fare anche con il clone lexia... ma quindi resettando il fap ogni quanto andrebbe in rigen? ritorna a leggere i dati veri senza andare in modalità recovery? (rigen ogni 300km)
Penso che si possa fare tranquillamente,io normalmente mi servo in un centro Bosch e li non hanno la strumentazione ufficiale. Riguardo il mio problema mi hanno detto di provare a resettare ovvero a far credere al sistema che c'è un fap nuovo. Se le rigenerazioni invece continuano ad essere così frequenti allora il problema è un'altro

@Gian: ho chiesto anche perchè poco tempo fa feci una cosa simile per pulire egr e condotti ma mi hanno detto che non è idrogeno.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: FAP durata e sostituzione...

Messaggio da Gian »

Grazie Marco per la risposta
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
rocchia3
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2017, 18:38

Re: FAP durata e sostituzione...

Messaggio da rocchia3 »

Ma io non capisco sta storia dell'idrogeno.. è un po come quella del sintoflon.. secondo me son leggende.

Ho telefonato in concessionaria e mi hanno detto che loro lo lavano per 150e, come e con cosa non ho idea.

Io ho letto in giro che se possibile acqua meglio di no, rende la fuliggine ancora più dura, se poi lo accendi che non è perfettamente asciugato puoi tranquillamente buttare via tutto.
Lavaggio con acido è molto più strong, ma potrebbe lavar via anche i metalli preziosi di cui è rivestito il fap (come il kat quindi)
Aria compressa è come fargli il solletico, i gas di scarico per uscire devono passare le pareti porose del FAP, e poi a rigor di logica andrebbe pulito nel verso contrario in tutti e 3 i casi.

Tuttavia ho visto un video di una procedura ufficiale Renault truck e lo pulivano proprio con l'aria compressa, non so che dire..
208 1.6 e-hdi 92CV S&S Allure 5P bianco banchisa 04/2013 usata
Smeg Navi cd, park assistant, clima bizona, 16"", pack confort, ruota scorta, interni 3D Ekmet Nero/Blu, specchi ripiegabili 160mila km

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”