PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore puleggia smorzatrice

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

billy03
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/07/2015, 9:17

Re: Rumore puleggia smorzatrice

Messaggio da billy03 »

Ecco il link, fino a metà video sta a minimo 800 giri si sente e non si sente, dopo metà del video accelero un pelo, fino 900/1000 e si sente più forte, dopo i 1100 pare nn sentirsi più oppure viene coperto dal rumore del motore, è stato registrato interno vettura, con il telefono vicino al cassetto portaoggetti lato passeggero con il finestrino aperto.

https://youtube.com/shorts/svqgKkM3fFQ?feature=share
Ultima modifica di billy03 il 05/09/2021, 22:36, modificato 1 volta in totale.

billy03
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/07/2015, 9:17

Re: Rumore puleggia smorzatrice

Messaggio da billy03 »

A me sto rumore m fa stare un po' preoccupato anche perché fare altri 30/40 Milà km cn questo rumore da la laura che prima o poi possa rompere la cinghia distribuzione e poi devo buttare tutto? Il meccanico attuale dice di stare tranquillo che e' un classico dei pezzi di concorrenza perché nn ho montato il pacchetto originale Peugeot, ma quelli di concorrenza hanno la stessa durata ? oppure ritornare dal vecchio meccanico che la fece e dire qua dopo 50 Milà km ke è successo?e fare un po' di storie cn l'ex meccanico e capire che qualità di cinghia ha usato?

billy03
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/07/2015, 9:17

Re: Rumore puleggia smorzatrice

Messaggio da billy03 »

Il video precedente, quello che avevi sentito tempo fa era uno simile al mio, il mio registrato personalmente è questo che trovi nel link che ho messo ora nel mio canale youtube

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Rumore puleggia smorzatrice

Messaggio da Cuneoman »

billy03 ha scritto:
05/09/2021, 22:35
A me sto rumore m fa stare un po' preoccupato
Se tanto dai per scontato di tenere l'auto ancora molto tempo, e se sta cosa cmq non ti fa stare tranquillo, allora nessuno ti vieta di cambiare la distribuzione ora.
E' una cinghia di "gomma", è impossibile prevedere quando si possa rompere, se è data per più di 200.000 Km è molto difficile che si possa rompere a 100.000 senza motivo o senza altri rumori ben diverso da quello che hai.
Ma nessuno potrà mai certificartelo e se ti fa stare meglio cambiarla, fallo e vivi sereno.
billy03 ha scritto:
05/09/2021, 22:35
quelli di concorrenza hanno la stessa durata ? oppure ritornare dal vecchio meccanico che la fece e dire qua dopo 50 Milà km ke è successo?e fare un po' di storie cn l'ex meccanico e capire che qualità di cinghia ha usato?
Se stiamo parlando di marche serie, Dayco, Bosch, Valeo, TRW ecc, sì, hanno la stessa durata. Sono tutti prodotti di altissima qualità e certificati. Poi esistono sottomarche che difficilmente un meccanico userebbe, anche perchè non è lì la spesa per la distribuzione ma sulla manodopera, c'è davvero tanto da smontare.
A volte può succedere che ci siano componenti che vanno meglio originali, nel tuo caso, o viceversa, sul 208 c'era stato un grosso problema con gli ammortizzatori KYB che è una marca prestigiosa, poi non so se di serie erano stati montati prodotti di un enorme lotto difettoso o se si è puntato al primoprezzo di quel marchio (che cmq sarebbe dovuto essere buono).

Come ho detto precedentemente, una cinghia costa pochi euro, su una spesa di 400-500 non credo che nessuno speculi nel spenderne 20 o 30 di una di fascia bassa, specie se poi tocca a lui rismontare tutto.
Chiedere al tuo vecchio meccanico può servire come consulto sul rumore, è ben difficile che si ricordi quale marca aveva usato o se c'erano stati problemi nel montaggio, con tutte le auto che fanno... E anche se fosse, davvero lo ammetterebbe?

Quindi, per concludere, o cerchi di stare tranquillo come tutti ti hanno consigliato, oppure la cambi ora e ti levi ogni fastidio. Nessuno ti può dare garanzie al 100% (specie noi del web che non abbiamo provato e visto l'auto), nessuno può stare nella tua testa per importi di stare tranquillo. E anche io sono un po maniaco e pignolo, non te ne faccio certo una colpa, è solo un "vivere bene".
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

billy03
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/07/2015, 9:17

Re: Rumore puleggia smorzatrice

Messaggio da billy03 »

Grazie mille del consiglio, mi ricordo che quando la fece mi fece vedere la marca e se la memoria nn mi inganna era una dayco, al limite proverò a presentarmi da lui in questi giorni avendo solo opinioni sul rumore.
La cosa strana del rumore che mi incuriosisce è il perché di come mai solo a caldo s sente e poi non è costante ai vari giri , tipo a minimo a folle per intenderci sembra quasi nn sentirsi 800 giri, appena sali a 900/1000 s sente molto d più, poi già se vai a 1100 nn s sente quasi più e nn penso che venga coperto dal rumore del motore che è aumentato solo d 100 giri in più da 1000 a 1100... Come se ci fosse un organo che lavori solo in quel range e che provochi sto rumore...

billy03
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/07/2015, 9:17

Re: Rumore puleggia smorzatrice

Messaggio da billy03 »

Aggiornamento:
Andato dal vecchio meccanico che ha fatto la distribuzione circa 40mila km fa, fatto sentire il rumore a caldo e ha detto stai tranquillo, anche io ho una 206, tutte le Peugeot o ford dopo aver sostituito la cinghia di distribuzione originale fanno questo rumore dopo circa 30mila km o due anni, è il premistoppa della pompa dell'acqua che fa sempre un po' di attrito e addirittura tra poco nn lo sentirai più , alla mia domanda se provochi rottura anticipata della cinghia o della pompa dell'acqua ha detto tranquillamente di no in quanto è un problema comune ed è solo una questione di giochi, ha detto poi rifaremo la cinghia di distribuzione sui 220 mila km , quindi ogni 100000 (ultima cambiata a 120mila km per età di 8 anni e nn per chilometraggio) o fra 3 anni visto che tre già son passati, in pratica ha detto tariamoci sui 100000 km o 6 anni .

Ha aggiunto come il meccanico nuovo, se vuoi la rifacciamo ma il premistoppa dell'acqua si ripresenterà tra due anni e cmq ora come sta nn t crea nessun problema a parte il rumore

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore puleggia smorzatrice

Messaggio da Gian »

Ciao billy
Da quanto ho letto, vedo che sei molto premuroso e anche un po' preoccupato.
Ti pongo una domanda
La tua ha il volano monomassa o bimassa ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore puleggia smorzatrice

Messaggio da Gian »

Comunque per prima cosa stai sereno
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Rumore puleggia smorzatrice

Messaggio da Cuneoman »

Se stiamo parlando del 1.6 HDi 110 Cv, ha il bimassa. Ma in quel caso dovrebbe sentire anomalie quando spegne il motore o quando sfriziona giusto?

Io ho avuto il volano originale fino alla fine.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore puleggia smorzatrice

Messaggio da Gian »

Solitamente sia il volano bimassa che la puleggia con lo smorzatore, quando si rompono, picchiano di metallo.
In particolar modo il bimassa.
Al minimo il volano bimassa della mia che leggi in firma e che è rotto da più di 50.000 km sembra di sentire le Ducati con il desmo.
Perché le 2 masse, in seguito alle vibrazioni, vanno a picchiare tra loro emettendo il classico rumore di ferraglia.

Soluzione certamente intelligente quella del bimassa, tuttavia poco affidabile, se solo pensi che la frizione ha più di 200.000 km e nonostante sia ancora quella montata in fabbrica svolge ancora il suo lavoro alla perfezione e penso che i 300.000 km sono un traguardo ampiamente fattibile.

La puleggia con lo smorzatore, che lo aveva la prima serie degli HDI montati sulle Xantia, quando si strappava la gomma interna arrivava anch'essa a picchiettare molto meno del volano bimassa. E sulle mie ex Xantia le ho sentite.
In tutti i casi citati, il rumore era sempre stato di tipo metallico.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore puleggia smorzatrice

Messaggio da Gian »

Ciao Billy
Hai novità ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

billy03
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/07/2015, 9:17

Re: Rumore puleggia smorzatrice

Messaggio da billy03 »

Ho il 110 cv sei marce , quindi suppongo bimassa.
Il rumore a caldo che si sente nel video c'è sempre, spero che come detto dal meccanico nn sia problemi seri tipo rottura improvvisa cinghia distribuzione ma mi ha detto di stare tranquillo e ha aggiunto anche che tra poco il rumore del premistoppa dell'acqua nn dovrei più sentirlo.
Che ne pensi?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore puleggia smorzatrice

Messaggio da Gian »

Nel caso
Cofano aperto e il volano si trova lato cambio quindi lato guida mentre la distribuzione lato opposto.
A orecchio forse riesci già a percepire da quale lato arriva il rumore.
Per il premio stoppa non saprei
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

billy03
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/07/2015, 9:17

Re: Rumore puleggia smorzatrice

Messaggio da billy03 »

Il rumore proviene lato cinghia distribuzione, e solo a caldo s sente, e dopo averlo sentito più volte mi ha rassicurato dicendo che non avendo usato una cinghia originale ma di concorrenza questo problema si ripresenta sempre dopo averla cambiata dopo 30 k km ma nn c'è da preoccuparsi, xké il problema è associato al premistoppa che lo fa su tutte le macchine Peugeot cn cinghia cambiata dopo sostituzione dell'originale.... Poi nn saprei ma mi ha detto di stare tranquillo visto che lui sente lo stesso rumore su tutte le Peugeot che fa i lavori della cinghia dopo un po' dalla sostituzione.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore puleggia smorzatrice

Messaggio da Gian »

Ok escluso il bimassa, se un professionista ti ha rassicurato...
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”