PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problemi con la frizione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Luca_63
Peugeottista curioso

Problemi con la frizione

Messaggio da Luca_63 »

ho acquistato una 308 sw ciel 2.0 td nel mese di luglio 2008. a settembre del 2009 ho regolarmente fatto il secondo tagliando dei 40.000 km. Circa a fine ottobre problemi enormi con la frizione che slitta . Premetto che in oltre 25 anni di patente non ho mai rifatto una frizione. L'ultima auto ha fatto oltre 300.000 km in 9 anni senza problemi .Ho portato l'auto in concessionario e con stupore ho scoperto che il guasto rientra nell'usura e non è coperta da garanzia oltre i 40.000 km . Sono perplesso, proprio perchè so come guido l'auto ( la guido solo io) e mi sembra strano che una frizione si usuri solo dopo 43.000 km . E' possibile che ci sia qualche altro tipo di guasto? che so, perdite di olio o robe varie?
:scratch:

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Problemi con la frizione

Messaggio da Gian »

Ciao Luca ;-)
Francamente per fare 300.000 km senza mai rifare una frizione, ci vuole un bel piede molto sensibile oltre che una guida accorta.
E questo mi spinge a farti i miei complimenti poichè sono risultati che solo pochi automobilisti conseguono.

In merito al tuo problema, trovo anch'io alquanto strano il fatto che la frizione abbia ceduto prematuramente in funzione dello stile di guida che adotti. E' altrettanto vero che Peugeot, si tutela a fronte di materiali considerati di consumo, subordinando le garanzie ai km percorsi. Ti confermo che anche sui freni applicano il medesimo sistema ad un chilometraggio nettamente inferiore.
Stando a quanto racconti, mi verrebbe da pensare ad un difetto nella molla (ragno) o qualche altro particolare che impediva al disco frizione di "ipacchettarsi" con forza contro il volano, sino a quando consumandosi quel poco che basta il disco frizione è diminuito ulteriormente tale forza sino a farla slittare.
Probabile anche un perdita d'olio dovuto al cedimento prematuro di un paraolio, il quale ha portato all'imbrattamento il disco frizione sino a farlo slittare.
Per una diagnosi certa non resta smontare il tutto e verificare cos'abbia provocato tale inconveniente.
Forse questo argomento andava postato nella sezione 308. Ma di questo lascio che siano gli amministratori ed i moderatori a pronunciarsi.
Un saluto Gian ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Luca_63
Peugeottista curioso

Messaggio da Luca_63 »

Ciao Gian
in effetti ho sbagliato sezione per il post e spero che qualche amministratore lo sposti se è possibile.
Ti ringrazio per la spiegazione. Potrebbe anche essere un problema come dici tu. Al concessionario mi hanno fatto un preventivo pari a 728 euro , mentre in una officina autorizzata Peugeot addirittura di 1.200 - 1.300 euro ma nessuno mi ha parlato di qualche altre possibilità come di paraolio. L'unica cosa che mi è stata precisata è che sopra i 40.000 km si tratta di usura. Poi ho scoperto che al momento della vendita è prevista una estensione di questa garanzia , di cui nessuno mi ha accennato niente. Mi secca un pò ma mi toccherà comunque procedere alla riparazione in qualche modo

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

topic spostato nella sezione corretta :)

spero per Luca che qualcuno possa dargli una mano ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Disc-O-Tex »

Gira un pò e vedi: non sono un meccanico, ma 1200-1300 per una frizione è davvero troppo. Per 728 euro già ci ragioniamo ma a questo punto vedi se riesci a trovare qualche meccanico che ti fa il lavoro ancora a meno (previa verifica della bontà del pezzo di ricambio). È vero che è un pezzo soggetto a usura, ma in 40.000 Km che diamine, come si può pensare che si sia usurato se non c'è un problema all'auto? Che io sappia a volte ci si viene incontro tra assistenza e cliente e si fa a metà il costo della riparazione. Certo, a me con i dischi freni non lo hanno fatto e il ho pagati integralmente, ma tentar di chiedere non nuoce.
Non posso esserti maggiormente di aiuto, mi spiace.

Ciao.
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

fabryxy
Peugeottista curioso

Messaggio da fabryxy »

Io ho avuto problemi sulla frizione che slittava dopo appena 3000 Km. Il problema era un paraolio che trasudava proprio sopra la frizione. A me hanno sostituito tutto in garanzia (frizione compresa) visto che il problema non era la frizione usurata, ma bensi il paraolio che andava a bagnare la frizione facendola slittare.
Prova a sentire che ti dicono in concessionaria.

Ciao
308 HDi FAP 110 CV - 6M - Tecno - Cerchi 17

Luca_63
Peugeottista curioso

Messaggio da Luca_63 »

allora.....: vi aggiorno. Ho parlato con un mio conoscente titolare di una officina Peugot e gli ho spiegato il problema e tra le righe ( non è stato esplicito)ho capito che qualcosa è già noto. Giovedì avrà la visita di un ispettore della Peugeot e parlerà di questa cosa facendo presente il problema ( con la fotocopia del mio libretto in mano) e se gli vengono incontro qualcosa si combinerà. Con calma , ma si muove qualcosina. Intanto per qualche giorno piedino leggero e poca ripresa

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Disc-O-Tex »

È sempre e solo questione di conoscere un concessionario competente e un minimo "elastico" e si può risolvere tutto. Purtroppo questo è difficile. Ti auguro di risolvere presto.

Ciao.
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

Zatt
Peugeottista curioso

Messaggio da Zatt »

Luca_63 ha scritto:ho acquistato una 308 sw ciel 2.0 td nel mese di luglio 2008. a settembre del 2009 ho regolarmente fatto il secondo tagliando dei 40.000 km. Circa a fine ottobre problemi enormi con la frizione che slitta . Premetto che in oltre 25 anni di patente non ho mai rifatto una frizione. L'ultima auto ha fatto oltre 300.000 km in 9 anni senza problemi .Ho portato l'auto in concessionario e con stupore ho scoperto che il guasto rientra nell'usura e non è coperta da garanzia oltre i 40.000 km . Sono perplesso, proprio perchè so come guido l'auto ( la guido solo io) e mi sembra strano che una frizione si usuri solo dopo 43.000 km . E' possibile che ci sia qualche altro tipo di guasto? che so, perdite di olio o robe varie?
:scratch:
A me sta succedendo la stessa cosa. Io ho fatto 46.500 km con la mia 308 SW 1.6 HDi (ottobre 2008) e la frizione è finita.
Il meccanico dell'officina mi ha detto che con i chilometri che ho, difficilmente la sostituzione verrà fatta in garanzia. La garanzia è valida se il problema si verifica entro i 40.000 km poi si tratta di normale usura (ma va a fan brodo dico io).
Attendo il verdetto dell'ispettore Peugeot.......
PEUGEOT 308 SW 1.6 HDi 110 CV Feline (Ott 2008). Usb Box. Impianto audio completo IMPACT.

Luca_63
Peugeottista curioso

Messaggio da Luca_63 »

praticamente lo stesso problema. Il concessionario Peugeot mi ha consigliato di aspettare gennaio perchè a fine anno è difficile che diano contributi per problemi di budget. Vedremo. Una risposta ancora certa non c'è . Dire di restar male è un pò poco. Attendo come i hanno consigliato però se facessimo una letterina cumulativa alla Peugeot di reclamo con la minaccia di pubblicare tutto sulle riviste di auto forse si può ottenere qualcosa. :mad:

Zatt
Peugeottista curioso

Messaggio da Zatt »

Che dire. Se la Peugeot mi risolve il problema in garanzia bene altrimenti vado in un centro specializzato (che ho già contattato) e mi faccio mettere una frizione rinforzata (sostituzione delle molle dello spingidisco per avere una spinta maggiore sul disco frizione in modo che non slitti).
Non posso pensare di cambiare frizione ogni 45.000 km, cioè circa una volta all'anno.
Poi quando sarà ora di cambiare auto lascerò perdere la Peugeot (questa è la terza) così almeno se avrò problemi potrò cambiare l'oggetto dei miei improperi :mad: ; pensavo alla Toyota.... :D
PEUGEOT 308 SW 1.6 HDi 110 CV Feline (Ott 2008). Usb Box. Impianto audio completo IMPACT.

Zatt
Peugeottista curioso

Messaggio da Zatt »

A metà gennaio ho l'appuntamento con l'officina Peugeot.
Mi aprono il gruppo frizione e il cambio in modo che l'ispettore possa visionare il tutto e spedire la relazione in sede: li decideranno cosa fare della mia garanzia.
Io sono tranquillo perchè l'usura della frizione so che non dipende da come guido ma da un difetto di fabbrica.

Luca_63
Peugeottista curioso

Messaggio da Luca_63 »

Penso che anche il mio concessionario abbia in mente una cosa del genere avendomi proposto un appuntamento per gennaio. Sono sicuro anch'io da parte mia che non si tratta di usura per come guido, l'importante è che lo capiscano anche loro . Nel caso che combini fammi sapere.

ciao

gimkana_romana
Peugeottista veterano

Messaggio da gimkana_romana »

Zatt ha scritto:...
Poi quando sarà ora di cambiare auto lascerò perdere la Peugeot (questa è la terza) così almeno se avrò problemi potrò cambiare l'oggetto dei miei improperi :mad: ; pensavo alla Toyota.... :D
Uhhmmm ... le Toyota in generale non soffrono degli stessi problemi di affidabilità che purtroppo affliggono queste disastrose Peugeot, almeno per quanto riguarda la mia personale esperienza, e sempre IMHO ovviamente. :)

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

...che le Toyota abbiano un'ottima affidabilità siamo daccordo, ma le Citroen/Peugeot non sono "disastrose" come dici, credimi...
:thumbright:
Fabio

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”