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308 hdi 16 8v 112 cv tichettio decellerazione
Moderatore: Moderatori
- stratoboom
- Peugeottista novello
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- Iscritto il: 04/11/2011, 12:27
- Località: genova
R: 308 hdi 16 8v 112 cv tichettio decellerazione
Ciao a tutti
Ho da poco notato anche io il ticchettio in questione.
Lo avverto in decelerazione in terza dai 55 ai 50 km h.
È solo un rumorino curioso o un reale problema?
Ho l'auto da un mese con 6 mila km.
Inviato dal mio GT-P6200 con Tapatalk 2
Ho da poco notato anche io il ticchettio in questione.
Lo avverto in decelerazione in terza dai 55 ai 50 km h.
È solo un rumorino curioso o un reale problema?
Ho l'auto da un mese con 6 mila km.
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peugeot 308 active 1.6 e-hdi 112 cv grigio alluminio + pack urban
Re: 308 hdi 16 8v 112 cv tichettio decellerazione
solo un piccolo fastidio del quale puoi trovare aggiornamenti in altri topic
Fabio

Fabio
- stratoboom
- Peugeottista novello
- Messaggi: 69
- Iscritto il: 04/11/2011, 12:27
- Località: genova
Re: 308 hdi 16 8v 112 cv tichettio decellerazione
me li suggerisci? ho trovato poco...
che parole chiavi posso usare per la ricerca?
grazie
che parole chiavi posso usare per la ricerca?
grazie
peugeot 308 active 1.6 e-hdi 112 cv grigio alluminio + pack urban
- Davide1985
- Peugeottista veterano
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- Iscritto il: 18/07/2011, 12:43
Re: 308 hdi 16 8v 112 cv tichettio decellerazione
mauri-it ha scritto:ragazzi sono due giorni che la mia macchina mi consuma molto e non rende bene e come si fosse ingolfata.domani vado in peugeot e vi faro sapere perche sono propio stufo di questa situazione
Probabile FAP intasato, portala in autostrada e procedi a velocità allegra costante.... Probabilmente risolvi...
Peugeot 308 active 1.6 vti 120cv MY2011
Ex Peugeot 206 gti 1.6hdi 110cv FAP
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Re: 308 hdi 16 8v 112 cv tichettio decellerazione

ma che c'entra il FAP con i rumori in decelerazione...
cerca i post relativi alla rumorosità iniettori che affligge il 1.6(poco) e il 2.0 (più spesso)
soluzione: procedura di autoapprendimento, se non risolve :aggiornamento centralina motore
Fabio
Re: 308 hdi 16 8v 112 cv tichettio decellerazione
Salve, ho una mazda 3 motorizzata proprio col 1.6 hdi 8 valvole euro5. Sto avendo esattamente gli stessi problemi lamentati da molti di voi, tra cui strattonamenti in prima e seconda, irregolarità, nonchè il famigerato ticchettio in decelerazione.
A me si manifesta solo con motore caldo, in terza, quarta e quinta, non appena rilascio l'acceleratore, quando la lancetta del contagiri si trova a non più di 2500 giri, e dura finchè la stessa non arriva a circa 1700 giri, regime al di sotto del quale misteriosamente sparisce. Inoltre, sparisce istantaneamente se, in quel range 2500-1700, premo la frizione. Ciò mi aveva fatto pensare ad un problema alla frizione stessa o, peggio, al volano bimassa, ma in tal caso non si capirebbe per quale motivo non lo faccia anche nelle altre marce. Inoltre, sparisce istantaneamente pure quando sfioro il freno! Tutto ciò mi ha fatto pensare a qualcosa che sia "comandato" dalla centralina, e in effetti in un forum citroen c'era chi parlava della valvola egr che sarebbe la causa di questo rumore. In ogni caso, non riesco proprio a capire come possa trattarsi di un rumore di iniettori, dato che, per quel che ne so, questi sono inattivi durante la fase di rilascio, per via del cut-off. 


Mazda 3 con motore PSA 1.6 hdi 8v Euro5...anch'io ho i vostri stessi problemi!!
Re: 308 hdi 16 8v 112 cv tichettio decellerazione
il cutoff non è totale, il rumore deriva porprio dll'imperfetto dosaggio del gasolio E dagli iniettori sporchi
cerca bebe e troverai le risposte giuste anche per te

Fabio
cerca bebe e troverai le risposte giuste anche per te

Fabio
Re: 308 hdi 16 8v 112 cv tichettio decellerazione
iniettori sporchi lo escluderei su tutta la linea, dato che i miei sono nuovi...sostituiti 8 giorni fa (insieme a tutto il common rail)
cmq stanotte ho provato la procedura di accelerare fino a 3500 giri e poi rallentare fino ai 1500...fatto 5 volte...mentre effettuavo la procedura il ticchettio era molto forte ed era anche a regimi diversi dai soliti (ad es. dai 2700 ai 2400 giri) dopodichè è sparito. Mah, staremo a vedere. Ho letto che non sarebbe un vero e proprio difetto degli iniettori, ma semplicemente un rumore legato al loro continuo autoregolarsi per limitare le emissioni di CO2, dato che non ha lo start &stop..boh, speriamo

cmq stanotte ho provato la procedura di accelerare fino a 3500 giri e poi rallentare fino ai 1500...fatto 5 volte...mentre effettuavo la procedura il ticchettio era molto forte ed era anche a regimi diversi dai soliti (ad es. dai 2700 ai 2400 giri) dopodichè è sparito. Mah, staremo a vedere. Ho letto che non sarebbe un vero e proprio difetto degli iniettori, ma semplicemente un rumore legato al loro continuo autoregolarsi per limitare le emissioni di CO2, dato che non ha lo start &stop..boh, speriamo

Mazda 3 con motore PSA 1.6 hdi 8v Euro5...anch'io ho i vostri stessi problemi!!
- lupo rosso
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- Iscritto il: 17/07/2011, 10:20
Re: 308 hdi 16 8v 112 cv tichettio decellerazione
Un salutone a tutti gli utenti de forum!!
Allora io possiedo un Partner 112 cv euro 5 conn 20000 km e pure la mia fà questo tichettio sulla dx in rilascio!
In officina mi continyuano a dire che è normanle!
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In officina mi continyuano a dire che è normanle!

2008 1.6 Allure BlueHDi 120cv S&S grigio titanium,grip control,navigatore + cd,vetri posteriori oscurati,telecamera posteriore,ruotino di scorta,Michelin Crossclimate,orange led rigenerazione fap.
- Psyco67
- Peugeottista D.O.C.
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Re: 308 hdi 16 8v 112 cv tichettio decellerazione
Non stupirti, l'assistenza Peugeot e'formata per rispondere sempre che e'tutto normale, o al massimo conforme agli standard della casa.lupo rosso ha scritto:Un salutone a tutti gli utenti de forum!!
Allora io possiedo un Partner 112 cv euro 5 conn 20000 km e pure la mia fà questo tichettio sulla dx in rilascio!
In officina mi continyuano a dire che è normanle!
Vedrai che, scaduta la garanzia, ti diranno che c'è da intervenire
E'la prassi

308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave
Re: 308 hdi 16 8v 112 cv tichettio decellerazione
Ciao ragazzi , anche io noto questo ticchettio , precisamente in 3a marcia in decelerazione tra i 1600 e i 1900 giri del motore.. ho provato e riprovato a testare la macchina ma sulle altre marce a me non si presenta , o almeno non cosi forte da poterlo sentirlo di rimbalzo dall'esterno .. ulteriormente io ho un cigolio strano tenendo la macchina sui 1100 giri , come una puleggia che ha i cuscinetti finiti . peugeot mi ha detto che dovrò sostituire tutta la distribuzione e che cosi risolverò entrambi i problemi . vi faro sapere appena i lavori saranno ultimati .
P:S: il problema del tichettio risale solo dopo l'ultimo aggiornamento del software motore. Quindi per me hanno sbagliato a inserire qualche parametro . prima sono sicuro al 100 per cento che non lo faceva.
saluti
alberto
P:S: il problema del tichettio risale solo dopo l'ultimo aggiornamento del software motore. Quindi per me hanno sbagliato a inserire qualche parametro . prima sono sicuro al 100 per cento che non lo faceva.
saluti
alberto
207 x-line 1.4 8 v 75 cv imp.audio : sorgente sony xploid , finale ant hertz ep2 +ht20+ev165l, post ecx 165 hertz, sub 12" jbl 1400wp/250wrms + finale gto 2 ch.
New 308 tecno 1.6 hdi 112cv 8v grigio shark
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- Davide1985
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- Iscritto il: 18/07/2011, 12:43
Re: 308 hdi 16 8v 112 cv tichettio decellerazione
thewizard ha scritto:![]()
ma che c'entra il FAP con i rumori in decelerazione...
cerca i post relativi alla rumorosità iniettori che affligge il 1.6(poco) e il 2.0 (più spesso)
soluzione: procedura di autoapprendimento, se non risolve :aggiornamento centralina motore
Fabio
Ho citato un topic.....
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Re: 308 hdi 16 8v 112 cv tichettio decellerazione
interessante, ora che ci penso a me questo ticchettio è aumentato dopo l'aggiornamento.abex87 ha scritto:Ciao ragazzi , anche io noto questo ticchettio , precisamente in 3a marcia in decelerazione tra i 1600 e i 1900 giri del motore.. ho provato e riprovato a testare la macchina ma sulle altre marce a me non si presenta , o almeno non cosi forte da poterlo sentirlo di rimbalzo dall'esterno .. ulteriormente io ho un cigolio strano tenendo la macchina sui 1100 giri , come una puleggia che ha i cuscinetti finiti . peugeot mi ha detto che dovrò sostituire tutta la distribuzione e che cosi risolverò entrambi i problemi . vi faro sapere appena i lavori saranno ultimati .
P:S: il problema del tichettio risale solo dopo l'ultimo aggiornamento del software motore. Quindi per me hanno sbagliato a inserire qualche parametro . prima sono sicuro al 100 per cento che non lo faceva.
saluti
alberto
Mi interessa anche il discorso della puleggia...per caso si tratta di questo rumore che si sente in questo video?
http://www.youtube.com/watch?v=NulxGIXtKLc
a me è comparso da qualche giorno...
Mazda 3 con motore PSA 1.6 hdi 8v Euro5...anch'io ho i vostri stessi problemi!!
Re: 308 hdi 16 8v 112 cv tichettio decellerazione
no il rumore della mia e proprio un forte cigolio , sembra quasi che la cinghia slitta .. e non lo fa al minimo ma appena sopra sui 1000 - 1100 giri
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- Peugeottista veterano
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- Iscritto il: 10/03/2011, 8:27
Re: 308 hdi 16 8v 112 cv tichettio decellerazione
Cari amici sono io ad aver apero quest'argomento.
Senza perdere tempo per non avvertire più queto ticchettio in decellerazione ho modificato lo tile di guida.
Computer di bordo posizionato sul consumo istantaneo.
Quando il consumo istantaneo inizia a salire oltre i 10 l/km cambiare marcia.
Inoltre non usare la terza come freno motore.
Vedrete che il ticchettio non si sente più, ma non lo si elimina.
Appena si cambia stile di guida, diciamo più sportiveggiante ricompare.
Ticchettio comparso dopo la prima riconfigurazione e lo ritrovo anche con la seconda di ottobre 2011.
Devo provare con l'ultima.
Invece quando l'ho ritirata dal concessionario niente.
Nella mia ignoranza ritengo di poter restringere il campo a due ipotesi:
motore ad 8 v e quindi non riesce a far fuoriuscire i gas di scarico, oppure la egr. che su questo motore ha chiusura ed apertura parzializzata.
Senza perdere tempo per non avvertire più queto ticchettio in decellerazione ho modificato lo tile di guida.
Computer di bordo posizionato sul consumo istantaneo.
Quando il consumo istantaneo inizia a salire oltre i 10 l/km cambiare marcia.
Inoltre non usare la terza come freno motore.
Vedrete che il ticchettio non si sente più, ma non lo si elimina.
Appena si cambia stile di guida, diciamo più sportiveggiante ricompare.
Ticchettio comparso dopo la prima riconfigurazione e lo ritrovo anche con la seconda di ottobre 2011.
Devo provare con l'ultima.
Invece quando l'ho ritirata dal concessionario niente.
Nella mia ignoranza ritengo di poter restringere il campo a due ipotesi:
motore ad 8 v e quindi non riesce a far fuoriuscire i gas di scarico, oppure la egr. che su questo motore ha chiusura ed apertura parzializzata.