PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consumo eccessivo olio 308 SW 1.6 vti 120cv

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

sognatore761
Peugeottista novello

Re: Consumo eccessivo olio 308 SW 1.6 vti 120cv

Messaggio da sognatore761 »

Ciao a tutti, possiedo una 308 1.6 vti 120 cv a benzina con impianto a gas AG montato dopo quasi 2 anni e 20.000 km percorsi a benzina. Ebbene, a parte i primi tempi dove i rabbocchi erano quasi ogni 8.000 km, sono tornato fresco fresco da un viaggio in Austria. La mia esperienza è stata pessima: 1600 km percorsi in 3 step (prima parte 650 km, seconda 350 km e la terza sui 500 tutti in autostrada con media di 100 - 130 km/h visti i limiti e gli autovelox). I restanti km in città. Costo totale del viaggio circa 110 euro di GPL, e ben 1 kg di olio. Livello max prima di partire, una volta a casa mi segnava "controllare livello olio" ed effettivamente era al minimo. Assurdo.
Solitamente nel ciclo urbano - extraurbano arrivo a fare 3000 km prima di aggiungere 700 grammi di olio 5W30.
Ho fatto le rimostranze al concessionario ma come dite tutti per loro e per Peugeot questi motori ne consumano molto ed è normale. Il capo officina, persona in gamba, mi ha detto che addirittura i motori turbo ne consumano 1 lt x 1000 km.
Sarei tentato di provare il 5W40 come consigliato da alcuni ma ho paura di causare danni. Ora ho 50.000 km.
MAI e dico MAI più una peugeot, ottima macchina (la 308 l'ho fortemente desiderata) ma non credevo di aver comprato uno scooter a miscela

:cry:
Peugeot 3008 GTline - bianco madre perla - keyless - portellone Handsfree - tetto apribile - cerchi 18" Diamond - ruotino di scorta

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

non diciamo ca22ate (perchè di questo si tratta)

cambia olio (Mobil1 oppure Rothen 10W40) e vedi che succede
il consumo di olio di questi motori è più alto della media ma non significa che i motori non siano buoni o peggio l'auto sia una ciofeca.
i discorsi "mai più" o "che schifo" non servono a nulla in questi contesti

Fabio

sognatore761
Peugeottista novello

Messaggio da sognatore761 »

thewizard ha scritto:non diciamo ca22ate (perchè di questo si tratta)

il consumo di olio di questi motori è più alto della media ma non significa che i motori non siano buoni o peggio l'auto sia una ciofeca.

Fabio
Fabio scusa se mi permetto ma io non ho mai sentito di un motore che consuma così tanto olio. E' facile dire "cambia " e "prova", ma se poi il motore va ko li dai tu i soldi per sistemarlo? Ho chiesto al capo officina del concessionario se secondo lui è meglio provare a cambiare olio seguendo i consigli di altri utenti di questo forum e anche lui, com'era prevedibile, non si sbilancia.
Ripeto, gran macchina sta 308 ma a livello di motore (almeno a benzina) almeno per me non ci siamo proprio.
Potevo aspettarmi una cosa del genere da marche meno blasonate, ma non da un grande marchio come il PSA e BMW.
Almeno abbiano la decenza di farsi carico di un controllo gratuito e non sistemare le cose dicendo: lo sappiamo e per noi è normale.
Per me di normale non c'è proprio niente.
Peugeot 3008 GTline - bianco madre perla - keyless - portellone Handsfree - tetto apribile - cerchi 18" Diamond - ruotino di scorta

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

ribasdisco che il consumo di questo motore è più alto della media, ed ho già scritto (ampiamente) i perchè
stai tranquillo che se cambi olio il motore non si rompe
il capoofficina ha le mani legate se il veicolo è in garanzia ma i problemi SONO&RIMANGONO il motore e l'olio

per sapere lo sanno, lo sanno...
;-)
Fabio

Writer
Peugeottista novello

Messaggio da Writer »

thewizard ha scritto:non diciamo ca22ate (perchè di questo si tratta)

Fabio
Fabio,
Peugeot, soprattutto in garanzia, impone il Total Ineo ECS 5w30. Metti un olio che differisca anche solo di una lettera dal nome indicato e ti fumi la garanzia. Non ci credi? Una volta mi hanno fatturato un olio diverso, per giunta più costoso, e mi hanno dovuto rifare la fattura restituendo la differenza, proprio per la garanzia. Poi dimmi che sono pifferate, hai ragione, ma intanto loro non rispondono più e tu li devi portare in tribunale...mi spiego?
Ora, detto questo, basta aggiungere che il rabbocco di 1 kg d'olio costa sui 27 euro. Ti faccio vedere le fatture. Se uno fa 30.000 km all'anno e consuma 1 kg ogni 3.000 km, fa un totale di ben 270 euro!!! Ora, per trasparenza, lo dovremo dire a quegli ignari clienti che sognano di mettersi al volante di questo gioiello della tecnologia franco-tedesca a che cosa vanno incontro...o no?

Ciao

Writer

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

non ti preoccupare per l'olio.. e nemmeno per avvisare gli "ignari" futuri clienti..tantissimi leggono questo forum e quello della Mini....

;)

Fabio

maurizio ch
Peugeottista curioso

Messaggio da maurizio ch »

thewizard ha scritto:non ti preoccupare per l'olio.. e nemmeno per avvisare gli "ignari" futuri clienti..tantissimi leggono questo forum e quello della Mini....

;)

Fabio
In Svizzera trovo il Mobil 1 solo 5 w 30 (SN) ; poi c'è un Mobil 3000 full synthetic 5 w40 (SM), e un Mobil 2000 semi synthetic 10
w 40 (SL). Quale mi consigli?
Ho guardato il forum della mini, ma allora mini monta lo stesso 120 cv vti Peugeot?

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

a GPL 10W40

MINI(=BMW) monta solo motori PSA

Fabio

mic21
Peugeottista appassionato

Messaggio da mic21 »

Premetto che ho una C3 Picasso con motore 1.4 vti gpl; ho trovato per caso il post di Wrieter e mi ritrovo al 100% con quanto segnalato. Al momento sono a 44000 km e consuma 1 litro in poco meno di 4000 km. Al concessionario mi hanno detto di controllare in 1000 km. il consumo ma da quanto ho capito tendono a considerarla una caratteristiche del motote. Una gran brutta caratteristica a mio avviso, non tanto per la spesa quanto per il dubbio che l'auto presenti un problema al motore. In ogni caso mi pare di aver capito che il consumo aumente per i viaggi brevi (io faccio soprattutto viaggi brevi), gpl, e forse tipo d'olio. Mi potete confermare? Come olio uso il Total quatz 5W40 e qualcuno mi ha consigliato di passare a un 10W50 (es. il Total Racing). Secondo voi è un buon consiglio? In ogni caso se non ho un intervento del concessionario (quasi certo) sicuramente proverò a cambiare olio ma vorrei capire quale olio potrebbe ridurre questi consumi? Un saluto

mic21

Messaggio da mic21 »

Mi pare che ormai le discussioni sono finite... Volevo chiedere a Fabio o a qualche altro utente esperto un parere sul discorso del cambio olio... capisco che vanno guardate con attenzioni le specifice acea... ma nel mio caso l'olio consigliato dalla casa è un SAE 0W30 e 5w30... consigliato soprattutto il Total Quartz 5w30 (sembra che sia l'ideale per il vti in rif. alle valvole idrauliche ????). L'olio consigliato da Fabio è un 10w40, quindi non è tra i sae consigliati. Potrebbe causare problemi? E perchè dovrebbe diminuire i consumi... per via della viscosità superiore? Grazie per la risposta... se arriva. Un saluto

mic21

Messaggio da mic21 »

Volevo chiedere a Fabio o a qualche altro utente esperto un parere sul discorso del cambio olio... capisco che vanno guardate con attenzioni le specifice acea... ma nel mio caso l'olio consigliato dalla casa è un SAE 0W30 e 5w30... consigliato soprattutto il Total Quartz 5w30 (sembra che sia l'ideale per il vti in rif. alle valvole idrauliche ????). L'olio consigliato da Fabio è un 10w40, quindi non è tra i sae consigliati. Potrebbe causare problemi? E perchè dovrebbe diminuire i consumi... per via della viscosità superiore? Grazie per la risposta... se arriva. Un saluto

rayden
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da rayden »

A libretto sulla mia 207 1.6 VTI è previsto sia il total 5w30 che il 5w40. All'ultimo tagliando ho cambiato il primo con il secondo e ho riscontrato una marginale riduzione dei consumi dello stesso. (nel mio caso sono fortunato dato che viaggio sul Kg ogni 10.000Km)
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv

mic21

Messaggio da mic21 »

A dire il vero anch'io ero su un consumo ragionevole all'inizio... nei primi due tagliandi (10-12000) non ho avuto segnalazione e non ho fatto rabbocchi. Poi arrivato sulla soglia dei 40000 km. ho notato il problema. Adesso sto controllando la situazione... ma pur essendo ancora in garanzia non c'è verso di convincere il concessionario ad intervenire... si sono ben tutelati con quel limite incredibile indicato in libretto... Mi ricorderò di questa faccenda quando sarà il momento di cambiare auto.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

il consumo di olio di questo motore è intrinsecamente alto e l'uso di un olio diverso da quello indicato dal costruttore risolve IN PARTE il problema
i comportamenti degli olii 10W40 non sono _sostanzialmente_ diversi dai 5W40 o anche 5W30, è proprio l'olio ad essere "diverso"
le indicazioni SAE sono.. indicazioni :) in quanto caratteristiche rilevate solo a due temperature di riferimento, nulla dicono sul comportamento o qualità dell'olio

nello specifico caso è facile (ma è detto che sia la regola per tutti questi motori) che con 0W30 il consumo sia 1l/2000km, con il 5W30 possa scendere a 1l/5-6000km e che con un 10W40 possa scendere sotto 1l/10milakm

Fabio

mic21

Messaggio da mic21 »

Grazie della risposta. Seguirò il tuo consiglio al prossimo cambio olio, sto ancora controllando i consumi e mi sembra di aver avuto una riduzione dovuta presumo a un minor percorso in ciclo urbano.

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”