PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

308 tecno schermo navigatore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Avatar utente
Metallico
Peugeottista veterano
Messaggi: 280
Iscritto il: 08/12/2015, 18:53
Località: Milano (ovest)

Re: 308 tecno schermo navigatore

Messaggio da Metallico »

Patatoso ha scritto:Peugiotta308 ti va di spiegare bene la tua soluzione?
con qualche foto magari... :roll:

ps.in questi giorni di caldo torrido/tempesta dop un 40 minuti si rifiuta di leggermi cd mp3... :mad:
NeraEx 206 1.9D xt Bianca, 206 1.9D xt Blu (ferma nel box) 308 1.6 hdi fap 110CV premium

ironmike
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 07/08/2009, 16:01
Località: padova

Re: 308 tecno schermo navigatore

Messaggio da ironmike »

sarei curioso anch'io di avere qualche dritta per tentare di sistemarlo!! :D
tenendo presente che già ho tentato di togliere la cornice di plastica, ma avendo un assemblaggio a dir poco penoso, ho rischiato di distruggerla!!! :mad:
se poi gentilmente qualcuno mi sa dire come si postano le foto... [-o<
308 anno 2007 1.6hdi FAP 112 CV, nera, RT4, clima auto bi-zona

Peugiotta308
Peugeottista appassionato
Messaggi: 175
Iscritto il: 23/08/2015, 16:48

Re: 308 tecno schermo navigatore

Messaggio da Peugiotta308 »

Ciao ragazzi, scusate il ritardo nella mia risposta, la provedura è abbastanza semplice, quando l'ho fatto alla mia 308 non ho fatto foto, comunque ripeto è abbastanza semplice, bisogna rimuovere la cornice, qualchè gancio si rompe obligatoriamente, ma possiamo poi fissarlo con del biadesivo della 3m che é ottimo anche con temperature elevate, dopo aver rimosso la cornice ci troveremo 4 viti torx se non sbaglio da 10, rimosse quelle viene via il display, e si puó notare il nostro amato connettore maledetto, bisogna serrarlo per bene, in alcuni casi bisogna allungare leggermente il cavetto rosso, il primo a partire da sinistra. Ritornerà a funzionare regolarmente
Peugeot 308grigia 1.6hdi 90cv 2010 navi cruise control cerchi da 16" clima bizona

ironmike
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 07/08/2009, 16:01
Località: padova

Re: 308 tecno schermo navigatore

Messaggio da ironmike »

Peugiotta308 ha scritto:Ciao ragazzi, scusate il ritardo nella mia risposta, la provedura è abbastanza semplice, quando l'ho fatto alla mia 308 non ho fatto foto, comunque ripeto è abbastanza semplice, bisogna rimuovere la cornice, qualchè gancio si rompe obligatoriamente, ma possiamo poi fissarlo con del biadesivo della 3m che é ottimo anche con temperature elevate, dopo aver rimosso la cornice ci troveremo 4 viti torx se non sbaglio da 10, rimosse quelle viene via il display, e si puó notare il nostro amato connettore maledetto, bisogna serrarlo per bene, in alcuni casi bisogna allungare leggermente il cavetto rosso, il primo a partire da sinistra. Ritornerà a funzionare regolarmente
ciao Gente!!
allora, oggi ho smanettato un po' col display.
ovviamente (vista la vergognosa qualità dell'assemblaggio) mi è rimasto un solo gancetto integro, ma comunque ho notato che le viti torx che bloccano tutto il pezzo sono soltanto 2 e sono alla base della parte frontale, mentre dietro ci sono due linguette metalliche che tengono bloccata la parte posteriore.
tolte le viti, alzando prima la parte destra, poi quella sinistra, ho tolto il display.
ho scollegato sia il connettore più grosso (di color rosso scuro), sia il connettore bianco posto alla sua sinistra. ho tentato di muovere anche gli altri connettori più piccoli, ovvero quelli dei due pulsanti a lato del display (selezione dell'angolatura e apertura/chiusura) e anche quello del motore che apre/chiude (o almeno dovrebbe farlo) tutto il display. ho rimontato i connettori principali e con mio grande stupore...niente, non funziona una beata cippa!!!
accendendo il baracchino si riesce a visualizzare tutto (mappe, aux...), ma il movimento è inesistente.
in più la macchia verde dei pixel sulla parte centrale bassa del display è rimasta.
a questo punto mi viene da chiedere se per caso ci sia un fusibile esclusivo per il motorino del nostro display...
oppure se il motorino si sia definitivamente bruciato.
ho cercato di essere il più preciso possibile perchè ho tentato di postare un paio di foto, ma invano. non si caricano.
308 anno 2007 1.6hdi FAP 112 CV, nera, RT4, clima auto bi-zona

ironmike
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 07/08/2009, 16:01
Località: padova

Re: 308 tecno schermo navigatore

Messaggio da ironmike »

finalmente almeno questa foto sono riuscito a postarla :applause:
da cosa potrebbe dipendere quella macchia in parte verde???
display.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
308 anno 2007 1.6hdi FAP 112 CV, nera, RT4, clima auto bi-zona

Peugiotta308
Peugeottista appassionato
Messaggi: 175
Iscritto il: 23/08/2015, 16:48

Re: 308 tecno schermo navigatore

Messaggio da Peugiotta308 »

Non credo ci siano fusibili per il motorino dello schermo, come ti ho già detto sicuramente il cavo è da risaldare, all'interno della guaina il rame è ben poco, e come hai potuto notare sono tirati al massimo, quindi sicuramente si è spezzato all'interno, per quanto riguarda il dead pixel, non credo che tu possa risolvere a meno chè non sostituisci il display
Peugeot 308grigia 1.6hdi 90cv 2010 navi cruise control cerchi da 16" clima bizona

Peugiotta308
Peugeottista appassionato
Messaggi: 175
Iscritto il: 23/08/2015, 16:48

Re: 308 tecno schermo navigatore

Messaggio da Peugiotta308 »

quella macchia è la rottura di una parte del display, sembrerebbe che abbia preso una botta proprio in quel punto
Peugeot 308grigia 1.6hdi 90cv 2010 navi cruise control cerchi da 16" clima bizona

ironmike
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 07/08/2009, 16:01
Località: padova

Re: 308 tecno schermo navigatore

Messaggio da ironmike »

sul fatto che i fili siano di sezione "capillare" hai assolutamente ragione, ma non li ho trovati proprio così corti. magari ho avuto un po' di culo...
tenterò più avanti di smontarlo nuovamante e completamente, staccando anche il cavo principale, in modo da averlo in mano e poter provare "a banco" almeno il movimento apri/chiudi. tenterò di andare a ritroso fino a trovare il problema (se ci riuscirò).
per quanto riguarda la macchia, questa aumenta e diminuisce, ma non capisco in base a cosa. forse dipende dalla temperatura...boh. rimane il fatto che non sparisce completamente. sono certo che non ha preso nessun tipo di botta, anche se lo spazio lasciato libero dal blocco display lo sfrutto esclusivamente per metterci gli occhiali.
una sera magari mi fermerò dal concessionario e chiederò di nuovo se è riparabile. è probabile che mi diranno (ancora) che il sistema è da sostituire completamente.
308 anno 2007 1.6hdi FAP 112 CV, nera, RT4, clima auto bi-zona

Peugiotta308
Peugeottista appassionato
Messaggi: 175
Iscritto il: 23/08/2015, 16:48

Re: 308 tecno schermo navigatore

Messaggio da Peugiotta308 »

Ci andai anche io conce, per la riparazione, ovviamente ti propongono la sostituzione, non mi feci nemmeno dire il prezzo del ricambio e dell'eventuale manodopera, il giorno stesso incavolato smotai il tutto e come te andai a ritroso per capire il problema, nel nio caso sono stato abbastanza fortunato provando con il tester c'era tensione su tutti i cavi, la cosa strana e che la tensione sul connettore nn arrivava, perchè si era strappato il cavo dal faston interno del connettore, ho dovuto allungare e saldare il filo direttamente sulla pcb del display, da allora tutto ok
Peugeot 308grigia 1.6hdi 90cv 2010 navi cruise control cerchi da 16" clima bizona

Avatar utente
Metallico
Peugeottista veterano
Messaggi: 280
Iscritto il: 08/12/2015, 18:53
Località: Milano (ovest)

Re: 308 tecno schermo navigatore

Messaggio da Metallico »

in sardegna in ferie... con il sole lo schermo andava e non andava... cd dopo un 20 minuti moriva... schermo non si apriva o chiudeva completamente quasi mai... diciamo che a volte segnava anche 42 gradi... quando fresco 35
NeraEx 206 1.9D xt Bianca, 206 1.9D xt Blu (ferma nel box) 308 1.6 hdi fap 110CV premium

Avatar utente
cristianfat
Peugeottista novello
Messaggi: 74
Iscritto il: 01/03/2008, 3:39

Re: 308 tecno schermo navigatore

Messaggio da cristianfat »

Anche a me il display ha iniziato a muoversi a scatti, bloccarsi a metà, arrivare a fine corsa e iniziare a tremolare..... sinceramente del movimento non me ne importa molto, anzi!
Vorrei sapere se c'è un modo per disinserire completamente l'automatismo del movimento e lasciare il display sempre aperto, magari operando sulla centralina o altro....
Nel frattempo cerco di non intervenire per non rovinare la cornice.... :oops:
Cristian Fattinnanzi.
Peugeot 308 1.6 e-HDI Allure - maggio 2011 (acquistata in marzo 2017)
Peugeot 208 1.6 blueHdi 75 CV Allure, orange power - novembre 2017 (acquistata km 0)
ex Peugeot 307 1.4 HDI berlina Ecoclima - febbraio 2005 (acquistata in gennaio 2008)
ex Peugeot 107 1.4 HDI 5p Plaisir - giugno 2009 (acquistata in gennaio 2011)

Avatar utente
Metallico
Peugeottista veterano
Messaggi: 280
Iscritto il: 08/12/2015, 18:53
Località: Milano (ovest)

Re: 308 tecno schermo navigatore

Messaggio da Metallico »

me l'ha fatto a periodi... svitol ha migliorato situazione, peccato che l'intera autoradio sia di scarsa qualità... e cambiarla perdendo i vari controlli... :mad:
NeraEx 206 1.9D xt Bianca, 206 1.9D xt Blu (ferma nel box) 308 1.6 hdi fap 110CV premium

Avatar utente
cristianfat
Peugeottista novello
Messaggi: 74
Iscritto il: 01/03/2008, 3:39

Re: 308 tecno schermo navigatore

Messaggio da cristianfat »

Anche a me lo fa senza apparente logica (Mi sembra peggiori quando è caldo)....
Cristian Fattinnanzi.
Peugeot 308 1.6 e-HDI Allure - maggio 2011 (acquistata in marzo 2017)
Peugeot 208 1.6 blueHdi 75 CV Allure, orange power - novembre 2017 (acquistata km 0)
ex Peugeot 307 1.4 HDI berlina Ecoclima - febbraio 2005 (acquistata in gennaio 2008)
ex Peugeot 107 1.4 HDI 5p Plaisir - giugno 2009 (acquistata in gennaio 2011)

dogio73
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/12/2009, 1:43

Re: 308 tecno schermo navigatore

Messaggio da dogio73 »

Peugiotta308 ha scritto:
21/08/2016, 11:36
Ciao ragazzi, scusate il ritardo nella mia risposta, la provedura è abbastanza semplice, quando l'ho fatto alla mia 308 non ho fatto foto, comunque ripeto è abbastanza semplice, bisogna rimuovere la cornice, qualchè gancio si rompe obligatoriamente, ma possiamo poi fissarlo con del biadesivo della 3m che é ottimo anche con temperature elevate, dopo aver rimosso la cornice ci troveremo 4 viti torx se non sbaglio da 10, rimosse quelle viene via il display, e si puó notare il nostro amato connettore maledetto, bisogna serrarlo per bene, in alcuni casi bisogna allungare leggermente il cavetto rosso, il primo a partire da sinistra. Ritornerà a funzionare regolarmente
Funziona perfettamente il tuo consiglio erano anni che il display faceva quello che gli pareva infatti pensavo a un qualche sensore del meccanismo invece era quel malefico filo rosso grazie anche dalla peugeottina 308 gti e grazie a questo forum👍

Avatar utente
cristianfat
Peugeottista novello
Messaggi: 74
Iscritto il: 01/03/2008, 3:39

Re: 308 tecno schermo navigatore

Messaggio da cristianfat »

Purtroppo io non ero arrivato a leggere il post con la soluzione definitiva e nel frattempo ho risolto semplicemente staccando il filo di alimentazione del motorino che muove il display. Ovviamente dopo aver tolto la cornice e smontato il tutto. Praticamente lo lascio sempre aperto e vivo felice! :D
Cristian Fattinnanzi.
Peugeot 308 1.6 e-HDI Allure - maggio 2011 (acquistata in marzo 2017)
Peugeot 208 1.6 blueHdi 75 CV Allure, orange power - novembre 2017 (acquistata km 0)
ex Peugeot 307 1.4 HDI berlina Ecoclima - febbraio 2005 (acquistata in gennaio 2008)
ex Peugeot 107 1.4 HDI 5p Plaisir - giugno 2009 (acquistata in gennaio 2011)

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”