PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ho deciso: sistemo il motore e me la tengo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2079
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Ho deciso: sistemo il motore e me la tengo

Messaggio da FabrizioTN »

Forse il titolo potrebbe trarre in inganno ed ora mi spiego meglio.
Posseggo una 308 sw del 2011 restilyng con 150mila km alimentata a benzina e gpl (impianto della BRC). E' un 1400 da 98 cavalli e sapevo fin dal giorno dell'acquisto che, prima o poi, avrei dovuto prendere la decisione di sostituirla oppure tenermela ed affrontare alcune spese meccaniche obbligate, date anche dall'aver optato al gpl.
Il momento mi sembra sia arrivato in quanto la macchina va benissimo e percorre tranquillamente 13 km con un litro di gpl, incidenti solo uno ma ininfluente in quanto ho solo sotituito un parafango anteriore ed il musetto di plastica. Il problema è che la macchina non ha più la ripresa originaria di quando era nuova (è una conseguenza dei 150mila km percorsi) e mi ritrovo a "tirare" le marce basse fino quasi ai 5000 giri rpm per non farmi tamponare quando entro in tangenziale.
Morale: ho parlato con il mio fido meccanico e gli ho proposto di mettere mano al motore: innanzitutto e finalmente riuscirò ad eliminare il fastidioso consumo di olio motore che affligge i vti Peugeot a benzina (il meccanico mi ha detto che conosce il problema e me lo risolverà), poi una bella pulita interna al motore con smerigliatura delle valvole (saranno molto incrostate per il gpl), probabile sostituzione dell'albero a camme e, magari, la sostituzione dei pistoni con quelli dell'analogo vti 1600cc. Scrivo tutto al condizionale perchè solo una volta aperto il motore il meccanico potrà decidere il da farsi. Quello che voglio è avere uno spunto migliore in partenza senza troppe pretese con la velocità (comunque oggi i 170 orari me li raggiunge tranquillamente ma dove volete che corra?).
Poi, probabilmente mi farò sostituire anche la catena di trasmissione e la frizione (visto che il motore è aperto tanto vale sistemarlo del tutto così posso permettermi altri 150mila km in tranquillità).
La spesa si aggira sui 2500 - 3000 euro e la macchina li vale tutti: per averne una con tali caratteristiche dovrei spendere oltre i 20mila euro che, comunque, non ho. Il mondo dell'usato non mi attrae molto, visto gli usati che ci sono in giro (almeno qui in Trentino) e comunque pochissime Peugeot.
Con tale cifra, o giù di lì, mi ritrovo la macchina a posto per ancora un'altra decina di anni.
La carrozzeria non ha ruggine, l'impianto gpl va benissimo. L'unica cosa che non prendo in considerazione sono gli amortizzatori perchè mi sembra vadano ancora bene.
L'esempio che seguo è la "rossa" del nostro Mefisto che ha raggiunto i 500mila km, ma la sua è un 1600 e qualche cavallo in più lo ha di serie.
Scrivo, oltre che per notizia, anche per avere qualche vostro suggerimento in merito oppure su eventuali modifiche da apportare visto che si apre il motore.
Per notizia, un motore semi completo come il mio ma 1600 di cilindrata, si aggira sui 2500 euro + iva: un motore che Peugeot non mi permetterà mai di montare. Ecco perchè metto mano al mio.
Grazie per le risposte.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
snorky
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2906
Iscritto il: 13/05/2018, 17:06
Località: Roma/Frosinone

Re: Ho deciso: sistemo il motore e me la tengo

Messaggio da snorky »

Vai Fabri ridai a quei cavallini invecchiati vitalità e perche no aggiungere anche qualche altro cavalluccio.... 8) 8)
308 2.0 BlueHDi 180 EAT8 GT 180cv Madreperla....
Tessera socio ufficiale 705
La snorky GT

P.I.M. Friulano-Pizzata a Maniago 02/03/2019
P.I.M.Pre-Pasquale Maniago 14/04/2019
Alby For Friends: 14/07/2019
P.I.M Ragogna 29/09/2019
P.I.M Campano-Cava de' Tirreni 01/08/2021


ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2079
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Ho deciso: sistemo il motore e me la tengo

Messaggio da FabrizioTN »

È la mia intenzione e speranza. Al ritorno da Franciacorta, in autostrada, mi ha superato i nostro Squalo con la sua decapottabile a 150 orari (credo) e mi ha lasciato di stucco. Forse la velocità era inferiore ma faceva un figurone...
Allora, vedo di rinverdire anche la mia cavalleria.
A presto.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

ALEX308
308ista ufficiale
308ista ufficiale
Messaggi: 11174
Iscritto il: 04/10/2011, 19:27
Località: Forgaria nel Friuli (UD)

Re: Ho deciso: sistemo il motore e me la tengo

Messaggio da ALEX308 »

Mi fa piacere per te Fabrizio! :applause:
Come abbiamo detto in svariate occasioni,sarebbe uno spreco svendere la Giona solo x avere qualcosa di più nuovo quando ti trovi bene.
PEUGEOT 308 E-HDi 1.6 8V S&S del 11/2011
TESSERAN°479
Presente a:Ritrovo sul lago di Barcis 28/09/13;P.I.M.Friulano a Gorizia 14/03/2015;Raduno Nazionale 16/17 maggio 2015 Val D'Orcia;P.I.M.Veneto a Treviso 14/08/2015;P.I.M.Veneto Ponte di Piave (TV) 30/01/2016;Raduno Nazionale 11/12 giugno 2016 Orvieto;P.I.M.Veneto a Conegliano (TV) 14/08/2016 ;P.I.M. Friulano "Scalata al Piancavallo 02/10/2016;P.I.M. Friulano Gianni 5.0 Palmanova-Cormons-Gorizia 08/04/17;Raduno nazionale 24/25 giugno 2017 Alto Vicentino;P.I.M. Veneto Marca Trevigiana 19 agosto 2017;P.I.M. Veneto Trevigiano 10/11/2018;P.I.M. Friulano - Pizzata a Maniago 02/03/2019;P.I.M. Friulano - Incontro Pre-Pasquale Maniago/Spilimbergo Peugeot insieme - Franciacorta 16/06/2019;P.I.M. Friulano a Ragogna 29/09/2019;Raduno Nazionale Toscana 29-30 Agosto 2020P.I.M.Trentino Pergine Valsugana 25/02/23;P.I.M.Veneto Padola 06/05/23

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2079
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Ho deciso: sistemo il motore e me la tengo

Messaggio da FabrizioTN »

Dai,ragazzi. un aiutino. Di solito leggo commenti e consigli molto utili: dateneme anche a me, magari su qualche pezzo da tenere sott'occhio più di altri oppure su eventuali modifiche.
Vero, ci penserà il fido meccanico. Ma il vostro aiuto sarà per me prezioso. Come sempre.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

pegxxx

Re: Ho deciso: sistemo il motore e me la tengo

Messaggio da pegxxx »

Secondo il mio modesto parere...spendere 3000 mila euro su di un auto che ne vale 2000 è autentica follia. :(

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Ho deciso: sistemo il motore e me la tengo

Messaggio da mancio200 »

Io personalmente solo per un calo di prestazioni, non li spenderei mai. La terrei cosi sin quando va, poi penserei a cambiarla. Perché vero che spendi 3000 € e un altra a quella cifra non la acquisti. Ma è altrettanto vero che fatto quello dopo possono cecere tanti altri pezzi. Braccetti ammortizzatori catalizzatore varie centraline che non sono affatto eterne, iniettori gas e anche benzina se non sono compresi nel preventivo. Diciamo che ci sono troppe incognite dopo una tale cifra. Ciao.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9486
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Ho deciso: sistemo il motore e me la tengo

Messaggio da bassplayer »

Domanda... il calo cosí evidente delle prestazioni é dovuto all'utilizzo del GPL? Perché in teoria 150.000 km non sono molti.

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2079
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Ho deciso: sistemo il motore e me la tengo

Messaggio da FabrizioTN »

pegxxx ha scritto:Secondo il mio modesto parere...spendere 3000 mila euro su di un auto che ne vale 2000 è autentica follia. :(
Dipende come vedi la follia. Ormai ho raggiunto e sto per arrivare ai sessanta (di anni) e di macchine ne ho acquistate e cambiate anche troppe. Prima della 308 ho avuto per 6 mesi una Renault Kangoo che ho dovuto vendere perchè non riuscivo più nemmeno a salirci sopra visto il male alla gamba che .... è letteralmente sparito quando ho acquistato questa. E già questa potrebbe essere una risposta più che valida per tenermi stretto la mia Leonessa Giona.
Inoltre non ho intenzione di spendere sui 30mila euro per un'altra macchina (e, caro amico di PassionePeugeot, credimi che trovare un modello base come la mia con gli accessori di serie che mi sono trovati beh!, lo trovo difficile) e di usati non ne vedo di molti appetibili.
Inoltre, della mia attuale 308 sw a gpl, mi passano ancora 5mila euro, volendola vedere sono con il vil denaro.
Saluti
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2079
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Ho deciso: sistemo il motore e me la tengo

Messaggio da FabrizioTN »

mancio200 ha scritto:Io personalmente solo per un calo di prestazioni, non li spenderei mai. La terrei cosi sin quando va, poi penserei a cambiarla. Perché vero che spendi 3000 € e un altra a quella cifra non la acquisti. Ma è altrettanto vero che fatto quello dopo possono cecere tanti altri pezzi. Braccetti ammortizzatori catalizzatore varie centraline che non sono affatto eterne, iniettori gas e anche benzina se non sono compresi nel preventivo. Diciamo che ci sono troppe incognite dopo una tale cifra. Ciao.
Anche qui le risposte non mancano. Ma grazie di avermi comunque scritto.
Ti dirò, ho messo in preventivo anche altri parti tipo amortizzatori e catalizzatore ma, non frequentando strade sterrate e marciando quasi al 100% su asfalto, conto di sostituire gli amortizzatori almeno fra un 50mila km. Per il catalizzatore non saprei ma sarebbe una spesa che affronterei comunque.
Ho due grandi esempi avanti a me: un'Opel Ascona con la quale ho percorso 450mila km con impianto gpl, ed è il primo esempio.
Il secondo esempio è sempre Lui, il nostro Mefisto che dovebbe aver raggiunto i 500mila km con la sua 406 a metano e che trovo in ottima forma ad ogni PIM. Se ci è arrivato lui conto di farlo anch'io perchè, dopo averci parlato ed averlo conosciuto un poco, credo che le macchine le trattiamo più o meno alla stessa maniera.
Che dire? E' come giocare al Lotto: matto chi mette e matto chi non mette. Solo un prossimo futuro ci dirà se avevi ragione tu oppure se avevo ragione io. In più la cifra esatta che andrei a spendere non la conosco ancora. Aspetto di sapere anche quella per decidere completamente.
Ciao.
Ultima modifica di FabrizioTN il 30/06/2019, 18:05, modificato 2 volte in totale.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2079
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Ho deciso: sistemo il motore e me la tengo

Messaggio da FabrizioTN »

bassplayer ha scritto:Domanda... il calo cosí evidente delle prestazioni é dovuto all'utilizzo del GPL? Perché in teoria 150.000 km non sono molti.
Ciao Bassplayer, una volta o l'altra conto di stringerti la mano. Eppure non abitiamo così lontano.
In effetti i 150mila km percorsi non dovrebbero incidere così tanto sul calo che ho notato. Ma mettici pure che è un 1400 cc con 98 cv, mettici che abbia perso un 10% in paragone della macchina acquistata nuova appunto per l'uso del gpl, mettici che giro quasi sempre a gpl e la benzina la uso per andare a fare rifornimento, allora tutto "potrebbe" tornare. Quindi potrei avere bisogno di una ripulita alle sedi delle valvole e, aprendo il motore, a chissà ancora che cosa. Così il motore mi ritornerebbe all'antico splendore: perchè la macchina monta l'impianto gpl dai 9000 km della sua totale percorrenza ed inizialmente andava molto meglio anche se devo dire che ora i consumi sono inferiori a quando era nuova (!).
Ci metto pure che sono veramente stufo di aggiungere 1 kg di olio ogni 2000 o 2500 km, ed allora il meccanico ne approfitta e sistema anche quel problema lì (del quale è già a conoscenza e mi ha detto di sapermelo risolvere).
Prima avevo una Renault Megane 1600 da 110 cv ed a 200mila km il motore rendeva meglio della 308 (parlo sempre con impianto gpl e sempre della Brc): anche questo mi ha spinto a volerci mettere mano. Sembrano pochi 10 cv di differenza ma a gpl, credimi, sono tanti.
Ciao, a presto.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

pegxxx

Re: Ho deciso: sistemo il motore e me la tengo

Messaggio da pegxxx »

Sono del parere che l' accanimento terapeutico non va bene ne per gli uomini, ne per le auto... Quelle piu' recenti sono diventate come dei semplici elettrodomestici, quando iniziano a dare problemi meglio darle via. Sono piene zeppe di elettronica ,elettronica che invecchia insieme all' auto e rende impossibile a volte venire a capo di un guasto se non con un esborso non indifferente di denaro. Per carità ognuno è libero di spendere i soldi come meglio crede, ma 3000 euro investiti nel rifacimento del motore non la renderanno immune da ulteriori guasti. Ci sono un infinita' di componenti che potrebbero schiattare da un momento all' altro, ammortizzatori, impianto frenante, impianto gpl, etcc. etcc. Ma come si dice a Rapallo...De gustibus non disputandum est . ;-)

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9486
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Ho deciso: sistemo il motore e me la tengo

Messaggio da bassplayer »

FabrizioTN ha scritto:
bassplayer ha scritto:Domanda... il calo cosí evidente delle prestazioni é dovuto all'utilizzo del GPL? Perché in teoria 150.000 km non sono molti.
Ciao Bassplayer, una volta o l'altra conto di stringerti la mano. Eppure non abitiamo così lontano.
Vale anche per me :D , peccato che via dei rispettivi impegni non riusciamo mai ad incontrarci ai vari incontri ufficiali
FabrizioTN ha scritto:In effetti i 150mila km percorsi non dovrebbero incidere così tanto sul calo che ho notato. Ma mettici pure che è un 1400 cc con 98 cv, mettici che abbia perso un 10% in paragone della macchina acquistata nuova appunto per l'uso del gpl, mettici che giro quasi sempre a gpl e la benzina la uso per andare a fare rifornimento, allora tutto "potrebbe" tornare. Quindi potrei avere bisogno di una ripulita alle sedi delle valvole e, aprendo il motore, a chissà ancora che cosa. Così il motore mi ritornerebbe all'antico splendore: perchè la macchina monta l'impianto gpl dai 9000 km della sua totale percorrenza ed inizialmente andava molto meglio anche se devo dire che ora i consumi sono inferiori a quando era nuova (!).
Ci metto pure che sono veramente stufo di aggiungere 1 kg di olio ogni 2000 o 2500 km, ed allora il meccanico ne approfitta e sistema anche quel problema lì (del quale è già a conoscenza e mi ha detto di sapermelo risolvere).
Prima avevo una Renault Megane 1600 da 110 cv ed a 200mila km il motore rendeva meglio della 308 (parlo sempre con impianto gpl e sempre della Brc): anche questo mi ha spinto a volerci mettere mano. Sembrano pochi 10 cv di differenza ma a gpl, credimi, sono tanti.
Ciao, a presto.
Tutto chiaro e devo aggiungere che sono d'accordo con te in merito all'opportuntá di investire quella cifra in una vettura che in fondo ti va a pennello, anche se va magari va in parte a vanificare il risparmio ottenuto dal GPL. In ogni caso é sempre un decimo di quello che ti costerebbe comprare una macchina nuova e dotarla di un nuovo impianto.
Sono felice per l´amico qui sopra che puó permettersi cambiare auto con la stessa facilitá con cui cambia cellulare, ma per i comuni mortali come me spendere 300 euro o 30.000 euro fa una certa differenza :D

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2079
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Ho deciso: sistemo il motore e me la tengo

Messaggio da FabrizioTN »

Caro Bass player, non posso che quotarti. Hai capito perfettamente il mio pensiero.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Ho deciso: sistemo il motore e me la tengo

Messaggio da massi.drago »

Caro Fabrizio ti capisco. Anche io mi sto tenendo la mia pur con la difficoltà di scarrozzare adesso una famiglia anzichè solo la moglie. Ho cercato una 5 porte e ho i soldi da parte per comprarla ma niente non ne ho trovata una e dico una che fa del tutto per me e per le mie esigenze, oltrechè appagarmi almeno in mado sufficiente esteticamente. Tanto vale che mi tengo i soldi in tasca (e il mio coupè) ed aspetto. Per cui siamo nella stessa barca, anche io tra 1 anno dovrò affrontare delle spese di manutenzione corpose per cinghia, freni, treno pneumatici (bella spesetta anche questa per i 19 pollici) revisione e varie ed eventuali e forse sarebbe stato questo il momento giusto per cambiarla visto che ha ancora un buon valore. Ma si sa chi la lascia la strada vecchia (nella quale ci troviamo benissimo) per la nuova..... bhe lo sai da solo come prosegue il proverbio :lol:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”