PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

consiglio nuova batteria

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

giuseppe8166
Peugeottista appassionato
Messaggi: 148
Iscritto il: 20/11/2014, 16:06

consiglio nuova batteria

Messaggio da giuseppe8166 »

buongiorno,sto nitando da alcuni giorni una lieve seduta della batteria di prima mattina,sono stanco di far montare presso il mio elettrauto le sue batterie di marca strane,ogni 2 anni mi ritrovo senza batteria,vi chiedo un parere su che marca utilizzate e consigliate.dimenticavo..peugeot 308 hdi 103kw
peugeot 308 hdi 2.0 16v tecno ciel

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: consiglio nuova batteria

Messaggio da Gian »

Ciao
Al di la della marca montane una che abbia la maggior capacità di spunto a parità di dimensioni.
Scegline una espressamente per motori diesel che sono rinforzate nei collegamenti e nella struttura interna e che offre maggiori correnti di spunto che sono di vitale importanza.
Nel caso fai come ho fatto io.
Quando la smonti vedi se puoi creare spazio magari tagliando delle fascette per far spostare i cavi e guadagnare spazio.
Io sono arrivato che al posto di una 74 ah ora riesco a farci entrare una 80 ah ovviamente scelta fra quelle che offrono la più elevata corrente di spunto.
Ho trovato quelle della marca Carrefour molto valide per rapporto qualità / prestazioni e prezzo.
Nel caso io montato la numero 19 che dispone di 80 Ah ed eroga una corrente di spunto di 740 A
Di più non posso fare ma sono passato dalla durata di 2 anni ai 3 anni e mezzo / quattro
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Batterie ursus... meglio delle bosch

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

giuseppe8166
Peugeottista appassionato
Messaggi: 148
Iscritto il: 20/11/2014, 16:06

Re: consiglio nuova batteria

Messaggio da giuseppe8166 »

grazie,valutero' con calma
peugeot 308 hdi 2.0 16v tecno ciel

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2080
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: consiglio nuova batteria

Messaggio da FabrizioTN »

Ciao, io posseggo una 308 a benzina/gpl ed anch'io ho dovuto sostituire la batteria perchè l'originale era andata a morire.
Anch'io l'ho sostituita con una maggiorata rispetto alla precedente con una da 80 Ah e non ho più avuto problemi. E' montata da 3 anni (sostituita a 95mila km dopo 5 anni ed ora sono 158mila) e va ancora bene. Non mi ricordo la marca ma il meccanico (Peugeot) mi aveva detto al tempo che era un'originale Peugeot (ma non credo che Peugeot costruisca anche batterie!).
Comunque anch'io ti consiglio una maggiorata.
Buoni chilometri
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: consiglio nuova batteria

Messaggio da Gian »

FabrizioTN ha scritto:Ciao, io posseggo una 308 a benzina/gpl ed anch'io ho dovuto sostituire la batteria perchè l'originale era andata a morire.
Anch'io l'ho sostituita con una maggiorata rispetto alla precedente con una da 80 Ah e non ho più avuto problemi. E' montata da 3 anni (sostituita a 95mila km dopo 5 anni ed ora sono 158mila) e va ancora bene. Non mi ricordo la marca ma il meccanico (Peugeot) mi aveva detto al tempo che era un'originale Peugeot (ma non credo che Peugeot costruisca anche batterie!).
Comunque anch'io ti consiglio una maggiorata.
Buoni chilometri
Ciao Fabrizio
Ottimo suggerimento per la maggiorata da adottare sempre e su tutte le auto ovviamente dove possibile.
Anche alla mia che leggi in firma l'ho montata maggiorata.
Pensare che togliendo completamente la base di plastica e realizzando tipo un sottovaso in acciaio inox e fissandolo nello stesso modo dell'originale potrei farci stare anche una 100 ampere. Con qualche modifica si può fare fermo restando l'adeguato fissaggio e la sicurezza elettrica.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2080
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: consiglio nuova batteria

Messaggio da FabrizioTN »

Ciao Gian, ben ritrovato. La mia batteria è stata montata senza modificare il supporto (e credo sia un tantino più grande di quella originale) ma credo che la tua idea di modifica sia ottima.
Secondo il mio meccanico lo spunto in accensione della mia macchina (che parte a benzina come una qualsiasi macchina a benzina e poi si converte a gpl) richiede qualche ampere in più. Non ho capito molto il perchè ma da quando ho questa batteria da 80 Ah non ho più avuto problemi di accensione. Speriamo duri ancora qualche anno. D'altronde la macchina di notte è sempre in garage e di giorno ho il parcheggio coperto. Credo sia utile anche questa situazione per poter sfruttare di più la vita della batteria.
Secondo me, se si avesse potuto continuare con le batterie al piombo con l'acqua distillata, la loro vita sarebbe stata molto più longeva di quelle attuali. Ma tant'è.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: consiglio nuova batteria

Messaggio da RogerAL »

Maggiorare la capacità della batteria non sempre e' un buon consiglio/rimedio, perlomeno se non supportato da tutto cio' che risiede a monte della batteria stessa. Ma in genere l'impianto di gestione/ricarica del veicolo, e' sempre sur-dimensionato, ergo, entro un certo range ci puo' anche stare un moderato aumento della capacità, ma non sicuramente all'infinito.
Una batteria da 80Ah e' degna di motori diesel abbottonati, in genere motori a benzina abbisognano di batterie con capacità inferiori, rispetto all'analogo motore diesel.
Le "vecchie" batteria al piombo con elettrolita visibile/controllabile, nelle macchine odierne durerebbero la metà o forse anche meno, rispetto alle moderne batterie , ma di ottima marca, ovvio. Se poi parliamo di EFB o, meglio ancora,di AGM, allora proprio non vi e' storia.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: consiglio nuova batteria

Messaggio da Gian »

@@@@ Fabrizio
Pensa che la Varta montata in fabbrica sulla mia è durata giusto giusto 2 anni
Quelle di marca inferiore ma con caratteristiche prestazionali tipo premium mi son durate 3 anni e mezzo.
Sarà un caso ? Potrebbe ma sta di fatto che è già la seconda di marca non premium che si sta comportando esattamente allo stesso modo 3 anni e ancora va bene.
Se solo facciamo le proporzioni fra gli accessori elettrici montati sulle moderne auto e quelli montati sulle vecchie auto dovremmo avere batterie le cui capacità siano decisamente maggiori rispetto a quelle montate oggi giorno.
La risposta in tal senso è la tecnologia che ci viene in aiuto.
Tornerò sull'argomento. ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: consiglio nuova batteria

Messaggio da Gian »

Ciao Fabrizio
Copio parte di quanto hai scritto nel post più sopra per cercare di dare una spiegazione di quanto hai giustamente osservato e verificato:

"""""Non ho capito molto il perchè ma da quando ho questa batteria da 80 Ah non ho più avuto problemi di accensione""""""""""

Provo con un semplice esempio che noi tutti possiamo verificare di persona.
Immagina di avere sulle spalle uno zaino dal peso di una ventina di kg.
Immagina ora che tu con in spalla quello zaino ti trovi nella posizione accosciata e devi sollevarti in piedi.

Paragoniamo le tue capacità di compiere quello sforzo come alla capacità che una batteria possiede nell'erogare la corrente di spunto mentre lo zaino da una ventina di kg. e il tuo corpo rappresentano il motorino d'avviamento con motore spento, quale carico al quale la batteria deve far fronte.

Ora converrai con me che sollevare da quella posizione uno zaino di 20 kg. richiede un intenso sforzo che a ben vedere è ben più intenso che portarlo in spalla una volta rialzati. Provare per credere.

Al pari del motorino d'avviamento, anche la batteria si troverà a dover compiere un intenso sforzo per mettere in moto il motore, fermo restando che quando questo sarà in moto, tale sforzo cessa.
Nel tuo caso è come se una volta che ti sei alzato togli dalle spalle lo zaino e lo sforzo per il tuo corpo cessa.

Poiché la condizione della messa in moto rappresenta per tutte le batterie il massimo dello sforzo (erogazione di elevata corrente) che devono compiere, va da sé che tutte, quando cedono lo dimostrano proprio in quella condizione poiché è la più gravosa.

Ora sperando aver chiarito un pochino a cosa equivale per una batteria erogare la corrente di spunto, faccio un passo avanti e tento di spiegarti perché la batteria più grossa non ti ha dato più problemi di accensione.

Torniamo all'esempio umano del sollevare il nostro zaino dalla posizione accosciata.

Ora se il tuo fisico riesce ad esprimere una forza massima che per semplicità ipotizziamo sia pari a 60 e per compiere quello sforzo ne impieghi 20 in termini numerici, possiamo ragionevolmente pensare che quello sforzo ha avuto sul tuo corpo un incidenza pari a 1/3 della tua forza massima.

Esattamente come accade nelle batterie dove per esempio abbiamo una corrente di spunto di 600 ampere mentre il nostro motorino d'avviamento richiede una corrente di spunto di 200 ampere. Come vedi anche qui il motorino d'avviamento necessita di 1/3 della corrente di spunto massima erogata dalla batteria.
Anche l'analogia con lo sforzo compiuto per sollevare lo zaino e il corpo dalla posizione accosciata era anch'esso di 1/3.

Ora sostituiamo la batteria e ne mettiamo una in grado di erogare non più 600 ampere bensì 800 mentre il nostro motorino ne assorbe sempre 200
Capirai da te che in questa condizione l'incidenza che hanno i 200 ampere a fronte degli 800 ampere massimi erogabili dalla batteria è pari a 1/4
Questo particolare fa si che la batteria sia meno sollecitata e di fatto riesca a compiere lo sforzo di messa in moto risentendone meno rispetto a quella con minor capacità di spunto.

Esattamente come se il corpo umano riuscisse a compiere uno sforzo di 80 anziché di 60 a fronte sempre dei 20 richiesti per alzarti con il pesante zaino in spalla.
Di fatto lo senti meno.

Questo ti permette di sollecitare meno il corpo, stancarti meno e riuscire a compiere lo stesso sforzo per un tempo maggiore.

Questo è il motivo per il quale le mie batterie di maggior capacità sono tutte durate di più dell'originale montata in fabbrica benché fosse di una nota marca.

Sperando essere riuscito a spiegare con sufficiente chiarezza semplificando al massimo un fenomeno comune a tutte le batterie di tutte auto indifferentemente dalla motorizzazione adottata.
Gian ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ALEX308
308ista ufficiale
308ista ufficiale
Messaggi: 11174
Iscritto il: 04/10/2011, 19:27
Località: Forgaria nel Friuli (UD)

Re: consiglio nuova batteria

Messaggio da ALEX308 »

Caro Gian,usando le parole del nostro Fabrizio:è sempre un piacere leggerti.
Grazie per i suggerimenti,ne farò buon uso ankio dato che la batteria della mia 308 è ancora quella originale del 11/2011 :shock: :shock: :shock:
Ovviamente ora butta fuori solo 8v e non più 12...ma tiene ancora botto.
PEUGEOT 308 E-HDi 1.6 8V S&S del 11/2011
TESSERAN°479
Presente a:Ritrovo sul lago di Barcis 28/09/13;P.I.M.Friulano a Gorizia 14/03/2015;Raduno Nazionale 16/17 maggio 2015 Val D'Orcia;P.I.M.Veneto a Treviso 14/08/2015;P.I.M.Veneto Ponte di Piave (TV) 30/01/2016;Raduno Nazionale 11/12 giugno 2016 Orvieto;P.I.M.Veneto a Conegliano (TV) 14/08/2016 ;P.I.M. Friulano "Scalata al Piancavallo 02/10/2016;P.I.M. Friulano Gianni 5.0 Palmanova-Cormons-Gorizia 08/04/17;Raduno nazionale 24/25 giugno 2017 Alto Vicentino;P.I.M. Veneto Marca Trevigiana 19 agosto 2017;P.I.M. Veneto Trevigiano 10/11/2018;P.I.M. Friulano - Pizzata a Maniago 02/03/2019;P.I.M. Friulano - Incontro Pre-Pasquale Maniago/Spilimbergo Peugeot insieme - Franciacorta 16/06/2019;P.I.M. Friulano a Ragogna 29/09/2019;Raduno Nazionale Toscana 29-30 Agosto 2020P.I.M.Trentino Pergine Valsugana 25/02/23;P.I.M.Veneto Padola 06/05/23

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”