PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema aria condizionata - ventola aria

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema aria condizionata - ventola aria

Messaggio da Gian »

Ciao
Faccio l'avvocato del diavolo e ti do da pensare.
Non è che per caso è stato impiegato un filtro clima il quale si in parte rotto un pezzo ed è finito dentro l'impianto ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Deky28
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 31/03/2020, 23:45

Re: Problema aria condizionata - ventola aria

Messaggio da Deky28 »

Gian ha scritto:Rileggendo un po' tutto l'argomento l'aspetto di cui devi essere più che certo è se non esce aria inteso come quantità oppure se l'aria che esce non ha la stessa temperatura del lato che funziona.
Potrebbero essere 2 problemi distinti
Altro particolare
Se hai il clima bizona potrebbe essere un differente problema rispetto al clima monozona.
Quale tipo di clima hai ?
Quanti anni intendi ancora tenerti la tua auto ?
Come dico sempre prima di deve capire cosa si ha, poi si possono fare alcune ipotesi in funzione del difetto presentato.
L'importante è curare la causa e non l'affetto.
E quando di mezzo ci sono concause il gioco si fa ancor più arduo e per i tecnici intrigante.
;-)
Suggerisci quindi di tenere il difetto? 😥

Deky28
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 31/03/2020, 23:45

Re: Problema aria condizionata - ventola aria

Messaggio da Deky28 »

Gian ha scritto:Ciao
Faccio l'avvocato del diavolo e ti do da pensare.
Non è che per caso è stato impiegato un filtro clima il quale si in parte rotto un pezzo ed è finito dentro l'impianto ?
:scratch:
Non escluderei davvero nulla ma è possibile che ben tre meccanici non trovano nulla? E due pensano che non ci sia neanche il difetto. A me sembra proprio palese.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema aria condizionata - ventola aria

Messaggio da Gian »

Deky28 ha scritto:
Gian ha scritto:Rileggendo un po' tutto l'argomento l'aspetto di cui devi essere più che certo è se non esce aria inteso come quantità oppure se l'aria che esce non ha la stessa temperatura del lato che funziona.
Potrebbero essere 2 problemi distinti
Altro particolare
Se hai il clima bizona potrebbe essere un differente problema rispetto al clima monozona.
Quale tipo di clima hai ?
Quanti anni intendi ancora tenerti la tua auto ?
Come dico sempre prima di deve capire cosa si ha, poi si possono fare alcune ipotesi in funzione del difetto presentato.
L'importante è curare la causa e non l'affetto.
E quando di mezzo ci sono concause il gioco si fa ancor più arduo e per i tecnici intrigante.
;-)
Suggerisci quindi di tenere il difetto? 😥
Ciao se vuoi intanto potresti informarti come si fa a smontare a pezzi bocchette cruscotto e clima
Cerca su YouTube
Cosi una volta che sai come fare e soprattutto dove e come mettere le mani puoi puoi cimentarti nella cura del difetto.
Informarsi sempre prima di avventurarsi in imprese non alla portata di tutti.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Deky28
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 31/03/2020, 23:45

Re: Problema aria condizionata - ventola aria

Messaggio da Deky28 »

Gian ha scritto:
Deky28 ha scritto:
Gian ha scritto:Rileggendo un po' tutto l'argomento l'aspetto di cui devi essere più che certo è se non esce aria inteso come quantità oppure se l'aria che esce non ha la stessa temperatura del lato che funziona.
Potrebbero essere 2 problemi distinti
Altro particolare
Se hai il clima bizona potrebbe essere un differente problema rispetto al clima monozona.
Quale tipo di clima hai ?
Quanti anni intendi ancora tenerti la tua auto ?
Come dico sempre prima di deve capire cosa si ha, poi si possono fare alcune ipotesi in funzione del difetto presentato.
L'importante è curare la causa e non l'affetto.
E quando di mezzo ci sono concause il gioco si fa ancor più arduo e per i tecnici intrigante.
;-)
Suggerisci quindi di tenere il difetto? 😥
Ciao se vuoi intanto potresti informarti come si fa a smontare a pezzi bocchette cruscotto e clima
Cerca su YouTube
Cosi una volta che sai come fare e soprattutto dove e come mettere le mani puoi puoi cimentarti nella cura del difetto.
Informarsi sempre prima di avventurarsi in imprese non alla portata di tutti.
;-)
Grazie dei consigli... ma le mie conoscenze meccaniche sono pari a quelle di malgioglio con la fig...

Tento un ultima volta con il meccanico. Speriamo bene 🤞

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2080
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Problema aria condizionata - ventola aria

Messaggio da FabrizioTN »

Ciao a tutti. Ho avuto anch'io problemi con la ventola in parola. Ho un clima monozona.
Sottolineo, come avete già scritto voi, che la ventola non è molto potente (quella della Panda è molto migliore sia in efficienza che in potenza...e senza nulla togliere alla Panda).
In più io ho constatato che il relativo termostato ha il suo "peso" in merito. Sostituito quello (per il quale non usciva più aria calda), le cose sono andate decisamente meglio (ora si è guastato di nuovo ma almeno conosco cos'è il problema).
In più, sulla mia, il meccanico ha riscontrato che il relativo fusibile non era nelle migliori condizioni (a me sembrava nuovo....): fatto sta che, sostituendolo assieme al termostato, la potenza della ventola è tornata accettabile.
Ogni tanto, ma credo esuli dal problema principale) io igienizzo il sistema con quelle schiume: magari non serve a nulla ma un intervento dietro l'altro (e non sono molto costosi, termostato a parte..) potrebbero portare alla soluzione del problema.
Forse la soluzione è molto diversa ma piuttosto che smontare mezza macchina, prima proverei così.
Facci sapere.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Marcopi
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 19/10/2018, 19:16

Re: Problema aria condizionata - ventola aria

Messaggio da Marcopi »

FabrizioTN ha scritto:
13/04/2020, 10:03


In più io ho constatato che il relativo termostato ha il suo "peso" in merito. Sostituito quello (per il quale non usciva più aria calda), le cose sono andate decisamente meglio (ora si è guastato di nuovo ma almeno conosco cos'è il problema).
Buonasera, ti riferisci al termostato del raffreddamento motore?

Chiedo perchè ho visto un paio di video, nei quali, per risolvere problemi del climatizzatore, lo sostituivano.
A quanto pare difetti del sensore temperatura e dello stesso termostato bloccano l'attivazione del clima.

Ho il problema della temperatura dell'aria alta, ad occhio sui 18° con manopola su freddo, clima mono zona.
Non so se questo difetto sia ricollegabile al termostato, anche perchè non ho ancora avuto modo di fare alcuna verifica.
308 1.6 vti 120cv anno 2008

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2080
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Problema aria condizionata - ventola aria

Messaggio da FabrizioTN »

Ciao. Beh, magari hai lo stesso inconveniente. Ora non so quantificati esattamente la spesa ma si tratta di poca roba.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”