PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema aria condizionata - ventola aria

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Deky28
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 31/03/2020, 23:45

Problema aria condizionata - ventola aria

Messaggio da Deky28 »

Ciao a tutti,
Ho cercato problemi simili ma non ho trovato nulla.
Ho un problema con la mia Peugeot 308 anno 2009 con l'aria condizionata. In realtà penso sia dovuto ad una scarsa portata della ventola, sembra che abbia meno forza e di conseguenza non rinfresca a sufficienza. Ho già verificato la carica e risulta ok.
Si avverte notevolmente la differenza di forza tra la parte guidatore e passeggero. Lato guidatore c'è un buon flusso ma dalla parte opposta no.
Tempo fa avevo trovato nell'abitacolo il classico materiale fonoassorbente, sembra essere uscito da una bocchetta.
Può essere ostruito il tubo che porta l'aria all'interno dell'abitacolo?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema aria condizionata - ventola aria

Messaggio da Gian »

Ciao
Magari sostituire il filtro polline potrebbe risolvere almeno in parte il problema sempre che tu non l'abbia già fatto.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Deky28
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 31/03/2020, 23:45

Re: Problema aria condizionata - ventola aria

Messaggio da Deky28 »

Ho provato a pulirlo molto bene ma nulla. Nessuna miglioria.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema aria condizionata - ventola aria

Messaggio da Gian »

Premesso che il filtro va sempre e solo sostituito e mai pulito, perché si annidano muffe e batteri.
Quindi niente pulizia.
Fai una prova toglilo completamente e richiudi bene lo sportello, altrimenti l'aria esce dallo sportello e non dalle bocchette.
Accendi la ventola e vedi quanta aria esce.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Deky28
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 31/03/2020, 23:45

Re: Problema aria condizionata - ventola aria

Messaggio da Deky28 »

Ricordo di aver fatto questa prova ma la ripeto per sicurezza e vi aggiorno.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema aria condizionata - ventola aria

Messaggio da Gian »

L'importante è che lo sportello deve essere chiuso bene.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Deky28
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 31/03/2020, 23:45

Re: Problema aria condizionata - ventola aria

Messaggio da Deky28 »

Ho fatto la prova ma mi sembra sempre un po' scarsa. Inoltre, penso che non incida nulla, ma la bocchetta lato guidatore non si chiude. Può essere quindi davvero qualcosa all'interno che ostruisce?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema aria condizionata - ventola aria

Messaggio da Gian »

Potrebbe essersi staccato il condotto che porta aria alla bocchetta e benché non si sia staccato del tutto, non parte dell'aria sfiata dal condotto stesso.
È un'ipotesi ovviamente
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Problema aria condizionata - ventola aria

Messaggio da RogerAL »

@ Deky28

Potrebbe essersi rotto/bloccato qualche attuatore interno, soprattutto se hai il clima bizona. Oppure, sempre da clima bizona, provare ad agire piu' volte sulla manopola (se l'hai) di regolazione temperatura

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Deky28
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 31/03/2020, 23:45

Re: Problema aria condizionata - ventola aria

Messaggio da Deky28 »

È costoso verificarlo ed eventualmente ripararlo?

Deky28
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 31/03/2020, 23:45

Re: Problema aria condizionata - ventola aria

Messaggio da Deky28 »

È costoso verificare le.cause ed eventualmente ripararlo?
Un meccanico mi aveva consigliato di lasciar stare perché è lavoro lungo e non è certo che si trovi il difetto

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Problema aria condizionata - ventola aria

Messaggio da RogerAL »

Beh, fare un preventivo per un guasto di cui non si conosce la natura e/o la soluzione, risulta assai difficile.
Sono guasti rognosi, nel senso che non è semplice trovarli. Si rischia di pagare una marea di manodopera e magari poche decine di eurini per il materiale di ricambio. Ma come anche tanti meccanici preferiscono cambiare tutto il gruppo riscaldamento ed in questo caso materiale e manodopera potrebbero equivalersi. Poi tu hai un'auto non recentissima, e questo non aiuta di sicuro....spiace, ma io non sono in grado di darti un ordine di grandezza: sbaglierei di sicuro.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema aria condizionata - ventola aria

Messaggio da Gian »

Una verifica come ho scritto più sopra è quella di verificare che non si sia scalzato il condotto dalla bocchetta alla quale riferisci che non esce aria.
Smontare l'impianto per individuare il problema è operazione complessa e onerosa.
Io stesso mi sono riparato quella della mia che leggi in firma ed è stato un lavoro un po' laborioso, fermo restando non ho fatto come previsto dalla casa la quale prevede la totale rimozione del cruscotto.
Se vuoi dare un occhio nella sezione 407 l'argomento è clima fai da te. Hai modo di vedere le foto.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema aria condizionata - ventola aria

Messaggio da Gian »

Rileggendo un po' tutto l'argomento l'aspetto di cui devi essere più che certo è se non esce aria inteso come quantità oppure se l'aria che esce non ha la stessa temperatura del lato che funziona.
Potrebbero essere 2 problemi distinti
Altro particolare
Se hai il clima bizona potrebbe essere un differente problema rispetto al clima monozona.
Quale tipo di clima hai ?
Quanti anni intendi ancora tenerti la tua auto ?
Come dico sempre prima di deve capire cosa si ha, poi si possono fare alcune ipotesi in funzione del difetto presentato.
L'importante è curare la causa e non l'affetto.
E quando di mezzo ci sono concause il gioco si fa ancor più arduo e per i tecnici intrigante.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Deky28
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 31/03/2020, 23:45

Re: Problema aria condizionata - ventola aria

Messaggio da Deky28 »

Gian ha scritto:Rileggendo un po' tutto l'argomento l'aspetto di cui devi essere più che certo è se non esce aria inteso come quantità oppure se l'aria che esce non ha la stessa temperatura del lato che funziona.
Potrebbero essere 2 problemi distinti
Altro particolare
Se hai il clima bizona potrebbe essere un differente problema rispetto al clima monozona.
Quale tipo di clima hai ?
Quanti anni intendi ancora tenerti la tua auto ?
Come dico sempre prima di deve capire cosa si ha, poi si possono fare alcune ipotesi in funzione del difetto presentato.
L'importante è curare la causa e non l'affetto.
E quando di mezzo ci sono concause il gioco si fa ancor più arduo e per i tecnici intrigante.
;-)
Il clima è bizona ma sinceramente per le mie pochissime.e conoscenze non sembra un discorso di temperatura che comunque non escluderei ma anche proprio di portata d'aria.
Ricordo che quando azionavo l'aria solo dalle bocchette superiori sembrava di essere su un aereo con i finestrini aperti. Adesso la forza è decisamente inferiore.
Chiaramente in estate si patisce il caldo e il problema viene a galla ma a mio avviso c'è anche senza aria condizionata

Penso di tenerla almeno altre 3 anni poi spero di potermi per.ettwre di cambiarla. 🤞

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”