PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

consiglio gradito su cambio gomme

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

giuseppe8166
Peugeottista appassionato
Messaggi: 152
Iscritto il: 20/11/2014, 16:06

consiglio gradito su cambio gomme

Messaggio da giuseppe8166 »

salve,sono al capolinea,devo sostituire le 4 gomme e montare le estive nuove,ho fatto un giro presso il gommista e mi ha chiesto 450 euro montaggio incluso per dei toyo 215/55/16/93v. secondo me un po caro,sono indeciso se andare su prodotti premium oppure una via di mezzo,non ho avuto modo di provare gomme diverse dalle uniroyal finite, gomme ottime in asciutto ed invernosu acqua..chiedo magari chi di voi ha avuto possibilita' di qualche parere.
peugeot 308 hdi 2.0 16v tecno ciel

Avatar utente
davide407-1
Peugeottista novello
Messaggi: 76
Iscritto il: 06/08/2017, 11:41

Re: consiglio gradito su cambio gomme

Messaggio da davide407-1 »

Michelin 4 stagioni. Senza ombra di dubbio .....
sempre che non hai la possibilità di avere 2 treni di gomme invernali/estive.

ciao
Davide

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: consiglio gradito su cambio gomme

Messaggio da FabrizioTN »

Ciao, io nel 2019 ho montato le Reliance vendute direttamente da un meccanico Peugeot, pagate 173 euro compreso montaggio. Io monto 205 55 16, diverse dalle tue e quindi anche il prezzo è inferiore.
Reliance è una marca consigliata da Peugeot: ho percorso finora solo una stagione e mi sono trovato bene.
Se ti fai un giro in qualche meccanico Peugeot, forse trovi qualcosa di simile. A me è arrivato un sms da Peugeot altrimenti non ne avrei saputo nulla.
Anche sul sito di Peugeot trovi magari delle offerte simili.
Precedentemente ho montato Syron a 240 euro in tutto (seconda marca della Continental) e Michelin. Le prime lo ho trovate splendide sia in asciutto che bagnato mentre le Michelin (erano di serie con la macchina nuova) dopo 40mila km cominciano a diventare "dure" e sul bagnato non sempre sono affiidabili. Io ho percorso comunque 70mila km.
Poi, ci sono altre marche molto buone, ma il prezzo sale.
Escluderei le quattro stagioni.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: consiglio gradito su cambio gomme

Messaggio da Gian »

Come sempre dipende da dove abita il nostro amico Giuseppe che saluto ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9553
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: consiglio gradito su cambio gomme

Messaggio da bassplayer »

MAI risparmiare sulle gomme. Prendete solo prodotti di prima qualità di costruttori famosi. Le gomme ci salvano la vita, meglio spendere cento euro in più.
Personalmente da quando sono passato a michelin, non sono più tornato indietro.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: consiglio gradito su cambio gomme

Messaggio da Gian »

Ciao Marco
Parole sante e sagge le tue !
Risparmiare solo una tamponata che per esempio ha comportato anche solo la rottura di un faro, vale tutti i soldi per il treno di pneumatici premium.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: consiglio gradito su cambio gomme

Messaggio da Gian »

E come diceva un saggio
Prevenire è meglio che curare.
Anche per la mia che ha ormai quasi 13 anni e vale praticamente zero euro, non risparmio sulla sicurezza.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: consiglio gradito su cambio gomme

Messaggio da FabrizioTN »

Mah, vedete voi. Io Michelin, basta. Diventano dure e poi sì che son problemi. Forse è il mio modo di guida. Preferisco gomme morbide.
Ah, io in Michelin ho lavorato e proprio alla filatura..
Ottimo prodotto, le Michelin, ma non le gradisco proprio.
Poi, giustamente, la sicurezza innanzitutto.
Ultima modifica di FabrizioTN il 22/04/2020, 16:17, modificato 1 volta in totale.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: consiglio gradito su cambio gomme

Messaggio da Gian »

Ciao Fabrizio
Di ottimi prodotti ce ne sono malgrado non siano della Michelin.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9553
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: consiglio gradito su cambio gomme

Messaggio da bassplayer »

Concordo con Gian e Fabrizio.
Non importa se il marchio é Michelin, Dunlop, Continental o Pirelli. L'importante é che non sia una sottomarca asiatica. Poi c'e anche da dire che ogni auto ha la sua gomma. Se magari sulla 406 posso montare serenamente un determinato modello di una marca, non é detto che sulla 407 valga lo stesso. Ad esempio le Continental SportConti 5 mi sono durate 20.000 km :shock: si consumavano a vista d'occhio e la tenuta non era poi ottimale, il mio vicino di casa sulla mercedes C220 di km ne ha fatti il doppio.. Altro esempio le Dunlop Sportmaxx (sempre sulla 407) non avevano grip e mi fischivano nei tornanti a velocitá moderata. Le invernali Kumho (unico caso in cui ho deciso di risparmiare) erano pessime, tanto che una mi si é distrutta in autostrada, di notte mentre pioveva, per fortuna la posteriore destra. Da quella volta, mai piú gomme economiche.

Immagine

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: consiglio gradito su cambio gomme

Messaggio da FabrizioTN »

Ora vi faccio inorridire. Vicino a me c'è una fabbrica di pneumatici ricostruiti: ebbene, io monto le invernali ricostruite e mi trovo benissimo. Vuoi perchè il mio stile di guida lo ritengo tranquillo, vuoi perchè fino ad ora sono stato fortunato (oppure accorto, vedete voi), oppure perchè questo tipo di pneumatici non è proprio malaccio.
Ma questo è un altro argomento.
Tornando alle estive, ho "indossato" Good Year (ottime in durata e tenuta di strada sul bagnato), Toyo (forse un attimo morbide ma tenuta favolosa), Firestone (fanno bene il loro lavoro sia su asciutto che bagnato), Syron (forse le migliori per il mio stile di guida).
Ora con le Reliance ve lo potrò dire magari a fine estate (semprechè ci sia un'estate..) perchè solo un paio di mesi non possono portare ad un giudizio che sia un attimo sereno.
Però, a dirla tutta, un pneumatico migliore delle Michelin per un massimo di 20mila km da nuove, è difficile da trovare. Poi, dopo tale percorrenza, sarebbe opportuno sostituirle. Il fatto è che per quello che costano sarebbe un sacrificio troppo grande per il portafoglio.
Lasciatemi aggiungere che, poi, dipende le strade che si percorrono e lo stile di guida.
Certo, avessi una RCZ mi troverei a sostituirle molto più spesso della mia attuale 308....
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale
Messaggi: 747
Iscritto il: 17/12/2007, 17:15
Località: (MI) San Giuliano Milanese

Re: consiglio gradito su cambio gomme

Messaggio da mefisto »

Fino a qualche anno fa facevo più di 50000 Km/anno , quasi esclusivamente in autostrada e a velocità da codice (tragitto Milano - Fiorenzuola e ritorno) ; il primo treno di gomme (195/65 R15 91H Continental Ecocontact CP di primo equipaggiamento) e il secondo (tre gomme dello stesso tipo + ruota di scorta originale) mi sono durati 82744 Km e 73096 Km rispettivamente : ho sempre effettuato la rotazione in corrispondenza dei tagliandi (ogni 30000 Km) .
Al successivo cambio ho montato pneumatici Michelin ENERGY E3A (pagati il 06/12/06 288,62 € in tutto , utilizzando promozioni varie , c/o Carrefour di San Giuliano Milanese , compreso montaggio presso gommista convenzionato , dato che avevo la tessera Carrefour Pass) senza più fare rotazioni ; dopo 100312 Km ho sostituito i pneumatici anteriori (con Michelin ENERGY SAVER , pagati il 21/04/09 177 € in tutto , sempre utilizzando promozioni varie c/o Carrefour e sempre montaggio compreso , dato che non sono più riuscito a trovare i Michelin ENERGY E3A ) , mentre i posteriori hanno tirato avanti ancora per altri 52040 Km (152352 Km in tutto) .
Per la cronaca il ricambio di questi ultimi (anch’essi Michelin ENERGY SAVER) mi è costato 139 € il 26/06/10 , sempre presso lo stesso ipermercato , e sempre aspettando una delle periodiche (e per fortuna abbastanza frequenti) promozioni .
Successivamente ho sostituito i pneumatici anteriori (avevano fatto solo 92028 Km , evidentemente non avevo più il piedino di velluto oppure gli ENERGY SAVER sono un po’ meno duri degli ENERGY E3A) , sempre con Michelin ENERGY SAVER , pagati il 01/06/11 174 € in tutto , sempre c/o Carrefour e sempre montaggio compreso .
Poi ho cambiato i pneumatici posteriori (dopo 87108 Km , c'era qualche problema di consumo irregolare) , pagati 191 € (non c'erano promozioni in quel periodo) , di nuovo gli anteriori (dopo 88638 Km) , i posteriori (dopo 96900 Km) ) , sempre con Michelin ENERGY SAVER + GREEN .
Data la percorrenza , i pneumatici mi duravano due o tre anni al massimo , anche se facevano 100000 o 150000 Km , per cui non ho mai avuto problemi di invecchiamento .
I Michelin Energy Saver sono già duri da nuovi (hanno un indice di Treadwear pari a 400 , se non ricordo male) ; ovviamente lo spessore del battistrada a momento della sostituzione era al limite (1,6 mm) .
Sulle auto a trazione anteriore , se non si fanno rotazioni , la durata dei pneumatici posteriori è mediamente doppia di quella dei pneumatici anteriori (nel mio caso , facendo quasi esclusivamente strada dritta , il rapporto è una volta e mezza) . Ci sono molti che , come me , non fanno rotazioni , e sostituiscono una volta solo i pneumatici anteriori e la volta successiva tutti e quattro .
Naturalmente non ci devono essere consumi anomali (convergenza e quant'altro a posto) .
Il comfort di marcia dei Michelin ENERGY E3A e ENERGY SAVER è molto buono , la rumorosità ridotta , e ho riscontrato una riduzione sensibile dei consumi (10 % circa) rispetto alle gomme precedenti (Continental) ; la tenuta sul bagnato non è eccezionale , ma , come ho premesso , non ho particolari ambizioni velocistiche .
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 525000 .

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: consiglio gradito su cambio gomme

Messaggio da FabrizioTN »

@Mefisto.
Chapeau
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9553
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: consiglio gradito su cambio gomme

Messaggio da bassplayer »

FabrizioTN, sono assolutamente d'accordo con te, anché perché il costruttore locale é il leader nei pneumatici ricostruiti. Nella tua situazione , io stesso non mi farei alcun problema a comprarli. Hai una vettura leggera e con un motore a benzina, quindi senza stress eccessivi alle gomme. Purtroppo io ho il problema opposto, 1800 Kg da gestire in curva ed in frenata e una generosa coppia "da trattore" che tende a rovinare le gomme. Quindi per forza di cose mi serve una gomma robusta e duratura
Diverso il discorso per la mia 406 che ha dimensioni e peso assimilabili a quelli della tua 308, per la quale mi attrezzeró con 4 stagioni di produzione locale prima del prossimo inverno :D

giuseppe8166
Peugeottista appassionato
Messaggi: 152
Iscritto il: 20/11/2014, 16:06

Re: consiglio gradito su cambio gomme

Messaggio da giuseppe8166 »

Gian ha scritto:Come sempre dipende da dove abita il nostro amico Giuseppe che saluto ;-)
ciao GIAN esatto sicilia.
peugeot 308 hdi 2.0 16v tecno ciel

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”