PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tagliando fai da te

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

scricchio07
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/11/2017, 0:11

Tagliando fai da te

Messaggio da scricchio07 »

Buonasera ho fatto ieri un tagliando al mia 308 1.6 HDi 110 cv con un mio amico ex meccanico,solo che dopo aver cambiato l'olio e il filtro olio mi dice che ci sono problemi alla pressione olio.il mio amico dice di provare a fare qualche km,tanto l'olio c'è,deve riempire bene il filtro...al massimo si è staccato il bulbo,che per motivi di tempo nn abbiamo guardato.secondo voi mi posso fidare a fare 5-6 km come dice lui??

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Tagliando fai da te

Messaggio da Cuneoman »

ATTENZIONE!!!!

Quasi sicuro ha messo male il filtro, se inizia a lampeggiare la scritta STOP cerca di non far finta di nulla!!

Se il filtro è come il mio (99.99%), il filtro olio è tipo questo https://www.auto-doc.it/mahle-original/ ... dYQAvD_BwE e quella punta che esce deve essere inserita nel foro. Se non lo fai da l'allarme pressione olio dopo un po. Se ha chiuso bene il tappo di plastica del filtro, e quel puntone non è finito nel foro...avrà piegato il filtro e quindi meglio buttarlo, costano pochi euro.

Se fosse questo il problema spero che il tuo amico meccanico ora faccia un altro lavoro :D Non tanto per l'errore, ci può stare, ma sul fatto di girare come se nulla fosse, il filtro olio si riempie subito.

Se lo cambi, ungi sempre la gommina della guarnizione, come da immagine, è compresa con il filtro nuovo.

Poi magari ha del resto, ma a smontare il filtro è in attimo (forse, io avevo il 206 HDi e ora ho il 208 e-HDi)
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

scricchio07
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/11/2017, 0:11

Re: Tagliando fai da te

Messaggio da scricchio07 »

L'ho provata per 5 km,la spia stop si accende solo quando sono a bassi giri,circa 1500,e poi fa anche un rumore come uno scampanellio...adesso nn può guardarci...fortuna nn ho necessità di usarla ..

scricchio07
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/11/2017, 0:11

Re: Tagliando fai da te

Messaggio da scricchio07 »

L'ho provata per 5 km,la spia stop si accende solo quando sono a bassi giri,circa 1500,e poi fa anche un rumore come uno scampanellio...adesso nn può guardarci...fortuna nn ho necessità di usarla ..

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Tagliando fai da te

Messaggio da FabrizioTN »

Ciao Scricchio07, perché vuoi rischiare di rovinare il motore? Secondo me Cuneoman non ha tutti i torti. Sostituisci il filtro, ungi prima la gommina e avvitalo per bene ma senza stringerlo troppo.
I motori son più delicati di quanto non si creda e rischiare per così poco non vale la pena.
Facci sapere e buoni chilometri.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”