PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Guasti in successione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Avatar utente
FRAMIG80
Peugeottista veterano
Messaggi: 304
Iscritto il: 12/07/2010, 15:04
Località: Correggio (RE)

Guasti in successione

Messaggio da FRAMIG80 »

Ciao a tutti, dopo oltre 9 anni e 132000 Km di onorato servizio, la mia 308 ha cominciato ad avere una serie di problemi.
Tutto è cominciato sabato 27 giugno, mentre percorrevo la A1 da Reggio Emilia a Napoli per trascorrere una settimana dai miei. Fino a Cassino l'auto andava benone come al solito, quando all'improvviso compare l'avviso sul display "Difetto motore - Far riparare il veicolo" con tanto di beep e spie accese varie. Il motore borbotta, perde potenza e non supera i 2000 giri. Per fortuna l'autostrada era poco affollata e riesco a fermarmi abbastanza agevolmente in una piazzola di emergenza.
Passato lo spavento iniziale, e pensando che fosse alquanto difficoltoso trovare un officina aperta di sabato pomeriggio, decido di percorrere gli ultimi 100 Km con il motore in recovery. Pian piano arrivo a casa (90 minuti per 100 Km 8-[ ) e prendo appuntamento col mio meccanico di fiducia per il lunedì 29 giugno mattina.
Diagnosi: iniettore 2 fuori uso! Mi reco quindi dal pompista, che mi sostituisce l'iniettore con uno nuovo (marca Continental/VDO) e mi fa un aggiornamento della centralina motore. Tutto ok, pago 300€ e vado via.
Martedì 30 giugno mattina: accendo la macchina e dopo qualche chilometro ricompare la famigerata scritta "Difetto motore - Far riparare il veicolo". Solo che stavolta il motore non è limitato a 2000 giri, sale bene fino ai 4000 ma noto del leggero fumo nero allo scarico. Ritorno dal pompista che attacca il computer alla presa davanti al cambio. Diagnosi: frequenza errata sensore flusso aria. In pratica anche il flussometro/debimetro è andato a farsi benedire. Il pompista mi sostituisce anche quello con uno nuovo e mi fa un'altra calibrazione degli iniettori. Tutto ok, pago altri 200€ e vado via.
Per tre giorni l'auto va bene, fino a sabato 4 luglio mattina quando appena messa in moto la macchina, per la terza volta compare "Difetto motore - Far riparare il veicolo" :banghead: e motore limitato a 3000 giri. Mentre mi reco per l'ennesima volta dal pompista (dopo avergli telefonato incazzato nero),
compare anche la scritta "Rischio intasamento FAP - Consultare la Guida d'uso" ma in compenso scopare la limitazione a 3000 giri. Arrivato, il pompista fa svolgere una rigenerazione forzata del FAP tramite computer, dopodiché fa svolgere una procedura di apprendimento alla centralina con motore e quadro spento, per la durata di circa 35 minuti. Tutto ok, stavolta non pago nulla (e ci mancherebbe) e vado via.
Ho pensato che il farsi 100 Km con motore che andava a 3 cilindri, più la rottura del debimetro, abbia fatto intasare il FAP.
Il lunedì successivo, 6 luglio, ritorno a Reggio Emilia: durante il tragitto fino a Roma, compare e scompare per una trentina di volte il messaggio "Rischio intasamento FAP - Consultare la Guida d'uso", senza nessun calo di potenza però. Poi scompare del tutto. Penso che finalmente il FAP si sia "stappato" dopo aver fatto la rigenerazione guidando in autostrada per due ore a 120 Km/h. Arrivo a Reggio tranquillo.
Passato qualche giorno di calma, il messaggio "Rischio intasamento FAP - Consultare la Guida d'uso" ricomincia ad apparire e a scomparire a caso. L'auto comunque va bene e non fa fumo allo scarico.
Dopo tutto questo romanzo di premessa, faccio una serie di domande a chi magari ci è già passato:
1) Quando la cerina è prossima all'esaurimento, compare un messaggio specifico o è proprio l'ormai celeberrimo "Rischio intasamento FAP - Consultare la Guida d'uso" ?
2) E' possibile che uno dei sensori a valle o a monte del FAP sia guasto ?
3) Nel caso di FAP intasato è possibile pulirlo/rigenerarlo presso un officina Peugeot o va sostituito del tutto?
Grazie mille per la pazienza e a chi vorrà rispondermi :salute:
La mia ex leoncina: 106 Las Vegas-Rosso pastello-954cc-50CV-Novembre 1997-Rottamata Febbraio 2024 dopo 167mila Km di onorato e glorioso servizio
La leonessa di mio papà:
206 XT-Grigio alluminio-1.4 HDI 68CV-Novembre 2002-80mila Km-Clima automatico-Radio CD-Antifurto-Blockshaft
La leonessa di mio fratello:3008 Business-Grigio sidobre-1.6 HDI 115CV-Marzo 2014-185mila Km-Clima automatico-Radio CD-Wip Nav Plus-Blockshaft
La leonessa di mia moglie:207 Active-Grigio alluminio-1.4 HDI 68CV-Marzo 2012-111mila Km-Clima-Radio CD MP3
La mia leonessa:308 Sportium-Nero perla-1.6 HDI 112CV-Marzo 2011-183mila Km-Ruota di scorta in lega-Pack Retrovisori-Pack Comfort-Antifurto-Wip NAV-Tetto Ciel-H7 Philips Diamond Vision-H1 Pilot XenonEffect-Posizione/Diurne, luci targa e luci interne a LED bianchi-Frecce PY21W Silver-Antennino Simoni Racing logo Peugeot-Pinze freno rosse-Dischi freno Tarox Sport

Per ammirarle, entra senza paura nella Fossa dei Leoni!!!==>
QUI

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9509
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Guasti in successione

Messaggio da bassplayer »

Accidenti quante rogne... che sfortuna amico.

tornando a noi ed alle tue domande:
1) si, c'é di solito un messaggio che indica il basso livello della cerina
2) Si ed é un guasto abbastanza comune, ma puó anche essere una conseguenza dell'iniettore rotto
3) No, li ti cambiamo tutto, ma nel tuo caso non ne vale la pena perché ha solo 130.000 km. Ci sono delle officine non autorizzate che di nascosto fanno questi lavori

Avatar utente
FRAMIG80
Peugeottista veterano
Messaggi: 304
Iscritto il: 12/07/2010, 15:04
Località: Correggio (RE)

Re: Guasti in successione

Messaggio da FRAMIG80 »

Aggiornamento: dopo continue accensioni e spegnimenti della spia del FAP, venerdì 17 luglio ricompare ancora il messaggio "difetto motore - far riparare il veicolo", senza però tagli di potenza né fumo allo scarico. Mi salta in mente, quasi per caso, di provare con un pulitore per FAP, così acquisto un flaconcino di STP per pulizia FAP, e lo svuoto completamente nel serbatoio (avevo fatto il pieno il giorno prima, così mi trovavo proprio con 55-60 litri di gasolio, come suggerito sull'etichetta :sig: ). Il giorno dopo sono partito per una vacanza in abbruzzo, per un viaggio di circa 400 km. Ebbene, fatti i primi 100 Km in autostrada a velocità di codice, tutti i messaggi sono spariti e le spie si sono spente :wooow: . Da allora non è comparso più nessun messaggio e l'auto sembra andare bene come prima che iniziasse il calvario con la rottura dell'iniettore.
A questo punto mi sento di escludere un difetto dei sensori a valle e a monte del FAP, e sono portato a pensare che, come suggeriva il buon bassplayer :salute: , dopo la rottura dell'iniettore il fap si era intasato a tal punto che la rigenerazione automatica non era sufficiente e sono dovuto ricorrere all'aiutino dell'STP :thumbright: .
Ciao a tutti!
La mia ex leoncina: 106 Las Vegas-Rosso pastello-954cc-50CV-Novembre 1997-Rottamata Febbraio 2024 dopo 167mila Km di onorato e glorioso servizio
La leonessa di mio papà:
206 XT-Grigio alluminio-1.4 HDI 68CV-Novembre 2002-80mila Km-Clima automatico-Radio CD-Antifurto-Blockshaft
La leonessa di mio fratello:3008 Business-Grigio sidobre-1.6 HDI 115CV-Marzo 2014-185mila Km-Clima automatico-Radio CD-Wip Nav Plus-Blockshaft
La leonessa di mia moglie:207 Active-Grigio alluminio-1.4 HDI 68CV-Marzo 2012-111mila Km-Clima-Radio CD MP3
La mia leonessa:308 Sportium-Nero perla-1.6 HDI 112CV-Marzo 2011-183mila Km-Ruota di scorta in lega-Pack Retrovisori-Pack Comfort-Antifurto-Wip NAV-Tetto Ciel-H7 Philips Diamond Vision-H1 Pilot XenonEffect-Posizione/Diurne, luci targa e luci interne a LED bianchi-Frecce PY21W Silver-Antennino Simoni Racing logo Peugeot-Pinze freno rosse-Dischi freno Tarox Sport

Per ammirarle, entra senza paura nella Fossa dei Leoni!!!==>
QUI

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2080
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Guasti in successione

Messaggio da FabrizioTN »

Bene, tienici aggiornati. Buoni chilometri.
@bassplayer: top!
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”