PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Che olio motore usare? Disperazione mista a rassegnazione.

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Che olio motore usare? Disperazione mista a rassegnazione.

Messaggio da FabrizioTN »

Da quando la mia Leonessa Giona ha passato i 66mila km, ha cominciato, ahimè, anche lei a soffrire di quel problema che tanto affligge i possessori di Peugeot motorizzate con il famoso vti (1.4 oppure 1.6) a benzina. Alcuni questo problema lo hanno evidenziato addirittura molto prima della mia percorrenza. :hurted:
Il problema è noto: consumo di olio motore eccessivo al punto tale che, si legge qui sul forum oppure sulla pagina Facebook di PassionePeugeot, molti soci aggiungono parecchi litri di olio tra un tagliando e l'altro. :thumbdown:
Io, per esempio e non faccio eccezione, ci aggiungo 1 litro di prezioso olio motore Total circa ogni 2500 km. Fatevi i conti calcolando che il tagliando lo faccio eseguire mediamente tra i 25mila ed i 30mila km. :scratch:
Orbene, oggi ho letto sulla nostra pagina Facebook che un nostro socio del quale potrei risalire anche del nome e cognome ma non mi serve per l'argomento, scrive di aver in parte risolto il problema utilizzando un olio chiamato FLUIP 10w60 mentre quello utilizzato normalmente è un 5w30. =P~
Quindi, un olio motore più denso di quello originale, un olio motore che costa circa sui 18 euro al litro mentre, io ad esempio, uso il Total che costa sui 9 euro al litro (uso questo perchè ho provato varie marche e tutte finivano con la stessa percorrenza del 2500 km prima di ogni rabbocco: quindi secondo me vale la pena spendere per l'olio meno caro). Il tipo scrive che ha in parte risolto: gli ho chiesto il perchè non ha risolto totalmente e sto aspettando una sua risposta. :chessygrin:
Però io mi chiedo (e qui giro la domanda a chi ne sa più di me in fatto di olio motore): è possibile che un olio con una gradazione così diversa provochi un deciso miglioramento rispetto ad un olio sicuramente meno denso? In più, il motore potrebbe risentirne oppure potrebbe trovare "giovamento" nell'avere tra i suoi ingranaggi un olio completamente diverso dal suo originale, in questo caso molto più denso? :sign7:
Chiedo perchè sarei tentato di farlo anche se ho appena fatto eseguire il tagliando (ritiro la macchina domani): magari, fosse vero, sarebbe l'uovo di Colombo. :yahooo:
Ma quello che mi suona strano è un perchè: perchè Peugeot non ha pensato di usare questo olio fin dall'origine considerato che il consumo di olio è noto ed arcinoto pure a Peugeot? :iroc:
Intanto vi saluto e vi ringrazio per le risposte :wav:
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Che olio motore usare? Disperazione mista a rassegnazione.

Messaggio da FabrizioTN »

Aggiorno. :)
Il ragazzo della pagina Facebook mi ha risposto. :applause:
Mi ha scritto che il consumo di olio ora è di 1 litro ogni 5mila km. Calcolando che il suo olio costa il doppio del mio, pur ottenendo un chilometraggio pari quasi al doppio, direi che non vale la pena cambiare da un olio all'altro perchè varia la percorrenza ma non il costo. [-(
Metto meno litri ma non risparmio ed in più non risolvo nemmeno parzialmente il problema.
Mah.... :scratch:
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6952
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Che olio motore usare? Disperazione mista a rassegnazione.

Messaggio da RogerAL »

La PSA reputa , per quel tipo di motore, fino a 0,5 lt/1000km un consumo "normale" (diciamo accettabile, via).
Diciamo anche che soffrono del problema ascritto, soprattutto i motori "gasati" (ho un cugggino con la C3 1.4 vti ed un collega con la C3P sempre 1.4 vti 95hp che per entrambi il consumo si attesta dopo quasi 2 lustri di vita, sul lt/4-5000km, ma non sono gasati!).
Ho letto vari topic a tal riguardo, soprattutto ai tempi del forum Citroen, con utenti che provavano varie gradazioni e tipi di olio, ma senza benefici tangibili, e comunque al di sotto dei risultati ottenuti dal tuo "amico".
Credo che quell'olio , 10W60, possa anche andare bene: l'alta viscosità contribuisce a ridurre il consumo di olio nei vecchi motori...però , se proprio dovrai usare/provare un olio 10W60, lascerei perdere la mera valutazione pecuniaria e passerei ad un olio Premium e totalmente sintetico come il Mobil1 (consiglio spassionato....poi , sempre in tempo a ripassare al 5W30 che usi ora, non credo farai danni maggiori al motore)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Che olio motore usare? Disperazione mista a rassegnazione.

Messaggio da Cuneoman »

La viscosità a caldo influisce parecchio, da 30 a 60 c'è un'abisso. Se non c'è un miglioramento economico io lascerei perdere.

Con l'avanzare tecnologico, gli accoppiamenti delle parti in movimento sono diventate più precise, quindi basta un velo d'olio più sottile per ridurre gli attriti. Inoltre anche i giochi si sono ridotti nel tempo. Da qui in pochi anni siamo passati allo "standard" _W40 al _W30.
Alcuni dicono che se c'è un trafilamento nelle fasce elastiche, l'olio passa e va a finire nel cilindro, bruciando non te ne accorgi, ma intanto il livello scende fino a dover arrivare a doverlo rabboccare. Mettendo un olio più denso, si riduce questa trafilazione.

Ma è questo il punto, se la colpa è dell'accoppiamento cilindro-pistone, allora ha un senso. Se i problemi sono altrove o se i diametri ad esempio non sono perfettamente regolari, avrai sempre il consumo di olio senza risolvere nulla. E in questo caso avrai un aumento degli attriti, quindi (magari impercettibili) diminuzione delle prestazioni e aumento dei consumi di carburante.

Secondo me può avere un senso usare un 5W40 che ormai si trova a molto meno, ma un W60 mi sembra davvero eccessivo, e a quanto dici pure a un bel prezzo. Di solito trovi la tanica da 4 litri della Total a 20 € in molti centri commerciali, io l'ho usato per anni e mi sono trovato benissimo.Poi ho preso il 5W30 quando ho cambiato l'auto, sempre Total come suggerito da Peugeot.

Ora sui libretti chiedono anche alcune certificazioni C2-C3... Con l'aggiunta di un codice apposito della casa madre, quindi non tutti gli oli C4 vanno per Peugeot. Ma su questo non mi esprimo, non penso ci siano reali differenze, certo che se costano uguale è meglio prendere quello giusto. Dubito che trovi un W60 con certificazione Peugeot.
Io con il FAP mi sono adeguato, tanto uno vale l'altro, nel tuo caso vedi tu
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Che olio motore usare? Disperazione mista a rassegnazione.

Messaggio da FabrizioTN »

Grazie per le risposte. I dubbi rimangono. Vedremo il da farsi.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Che olio motore usare? Disperazione mista a rassegnazione.

Messaggio da Cuneoman »

A me dispiace per voi, e per me se un giorno dovessi avere problemi simili. In centinaia di migliaia di Km alle spalle, non ho mai fatto un rabbocco di olio. Il che dà serenità. il motore lavora sempre nella maniera corretta, sai che tutto va bene... Quello è un costo e un problema che non dovrebbe esistere nel 2020 su auto di un certo prezzo, cioè non stiamo parlando di sottomarche o roba da 8.000 € chiavi in mano!!

Ma solo una curiosità, se il consumo è quello, in 25.000 Km avrai messo circa 10 litri di olio. Considerando che una sostituzione completa sarà di circa 3,5 litri credo, ,,,ma quindi ha senso fare il tagliando completo? Parlo sul serio, magari converrebbe cambiare il filtro e magari svuotare quello nella coppa ogni tot tagliandi, magari vedendo se ci sono impurità,

Sono serio, l'olio nel motore dovrebbe essere sempre perfetto...
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Che olio motore usare? Disperazione mista a rassegnazione.

Messaggio da FabrizioTN »

@Cuneoman. Ragionamento perfetto. Infatti nei 25mila km appena percorsi ho aggiunto ben 10 (DIECI!) litri di olio. Ogi ho fatto il tagliando con 4,25 litri.
Quello che scrivi lo penso anche io. Il problema è che i miei due meccanici, uno Peugeot e l'altro è il mio installatore dell'impianto di GPL, non ne vogliono sapere di sostituire solo il filtro e fare un rabbocco di olio. Solo tempo fa sono riuscito a farmi fare così dal gipiellista. Entrambi dicono che se tolgo solo il filtro mi possono rimanere dei pezzettini di acciaio nella coppa dell'olio. Non hanno torto, lo so, ma chi paga sono sempre io...
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Che olio motore usare? Disperazione mista a rassegnazione.

Messaggio da FabrizioTN »

Aggiungo che il meccanico Peugeot stamattina mi ha detto che sono le fasce da sostituire. Mi ha detto che mi saprà dire il costo "dell'operazione". Io sono molto molto molto indeciso perché la macchina, olio a parte, va molto bene. Non so se aprire il motore sia ottimale. È vero che vorrei tenere la 308 più che posso e, magari, sostituite le fasce non avrò problemi. Ma sono fortemente indeciso. Al momento attuale propendo per tenermi il motore così. Dico, a 165mila km consumo meno dell8% a GPL vale a dire intorno ai 13 km al litro.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Che olio motore usare? Disperazione mista a rassegnazione.

Messaggio da Cuneoman »

FabrizioTN ha scritto:
04/09/2020, 16:57
Dico, a 165mila km consumo meno dell8% a GPL vale a dire intorno ai 13 km al litro.
Non ho capito. Non avevi detto di aver 66.000 Km? Poi 13 Km/l non mi sembra tutta sto risultato, è vero che non è una utilitaria, ma penso ci sia di meglio in commercio. Anche se con il GPL forse arrivi o super i un diesel, bisognerebbe farsi 2 conti.

Io con guida MOOOOOLTO parsimoniosa, sul 208 e-HDi 92 CV faccio i 24,64 Km/l, pari a circa 5.08 cent a Km. Sono stato pessimista con la correzione del conta Km, dovrei riprovare con il GPS alle varie andature.

Riguardo all'olio, dovrebbe esserci una calamita per le polveri di metallo e cmq dopo 66.000 Km ormai i giochi sono fatti. Per il lavoro proposto immagino botte a 3 zeri o quasi, per poi magari ritrovarti con lo stesso problema... Lascerei perdere, almeno se la cosa non peggiora. Oppure chiedi sul forum se qualcuno ha risolto il problema con quel lavoro (ora che ci penso lo stai facendo in questa discussione!! :D )

4,25 litri sono davvero tanti, ma di che motore stiamo parlando?? Ho avuto 2 motori 1.6 diesel (l'altro era il 109 CV) e in entrambi ho sempre messo 3,4 litri svuotando da sotto, dalla coppa. Il libretto Peugeot parla di 3,8 litri ma il resto resta nella coppa e in giro per il motore. Filtro olio sempre nuovo.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Che olio motore usare? Disperazione mista a rassegnazione.

Messaggio da Cuneoman »

PS Se consuma tutto quell'olio, anche con il W60, tranquillo che passa anche la polvere metallica!! Fosse solo il W30 non so, è molto "fine", un abisso rispetto al W40! La prima volta sulla moto pensavo fosse acqua, l'ho sostituito a caldo.

Cmq in quel caso era un Castrol (ora parlo della moto) scadente del concessionario credo, poi mi sono fatto io i tagliandi con il Bardhal 10W30 e nonostante sia decisamente poco viscoso come tutti i W30, non è "acqua". Quando cadeva nella vaschetta che ho messo sotto, il Castrol faceva pure gli schizzi, tremendo.
Non voglio far cattiva pubblicità a quel marchio, magari il concessionario usava lo sciacquo dei piatti al posto di ciò che ha scritto in fattura!
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Che olio motore usare? Disperazione mista a rassegnazione.

Messaggio da FabrizioTN »

@ Cuneoman
Allora, mi spiego meglio.
Da macchina nuova (0 km) e fino a 66mila km la macchina non mi ha praticamente consumato olio ed ha cominciato a farlo verso i 66mila. Da questo dato mi ritengo abbastanza fortunato perchè, leggendo nel forum e non solo lì, sembra che i motori come il mio abbiano iniziato a consumare olio molto prima dei miei 66mila. Quindi direi che mi è andata bene oppure ho manutentato meglio di altri il motore (cosa che non escludo).
Invece, i 13 km/litro sono percorsi a gpl: calcolando che la mia è un 1.4 da 98 cv a benzina (che poi a gpl i cavalli sono circa un 5% in meno) e pesa circa 14 quintali, credo che una percorrenza di 13 km/litro, cioè circa un 8 litri ogni 100 km non sia malaccio. Spendo meno di 5 euro ogni 100 km e non credo ci siano così tanti motori diesel (paragonando una macchina simile alla mia e non una 208) che fanno altrettanto (teniamo conto che il gpl costa 0.58euro al litro mentre il diesel costa 1.3 euro al litro quindi i miei 13 km/litro a gpl dovrebbero essere un 25 km/litro per un diesel per avere più o meno la stessa spesa di carburante).
Aggiungo: mi piace constatare che la mia macchina ha sempre consumato all'incirca la stessa quantità di gpl in tutti questi anni (io la benzina non la calcolo perchè in un anno spenderò meno di 100 euro di benzina che mi serve solo a partire), vale a dire all'incirca un 8% annuo.
Nel 2018 ho percorso 20800 km ed ho speso 1080 euro di gpl mentre nel 2019 ho percorso 15800 km con una spesa di 767 euro. Di questi dati sono sicuri perchè ad ogni pieno mi riporto km, litri, etc nonchè tutte le operazioni eseguite sul motore o altro.
Mi spiace, ma tu con quelle somme non li percorri i km che ho percorso io. Sempre tenendo conto che parliamo di due carburanti diversi con cifre diverse alla pompa, questo dobbiamo sempre ricordarlo.
E, comunque sia, io sono pienamente soddisfatto di quanto percorro e quanto spendo. E se tu spendi meno, sono altrettanto contento per te.
Nell'ultimo raduno nazionale di Peugeot, svoltosi la settimana scorsa, in totale ho percorso 1300 km tondi con 72 litri di gpl a 0.589 euro al litro tra autostrada, strade urbane, clima (chi era con me te lo può confermare): il risultato è stato 18 km/litro per una percentuale di 5.54%. Questi sono i miei consumi tenendo conto che in autostrada ho cercato di consumare meno (l'andata non ha superato i 110 orari).
Se tu consumi meno, sono contento per te.
Io mi godo i miei e la mia macchina. E se, ma è solo un "se", sostituendo le fasce il motore mi rende ancora meglio allora lo farò: ma se anche il motore rimanesse così, io sarei comunque un peugiottista felice.
Dal tuo nickname mi par di capire che sei di Cuneo: magari in un prossimo PIM del Piemonte ci si potrebbe conoscere di persona. Perchè no?
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Che olio motore usare? Disperazione mista a rassegnazione.

Messaggio da Cuneoman »

Ok, ma visto che la tua consuma meno passami a prendere e andiamo con la tua!! XD

Dai, non vorrei ti fossi offeso, non era quello il mio intento. E' solo che spesso affronto questi discorsi online e trovo i patiti dell'ibrido o del GPL o cmq del proprio mezzo, e spesso partono "battaglie" ideologiche che dopo un centinaio di messaggi si concludono con "ognuno ha l'auto che ritiene migliore per se e per le vie che fa!" :)

Più o meno siamo lì come consumi tra me e te, però abbiamo auto diverse, quindi non ha molto senso questo discorso. In più la mia ha un motore con tanta coppia, ma morto. Con la mia vecchia 206 HDi 109 Cv ho fatto 268.000 Km e mai un problema al motore, era una bomba con overboost ecc e facevo i 22,8 Km/l e un cambio con innesti perfetti e ben spaziati, sterzo diretto e preciso, ero contentissimo. Questa consuma meno ma non ha niente a che fare con quella, e quindi anche con la tua,il consumo è solo uno dei tanti parametri.
Prima avevo una Opel Corsa 1.4 90 CV benzina-GPL, facevo circa i 13,5 Km/l ma con 500 Km di autonomia dovevo fare un pieno la settimana, da morire per il mio lavoro. Con la 206 arrivavo a 950, con questa 1.200, per me è molto importante. Capisco che a molti non interessi. si ritorna a un discorso soggettivo. Anche avere il 24ore su 24 per me + importante, prima dovevo partire apposta il venerdì per fare il pieno o mi toccava poi andare a benzina, con il diesel ho risolto la cosa e mi va bene così.

Tornando al tuo problema, se hai 165.000 Km, ma chi te lo fa fare. Se non peggiora lascia tutto com'è, piuttosto valuta l'idea di usare un olio ottimo ma economico come quello da me suggerito, un 5W40 della Total, 5€ al litro. Ad ogni tagliando sarebbero circa 50€, "accettabile". Ovviamente lo metteresti anche al tagliando e qui io ripeto che non cambierei l'olio, perchè se dono le fasce vuol dire che "si cambia da solo", eventualmente basterebbe toglierlo e fare un'analisi visiva e al tatto per valutare la viscosità (sempre a caldo) e la presenza di impurità. MA se poi uno per 20 € si sente più tranquillo, non mi sembra una gran spesa, sopratutto rispetto al resto.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Che olio motore usare? Disperazione mista a rassegnazione.

Messaggio da FabrizioTN »

Mio caro amico... offeso io? Ma neanche per sogno. Ci mancherebbe. Magari a qualche PIM vi incontriamo davvero e, davanti ad una buona birra, facciamo notte...
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Che olio motore usare? Disperazione mista a rassegnazione.

Messaggio da Cuneoman »

Cavoli, ho controllato!! Il software WOW mi segna 4,2 litri per il tuo 1.4 cc, mentre per il mio 1.6 ne segna 3.8... Che poi sono sempre meno, 3.4 nel mio caso, ma non pensavo vista la cilindrata.

E anche qui non capisco come sia possibile che tu abbia la certificazione PSA B71 2290 esattamente come me... Cioè, non potrei mettere quell'olio in una Ford con un motore identico (Joy Venture PSA-Ford) ma posso metterlo in un benzina che non c'entra nulla??
Mi sa che ho ragione io quando dico che cercano solo di disincentivare il fai da te, come mettere una miriade di colori per l'antigelo, in modo che se cambi auto dovresti rifarti tutto il magazzino garage. Con il rischio che un meccanico generico non abbia tutto e si metta a fare i rabbocchi a caso.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Che olio motore usare? Disperazione mista a rassegnazione.

Messaggio da FabrizioTN »

Eh, valla a sapere tutta.
In effetti i rabbocchi me li faccio tutti io. Dal paraflu color verde (e non rosso!) all'acqua dei tergicristalli. Per l'olio ormai sono un professionista, il resto lo guardo da fuori. Unica sostituzione voluta espressamente è stata quella dell'olio del cambio. Da quando ho sostituito l'originale gli innesti sono una favola mentre prima a cambiare marcia mi sembrava ferro su ferro.
Dai, intanto grazie per i post, almeno due "chiacchiere" le abbi amo fatte ed ho assimilato qualcosa di interessante.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”