PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema rumore solo in partenza dopo uno stop di almeno 24 ore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

billy03
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/07/2015, 9:17

Problema rumore solo in partenza dopo uno stop di almeno 24 ore

Messaggio da billy03 »

Salve a tutti.
Ho una 308 del 2010 con 160000 km, tenuta benissimo, tagliando ogni 15/20000 km almeno uno all'anno, manutenzione ordinaria, cambio cerina FAp a 155 xkr quasi finita, cinghia distribuzione dopo 8 anni, e mai problemi, consumi regolari sui 18
Allestimento feline 112 CV 8 valvole 1600 diesel.

Ultimamente da un mese noto che accendendo la macchina dipouno stop prolungato d almeno un giorno, alla messa in moto nessun problema, appena la macchina s muove siA avanti che indietro fa un rumore tipo di qualcosa che d ferro che striglia,ho fatto anche un video in MP4 ein . avi x farvi sentire il rumore ma purtroppo nn riesco a caricarlo, che formato accetta il sito?
Problema che si presenta solo alla prima partenza dopo uno stop d almeno un giorno, dopo usandola regolarmente in giornata ogni volta che l accendo e spengo tipo usandola d giorno per una mezz'ora poi nel pomeriggio o usandola d nuovo dopo un po' nn s ripresenta più.
Di che si tratta ? dischi freni?

billy03
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/07/2015, 9:17

Re: Problema rumore solo in partenza dopo uno stop di almeno 24 ore

Messaggio da billy03 »

billy03 ha scritto:
20/12/2020, 19:13
Salve a tutti.
Ho una 308 del 2010 con 160000 km, tenuta benissimo, tagliando ogni 15/20000 km almeno uno all'anno, manutenzione ordinaria, cambio cerina FAp a 155 xkr quasi finita, cinghia distribuzione dopo 8 anni, e mai problemi, consumi regolari sui 18
Allestimento feline 112 CV 8 valvole 1600 diesel.

Ultimamente da un mese noto che accendendo la macchina dipouno stop prolungato d almeno un giorno, alla messa in moto nessun problema, appena la macchina s muove siA avanti che indietro fa un rumore tipo di qualcosa che d ferro che striglia,ho fatto anche un video in MP4 ein . avi x farvi sentire il rumore https://youtu.be/wpGiJN55nSg
Problema che si presenta solo alla prima partenza dopo uno stop d almeno un giorno, dopo usandola regolarmente in giornata ogni volta che l accendo e spengo tipo usandola d giorno per una mezz'ora poi nel pomeriggio o usandola d nuovo dopo un po' nn s ripresenta più.
Di che si tratta ? dischi freni?
Ecco il link YouTube

billy03
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/07/2015, 9:17

Re: Problema rumore solo in partenza dopo uno stop di almeno 24 ore

Messaggio da billy03 »


billy03
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/07/2015, 9:17

Re: Problema rumore solo in partenza dopo uno stop di almeno 24 ore

Messaggio da billy03 »

Il rumore dimenticavo viene d davanti.

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Problema rumore solo in partenza dopo uno stop di almeno 24 ore

Messaggio da Cuneoman »

Ora non posso vedere il video, cmq spesso sono le pinze dei freni che restano "incollate" ai dischi. Dovresti provare a non inserire il freno a mano se ne hai la possibilità, e vedere se continua a dare questo problema.
Io per abitudine lo inserisco solo in salita/discesa proprio perchè in passato mi era successa questa cosa delle pinze bloccate a bassissime temperature.

Ovviamente, senza rischiare di trovarti l'auto in fondo alla strada, di solito basta inserire la prima marcia o la retro.

Hai corretto il messaggio, il mio ragionamento varrebbe per il dietro. In che stato sono dischi e pastiglie anteriori?
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

billy03
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/07/2015, 9:17

Re: Problema rumore solo in partenza dopo uno stop di almeno 24 ore

Messaggio da billy03 »

Le pastiglie anteriori e posteriori cambiate circa 5 Milà km fa, il gommista per un controllo D pressione m disse che i dischi freni anteriori forse erano da sostituire ma sinceramente penso che volesse rifilarmi un extra nn essendo il mio gommista d fiducia ma uno d passaggio e volendo me li avrebbe anche cambiati. Abito in una zona piana , manh il vizio di lasciare la marcia inserita e il freno a mano a tirato, proverò a nn metterlo e vedi se lo risento nei prox giorni...

Ultima info aggiuntiva, il rumore del tac della portiera ormai perennemente convivo e mai cambiato da quanto aveva 50000 km da solo problemi acustici oppure m ritrovo la porta in mano qualche giorno? Ormai nn m fa niente più il rumore

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Problema rumore solo in partenza dopo uno stop di almeno 24 ore

Messaggio da Cuneoman »

Se fossero i dischi, potresti togliere il freno a mano e mettere in folle (a macchina spenta), e provare a spingere l'auto. Se lo fai spingendo dal lato guidatore, porta aperta, in piedi, senti subito da dove arriva il rumore e se sono i freni. In caso contrario puoi escludere che sia quello.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

billy03
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/07/2015, 9:17

Re: Problema rumore solo in partenza dopo uno stop di almeno 24 ore

Messaggio da billy03 »

Grazie mille, nn ho modo di muoverla ora xké ho macchine avanti e indietro e potrei fare danni, ho tolto il freno a mano e domani vedo se si sente ancora...

X la porta è solo rumore il TAC oppure potrei avere danni seri come ceduta improvvisa?

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Problema rumore solo in partenza dopo uno stop di almeno 24 ore

Messaggio da Cuneoman »

Ho ascoltato il "video", non sembra il rumore dei freni che dovrebbe essere "stock!" cioè le pinze che si sbloccano di botto.
Questo sembra uno sfregamento metallico, direi forse più da frizione...
Quando lo fa la macchina è molto fredda, tipo parcheggio notturno all'aperto?

Nel mio consiglio di prima, per spingere l'auto intendevo di pochi cm, proprio per sentire se erano i freni bloccati. Ma da questo rumore direi proprio di no. Attendi altri suggerimenti nel frattempo
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

billy03
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/07/2015, 9:17

Re: Problema rumore solo in partenza dopo uno stop di almeno 24 ore

Messaggio da billy03 »

Si parcheggio all'aperto ma con temperature sui 4/7 gradi, sono d Caserta quindi nn fa freddissimo... Se fosse la frizione non dovrebbe farlo sempre che si muove? Invece lo fa solo quando si accende e si muove dopo uno stop lungo d un giorno.... Come mai?

billy03
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/07/2015, 9:17

Re: Problema rumore solo in partenza dopo uno stop di almeno 24 ore

Messaggio da billy03 »

Cioè se fosse la frizione è da cambiare? Oppure solo una cosa legata al poko utilizzo? Diciamo chi come frizione va abbastanza bene, fatta anche la prova con il freno a mano e mettendo la 4 si spegne

billy03
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/07/2015, 9:17

Re: Problema rumore solo in partenza dopo uno stop di almeno 24 ore

Messaggio da billy03 »

Altre opinioni ?

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Problema rumore solo in partenza dopo uno stop di almeno 24 ore

Messaggio da Cuneoman »

billy03 ha scritto:
20/12/2020, 22:07
fatta anche la prova con il freno a mano e mettendo la 4 si spegne
Questa non l'ho capita.

Se fosse la frizione, potrebbe essere l'olio del cambio, che non avrai mai cambiato (perchè sono in pochi a farlo, io mai nei 268.000 Km percorsi), ma magari controllare il livello.... Potrebbe essere basso... E' solo una ipotesi ovviamente.

Facendo la prova che ti ho detto, fosse possibile, senti subito se quello stridio arriva dalle ruote (magari i mozzi) o dai freni... In questo caso il cambio sarebbe in folle e lo stridio non ci sarebbe nella prova, ma ci sarebbe alla partenza.

Cmq partendo, prova a fare attenzione se il rumore avviene mentre sfrizioni per partire.

Si accettano altre ipotesi/consigli da altri utenti del forum
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

billy03
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/07/2015, 9:17

Re: Problema rumore solo in partenza dopo uno stop di almeno 24 ore

Messaggio da billy03 »

Dove trovo l'olio del cambio nel motore? Non so dove sia... Il rumore si avverte partendo appena la macchina s muove, quindi appena avviene lo stacco della frizione, rumore che poi nn sento più negli usi successivi cn altre partenze effettuate nello stesso giorno prima di uno stop superiore alle 12/24 ore...

Fatta una prova x vedere se era la temperatura ad influenzare il rumore e ho notato nei giorni scorsi che girando la chiave, rimanendo a folle x due minuti ( quindi giri al minimo), diciamo che penfonun po' di riscaldi anche, il rumore quasi scomparivw appena si muovevq, se prima durava tipo 30 secondi d manovre, cn questo test durava circa 2/3 secondi, quindi potrebbe essere qualcosa collegato alla temperatura, olio cambio?

Il test della frizione trovato su internet, consigliava di vedere se con il freno a mano inserito e con la 4 dentro appena s staccava la frizione se la macchina s spegneva era ok altrimenti se rimaneva in moto con 4 e freno a mano era un problema d frizione. Nel mio caso si è spenta quindi test ok

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Problema rumore solo in partenza dopo uno stop di almeno 24 ore

Messaggio da Cuneoman »

Allora per ora l'indiziato è proprio l'olio del cambio!!

Il motore ha un olio che sostituiscono ad ogni tagliando (si spera! ;) ) mentre l'olio del cambio è a parte sulle auto, più viscoso. La scatola del cambio ha 2 tappi, uno sotto che serve solo per scaricare l'olio, simile a quello della coppa del motore, mentre l'altro in ingresso per il rabbocco/sostituzione. Per verificare il livello bisogna tenere l'auto in piano, svitare il tappo e controllare se l'olio è a filo, eventualmente infilando un dito o fil di ferro uncinato per capire quanto ce ne sta. A macchina fredda ovviamente.

Se non sei pratico è meglio fare all'officina che, visti i Km, potrebbe consigliarti di sostituirlo in ogni caso, e male non fa.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”