PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema FAP o cerina?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Avatar utente
Giox86
Peugeottista novello
Messaggi: 86
Iscritto il: 27/04/2016, 22:45
Località: Napoli

Problema FAP o cerina?

Messaggio da Giox86 »

Buonasera a tutti,
Ho un bel dilemma su una 308 1.6 hdi del 2011.
Il cdb mi dice difetto far riparare il motore.
L’elettrauto mi dice che secondo il suo sistema c’è la sacca cerina da sostituire.
La app FAP Peugeot Citroen mi indica errore p1445 additive adding come titolo ma come descrizione sostituire fap forse intasato.
Ma sempre la app FAP mi indica che c’è ancora cerina e che la vita fap è arrivata a 0.
Sembra che oggi in autostrada abbia fatto una rigenerazione e stasera è scomparso l’errore sul cdb.
Che io sappia il computer di bordo indica messaggi specifici sia per additivo sia per fap ma a me indica difetto generico.
Non so quanto L’app FAP sia veritiera e c’è da aggiungere che è scaduto il termine del tagliando e forse sarà il filtro gasolio intasato.
Non so dove sia il problema. Mi consigliate una rigenerazione forzata in autostrada?
Vi allego gli screen e nel frattempo vi ringrazio anticipatamente.
NB: in uno screen precedente del 2017 ci possono vedere che i valori sono compatibili con la mia paura che si deve o cambiare o pulire il fap.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 308 2a Serie 2019 GT Line 1.5 BlueHDi 130cv EAT8 - Bianco Perla - Full LED - Tetto Panoramico - 60.000 km

Avatar utente
Giox86
Peugeottista novello
Messaggi: 86
Iscritto il: 27/04/2016, 22:45
Località: Napoli

Re: Problema FAP o cerina?

Messaggio da Giox86 »

Nessuno riesce a darmi qualche consiglio?
Peugeot 308 2a Serie 2019 GT Line 1.5 BlueHDi 130cv EAT8 - Bianco Perla - Full LED - Tetto Panoramico - 60.000 km

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Problema FAP o cerina?

Messaggio da RogerAL »

Ai km che hai in firma, direi che comunque la sacca della cerina sia da sostituire o perlomeno, da rabboccare, se fosse mai del tipo passibile di rabbocco.
E sicuramente sarebbe il costo minore.
Se passi in officina autorizzata, sicuramente ti potranno consigliare al meglio....poi con preventivi alla mano, statà poi a te fare il lavoro che necessita, magari anche cambiare, se fosse, il FAP con uno rigenerato (in genere sui 4/500€)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Giox86
Peugeottista novello
Messaggi: 86
Iscritto il: 27/04/2016, 22:45
Località: Napoli

Re: Problema FAP o cerina?

Messaggio da Giox86 »

Mi hanno dato diverse opzioni ove mai il FAP sia intasato.
Puliza tramite un trattamento e rabbocco cerina, oppure smontare il FAP e sostituire i filtri e rabboccare carina.
Vedo se farà la prossima rigenerazione.
Peugeot 308 2a Serie 2019 GT Line 1.5 BlueHDi 130cv EAT8 - Bianco Perla - Full LED - Tetto Panoramico - 60.000 km

Avatar utente
Giox86
Peugeottista novello
Messaggi: 86
Iscritto il: 27/04/2016, 22:45
Località: Napoli

Re: Problema FAP o cerina?

Messaggio da Giox86 »

Buonasera a tutti, tramite app FAP Peugeot ho seguito la rigenerazione fatta stasera. Ma ho i valori che non mi tornano.
Peugeot 308 2a Serie 2019 GT Line 1.5 BlueHDi 130cv EAT8 - Bianco Perla - Full LED - Tetto Panoramico - 60.000 km

seawolf690
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 16/01/2018, 14:35

Re: Problema FAP o cerina?

Messaggio da seawolf690 »

Giox86 ha scritto:
12/01/2021, 21:04
Buonasera a tutti, tramite app FAP Peugeot ho seguito la rigenerazione fatta stasera. Ma ho i valori che non mi tornano.
Cosa non ti torna nei valori? Metti schermata dell obd FAP. Ma parli di rigenerazione forzata o sua fatta al raggiungimento lim max 6000g/lt
308 CC 1.6Hdi feline
108 999 69hp ETG automatica
wrangler Jeep SPORT telonata
Smart 451 72hp nero carbone

Avatar utente
rocchia3
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2017, 18:38

Re: Problema FAP o cerina?

Messaggio da rocchia3 »

A me pare tutto coerente.
Se ho capito bene hai 185000 km e come da prassi la centralina ti dice che DOVRESTI :-w) cambiare il filtro antiparticolato.
IL problema non è la cerina, il problema è quello che pensa la centralina quando legge il tuo chilometraggio, xkè secondo PSA , statisticamente, il filtro è pieno di depositi di cerina, che non possono essere rimossi.

Questo però è un dato teorico, il dato reale te lo dà il sensore pressione differenziale, il cui valore va letto in tempo reale finchè guidi, per vedere se l'avviso di filtro intasato ti esce alla cazzum o perchè davvero stai facendo "scoppiare il filtro" e pure il turbo.

Vai in montagna o in autostrada e metti giù tutto il piede, se la centralina ti va in recovery, ovvero hai regime motore limitato, forse è vero che hai il filtro pieno.

Per confronto io ho 151000 km, 87% di intasamento e 25g di cerina nel filtro, rigenera a 6000 g/l.
I dati tra l'app e quanto leggo tramite diagbox corrispondono perfettamente
208 1.6 e-hdi 92CV S&S Allure 5P bianco banchisa 04/2013 usata
Smeg Navi cd, park assistant, clima bizona, 16"", pack confort, ruota scorta, interni 3D Ekmet Nero/Blu, specchi ripiegabili 160mila km

gaet
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 13/12/2021, 11:02

Re: Problema FAP o cerina?

Messaggio da gaet »

Buon giorno ho una 308 HDI del 2009 con 103000km nel mese di dicembre 2021 quindi poco fa ho fatto fare dalla peugeot tagliando completo più cinghia distribuzione. Questa mattina mentre ero in marcia sul computer di bordo è apparsa la scritta anomalia sistema antinquinamento poi si è accesa la spia avaria motore la macchina ha cominciato a perdere potenza e si è fermata. L ho riaccesa ha camminato per un po' di km e ha rifatto la stessa cosa e fa sempre così cosa potrebbe essere?

tobs
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 22/01/2012, 0:24
Località: Salento

Re: Problema FAP o cerina?

Messaggio da tobs »

Salve, giusto per farvi sapere la mia esperienza, a novembre 2021 poco prima di un viaggio di 600km andata e 600km ritorno mi compare la scritta rischio intasamento fap. Su suggerimento del mio meccanico mi metto in viaggio sperando che tutti quei km in autostrada risolvesse il problema ma niente. Comunque al ritorno ho controllato la cerina e ho trovato la sacca rotta, compro una nuova sacca e la monto, ma dopo molti tentativi di rigenerazione a fermo sempre non andati a buon fine mi decido a comprare un prodotto da iniettare direttamente nel fap tramite tubo di lettura pressione fap a monte filtro (ora non ricordo bene i tempi),non vi dico cosa è uscito dallo scarico. Comunque l'errore è sempre prente anche se il motore gira bene a tutti i regimi di giri, allora simulo la sostituzione del filtro tramite PC e immediatamente errore scomparso rigenerazione ok. Questo mi fa capire che effettivamente esiste un chilometraggio nel quale la centralina consiglia la sostituzione del filtro (intorno ai 185.000km anche a me), ora 198.000km e per fortuna tutto ok .
ORAPeugeot 308 Feline 1600cc 110cv FAP nero perla, clima bizona, 4 vetri elettrici, navigatore di serie RT4, cruise control con limitatore, cerchi da 17 e gomme Dunlop Sport Max,antifurto volumetrico e lenticolari con xenon after market PRIMA Peugeot 307 hdi 2000cc 90cv grigio metallizata,clima automatico ,impianto mobile media station alpine con navigatore cerchi in lega da 17" e gomme Brigeston

Avatar utente
rocchia3
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2017, 18:38

Re: Problema FAP o cerina?

Messaggio da rocchia3 »

Grazie, serviva un riferimento.
Ora lo sappiamo per certo, era già successo a qualcun'altro.

Domanda... la procedura di reset l'avrai fatta con diagbox ( risparmiando parecchi soldi), per caso hai dato un'occhiata ai valori di pressione del FAP?

Voglio dire, il filtro è effettivamente ancora buono?
208 1.6 e-hdi 92CV S&S Allure 5P bianco banchisa 04/2013 usata
Smeg Navi cd, park assistant, clima bizona, 16"", pack confort, ruota scorta, interni 3D Ekmet Nero/Blu, specchi ripiegabili 160mila km

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”