PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Bassa pressione gasolio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

kozimo
Peugeottista veterano
Messaggi: 214
Iscritto il: 19/01/2015, 20:08

Bassa pressione gasolio

Messaggio da kozimo »

Ciao a tutti, era da tempo che non scrivevo su questo forum ma fortunatamente da un bel po' di tempo la macchina non mi aveva dato grossi problemi, almeno fino ad ora. Veniamo al dunque: avevo problemi alla valvola EGR ed ho resistito fino a quando ho potuto, a dicembre decido di sostituirla ma alla prima rigenerazione il motore si spegne, si accende la spia del motore sul cruscotto e appare il messaggio ANOMALIA SISTEMA ANTINQUINAMENTO. Lì per lì non ci faccio molto caso, molti anni fa mi era successa la stessa cosa (solo quella volta) e come allora aspetto un pochino e la macchina al terzo tentativo si rimette in moto, la spia rimane accesa ma riesco a camminare tranquillamente (esattamente come la volta scorsa). La macchina resta ferma due giorni, quando la riprendo la spia non si accende più e cammino senza problemi fino a tre settimane fa quando il problema si ripresenta, poi lo fa altre due volte la settimana successiva, in una occasione addirittura il motore non si avviava. In queste occasioni noto che prima di spegnersi il motore perde di potenza e l'auto sobbalza un pochettino.
La porto dal meccanico (uno non autorizzato) che tramite diagnosi riscontra due errori: "candelette bruciate" e "filtro gasolio", in più dal registro della centralina nota che appare sempre il problema di bassa pressione gasolio che, secondo lui, potrebbe essere causato da questi errori, ma sempre a detta sua potrebbe anche trattarsi di un problema agli iniettori.
Faccio cambiare le candelette ed esegue il tagliando completo, controlla tutto il sistema di pescaggio del gasolio perché potrebbe esserci dello sporco a causare questi problemi, ma tutto risulta pulito. Questa mattina effettua dei giri di prova e l'auto funziona perfettamente, la diagnosi non rileva più alcun problema, vado a prenderla questo pomeriggio ma non ho nemmeno il tempo di fare 1 km per andare a rifornire che si ripresenta il solito problema, spia motore accesa e solito messaggio ANOMALIA SISTEMA ANTINQUINAMENTO. La macchina si riavvia al secondo tentativo, faccio gasolio e ritorno dal meccanico, effettua una nuova diagnosi e riscontra il solito problema: BASSA PRESSIONE GASOLIO. Ho pensato che potrebbe essere la valvola EGR nuova difettosa, ma dalle analisi che ha fatto e dai dati che riceve dalla centralina la valvola funziona perfettamente. Effettua delle prove e non da più alcun problema, facciamo un giro insieme e il motore funziona perfettamente.
Adesso lui mi dice di continuare a camminare e per vedere se si ripresenta, ma nel caso secondo lui il prossimo passo da provare sarebbe quello di cambiare il sensore di pressione, dopodiché si dovrebbe passare a cambiare tutto il sistema di iniezione e non so se ho voglia di fare queste spese.
Secondo la vostra esperienza cosa potrebbe causare questi problemi?

Chiedo scusa per il post lungo ma ho cercato di spiegare bene tutti gli avvenimenti. La mia auto è quella segnata in firma.
Peugeot 308 (del 06/2008) 1.6 Hdi 90 cv FAP

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Bassa pressione gasolio

Messaggio da Gian »

Ciao
Manca un dato molto importante
Quanti km ha l'auto ?
Prima di mettere mano al sistema di iniezione, dato che l'anomalia si riferisce alla bassa pressione del gasolio, proverei a fare la prova dell'effettiva pressione carburante e nel caso sostituire la pompa di bassa pressione che si trova nel serbatoio e che fortunatamente non costa una follia.
Considera che tale pompa lavora sempre vale a dire da quando apri la portiera a quando spegni il motore.
Dal 2008 ad oggi un pò di lavoro lo ha fatto.
Per giunta - comprime gasolio non filtrato perché il filtro è posto dopo la pompa.
Se vorrai tornare ad aggiornare rimango sintonizzato.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

kozimo
Peugeottista veterano
Messaggi: 214
Iscritto il: 19/01/2015, 20:08

Re: Bassa pressione gasolio

Messaggio da kozimo »

Gian ha scritto:
31/03/2021, 12:43
Ciao
Manca un dato molto importante
Quanti km ha l'auto ?
Intanto ciao e grazie. Per questo prima ho scritto che non sono sicuro se ho voglia di spendere altri soldi su questa auto, perché ha già 143.000 km e fra poco si dovranno cambiare frizione (che comincia ad essere dura) e cinghia di distribuzione e quindi non so se ha ancora senso cercare di sistemarla.
Gian ha scritto:
31/03/2021, 12:43
Prima di mettere mano al sistema di iniezione, dato che l'anomalia si riferisce alla bassa pressione del gasolio, proverei a fare la prova dell'effettiva pressione carburante e nel caso sostituire la pompa di bassa pressione che si trova nel serbatoio e che fortunatamente non costa una follia.
Considera che tale pompa lavora sempre vale a dire da quando apri la portiera a quando spegni il motore.
Dal 2008 ad oggi un pò di lavoro lo ha fatto.
Per giunta - comprime gasolio non filtrato perché il filtro è posto dopo la pompa.
Se vorrai tornare ad aggiornare rimango sintonizzato.
Lui ha controllato sia la pompa che tutto il circuito e mi ha detto che oltre ad essere tutto funzionante e anche tutto pulito, non ha trovato nulla.
In ogni caso ieri mattina mi ha fatto di nuovo lo stesso difetto: accendo, cammino per un centinaio di metri e l'auto si spegne, provo a rimetterla subito in moto ma nulla, il motore gira a vuoto. Dopo vari tentativi ed essere rimasta ferma 10 minuti finalmente è ripartita, ma a differenza delle altre volte non ha segnalato alcun problema, nessuna spia o messaggio sul cruscotto. Pomeriggio la riporto dal meccanico che con la diagnosi questa volta non rileva nulla, ne al momento ne in memoria, non gli segnalava neanche il solito problema di bassa pressione gasolio. Infatti la macchina ha funzionato perfettamente, abbiamo fatto pure un lungo giro e niente, non ha dato alcun segno, infatti nemmeno lui riesce a capire cosa possa essere. Ha escluso anche il sensore difettoso perché a detta sua la diagnosi lo avrebbe rilevato.
Ora mi ha detto che se dovesse succedere ancora non devo assolutamente tentare di rimettere in moto l'auto, la devo tenere ferma e chiamarlo immediatamente che mi raggiunge lui perché vuole effettuare la diagnosi proprio ad evento avvenuto.
Peugeot 308 (del 06/2008) 1.6 Hdi 90 cv FAP

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Bassa pressione gasolio

Messaggio da Gian »

Ciao
Se il motore si spegne di colpo potrebbe essere il sensore di fase che nulla centra col gasolio
In mancanza di quel segnale il motore non parte assolutamente.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

kozimo
Peugeottista veterano
Messaggi: 214
Iscritto il: 19/01/2015, 20:08

Re: Bassa pressione gasolio

Messaggio da kozimo »

Perdona la mia ignoranza ma cosa sarebbe questo sensore di fase e a cosa serve di preciso?
Peugeot 308 (del 06/2008) 1.6 Hdi 90 cv FAP

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Bassa pressione gasolio

Messaggio da Gian »

kozimo ha scritto:
01/04/2021, 15:14
Perdona la mia ignoranza ma cosa sarebbe questo sensore di fase e a cosa serve di preciso?
È un sensore che informa la centralina che gli organi meccanici si trovano in una precisa posizione e per tanto la centralina può comandare l'iniezione del gasolio secondo i parametri configurati in centralina.
In mancanza di questo segnale la centralina per motivi di sicurezza comanda immediatamente lo spegnimento del motore.
Sperando la spiegazione sia chiara ed esaustiva malgrado sintetica
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

kozimo
Peugeottista veterano
Messaggi: 214
Iscritto il: 19/01/2015, 20:08

Re: Bassa pressione gasolio

Messaggio da kozimo »

Si sei stato chiarissimo ed ho capito, solo che non collego il fatto di come questo sensore possa causare l'errore di bassa pressione gasolio.
E comunque quando ieri si è ripresentato il problema l'errore non era più presente, anzi come hai letto non era presente proprio nessun messaggio d'errore quindi come si fa a capire se questo sensore sia effettivamente difettoso e crea questo problema?
Tra parentesi, oggi sono andato e tornato da lavoro, nessun problema.
Peugeot 308 (del 06/2008) 1.6 Hdi 90 cv FAP

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Bassa pressione gasolio

Messaggio da Gian »

Ciao
Quel sensore essendo importante, un possibile errore, viene sempre rilevato in centralina.
Mi riferivo solo al fatto che si spegneva il motore.
Comunque anche un errore di bassa pressione del gasolio ti fa spegnere il motore, sempre per motivi di sicurezza.
Se il problema fosse il sensore, vedi quanto costa e nel caso sostituiscilo a prescindere.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

kozimo
Peugeottista veterano
Messaggi: 214
Iscritto il: 19/01/2015, 20:08

Re: Bassa pressione gasolio

Messaggio da kozimo »

Appunto, il meccanico mi ha detto che con i lavori fatti il problema della bassa pressione doveva essere risolto, e infatti dopo l'ultimo evento questo errore non è stato più segnalato, così come non ne è risultato nessun altro. Ma intanto la macchina si è spenta lo stesso, e lui non se ne capacita perché il motore a detta sua funziona bene. Vediamo oggi come va.
In ogni caso mi ha detto che se si vuole cambiare il sensore di pressione sono circa 150 euro tra pezzo e manodopera, ma non so se mi conviene fare questa spesa perché non ho voglia di andare a tentativi visto che la macchina ormai ha una certa età, anche in termini di chilometri percorsi. Ma purtroppo per adesso non mi conviene prendere un'auto nuova. Non so che fare... :cry:
Peugeot 308 (del 06/2008) 1.6 Hdi 90 cv FAP

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Bassa pressione gasolio

Messaggio da Gian »

Ciao
Perfettamente condivisibile il tuo modo di procedere.

In alternativa alla sostituzione a prescindere, volendo, si potrebbe smontare e testarlo conoscendo la pressione alla quale è tarato per verificare se lavora ancora in modo adeguato.
Semplicemente lo si smonta e lo si monta in un'apparecchiatura dotata di una pompa idraulica manuale, dove si porta alla pressione di riferimento il fluido (olio) e osservando come lavora il sensore.
In pratica con la pompa manuale, raggiunta la pressione di esercizio dell'impianto del gasolio, si testa se il sensore da l'ok
Se fosse ok, si riduce progressivamente la pressione di esercizio (scaricando la pressione dell'olio), sino a quando questo interviene.
Effettuando la medesima operazione svariate volte e osservando a che pressione questo interviene sia quando da l'ok sia quando fa scattare l'anomalia di bassa pressione, hai modo di testarlo e comprenderne la sua bontà.
Ma soprattutto verificare che sia ancora perfettamente in taratura secondo le specifiche.
Purtroppo queste prove non le fa più nessun meccanico. Tutti e dico tutti preferiscono compiere operazioni di sostituzione.
Se trovi uno che te la fa è perché ha passione, conoscenza e competenza.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

kozimo
Peugeottista veterano
Messaggi: 214
Iscritto il: 19/01/2015, 20:08

Re: Bassa pressione gasolio

Messaggio da kozimo »

Eeeeeeeh, ti ringrazio per il suggerimento ma dubito che qui, da me in zona, riuscirò a trovare qualcuno che possa fare queste prove, o che comunque abbia la strumentazione adatta a farle. Vedremo come va nei prossimi giorni, domani dovrei fare pure un po' di strada. Ciao e grazie.
Peugeot 308 (del 06/2008) 1.6 Hdi 90 cv FAP

kozimo
Peugeottista veterano
Messaggi: 214
Iscritto il: 19/01/2015, 20:08

Re: Bassa pressione gasolio

Messaggio da kozimo »

Allora, piccolo aggiornamento: venerdì tragitto casa-lavoro e ritorno nessun problema apparente; sabato faccio 70km, 65 dei quali in autostrada con sosta per rifornimento e con rigenerazione FAP finita a 5km dall'arrivo, mentre oggi ho fatto i 70 di ritorno con lo stesso percorso dell'andata ma stavolta senza nessuna sosta. La macchina non si è spenta ma io ho comunque avvertito ogni tanto dei piccoli strappi, sia durante la normale marcia che nelle fasi di accelerazione e, soprattutto, decelerazione. In più li ho avvertiti anche quando la rigenerazione FAP è terminata, a bassi regimi sembrava che il motore volesse spegnersi ed io davo un po' di gas per evitarlo, e infatti come ho detto l'auto non si mai spenta fino a quando non sono arrivato a destinazione, dove l'ho spenta io.
Il mistero si infittisce e non so più dove sbattere la testa ](*,) ...
Peugeot 308 (del 06/2008) 1.6 Hdi 90 cv FAP

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Bassa pressione gasolio

Messaggio da Gian »

Ciao
Quando è in corso la rigenerazione è normale percepire alcuni strappi , incertezze.
Nel caso per agevolarla tieni il motore più su di giri viaggiando con un rapporto inferiore.
Dovrebbe durare anche meno.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Bassa pressione gasolio

Messaggio da Gian »

Se il motore voleva spegnersi forse era il dosatore che era rimasto posizionato leggermente più chiuso del normale, esattamente come quando avviene la rigenerazione.
Questo stratagemma, permette di bruciare più gasolio con un pò meno aria.
In questo modo si innalzano le temperature dei gas di scarico, le quali favoriscono la rigenerazione.

Una volta terminata o quando il motore gira al minimo, il dosatore deve mantenere sempre gli stessi giri indifferentemente se la rigenerazione è in corso.
Almeno nella mia che leggi in firma funziona esattamente cosi.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Bassa pressione gasolio

Messaggio da Gian »

Se vorrai tornare ad aggiornare
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”