PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Bassa pressione gasolio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

kozimo
Peugeottista veterano
Messaggi: 214
Iscritto il: 19/01/2015, 20:08

Re: Bassa pressione gasolio

Messaggio da kozimo »

Si, durante la rigenerazione lo so, ma stavolta sono stati più del "solito", e visto che la valvola egr è nuova mi sembra strano. Ma sarà che ormai sono fissato e mi preoccupa qualsiasi cosa succeda...
Peugeot 308 (del 06/2008) 1.6 Hdi 90 cv FAP

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31926
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Bassa pressione gasolio

Messaggio da Gian »

Quanti km hai all'attivo ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

kozimo
Peugeottista veterano
Messaggi: 214
Iscritto il: 19/01/2015, 20:08

Re: Bassa pressione gasolio

Messaggio da kozimo »

Gian ha scritto:
06/04/2021, 9:03
Quanti km hai all'attivo ?
Quasi 144 mila chilometri
Peugeot 308 (del 06/2008) 1.6 Hdi 90 cv FAP

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31926
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Bassa pressione gasolio

Messaggio da Gian »

kozimo ha scritto:
06/04/2021, 9:06
Gian ha scritto:
06/04/2021, 9:03
Quanti km hai all'attivo ?
Quasi 144 mila chilometri
Ok
Alla prima occasione, magari fai controllare l'efficienza residua del FAP
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

kozimo
Peugeottista veterano
Messaggi: 214
Iscritto il: 19/01/2015, 20:08

Re: Bassa pressione gasolio

Messaggio da kozimo »

Allora, nuovo aggiornamento: in questi giorni ho percorso esclusivamente il percorso casa-lavoro, circa 8 km al giorno e fino a giovedì 8 la macchina non sembrava dare altri problemi, tranne i soliti piccoli strappetti di motori randomici che comunque non hanno fatto spegnere il motore; venerdì mattina accendo l'auto e appena do un po' di gas l'auto si spegne, solita spia motore accesa e solito messaggio ANOMALIA SISTEMA ANTINQUINAMENTO. Il meccanico mi aveva detto che se succedeva di nuovo non avrei dovuto minimamente toccare l'auto, che sarebbe venuto lui a fare una diagnosi a problema avvenuto ma il responso è stato sempre lo stesso: BASSA PRESSIONE GASOLIO, per lui sono gli iniettori e tutto il sistema da sostituire, tradotto almeno 1000 euro tra pezzi e manodopera. Fatta la diagnosi l'auto è ripartita normalmente, sparita spia e messaggio ma per quel giorno non l'ho più toccata.

Il giorno dopo chiedo un parere ad un secondo meccanico, controlla l'auto ed espone gli stessi problemi del primo, esponendo tutte le varie possibilità di intervento ma non garantendone nessuna come risolutiva. Domenica solito tragitto, nessun problema; lunedì mattina eccolo che si ripresenta, rimetto in moto il motore ma dopo qualche secondo si spegne, anche se non tocco il gas. Dopo 4-5 volte che il motore si spegne rimetto in moto l'auto e non si spegne più, nei giorni seguenti cammino regolarmente sia per andare a lavoro che per sbrigare altre faccende. Il motore non si spegne, e nessuna spia o messaggio. Questa macchina sembra sia posseduta da qualche spirito maligno.

L'unica cosa che noto da lunedì è che ogni vola che metto in moto, dopo un paio di secondi sento un leggero calo di potenza, lunedì mattina il motore si è spento mentre negli altri giorni no, come se fosse intervenuto "qualcosa" che ha evitato lo spegnimento del motore. Lunedì inoltre chiedo un parere ad un terzo meccanico, anche lui dice che i problemi possono essere i soliti ma che se proprio voglio fare un tentativo senza esagerare con le spese si può provare a cambiare solo il sensore di pressione gasolio, con un centinaio di euro si fa tutto e si spera di aver tamponato per un po'. Non so più dove sbattere la testa.
Peugeot 308 (del 06/2008) 1.6 Hdi 90 cv FAP

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31926
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Bassa pressione gasolio

Messaggio da Gian »

Ciao
Prima di sostituire il sensore arrivi in riserva e fai controllare se sul fondo del serbatoio c'è sporco come pure sul pescante della pompa.
Ci vuol poco tempo e costa poco.
Sapessi quanti problemi danno le alghe e lo sporco
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

kozimo
Peugeottista veterano
Messaggi: 214
Iscritto il: 19/01/2015, 20:08

Re: Bassa pressione gasolio

Messaggio da kozimo »

Ciao, questo lavoro di controllo è stato fatto la prima volta che gli ho portato l'auto a marzo e mi è stato detto che sia il pescante sia tutto il circuito erano puliti, non c'era traccia di sporco o alghe. E a macchina consegnata mi hanno pure messo l'additivo.
Peugeot 308 (del 06/2008) 1.6 Hdi 90 cv FAP

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31926
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Bassa pressione gasolio

Messaggio da Gian »

Ok grazie per l'aggiornamento.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31926
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Bassa pressione gasolio

Messaggio da Gian »

Ciao Kozimo
Hai novità??
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

kozimo
Peugeottista veterano
Messaggi: 214
Iscritto il: 19/01/2015, 20:08

Re: Bassa pressione gasolio

Messaggio da kozimo »

Gian ha scritto:
28/04/2021, 10:52
Ciao Kozimo
Hai novità??
Ciao Gian, e ciao tutti.
Non mi sono fatto più sentire perché anche se il motore dava sempre l'impressione di volersi spegnersi, con le perdite di potenza di cui parlavo, in realtà alla fine non si spegneva più. E ho anche camminato, perché rischiando ho fatto anche tragitti lunghi (anche 300 km tutti in una volta), l'unico problema a presentarsi era la perdita di potenza e relativi "sbalzi" del motore a bassi regimi. Però non si spegneva, anche sotto sforzo come quando ero in salita o avevo l'aria condizionata accesa in estate, ho fatto quasi in tranquillità altri 2.000 km.
Parlo al passato perché ahimè da un mese a questa parte il problema si è ripresentato. Solito copione, con il motore che si è spento di colpo mentre ero in autostrada, solito messaggio "ANOMALIA SISTEMA ANTI INQUINAMENTO", solita spia motore accesa e solita prassi con il motore che le prime volte che si rimetteva in moto si spegneva subito per poi ripartire per farmi tornare a casa.
Ho preso altri pareri da altri meccanici in altri comuni qui vicino ma anche la diagnosi è la solita: bassa pressione gasolio con la solita procedura del "andare a tentativi", in più oltre a questo all'auto servivano altri interventi come cinghia di distribuzione, sospensioni e ammortizzatori e frizione sicuri, in più lo sterzo cominciava ad essere duro nonostante controllassi spesso l'olio del servosterzo e c'erano sicuramente da fare altri controlli dato che ultimamente sentivo scricchiolii venire un po' da tutte le parti.
Insomma, non se ne usciva facilmente per cui ho preso la decisione di investire i soldi che avrei dovuto spendere per risolvere tutto in un'auto nuova, scelta fatta a malincuore perché alla fine l'auto in se mi piaceva e tanto. Mi rimarrà nel cuore perché è stata la prima auto che ho acquistato (anche se di seconda mano) da solo con i primi soldi guadagnati, ed ho abbellito come volevo io. Ma secondo il mio punto di vista non ha senso spendere soldi per tentare di riparare qualcosa che non è detto si riuscirà a riparare facilmente, ed ecco la decisione di prendere un'altra ma questa volta nuova e, non me ne vogliano gli amici del forum, ho deciso di non acquistare più Peugeot.
Ho già chiuso il contratto con un altro marchio, un'auto di segmento B quindi più piccola della 308 ma più moderna rispetto a quella che ho adesso e con motore benzina. Diesel non ne voglio più sentire, e per quelle che sono le mie esigenze non ha senso ancora prendere un'elettrica, anche perché in questo campo siamo ancora molto indietro in Sicilia, specialmente dove vivo io, così come lo siamo per metano o gpl.
Quest'auto mi accompagnerà ancora per qualche mese, cercherò di usarla il meno possibile e quasi esclusivamente per andare a lavoro visti i problemi che ci sono, fino a quando non verrà rottamata.
Peugeot 308 (del 06/2008) 1.6 Hdi 90 cv FAP

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31926
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Bassa pressione gasolio

Messaggio da Gian »

Ciao e grazie per essere tornato ad aggiornare.
Senza dubbio hai fatto la scelta migliore soprattutto quando le spese diventano continue e non si sa dove si arriverà, col risultato di trovarsi il conto in banca alleggerito.

Tanti bei viaggi a bordo del tuo nuovo bolide.
;-) :salute:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

kozimo
Peugeottista veterano
Messaggi: 214
Iscritto il: 19/01/2015, 20:08

Re: Bassa pressione gasolio

Messaggio da kozimo »

Grazie Gian, spero che questa nuova possa durarmi almeno 15 anni, con la 308 purtroppo non sono arrivato nemmeno a 9, anche se l'ho presa con già 5 anni di vita e 60.000 km.
Peugeot 308 (del 06/2008) 1.6 Hdi 90 cv FAP

kozimo
Peugeottista veterano
Messaggi: 214
Iscritto il: 19/01/2015, 20:08

Re: Bassa pressione gasolio

Messaggio da kozimo »

Giusto per la cronaca, lascio un audio che avevo sul cellulare. Si tratta del suono che fa tutt'ora il motore anche a caldo, nei primi secondi si sente bene la perdita di potenza. In questo caso sono fermo ma è una situazione che si presenta sempre, anche quando sono in movimento, poi quando accelero o cammino piano e sono a bassi regimi è un continuo. Infatti quando vado piano sono costretto a camminare quasi sempre a regolarmi con la frizione, oppure devo stirare le marce in accelerazione altrimenti rischio di spegnere il motore. Anche se tanto lui si spegne da solo:
https://www.mediafire.com/file/sgpsmc0i ... 1.mp3/file
Peugeot 308 (del 06/2008) 1.6 Hdi 90 cv FAP

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31926
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Bassa pressione gasolio

Messaggio da Gian »

Ciao forse c'è anche pompa e iniettori
Dove se cp4 sarebbe un classico....
Comunque avventura chiusa
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

kozimo
Peugeottista veterano
Messaggi: 214
Iscritto il: 19/01/2015, 20:08

Re: Bassa pressione gasolio

Messaggio da kozimo »

Gian ha scritto:
02/04/2022, 19:28
Ciao forse c'è anche pompa e iniettori
Dove se cp4 sarebbe un classico....
Comunque avventura chiusa
E' stata una delle tante cose che mi sono state proposte da tutti i meccanici a cui mi sono rivolto, preventivi dai 1200 a 1500 euro di spesa che avrei fatto volentieri se in questo modo il problema si fosse risolto definitivamente, ma nessuno di loro mi ha assicurato che sarebbe stato così, sarebbe solo stato dei tanti tentativi da fare. Ma come dici tu ormai avventura chiusa.
Peugeot 308 (del 06/2008) 1.6 Hdi 90 cv FAP

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”