PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione corpo farfallato 1.6 hdi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

billy03
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/07/2015, 9:17

Sostituzione corpo farfallato 1.6 hdi

Messaggio da billy03 »

Salve a tutti, ho una 308 1.6 diesel allestimento feline.
Poiché notavo sempre olio sul corpo farfallato e sui relativi manicotti, ho deciso di portarla dal mio meccanico di fiducia, molto competente , oltre a queste anomalie nulla di strano come potenza k accelerazione e macchina senza problemi.

Effettivamente la valvola del corpo farfallato era piena di olio (motore con 170000 km ,1.6 HDi del 2010), pertanto decidiamo di cambiare l'intero gruppo (corpo farfallato, sensori e tubi collegati) con quelli di una C4 Picasso,pezzo trovato in uno scasso e perfettamente identico al vecchio, steso codice e stessa marca.

Dopo la sostituzione dell'intero gruppo noto che tornando a casa la macchina la sento un po' pigra , alzo il cofano a casa ed effettivamente la sostituzione ha avuto i suoi effetti e nn trovo più olio sui tubi che portavano al corpo farfallato e i tubi vicino, da una settimana nn si vede più olio in quella zona.
Purtroppo la macchina si sente che tira meno e dopo aver fatto un test su autostrada noto che difficilmente arriva fino a 140, arriva a 130 in modo molto lento e poi a 140 dopo un bel po', cosa anomale visto che la macchina prima della sostituzione arrivava fino a 170/180.

C'è qualche procedura da fare per l'apprendimento del corpo farfallato tramite diagnosi o tramite pedale acceleratore?
Oppure si autoregola da solo nel tempo?
Grazie a tutti

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6957
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Sostituzione corpo farfallato 1.6 hdi

Messaggio da RogerAL »

E il meccanico che ha eseguito il lavoro,cosa ti ha detto o ne pensa?

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

billy03
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/07/2015, 9:17

Re: Sostituzione corpo farfallato 1.6 hdi

Messaggio da billy03 »

Probabilmente dopo la sostituzione mi ha detto che andrebbe rifatta la diagnosi , in questo modo si potrebbe verificare un riconoscimento della centralina del nuovo corpo farfallato e relativo resettaggio, qualora il problema nn si risolve
con la diagnosi , rimettiamo il vecchio corpo farfallato provvisoriamente in attesa di riprendere un nuovo pezzo

billy03
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/07/2015, 9:17

Re: Sostituzione corpo farfallato 1.6 hdi

Messaggio da billy03 »

Per questo vi chiedo se c'è qualche procedura da seguire nella sostituzione oppure bisogna fare qualcosa dopo averlo sostituito tipo agire sulla centralina tramite la diagnosi, almeno potrei suggerire qualcosa per la risoluzione del problema , grazie a tutti

billy03
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/07/2015, 9:17

Re: Sostituzione corpo farfallato 1.6 hdi

Messaggio da billy03 »

Cari colleghi vi chiedo cortesemente di rispondermi quanto prima , probabilmente sabato mi vedo con il meccanico e potrei proporre qualcosa... Grazie mille e scusate se insisto

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6957
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Sostituzione corpo farfallato 1.6 hdi

Messaggio da RogerAL »

Ma difatti è proprio questo che non si capisce.....anche fosse da codificare il nuovo corpo farfallato ed assiorlo alla ECU del veicolo ,perchè non può farlo direttamente quel meccanico, oltretutto a detta tua assai competente? Fossi in te porterei il veicolo in autorizzata e risolverei il problema, anche se in questo periodo di ferie risulterà difficile avere tempi brevi di assistenza.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

billy03
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/07/2015, 9:17

Re: Sostituzione corpo farfallato 1.6 hdi

Messaggio da billy03 »

Forse mi sono espresso male, riporterò la macchina dal meccanico che ha sostituito il componente perché probabilmente si potrebbe risolvere tramite la centralina, ora chiedevo visto che a voi del forum se c'era qualche procedura da fare tramite la centralina che potrei consigliare al mio meccanico per la risoluzione del problema quando collegherà il dispositivo per la diagnosi

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Sostituzione corpo farfallato 1.6 hdi

Messaggio da Cuneoman »

Volevo far notare che la valvola a farfalla di un diesel non ha nulla a che fare con quella dei benzina, neanche servirebbe... Io fino a qualche anno fa non sapevo neanche l'avessero messa...

Nei benzina serve per parzializzare l'aria in base al carico del motore, è essenziale perchè la quantità di benzina e ossigeno deve essere sempre in percentuali perfette, per la combustione ottimale, inquinamento, potenza, pericolo detonazioni...

Invece sui diesel non serve, più aria c'è e meglio è... Il gasolio viene iniettato in base alla richiesta di potenza, più aria arriva più gasolio può essere iniettato e più potenza si può avere. Ma nei carichi parziali anche se c'è tanta aria e poco gasolio non c'è problema, a differenza dei benzina dove deve essere diminuita la quantità di aria (dalla valvola a farfalla) per mantenere la % costante.

Nei diesel si attiva quando spegni il motore per ridurre le vibrazioni e velocizzare l'operazione; durante le rigenerazioni; forse qualcos'altro che ora non mi viene in mente, cmq niente di determinante...

Per il tuo caso ti pongo delle semplici questione, in alcune la risposta sarà ovvia, cmq...
- Il diametro è lo stesso?
- La farfalla è ben aperta o resta un po "incriccata" / chiusa a inizio corsa?
- i sensori di aperto / chiuso funzionano bene?
- La farfalla è ben lubrificata e pulita, si muove bene a mano?
- Da 140 Km/h a 170 c'è un abisso, sulla OBD magari segnala qualche valore sbagliato / anomalia, anche se la spia motore non si accende?
- In accelerazione senti che manca potenza o è solo sulla velocità finale che manca?
- Con marce più basse sale bene di giri, rispetto a prima intendo?
- Il sensore di ossigeno (debimetro, tralasciando se sia il nome corretto) è ben attaccato? Pulito, sia il sensore (molto delicato, attenzione) che il connettore elettrico? Provare a staccare, verificare a occhio e poi spruzzare quegli spray pulisci contatti sullo spinotto (non sul sensore). Se rileva meno ossigeno, inietta meno diesel e manca potenza, oltre a essere sballata la combustione
- E' stato smontato altro oltre al corpo farfallato? Ad esempio gli attacchi all'intercooler, non è che si sono crepati (anche una piccola incisione o foro) perchè secchi, magari nella parte dietro nascosta [è capitato a un mio amico su un benzina, dall'aspirazione],
- Ha controllato tutti gli spinotti staccati, che siano ben inseriti?

Cmq è la conferma che una cosa che funziona non deve mai essere toccata... Poi certo, dipende anche da quanto olio perdeva, se era una semplice trasudazione o un accumulo di perdite dopo 170.000 Km o una vera perdita che rischiava di lasciarti a piedi nel momento meno opportuno. Lo scrivo in modo molto generalizzato.

Facci sapere!
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

billy03
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/07/2015, 9:17

Re: Sostituzione corpo farfallato 1.6 hdi

Messaggio da billy03 »

Grazie della risposta, ecco tutte le info.
Il manicotto dell'intercooler causa corpo farfallato era abbastanza pieno di olio al tatto e inoltre trovavo olio anche nei pressi del corpo farfallato ma nn avevo nessuna perdita di potenza né di accelerazione a tutti i regimi.
Con la sostituzione del componente preso da una C4 Picasso da un demolitore , stesso codice componente sia del vecchio che del nuovo e stessa marca Delphi,ho notato difficoltà nell' accelerare rispetto a prima ,nn che nn acceleri ma si sentì la differenza rispetto a prima e soprattutto fino a 140 fa fatica a salire. Immaginiamo a raggiungere i 170 d prima.
Quindi accelerazione a tutti i regimi un po' lenta rispetto a prima, è stato cambiato l'intero corpo farfallato e ora a parte sti problemi d accelerazione e velocità max nn trovo più olio nel cofano e soprattutto sul tubo dell' Intercooler.
Probabilmente il mio meccanico diceva che va rifatta la diagnosi e probabilmente ha cambiato solo il componente senza fare l'aggiornamento della centralina con riferimento al nuovo componente. Oppure probabilmente il pezzo inserito anche se nn perde olio potrebbe aver problemi con qualche sensore e quindi al limite diceva ti rimonto il vecchio corpo farfallato che tengo conservato , ti fai le vacanze visto che devo fare un viaggio di quasi 1000 km aeritorno e quando torni anche se perdi un po' di olio nn succede nulla e poi ne montiamo uno nuovo che trovo sempre dal demolitore.anche perché nuovo costerebbe sui 300/400.
Ora ti chiedo è solo un problema di aggiornamento centralina che probabilmente non è stato fatto? Oppure nn c'entra niente e si cambia il pezzo normalmente come se fosse un ammortizzatore senza passare per la diagnosi oppure la centralina è un must da fare quando si cambia il corpo farfallato? Quindi si potrebbe risolvere tramite la diagnosi? Poi se decide di rimettere il vecchio pezzo la macchina potrebbe andar bene senza ripassare per la centralina? Penso che tutti gli spinotti siano ben attaccati, così come i tubi nn siano crepati, è molto scrupoloso e onesto e mi fido da anni, soprattutto in caso di problemi è il primo che si mette a cercare come risolvere, lo fa per lavoro ma penso che sia la sua anche una sana passione.

billy03
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/07/2015, 9:17

Re: Sostituzione corpo farfallato 1.6 hdi

Messaggio da billy03 »

Dimenticavo di dire che ho notato che accelerando tramite io Cruise control aumentando di 5/10 alla volta addirittura sembra che in autostrada la macchina superi tranquillamente anche i 150, quindi presumo che sia il sensore che sta suo corpo farfallato collegato con l'acceleratore che da problemi? Se così fosse come si può risolvere, si può prendere solo il sensore dal vecchio componente e montarlo sul nuovo oppure va sostituito tutto il corpo farfallato oppure va fatto solo un aggiornamento tramite la centralina

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Sostituzione corpo farfallato 1.6 hdi

Messaggio da Cuneoman »

Non sono un meccanico quindi sono domande a cui non saprei rispondere. Ma come avevo detto nel vecchio post, qui parliamo di un diesel e la valvola non lavora praticamente mai quando acceleri o molli, a meno che non stesse rigenerando.
Quindi io penserei a una minore portata d'aria meccanica o a un sensore che da valore sbagliati.

Con i programmi da officina può far aprire e chiudere la farfalla manualmente via software, per vedere che funzioni bene.
Poi potrebbe controllare alcuni valori con la vecchia e poi confrontarli con la nuova.
Poi se ti rimonta la vecchia e va, possiamo escludere il debimetro, i tubi crepati, ecc.

PS Nei benzina nel 99% dei casi basta accendere il motore e aspettare un minutino al minimo, la farfalla si autocalibra, raramente si fa con la centralina... Però lì deve calibrare la carburazione, non è il tuo caso.
Più di questo non so cosa dirti, rimetti quella vecchia e se ne riparla a settembre. Può anche essere che il corpo farfallato preso dallo sfasciacarrozze fosse difettoso, magari dava già problemi al vecchio proprietario...
PPS Prima di fare sti casini penso che abbia già fatto una diagnosi e non è comparso nulla... Stai parlando di un ammanco di potenza marcato, la cosa è strana
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

billy03
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/07/2015, 9:17

Re: Sostituzione corpo farfallato 1.6 hdi

Messaggio da billy03 »

Aggiornamento centralina del nuovo corpo farfallato , quello preso dalla C4, fatto stamattina, la macchina fino a 100/110 km orari sembra salire molto meglio rispetto a ieri e pare avere più sprint, ed è possibile usare anche il Cruise control, poi appena si supera i 130 si sente un calo di potenza e la macchina nn sale più e quindi più di 130 nn è possibile andare , forse al max 140, in ogni caso appena si arriva a 130 si stara anche il Cruise control e risulta impossibile rinserirlo. Se invece fermo l'auto e vado a toccare un tubicino che entra in un foro colorato nell'immagine allegata , e rimetto in moto la macchina si può rinserife anche il Cruise , da premettere che io tubo che entra in quel buco da un po' di gioco, non so se è fatto apposta da permettere un po' di sfiato oppure risulta normale, ditemi voi a che serve
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

billy03
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/07/2015, 9:17

Re: Sostituzione corpo farfallato 1.6 hdi

Messaggio da billy03 »

Il meccanico ha detto di risentirci verso fine mese, anche perché io prima nn c sono e a breve parto per un viaggio di 500/600 km , e mi ha detto che a parte la velocità nn dovrebbe dare problemi, che ne pensate viaggio tranquillo anche se mi metto a 110 cn il Cruise? Oppure rischio di fare ulteriori danni mantenendo il motore a 110 km/h per 400/500 km? Potrebbe essere anche gasolio sporco? Oppure come diceva il meccanico potrebbe essere da sostituire anche questo con un altro corpo farfallato? Oppure potrebbe essere quel tubicino che va lì dentro che a causa del gioco che fa tende a sfiatare e forse nn crea il vuoto nel flussometro oppure è fatto apposta per fare da sfiato? Ho scoperto il fatto del tubicino stasera dopo varie prove che ho fatto in autostrada ed effettivamente quando si stara il Cruise dopo aver superato i 130 , fermandosi e toccandolo un po' come per creare una pressione, sembra che il Cruise si riesce a rimettere, altrimenti una volta starato nn so riesce più a fare nulla per riusarlo

billy03
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/07/2015, 9:17

Re: Sostituzione corpo farfallato 1.6 hdi

Messaggio da billy03 »

Ho trovato lo stesso motore su internet in vendita, e riporto le immagini per capire il buco dove si trova, nell' immagina con la freccia,vista frontale del motore, quei due fili hanno una fascetta con un tappeto che entra nel buco del corpo farfallato riportato sopra e dove dicevo che c'era un po' di gioco, penserei che quel tappeto serve solo per racchiudere i fili e nn per altro, ma nn saprei, chiedo ai più esperti di questo motore.
Le altre foto del motore permettono di vedere dove vanno questi fili elettrici anche se poi dietro nn capisco dove si inseriscono. In definitiva che ne pensate? A cosa potrebbe servire quel foro con gioco dove va il tappeto e soprattutto quei fili a che servono? Sostituendo cn un nuovo corpo farfallato si potrebbe risolvere? Perché ora sembrerebbe che a basse velocità fino a 90/100 il motore risponde e invece dopo i 130 nn risponde in più? Tra l'altro come se andasse in protezione ma nn esce nessun avviso, cn il vecchio corpo farfallato arrivava anche a 170 ma trasudava un po' di olio come detto prima .Che ne pensate ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

billy03
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/07/2015, 9:17

Re: Sostituzione corpo farfallato 1.6 hdi

Messaggio da billy03 »

Un piccolo aggiornamento , stamattina ho fatto il pieno e usato un pulitore diesel della Winny comprato in un autoricambi, sono andato in autostrada e provata la macchina, velocità raggiunta 150 km/h, nessun calo di potenza dopo i 130 e Cruise control sempre operativo , potrebbe esser stato anche diesel sporco? Rimane cmq uno scarto fino ai 179 di prima, può essere che debba ancora ripulire il tutto ? Opinioni?

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”