PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione corpo farfallato 1.6 hdi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Sostituzione corpo farfallato 1.6 hdi

Messaggio da RogerAL »

billy03 ha scritto:
16/08/2021, 12:21
Opinioni?
Ma stai scrivendo dalla Germania? Perchè altrimenti non si capisce dove tu possa provare a quelle velocità fuori dal CDS in Italia.
E se invece scrivi dall'Italia, perchè ti preme così tanto di superare abbondantemente il limite di 130kmh?

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

billy03
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/07/2015, 9:17

Re: Sostituzione corpo farfallato 1.6 hdi

Messaggio da billy03 »

Non amo correre , ma vorrei capire visto che la macchina prima della sostituzione a volte riusciva ad arrivare a 170 ,diciamo quando avevo strada libera e giusto per qualche secondo, di certo nn viaggio a 170 per ore, ma forse nemmeno qualche minuto e ora riesco ad arrivare a malapena 150 se ho problemi al motore, al corpo farfallato , al diesel sporco o altro. Diciamo che solitamente in autostrada metto il Cruise a 130 e finisce la,ma la mia domanda è un altra, il motore sta lavorando bene dopo la sostituzione del corpo farfallato? Sta a 130 sotto sforzo? Giusto per capire se tutto è tornato come prima della sostituzione...
Un altra domanda ma i valori del corpo farfallato sostituito, vanno aggiornati tramite centralina oppure si autoregolano dopo la sostituzione? Ho notato che quando sono ritornato dal meccanico per l'aggiornamento della centralina , il tutto è durato pochi secondi e cmq prima di usare il pulitore diesel la macchina arrivava a 130 in modo mooollllltooooooo pigro. Ora va un po' meglio e con il pulitore sembra avere più brio, finito il pieno e quindi l'additivo usato avrò di nuovo l'auto che nn arriva a 130 oppure avrò fatto una buona pulizia? I valori del corpo farfallato vanno resettati (e quindi potrei chiedere ad un altro meccanico una diagnosi approfondita , della mia zona , che tratta proprio questo motori moderni) dopo la sostituzione oppure sono contenuti nel pezzo che poi la centralina autoregola? Vorrei capire come funziona quando mettono quel computer vicino al cambio, vedono se in un certo senso è tutto ok oppure solo se il pezzo è stato riconosciuto? Oppure anche se lavora bene o male in base ai propri dati? Se nn lavora bene dichiara qualche warning? C'è possibilità a chi fa la diagnosi di modificare quei dati?

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Sostituzione corpo farfallato 1.6 hdi

Messaggio da RogerAL »

Ok, hai posto tante domande che , credo, solo un tecnico specializzato del settore o addirittura se non meccanico della Casa, possa risponderti.
Ma allora 2 domande (una delle quali te l'ho già posta) te le pongo io: perchè il tuo meccanico generico non riesce a metterti a posto il veicolo? Se ritieni sia assai competente (altrimenti cambia meccanico!) non capisco il motivo per cui non può rispondere a tutte le tue domande in maniera esauriente (è il suo mestiere, dopotutto) oppure sistemarti una volta per tutte il motore.
Seconda domanda: e perchè visti gli insuccessi anche parziali, non la porti in autorizzata, spendi quello che c'è da spender, il giusto, e risolvi il problema alla fonte ed in maniera definitiva,?

Altrimenti credo la dovrai tenere così, la vettura, per sempre.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Sostituzione corpo farfallato 1.6 hdi

Messaggio da Cuneoman »

Tutti i valori sono visibili, ma bisogna anche saperli leggere. Hai il vantaggio di avere 2 corpi farfallati, l'unica è segnarsi i dati e metterli a fianco...

Per il resto te l'ho già detto, il problema è evidente, da 130-150 a 170 Km/h non si parla di sensazioni o opinioni, c'è un problema.
Quei tubicini, se hai il corpo farfallato vecchio puoi vedere se c'è anche lì il gioco o no, prendi quello come riferimento visto che va...
Io direi di stare attento alle sovrapressioni del turbo, c'è una valvola (wastegate credo, ma potrei confondermi) che serve a evitare di fondere la turbina e di farle superare le pressioni eccessive, ancor più importante se parliamo di un turbo a geometria variabile, ancor più se ha l'overboost... Potrebbe essere quello e allora onde evitare di spaccare tutto o fare danni enormi, preferisco non dare suggerimenti sbagliati e rimettermi al verdetto del meccanico.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

billy03
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/07/2015, 9:17

Re: Sostituzione corpo farfallato 1.6 hdi

Messaggio da billy03 »

Abbiamo deciso di risentirci in questi giorni e di rimettere il vecchio pezzo anche se provoca un po' di olio sui condotti, ma è una soluzione provvisoria ,in attesa appena riapre lo scasso di cambiare il pezzo probabilmente difettoso con un altro da mettere al posto di quello originale vecchio. Cosa intendi per sovrapressione e overboost, sto sbagliando forse a provarla in autostrada ? Non mi dà nessun anomalia ne esce qualcosa del tipo recovery dal display.

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Sostituzione corpo farfallato 1.6 hdi

Messaggio da Cuneoman »

A volte ci sono allarmi non segnalati sul cruscotto ma visualizzabili da OBD, specie se leggere anomalie... Provare non costa nulla (se ce l'hai o se te la fa gratis).

Se non hai ancora montato quella vecchia, bene, vediamo se torna come prima o se resta così, è già un buon punto di partenza.

Per sovrapressioni intendi dire che le turbine girano ad altissimi giri, se gli arrivano troppi gas di scarico devono "scaricarne" l'eccesso da qualche parte, pena ti si fonde il turbo o esplode (se si insiste, prendilo come caso limite anche perchè di solito hanno più sicurezze, compresa la centralina che come per il motore se sale troppo di giri taglia la potenza),

Ci sono vari sistemi per scaricare l'aria, senza andare in quelli agonistici, ogni auto turbo ne ha uno. Se non sbaglio la nostra, come molte, scarica direttamente nell'aspirazione, tramite condotti, cioè tubi, Non saprei dire dove e se prima o dopo la valvola a farfalla. Oltretutto c'è pure la EGR che fa un lavoro simili nella pratica ma completamente diverso come scopo, quindi a occhio di uno non esperto (me compreso) non vanno confusi.

Credo che essendo fumi caldi e in pressione dovrebbero essere ben isolati e senza i giochi di cui parli, ma non posso dire cose che non conosco.

Per fare una diagnosi bisognerebbe sentire i rumori e guidarla, ha distanza non è possibile. Inoltre se hai dei problemi, capisco cercare di capire, ma non è il caso di portarla ai limiti, vuol proprio dire andarsela a cercare...

Se invece mi parli di fare i 110 Km/h per 500 Km anche consecutivi, non credo ci siano problemi, specie se non senti che sforza o rumori strani. Magari evita manovre azzardate, tipo sorpassi "passo, non passo", metti che ti manca la potenza proprio in quel momento...

PS Di che motore stiamo parlando? 1.6 HDi di quanti cavalli? Per capire qual'è, il mio è da 92 Cv e avevo il 110 Cv
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

billy03
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/07/2015, 9:17

Re: Sostituzione corpo farfallato 1.6 hdi

Messaggio da billy03 »

Immatricolazione ottobre 2010, 80 kW (110 CV) , 1.6 diesel, non trovato da nessuna parte sul libretto il tipo di allestimento , anzi se mi consigli dove. Vederlo mi levo anche un dubbio, se feline o sportium, ha il tetto panoramico, Cruise , bracciolo regolabile, clima automatico bisogna, cambio manuale 6 marce.
Km 170000, comprata usata nel 2013.
Lavori fatti fino ad ora:

1)Cambio olio e 4 filtri ogni 20k se nn prima e cmq almeno una volta all'anno anche se ne percorro 5000 in un anno cmq lo faccio fare dal meccanico.

2) cambio cinghia di distribuzione nel 2018 per aver raggiunto gli 8 anni (aveva 120 mila km)

3) cambio cinghia servizi a 125 mila km , per un topo che entrato nel vano motore e rosicchiato la cinghia servizi ( e quindi sonrimasto bloccato in autostrada senza batteria e tutto quello che ne deriva della parte elettrica e fatto un danno anche sulla frizione del climatizzatore poi sostituita . Quindi cambiata cinghia servizi e frizione climatizzatore per un topo a 125mila km.

4) sostituzione valvola westgate intorno ai 110 mila km per un problema a bassi giri , nn riuscivo ad accelerare usando la 2 o la terza.

5)solite sostituzioni pastiglie freni ogni 40/50 mila km.

6) ora ho deciso di fare fare la sostituzione del corpo farfallato visto che in quella zona trovavo sempre olio , diciamo traduzione sul collettore che esce dall intercooler ed entra nel corpo farfallato ed intorno al corpo farfallato ma la macchina nn dava nessun problema.
In ogni caso con la sostituzione con il pezzo presso dallo scasso della C4 picasso è stata fatta anche una pulizia dellintercooler , che a detta del meccanico era sporco di olio, forse era meglio nn sostituirlo?

billy03
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/07/2015, 9:17

Re: Sostituzione corpo farfallato 1.6 hdi

Messaggio da billy03 »

Il problema con il componente inserito si verifica tra i 100/130 e con la 5 appena supero i 3000/3100 giri si verifica il calo di potenza, dopo i 130 nn sale più e nn caccia nessun anomalia su display. Sembrerebbe un problema simile alla westhate solo che con la westgate il problema su verificava a basse velocità e con 2 /3 marcia e accelerava pochissimo, ora invece si verifica alle alte velocità, cosa potrebbe essere? Da premettere che con il vecchio pezzo che in questi giorni il meccanico rimette nn c'erano problemi di motore a parte la trasidazione di olio che trovavo sul corpo e suo manicotto dell' intercooler

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Sostituzione corpo farfallato 1.6 hdi

Messaggio da Cuneoman »

E' il mio motore, lo conoscevo abbastanza bene visto che ci ho fatto i Km in firma.
Con quei Km non hai mai sostituito il FAP?
Per sapere se è la Feline dovresti vedere se ci sono etichette sulla carrozzeria o vedere le differenze di allestimento, non facile dopo tutti questi anni... Oltretutto potrebbero essere optional quindi ci vorrebbe una brochure dell'epoca o uno che se ne intende, o magari che l'ha posseduta. Spesso su certe sportive facevano solo la 3 porte ad esempio.
L'intercooler non è altro che un radiatore, sulla nostra versione aria-aria, quindi se non ha perdite non ha senso cambiarlo.
Magari mettendo un po in pressione il circuito (motore spento, soffiare con la pistola e controllare che l'aria non esca da fori invisibili dell'intercooler o manicotti o raccordi) si capisce se c''è una perdita, ma la bitto lì.

Per il resto non ci sono novità, hai una perdita di potenza troppo elevata, penso che parliamo di un taglio deciso dalla centralina o una perdita di una 30ina di cavalli, il che dovrebbe facilitare nel capire cos'è che non va.

PS Hai l'overboost e la turbina a geometria variabile, ma a meno che non sia inchiodata alla girante piccola non può essere quello. Se sei in terza a 2000 giri e premi a tavoletta dovrebbe darti un bello spunto, io avevo una 206 (quindi più piccola e leggera), ma ti attaccava al sedile. Diciamo che è facile da capire per chi la usa da una vita come te.

Quello è un motore eterno, fantastico, se trattato bene sei a posto. A mio parere potresti cambiare l'olio ogni 10.000 o 2 anni, ma questi sono discorsi soggettivi, io lo facevo ogni 20.000/anno e non mi ha mai dato problemi fino alla fine.

Io la chiudo qui, senza guidarla, sentire i rumori e capire dove ci sono questi ammanchi di potenza e con quale progressione, è impossibile fare una diagnosi. Affidati al tuo meccanico, se prima andava rimettendo il vecchio pezzo deve andare. Se non va allora non è il pezzo a essere difettoso ma smontando si è rotto qualcosa o sporcato o collegato male o dei giochi.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

billy03
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/07/2015, 9:17

Re: Sostituzione corpo farfallato 1.6 hdi

Messaggio da billy03 »

Grazie della risposta.
In merito al Fap , ho dimenticato di dire che ho fatto la sostituzione della sacca del Fap sui 155/160 mila km, dopo che la centralina mi segnalò il problema.
Attualmente se sto in terzo e accelero , come sempre, mi trovo esattamente allineato con quello che hai detto, che la macchina sale e tira .
Il taglio della centralina avviene subito dopo i 125/130 e senti proprio il calo di potenza , appunto come se ci fosse in taglio.
Vediamo dopo la sostituzione se tutto torna come prima visto che andava bene.
Ti chiedo alcune cose se posso:
Quanti km sei arrivato cn la tua? Tolta per malfunzionamento oppure per passare ad auto nuova?
Che problemi hai avuto? Simili ai miei ?

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Sostituzione corpo farfallato 1.6 hdi

Messaggio da Cuneoman »

Io ho avuto la 206 Rouge & Noir con quel motore. Diciamo che io non faccio molto testo, guido prevalentemente su strade extraurbane, le nostre città non sono certo metropoli, ho una guida MOOOOLTO tranquilla, quasi delle economy run... Per dirti, su 268.000 Km ho cambiato una sola volta le pastiglie, davanti intorno ai 150.000 e ce n'era ancora! Dischi mai.

Essendo auto diverse posso solo fare un paragone sul motore, e direi che non gli ho mai fatto nulla... Una guarnizione in ingresso turbina (tipo 3 euro o giù di lì) probabilmente rovinata da me smontando, ma era un difetto capitato a altri. Ho sostituito il FAP a 110.000 Km e 220.000 (la mia versione si sostituiva a 120.000 Km da libretto di manutenzione, ma è la macchina a segnalare quando). Altro penso nulla...

Ho tenuto l'auto 14 anni, i primi 11 / 200.000 Km era praticamente sconosciuta al meccanico, i tagliandi li ho iniziati a fare io intorno ai 150.000, sempre ogni 21.000 Km, circa ogni anno. Sempre lo stesso olio 5W40 Total, non ho mai cambiato. Tanica da 4 litri del supermercato (sempre Total Quartz cmq, supermercato ma roba buona).
Filtro olio cambiato a ogni tagliando. Filtro aria cambiato un paio di volte, di solito basta soffiare, dalle mie parti non c'è molto smog... Per dire, quando ho preso la 208 usata aveva un filtro aria pietoso, 20.000 Km ed era peggio dei miei a 60.000!! Filtro clima cambiato solo una volta.

Diciamo che se non fosse per il FAP e le rigenerazioni sarebbe un motore fantastico, potente, parco, sempre pronto.
Io avevo 5 marce, ma usandole in modo sportivo (tra l'altro cambio non "alla francese", innesti ben spaziati e leva fantastica) arrivavi a 150 senza neanche accorgertene (parlo di rari esperimenti, sopratutto iniziali, anche perchè se non guardavi il contaKm non te ne accorgevi), dopo i 150 saliva più moderatamente, sempre spingendo, ma non come prima.

Poi la tenevo sempre in coppia, 1.750 giri circa. A volte preferivo la quarta marcia perchè a basse velocità consumava meno e riprendeva più in fretta, parlo di velocità sui 70 Km/h circa.
Ricordo che aveva un allungo pauroso, da 1.600 giri a 4.200 non mollava mai e non aveva buchi di erogazione, sembrava quasi un benzina ma turbo! Nulla a che vedere con il mio attuale 92 Cv con geometria fissa, oltre ad avere un cambio con rapporti lunghissimi e "alla francese", ha una erogazione pronta solo in bassa e per un numero limitato di giri. Prima il sorpasso era solo una decisione mentale, ora è quasi utopia! :) Scherzo, ma ora sorpasso veramente molto meno e solo quando sono pienamente sicuro, prima la sicurezza c'era praticamente sempre, nel dubbio bastava scalare, ora neanche scalando... E non c'è l'overboost
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Sostituzione corpo farfallato 1.6 hdi

Messaggio da Cuneoman »

PS Pastiglie dietro penso a 115.000 ma fatte dal meccanico, probabilmente anche li erano nuove.
PPS Probabilmente tu hai la terza versione del FAP da sostituire a 180.000 Km, ma te lo scrive l'auto stessa. La prima era ogni 80.000 Km
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

billy03
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/07/2015, 9:17

Re: Sostituzione corpo farfallato 1.6 hdi

Messaggio da billy03 »

Diagnosi prima della sostituzione del pezzo con quello vecchio: risultato guasto elettrovalvola pressione turbo.
Vado in ferie , faccio il viaggio da 800/900 km a/r e poi cambiamo il pezzo,sopra i 130 nn riesco a camminare con la macchina e pertanto per evitare di fare cerco di andare in autostrada anche a 110

A detta del meccanico nn succede nulla camminandoci sopra e purtroppo ora autoricambi e tutti son chiusi.
Dal 30 procederà con la sostituzione.

Sapete se posso avere ulteriori danni camminandoci sopra? E solo questione di mancanza di turbo dopo i 120? A base velocità tutto funziona bene

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Sostituzione corpo farfallato 1.6 hdi

Messaggio da Cuneoman »

Cuneoman ha scritto:
16/08/2021, 23:38
Per sovrapressioni intendo dire che le turbine girano ad altissimi giri, se gli arrivano troppi gas di scarico devono "scaricarne" l'eccesso da qualche parte, pena ti si fonde il turbo o esplode (se si insiste, prendilo come caso limite anche perchè di solito hanno più sicurezze, compresa la centralina che come per il motore se sale troppo di giri taglia la potenza),

Ci sono vari sistemi per scaricare l'aria, senza andare in quelli agonistici, ogni auto turbo ne ha uno. Se non sbaglio la nostra, come molte, scarica direttamente nell'aspirazione, tramite condotti, cioè tubi, Non saprei dire dove e se prima o dopo la valvola a farfalla. [...[

Se invece mi parli di fare i 110 Km/h per 500 Km anche consecutivi, non credo ci siano problemi, specie se non senti che sforza o rumori strani. Magari evita manovre azzardate, tipo sorpassi "passo, non passo", metti che ti manca la potenza proprio in quel momento...
Se è la centralina a tagliare potenza come credo, allora non hai problemi. Ma non è una questione di velocità assoluta, ma di pressione del turbo, quindi i gas di scarico. Non è l'autostrada a dare problemi ma le forti accelerazioni e le salite a marce basse e alti giri, non il tuo caso credo.

Dico queste cose senza prendermi responsabilità, se ho capito hai avuto un problema all'elettrovalvola che fa scaricare le eccessive pressioni del turbo, se guidi tranquillo non ci sono problemi, evita sorpassi azzardati e di sforzare il motore sa ad alti giri che a bassi con il pedale dell'acceleratore "a tavoletta".

Difatti la perdita di potenza era troppo alta per essere la farfalla, a meno che questa non fosse otturata/parzialmente chiusa.
PS La prossima volta evita di fare un lavoro non necessario prima di partire per le vacanze e in pieno periodo di ferie
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

billy03
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/07/2015, 9:17

Re: Sostituzione corpo farfallato 1.6 hdi

Messaggio da billy03 »

Purtroppo vedendo olio sul corpo farfallato e sui raccordi decisi di fargliela vedere e decidemmo di cambiare l'intero blocco, ora nn ci sono più perdite tranne un po' di lato lato flussometro ma penso che derivi da un manicotto lì vicino che esce dalla turbina e che entra nel intercooler probabilmente cn un po' di perdita e che in ogni caso lo cambierà insieme allelettrovalvola. Abbiamo deciso di conservare cmq il pezzo nuovo della C4 del corpo farfallato perché rispetto al vecchio nn si notano più le perdite di olio sull'intero corpo farfallato nonché sul manicotto uscente dall' intercooler. Quindi penso che cmq andava cambiato. In ogni caso nn avrei ma dato responsabilità a qualcuno per un consiglio chiesto ma cmq hai fatto bene a sottolinearlo.
Grazie mille delle tue risposte e soprattutto per la tua pazienza nel supportarmi. Come hai detto la sto guidando sempre cn molta calma evito sorpassi e soprattutto difficilmente accelero , la mantengo sempre sui 1700/2000 giri , forse a 2500 quando accelero ma raramente.

Ho aperto anche un altro post della puleggia smorzatrice. Potresti consigliarmi anche lì?

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”