PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione corpo farfallato 1.6 hdi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

billy03
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/07/2015, 9:17

Re: Sostituzione corpo farfallato 1.6 hdi

Messaggio da billy03 »

Ovviamente quando il nuovo mi chiederà sui 220k km di fare la cinghia visto che sa che l'ho fatta a 130 cercherò di dire che all'epoca dal vecchio la cambiai a 140k km le e che almeno fino a 270 sto tranquillo , ovviamente capirà che forse qualcosa nn torna ma nn e che per fare contento lui la ricambio a 220k km

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione corpo farfallato 1.6 hdi

Messaggio da Gian »

Fammi capire non ci sono molte alternative:

Se vuoi risparmiare non fare nulla e accetta la sorte.
Se vuoi viaggiare tranquillo e risolvere il problema cambia tutto.
Non c'è troppo da stare a menarsela.
Vai dal meccanico che ti da più fiducia.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

billy03
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/07/2015, 9:17

Re: Sostituzione corpo farfallato 1.6 hdi

Messaggio da billy03 »

Infatti sono d'accordo con quello che dici, e infatti ho confermato l'appuntamento per martedì dal vecchio meccanico chiedendo il cambio del kit di distribuzione e della pompa acqua ovviamente ho fatto presente di procurarsi dei ricambi d qualità superiori per evitare che ogni 50k km mi metto a rifare tutto , purtroppo andare da nuovo (che mi dato la macchina giovedì scorso dopo aver fatto cambio olio e ammortizzatori anteriori e boccole in 4 giorni) significa dire attendere almeno una settimana e soprattutto dirà scusa nn potevamo farla settimana scorsa che mi trovavo e facevo tutto? Purtroppo prima. Del viaggio si sentiva solo quel ronzio che confermato da entrambi era la pompa acqua o meglio il premistoppa, ora invece che sento anche questo rumore d ferraglia la preoccupazione d sfasciare tutto diventa un po' più seria e sinceramente rischiare per altri 20k km nn me la sento anche perché ho abbastanza cura e buttarla per una cretinata in un certo senso premeditata nn è il max , anche perché se si rompe la cinghia di distribuzione penso che parliamo di un guasto di almeno 3000 euro tra valvole ecc,e considerando il valore auto a quel punto nn saprei se Aggiustarla o meno, purtroppo il meccanico che mi dà fiducia è quello nuovo ,preciso coerente e mai ripeto mai fatta una furbata, cn pezzi nn cambiati, questo vecchio anche bravo ma sinceramente tanto onesto nei pezzi nn mi è parso, ora da quanto ho capito non ha margine di fregarmi

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Sostituzione corpo farfallato 1.6 hdi

Messaggio da Cuneoman »

- A volte i nuovi meccanici dicono che il vecchio non ha mai cambiato i filtri o i pezzi per far credere di essere bravi e gli altri cattivi. Purtroppo è sempre difficile capire se non si vedono le cose con i propri occhi

- Purtroppo hai già prenotato, io ti avrei suggerito di lasciar perdere chi già ti aveva fatto un lavoro insoddisfacente, che fossa colpa sua o meno. Sopratutto se fosse vera questa cosa de filtri mai cambiati (ma pagati). Tipo quello anti-polline si cambia in 30 secondi (se è il modello sotto al parabrezza), qui è proprio essere ladri, SE FOSSE VERO.

- La pompa dell'acqua è un po una menata da cambiare, probabilmente è il motivo per cui deciderò di far fare la distribuzione dal meccanico quando sarà il tempo per la mia. Nella vita bisogna saper riconoscere i propri limiti.
Staccarla è il meno, poi però ci sono le guarnizione vecchie (o la pasta che non dovrebbe esserci sui nostri modelli), lisciare e pulire tutto, sostituire il liquido di raffreddamento, fare lo spurgo... Insomma, se la lasci dov'è risparmi un fracco di tempo e fastidi. Poi in alcune pompe ci sono parecchi bulloncini da svitare, magari non troppo accessibili (anche se ormai hai già smontato un bel po di roba lì, quindi spazio un po ce n'è).

- Non escludiamo a priori che la pompa fosse difettosa. Potrebbe avere lasciato la sua originale senza toccarla (e qui il nuovo meccanico forse lo avrebbe scoperto, o forse no), potrebbe aver sbagliato la posizione del tenditore cinghia, ma potrebbe anche aver messo una Bosh che dopo 50.000 Km è andata.
Non sarebbe bello fargli cattiva pubblicità in giro per un motivo magari non dipendente da lui.

- Se vuoi tenere l'auto ancora per un bel pò, spero ti possa rasserenare che facendo la distribuzione ora, per altri 180.000 Km non dovresti più farla, metti anche 120.000 Km, saresti a? 300.000? Bene. facendola stavolta potrebbe essere l'ultima.

- Il vecchio meccanico si accorgerà che hai appena cambiato gli ammortizzatori, deve smontare una ruota e lavorarci intorno...

- Può anche darsi che il nuovo meccanico si accorgerà che hai fatto la distribuzione una seconda volta, loro hanno occhio per queste cose. Ma resta cmq un tuo diritto fare cosa ti pare della tua auto.

- Certo che per cambiare 2 ammortizzatori è roba di 1 ora e mezza con il ponte, metti 2, metti 1 ora per il cambio dell'olio (qui esagero)... Praticamente te l'ha cambiata a tempo perso, tra una macchina e l'altra...
Cosa che non mi ispira molto, a volte così ti dimentichi qualche cosa, e poi cos'è, sei la pecora nera dei suoi clienti?
Merita solo se per questo ti fa uno sconto, se no cercati un terzo meccanico.
Poi c'erano le boccole, ma non so di cosa stiamo parlando.

- PS Dopo la sostituzione degli ammortizzatori anteriori bisognerebbe fare la convergenza, spero te l'abbia detto.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

billy03
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 21/07/2015, 9:17

Re: Sostituzione corpo farfallato 1.6 hdi

Messaggio da billy03 »

1 filtro sotto al parabrezza visto con i miei occhi era nero,ma nero proprio nero carbone e pieno di fili, ragnatele che addirittura fatto la prova con il compressore per vedere se si leva a il grosso per testimoniare che effettivamente erano molti km e nn si riusciva a togliere quasi nulla, come se fosse un unico blocco di ragnatele, nero e altre schifezze. Ero presente fisicamente mentre lo faceva per evitare di farmi riaccompagnare va prendere l'auto.

2 se la pompa è difettosa questo nn si sa.
Ma se compri una Bosh sai benissimo che tra 50k km sia da rifare per colpa della pompa e almeno dimmelo ma soprattutto evita di dirmi ,ora dico, che tanto si tratta di solo rumore di ronzio e se anche tu faccio sentire lo sferragliare tendi a minimizzare il problema , anche perché il tuo minimizzare significa dire che se succede qualcosa dovrò buttare l'auto.

3 noterà i nuovi ammortizzatori così come già sa che il cambio olio l'ho già fatto con i filtri settimana scorsa non da loro ma sa che fatto presso un officina di sopra visto che vado avanti e indietro per lavoro e quindi se sto sopra e ho un problema vado da un altro, nn glielo nascosto.

Il nuovo meccanico se tra un anno noterà la cinghia nuova al limite dirò che l'ho fatto sopra per esigenze lavorative. Lui due ammortizzatori kyb che a listino su autodoc costano 130 e cuscinetti ammortizzatori , proprio sotto l'ammortizzatore , che costano altri 34 euro più olio e 4 filtri in totale ho speso 300 ma la macchina è stata ferma 4 giorni, che ne pensi ?

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”